Manubrio fai da me….

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  • #4060
    Anonymous
    Membro

    Ho cabalizzato di armi un manubrio da solo, visto che però non trovo un tubo da 22 pensavo ad un tondo da 22.
    Filetterei le estremità per i bilancere, lo vernicerei di nero et voilà… 😉
    A parte il peso maggiore….
    Vedete controindicazioni? 😯

    Costo del tutto (tondo)+ verniciatura da amico carrozziere gratis: 4 euro….

    #16645
    Anonymous
    Membro

    @desbela wrote:

    Ho cabalizzato di armi un manubrio da solo, visto che però non trovo un tubo da 22 pensavo ad un tondo da 22.
    Filetterei le estremità per i bilancere, lo vernicerei di nero et voilà… 😉
    A parte il peso maggiore….
    Vedete controindicazioni? 😯

    Costo del tutto (tondo)+ verniciatura da amico carrozziere gratis: 4 euro….

    …parli di verniciatura e spero che la tua intenzione non sia di utilizzare un tondo in ferro 😯 …spero almeno in alluminio…

    #16646
    fabrizio
    Partecipante

    Ma vuoi fare un palo???

    E’ da tanto io che lo vorrei fare nella mia!!!!

    Mi sembra pero’ che un tondino di ferro pieno diametro 22 lungo quanto l’originale ti pesi piu’ che tutta la moto!!!!

    Forse è meglio trovare dell’alluminio da 22 con spessore appropriato!!! Se no c’è sempre un 24 sempre sp. giusto e tornito a 22 dove serve!!!!

    #16647
    Anonymous
    Membro

    ….allora, il palo… si in effetti è un pò il risultato che vorrei ottenere e almeno così a occhio non ci dovrebbero essere problemi neanche per i blocchetti elettrici (per chiudere tutto il manubrio intendo).
    Sul materiale, beh, io sto cercando un tubo spesso come minimo 2 mm, se non lo trovo ripiego sul tondo.
    Preferirei non “tornire” ai punti giusti un 24 perchè altrimenti (e correggetemi se sbaglio) dovrei cambiare i risers e non voglio spendere molto. In più non ho amici tornitori e non saprei quanto mi chiederebbe qualcuno per una cosa del genere…

    #16648
    fabrizio
    Partecipante

    Infatti intendevo tornire sui punti raiser e sui punti di connessione della manopole.

    Siccome ci sto lavorando anche io il primo che trova una buona soluzione si faccia sentire!!!!!

    #16649
    Anonymous
    Membro

    OK!
    Mio padre sta cercando per me del tubo da 22 spesso + o – 3mm.
    Se lo trova, risparmio sul peso complessivo, saldo i dadi necessari a posizionare i bilanceri, vernicio (pensavo ad un nero opaco), buco dove ci sono i fermi dei blocchetti elettrici, smonto/monto ed il gioco è fatto.
    Il tutto spendendo meno di 10 euro.
    Mi sembra un buon affare 😆
    Ti giuro che non vedo l’ ora di mettermi al lavoro, in più la settimana prossima dovrei riuscire a comperare su ebay puntale e supporto targa per togliere un pò di plasticone da dietro.
    Su l’ ebay tedesco avevo visto un paio di scarichi originali ed ero quasi tentato di prenderli per tagliarli al punto della saldatura (quella sul diametro dell’ estremità, verso il bocchettone), tagliare un pezzo di scarico e risaldare il bocchettone dopo aver svuotato il tutto per ottenere così un paio di scarichi corti a rumorosi che hanno sempre stampigliato il numero di omologazione.
    Che ne dici?
    Forse tu hai già provato a fare questo esperimento… 😈

    #16650
    fabrizio
    Partecipante

    No
    Io li ho sostituiti con due omologati della Gpr.

    quella modifica l’ha fatta Madsmock….. Senti da lui che ti puo’ aiutare, direi!!!!!

    #16651
    Anonymous
    Membro

    Ok,
    madsmok, tu che hai provato, che dici? Consigli o sconsigli?

