Olio Motore

Home Forum …::OFFICINA::… Olio Motore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #7343
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Prima di mettere in pista la mia bull ho deciso per sicurezza di cambiare l’olio, mi sono un po’ documentato e ho visto che ne servono circa 3,5 lt così ho trovato questo su ebay che penso possa andare bene: http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-MOTORE-MOTUL-5100-10W40-4T-PER-MOTO-SINTETICO-/360409587972?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ea15e104#ht_2585wt_952

    ho già letto le vostre opinioni in merito e vorrei sapere se me lo consigliate oppure ditemi voi cercando di non farmi spendere un patrimonio! thanx :mrgreen:

    Born to Lose - Live to Win

    #67745
    gianandrea
    Membro

    @japolus wrote:

    Prima di mettere in pista la mia bull ho deciso per sicurezza di cambiare l’olio, mi sono un po’ documentato e ho visto che ne servono circa 3,5 lt così ho trovato questo su ebay che penso possa andare bene: http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-MOTORE-MOTUL-5100-10W40-4T-PER-MOTO-SINTETICO-/360409587972?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ea15e104#ht_2585wt_952

    ho già letto le vostre opinioni in merito e vorrei sapere se me lo consigliate oppure ditemi voi cercando di non farmi spendere un patrimonio! thanx :mrgreen:

    A quel prezzo compralo subito 10W 40 base sintetica puo’ andare

    #67746
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Se pensate che debba cambiare anche il filtro (la mia bull ha 19000 km) ho trovato questo dove è in omaggio http://www.ebay.it/itm/4-LITRI-OLIO-MOTORE-ELF-MOTO-4-HP-ECO-15W-50-TAGLIANDO-FILTRO-OLIO-OMAGGIO-/250968469215?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a6ee2eedf#ht_1578wt_1174
    non sono un esperto ma penso possa andare bene.

    Born to Lose - Live to Win

    #67747
    Diegone80
    Partecipante

    Io propenderei più per l’elf che è un ottimo olio!
    Con il motul 5100 più di una persona non si è trovata benissimo…
    Oppure ti consiglio sia lo shell advance vsx oppure il repsol sintetico 10w40!
    Quest’ultimo è anche un api sj e ma2!
    Per completezza di informazione ti dico anche qualche utente utilizza l’olio minerale, cosa normalissima in quanto nelle harley davidson e nelle bmw te lo cnsigliano e te lo mettono al tagliando, nella fattispecie ce n’è uno che ci ha fatto 90.000 km senza il minimo problema ed ha ancora la frizione originale!
    Diciamo che dipende anche da come porti la tua moto, quindi se sei uno smanettone oppure uno che con la moto preferisce girare e passeggiarci!

    #67748
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Non sono per niente uno smanettone tutt’altro :mrgreen: gli olii che mi consigli tu sono 10-40 mentre l’elf è 15-50 visto che non so neppure cosa significa va bene lo stesso vero? Un mio amico che prepara moto da cross mi ha detto di metterci pure dell’olio di arachidi che tanto per un motore come il nostro basta e avanza!!! 😆

    Born to Lose - Live to Win

    #67749
    mauri70
    Partecipante

    Japo, occhio che quel filtro lì, non va bene nella nostra moto!!! il nostro è un filtro a cartuccia, che viene reso stagno con 3 piccole oring che la yamaha vende per la “modica” cifra di 15 euri 👿 (prezzo di due anni fa). quindi quando lo smonti, occhio a non rovinarle, o corri il rischio di avere trafilaggi d’olio, come è successo a me….. ciao

    #67750
    ponch71
    Partecipante

    Non cambiare gli O-ring dopo ogni cambio olio è come rimettere su le mutande sporche dopo aversi fatto la doccia , per l’inserzione che hai postato fai pure l’affare indicandogli il modello di moto che hai , il filtro raffigurato è a titolo di esempio ……..

