Motogiro di Agosto: Italia, Svizzera, Austria

Home Forum …::MOTOGIRO::… Motogiro di Agosto: Italia, Svizzera, Austria

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Adriano
    Moderatore

Dopo qualche anno di assenza, quest’anno si torna a girare del triangolo motociclistico più entusiasmante (per la mia esperienza) tra Italia, Svizzera ed Austria.

Complice l’incontro con Fernando a ferragosto scorso a L’Aquila… che mi presenta questa foto sul cellulare

e mi fa “Tu l’anno prossimo mi devi portare qua… non so dov’è, ma tu mi ci devi portare !”.

Come dire di no al Presidente ??? 😁

Life is a journey, not a destination !

Adriano
    Moderatore

Detto… e fatto… o meglio, organizzato !

Lunedì 10 agosto:

• Salzano
    • Borgo Valsugana
    • Passo Manghen
    • Bolzano
    • Merano
    • Glorenza
    • Passo del Forno
    • Saint Moritz
    • Passo Maloja
    • Chiavenna (pernotto all’Hotel Conradi)

Martedì 11 agosto:

• Chiavenna
    • Passo dello Spluga
    • Passo San Bernardino
    • Airolo
    • Passo San Gottarto
    • Andermatt
    • Passo Susten
    • Innertkirchen
    • Passo Grimsel
    • Passo Furka
    • Andermatt
    • Passo Oberalp
    • Flims (pernotto all’Arena Guesthouse)

Mercoledì 12 agosto:

• Flims
    • Passo del Giulia
    • Saint Moritz
    • Passo del Bernina
    • Tirano
    • Passo Gavia
    • Bormio
    • Passo dello Stelvio
    • Prato allo Stelvo
    • Lago di Resia
    • Passo Resia
    • Imst (pernotto all’Hotel Garni Stern)

Giovedì 13 agosto:

• Imst
    • Passo Rombo
    • Merano
    • Bolzano
    • Cavalese
    • Passo Rolle
    • San Martino di Castrozza
    • Fiera di Primiero
    • Feltre
    • Montebelluna
    • Salzano

Da questa idea iniziale in cui dovevamo essere io e Fernando da soli, in un batter d’occhio ci siamo trovati con gli hotel già prenotati io e la Cate, Fernando, Giovanni (il vero, grandioso, artefice di questo programma), Michele e… udite udite… quell’eroe di Marvil !!!!! 💪

Avevo già accennato di questa idea a più di qualcuno di voi…

Ovviamente l’invito ad aggregarsi è aperto a tutti voi !

Anche solo per una parte del viaggio. Mi riferisco in particolare agli amici lombardi, se vorrete incrociare qualche passo con noi 😉

Occhio perché gli hotel papabili per le nostre destinazioni non sono molti e le disponibilità si stanno velocemente esaurendo, oltre che i prezzi si stanno alzando… per questo motivo abbiamo dovuto dare un’accelerazione all’organizzazione di questo motogiro e siamo arrivati al dunque nel giro di due-tre giorni.

Sarà un viaggio epico, di quelli che sono sicuro porterò per sempre nel mio cuore !

Non per i chilometri (circa 1500 per noi veneti, più di 2500 per Fernando… Marvil è fuori scala…), ma per i luoghi, le strade, i panorami… ma soprattutto per le persone con cui avrò l’onore di condividere la strada !

Non vedo l’ora di assaporare il gusto ferroso dell’adrenalina la sera prima della partenza… delle risate a crepapelle di quando metti insieme Strudel e Pennichella (al secolo Marvil e Fernando), del rombo di 5 Bulldog che scalano i passi più belli del mondo.

Mi sto gasando anche solo a scriverlo…

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da Adriano.
    fernando
    Moderatore

La Bull ha cambiato la mia vita…..

15 anni fa, quando mi sono iscritto al Forum, non avevo idea di quanti e quali posti avrei visitato in moto, di quanti amici avrei trovato e di quanto sarebbero diventati importanti negli anni successivi.

Dalle Dolomiti a Isola delle Correnti ci passa tutta l’Italia, adesso andiamo oltre confine, anche se, effettivamente, qualche piccolo tratto in terra straniera lo abbiamo già fatto al giro di Luino.

Ho chiesto ad Adriano di organizzare questo giro perchè, anche se non ho intenzione di mollare, mi rendo conto che a 61 anni un giro così o lo fai adesso o non lo fai più…..

Forza, aderite e facciamo tremare le gallerie al nostro passaggio. Vi aspettiamo!!!

marvil
    Moderatore

Non ci ho pensato 2 volte, come per il raduno a Pordenone, non c’è più tempo per pensare se l’idea è folle; partire da Modica per raggiungere, in questo momento per me, il tetto del mondo. Folgorato dalla maestosità delle montagne proprio nel “prologo” del raduno friulano, e con il pensiero di volerci tornare, Adriano chiama, Giovanni organizza, Michele si aggrega, Fernando…daje, è perfetto. So che conoscerò un nuovo amico , Ezio, magari si aggiungeranno altri e sarà festa di mezza estate. Continuo a rileggere il programma, vado su Google Maps una sera si e una no, come dovrò vestirmi, partirò con 35 gradi per raggiungere i 5 gradi o forse meno, devo aspettare, saranno mesi interminabili , ma devo aspettare … Per tornare a mangiare lo strudel, che avete capito ?

Adriano
    Moderatore

Mavil ha toccato un tema importante per organizzarsi al meglio per affrontare questo viaggio: l’abbigliamento !

Se vi balena per la testa di partecipare, ricordatevi che come minimo dovrete attrezzarvi per poter affrontare le 4 stagioni tutte insieme, con tutte le condizioni meteo possibili.

Non si scherza.