    #16652
    Anonymous
    Membro

    Non ho proprio fatto la modifica che intendi tu (anche se confesso di essere stato lì lì per farlo).Probabilmente è fattibile,io però avevo pensato di tagliare un pezzo del silenziatore dalla parte del collettore,per poi andare a spostare anche la staffa di supporto (perchè l’omologazione è nella parte terminale,quindi doveva rimanere intonsa)…poi ho lasciato perdere perchè mi sembrava un lavoraccio e non conosco nessuno in grado di effettuare delle BELLE saldature a vista sull’acciaio inox.
    Se ti può interessare io ho optato per questa soluzione :

    altri dettagli qui:

    http://www.yamahabulldog.com/bbforum/viewtopic.php?t=135

    #16653
    Anonymous
    Membro

    …interessante, valuterò…
    Anche se onestamente avessi attaccato alle dita qualche euro in + comprerei un paio di ixil corti… 😥
    In ogni caso complimenti per la manualità 😉

    #16654
    rosso65rosso65
    Moderatore

    @Madsmok wrote:

    Non ho proprio fatto la modifica che intendi tu (anche se confesso di essere stato lì lì per farlo).Probabilmente è fattibile,io però avevo pensato di tagliare un pezzo del silenziatore dalla parte del collettore,per poi andare a spostare anche la staffa di supporto (perchè l’omologazione è nella parte terminale,quindi doveva rimanere intonsa)…poi ho lasciato perdere perchè mi sembrava un lavoraccio e non conosco nessuno in grado di effettuare delle BELLE saldature a vista sull’acciaio inox.
    Se ti può interessare io ho optato per questa soluzione :

    altri dettagli qui:

    http://www.yamahabulldog.com/bbforum/viewtopic.php?t=135

    Ho cercato anch’io di fare questa modifica , ma non conoscendo il tedesco ho lasciato perdere, poi ho letto meglio la tua speiegazione e ho capito adesso come si fa , in pratica come spesa stando ai tuoi calcoli si dovrebbe spendere meno di € 200, visto che parecchie cose che tu hai elencato non possono neanche servire, l’omologazione TUV tanto in Italia non serve perchè rimangono gli scarichi originali per cui per la revisione non ci sono problemi. mi dai conferma ?

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #16655
    Anonymous
    Membro

    @rosso65 wrote:

    Ho cercato anch’io di fare questa modifica , ma non conoscendo il tedesco ho lasciato perdere, poi ho letto meglio la tua speiegazione e ho capito adesso come si fa , in pratica come spesa stando ai tuoi calcoli si dovrebbe spendere meno di € 200, visto che parecchie cose che tu hai elencato non possono neanche servire, l’omologazione TUV tanto in Italia non serve perchè rimangono gli scarichi originali per cui per la revisione non ci sono problemi. mi dai conferma ?

    Qui bisognerebbe aprire un capitolo…
    il TUV è un marchio non riconosciuto in Italia per ora e per questo genere di cose,quando invece in Germania qualsiasi cosa,anche la più stupida,deve avere tale omologazione per essere montata e non incorrere in sanzioni.

    Per quanto riguarda invece la revisione dipende molto da dove vai,nel senso che la mia è sempre passata anche quando avevo i gpr con o senza db killer e nessuno ha mai controllato la loro installazione (senza db killer non sono più omologati).
    Con quella modifica a livello pratico non dovrebbe rompere le scatole nessuno (farò la seconda revisione fra poco e ne vedremo l’esito) anche perchè ha una rumorosità decisamente più contenuta che gli scarichi normalmente in commercio…in realtà,a livello teorico,se trovi (come si dice dalle mie parti) “la pugnetta” potresti avere sanzioni peggiori che non montando degli scarichi after market,perchè in quel modo tu vai a contraffare un prodotto omologato,di conseguenza l’omologazione stessa.E’ un po’ come la storia della targa,che se la “perdi” o è “sporca” hai una sanzione relativamente piccola ma se vai a modificare il portatarga,magari con sistemi a pistoncino o elettrocalamita (come avrei voluto fare io) entri nell’ambito del codice penale.
    Ovviamente sono casi estremi ma questo per dirti che comunque in Italia non sei in regola,quindi io non posso assicurarti di non avere problemi con la revisione.

    #16656
    rosso65rosso65
    Moderatore

    va bè a prescindere dalla revisione, io lo facevo per accentuare un pò di più il rombo, se te mi dici che lo attenua allora lascio stare, magari prenderò in considerazione degli scarichi omologati che sono in commercio. Grazie per la delucidazione ciao.

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #16657
    Anonymous
    Membro

    Aumenta abbastanza il rombo rispetto alle originali(anzi,non ha più niente a che vedere),ma è più attenuato rispetto ad esempio ai gpr di Fabri.Infatti il mio scopo era anche quello…

    Ecco,assomiglia molto al rombo della MT con scarichi originali dopo che si sono un po’ aperti con l’utilizzo

    #16658
    fabrizio
    Partecipante

    Non per rompere….. ma si parla di manubrio……. Si potrebbe aprire un post nuovo sugli scarichi???

    Evitiamo di raddoppiare le discussioni!!! Grazie e di nuovo scusa!!!!

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