    #67751
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Si infatti devo dirgli il modello della moto così mi mandano un filtro compatibile o almeno dicono…

    Born to Lose - Live to Win

    #67752
    mauri70
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Non cambiare gli O-ring dopo ogni cambio olio è come rimettere su le mutande sporche dopo aversi fatto la doccia , per l’inserzione che hai postato fai pure l’affare indicandogli il modello di moto che hai , il filtro raffigurato è a titolo di esempio ……..

    allora io sto girando con le mutande sporche… e pure tizio!! :mrgreen: :mrgreen:
    consiglio mio, cambiale solo se vedi che hai trafilaggi…
    avrai solo la rottura di dover scaricare l’olio un’altra volta, cambiare le oring, e rimontare il tutto!!

    #67753
    Diegone80
    Partecipante

    Ho lavorato in un’azienda di oliodinamica, dove venivano utilizzati oring di tenuta.
    Il consiglio che mi hanno dato è quello di tirarli giù, poi tenderli un pò (senza esagerare, giusto per vedere la gomma in tensione) e vedere se ci sono delle crepette.
    Le crepette vengono quando la gomma è vecchia e da sostituire, in quel caso la moto sarebbe soggetta a trafilaggi, mentre se non le ha si possono tranquillamente rimontare.
    Poi è ovvio che se li cambi sempre non hai alcun tipo di problema e certo male non gli fa alla moto…

    #67754
    mauri70
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Ho lavorato in un’azienda di oliodinamica, dove venivano utilizzati oring di tenuta.
    Il consiglio che mi hanno dato è quello di tirarli giù, poi tenderli un pò (senza esagerare, giusto per vedere la gomma in tensione) e vedere se ci sono delle crepette.
    Le crepette vengono quando la gomma è vecchia e da sostituire, in quel caso la moto sarebbe soggetta a trafilaggi, mentre se non le ha si possono tranquillamente rimontare.
    Poi è ovvio che se li cambi sempre non hai alcun tipo di problema e certo male non gli fa alla moto…

    diego, ti posso assicurare che quando ho avuto io i trafilaggi, le oring a vista sembravano perfette..

    #67755
    ponch71
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    [
    allora io sto girando con le mutande sporche… e pure tizio!! :mrgreen: :mrgreen:

    Cavolo avete cambiato la tecnica di installazione usura degli O-ring , controcorrente a quanto dichiarano le case produttrici , certo che a saperla tutta ( sti produttori pur di vendere consigliano cambi assurdi di pezzi ) ……

    #67756
    mauri70
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @mauri70 wrote:

    [
    allora io sto girando con le mutande sporche… e pure tizio!! :mrgreen: :mrgreen:

    Cavolo avete cambiato la tecnica di installazione usura degli O-ring , controcorrente a quanto dichiarano le case produttrici , certo che a saperla tutta ( sti produttori pur di vendere consigliano cambi assurdi di pezzi ) ……

    il discorso è che per quei tre pezzi di gomma yamaha si fa pagare cara: se sono ancora stagne, io preferisco tenermi i soldini nelle tasche…

    #67757
    ponch71
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    il discorso è che per quei tre pezzi di gomma yamaha si fa pagare cara: se sono ancora stagne, io preferisco tenermi i soldini nelle tasche…

    Io non ho detto di usare quelle di casa Yamaha , ho solo detto il consiglio di sostituirle ad ogni sostituzione olio , con le valide alternative a 4€ in commercio …..

    #67758
    mauri70
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @mauri70 wrote:

    il discorso è che per quei tre pezzi di gomma yamaha si fa pagare cara: se sono ancora stagne, io preferisco tenermi i soldini nelle tasche…

    Io non ho detto di usare quelle di casa Yamaha , ho solo detto il consiglio di sostituirle ad ogni sostituzione olio , con le valide alternative a 4€ in commercio …..

    4 euro? il discorso cambia… e dove le hai trovate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.