In fondo valle, specialmente tra Merano-Bolzano-Trento si raggiungono temperature e tassi di umidità anche folli.

Sui passi le temperature possono anche arrivare a sfiorare lo zero con le giuste condizioni… e le piogge possono durare anche per giornate intere e con intensità davvero importanti.

Quindi l’abbigliamento tecnico è d’obbligo.

• intimo termico
    • secondo strato termico
    • giubbotto e pantaloni possibilmente 4 stagioni
    • antipioggia (eventualmente anche copri guanti e copri scarpe)

Eventualmente vedremo insieme cosa effettivamente portarsi con se, sia per non trovarsi impreparati ma anche per evitare pesi ed ingombri inutili.

C’è anche una dotazione obbligatoria da portare con se per poter circolare in Svizzera (pena multa salatissima e sequestro del mezzo): gilet catarifrangente e kit di primo soccorso, entrambi devono essere omologati e soprattutto il kit deve essere in corso di validità (ha una data di scadenza).

Altra cosa per cui dovete organizzarvi è l’avere un sistema di navigazione.

Va bene eventualmente anche uno smartphone, ma attenzione che deve essere impermeabile oppure dotato di scafandro (ma attenzione, perché lo scafandro può comportare il surriscaldamento del telefono quando non piove).

Questo perché ognuno sarà responsabile per se per quanto riguarda lo stare in strada e tutti dovranno essere autonomi nel raggiungere il gruppo alla tappa successiva, nel caso si rimanga indietro e si perda contatto visivo con il gruppo.

Inoltre un sistema di navigazione è utilissimo per affrontare in sicurezza strade che non si conoscono (come una sorta di co-pilota) e credetemi… strade come quelle che percorreremo non le avete mai viste 😀

Per i dettagli c’è tempo… ma intanto vi potete fare un’idea di come occorre organizzarsi 😉

Parleremo eventualmente anche di come attrezzare la moto, se servirà…

Roberto
    Partecipante

Ciao Adriano,

seguo spesso il sito web di yamahabullgog.com.

E cosa leggo! È in programma un grande tour attraverso le Alpi con una deviazione in svizzera. Ti ricordi del 13 agosto 2018, con Rosso, Gulivel e Ferdinando? 😀

Mi farebbe piacere incontrarti di nuovo di persona, e naturalmente anche gli altri compagni di viaggio.

Sto pianificando di essere ad Airolo l’11 agosto, per incontrarvi e fare insieme il percorso fino al Passo dell’ Oberalp.

Mi sembra un bel piano, no? 😉
    A presto. Un saluto della svizzera
    Roberto

gullivel
    Amministratore del forum

Ciao Roberto, sarà un piacere ritrovarti… ci vediamo presto

Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider

Adriano
    Moderatore

Ciao Roberto !!!

Quel 13 agosto 2018 per me rimarrà indelebile nella mia mente !!!

Mai, quando ho comprato la mia Bull che stava per essere rottamata dal precedente proprietario… avrei pensato di poter vivere una giornata come quella !

Mi farà… anzi, ci farà un immenso piacere reincontrarti e percorrere quei luoghi meravigliosi insieme !

Ti aggiorneremo sicuramente sullo sviluppo del giro, se non hai cambiato numero di telefono ti aggiungerò ad una chat di Whatsapp che apriremo per tenerci tutti in contatto in quei giorni.

Roberto
    Partecipante

Ciao Adriano e Giovanni

Spero che abbiamo un po’ più di fortuna meteorologica rispetto all’ultima volta.😉

Da Airolo è d’obbligo attraversare il mio passo preferito, la Tremola.
    Per prepararci: https://www.youtube.com/watch?v=5mFwlTMPK4I

Restiamo in contatto (il numero di telefono è sempre lo stesso).

Non vedo l’ora anche io.

Roberto

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 4 giorni fa da gullivel.
    marvil
    Moderatore

….nel video il panorama è semplicememte spettacolare….evitatemi  foto con meteo avverso, pioggia, vento etc..  penso positivo, mi sto impegnando psicologicamente 😂…solamente sole e…sole

rosso65
    Partecipante

CIao Roberto, un saluto a te carissimo.

Roberto
    Partecipante
    Caro Michele
    sono felice di sentirti.
    Saluti della Svizzera.
    Roberto
    Adriano
    Moderatore

Ciao Adriano e Giovanni

Spero che abbiamo un po’ più di fortuna meteorologica rispetto all’ultima volta.😉

Da Airolo è d’obbligo attraversare il mio passo preferito, la Tremola.
    Per prepararci: https://www.youtube.com/watch?v=5mFwlTMPK4I

Restiamo in contatto (il numero di telefono è sempre lo stesso).

Non vedo l’ora anche io.

Roberto

Ma quanto ci siamo divertiti comunque !!!!! 😂

La Tremola è spettacolare !!!

Ma la Bull ha rischiato di smontarsi tutta… e mi tremano ancora i denti al ricordo 😅

Quest’anno sarò a pieno carico, con la zavorrina… per cui non potrei sicuramente percorrerla 😓

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 6 giorni fa da Adriano.
    Roberto
    Partecipante

La Bulldog è fatta per la Tremola. Le tue capacità di guida non possono essere un problema, nemmeno a pieno carico. Magari dormirci sopra per qualche notte e le cose saranno diverse ad agosto. 😅

L’altra cosa è il meteo.

Vedremo. 😉

A presto!

La Tremola è semplicemente spettacolare!!!

Mi tremano ancora i denti quando ci penso. 😅

Quest’anno sono completamente carica di zavorra… quindi non posso proprio guidarla. 😓”>La Bulldog è fatta per la Tremola.😊
    Magari dormirci sopra per qualche notte e le cose saranno diverse ad agosto. 😅
    Vedremo. 😉

A presto!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.