POVERA LA MIA RL

Home Forum …::OFFICINA::… POVERA LA MIA RL

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #8617
    RDM55
    Membro

    Ieri mattina, in moto in centro con moglie ( scooter ) e figlie: scendo in anticipo per il rito della messa in moto; scollamento frizione e movimento pistoni, giro la chiave pronti a partire: ” babbo babbo ho dimenticato il casco !”
    scendo dalla moto ( sacramentando che devo fare quattro piani di scale ) e mi fiondo a prendere il benedetto casco;
    tempo tre minuti sono di nuovo al cospetto del Bulldog : toh ! ho lasciato il quadro acceso ( ovviamente lo vedo dalla luce di posizione accesa ) risalgo in moto e pigio il bottoncione dell’avviamento : “stunk ” ( si lamenta il Bull ) – ” babbo babbo cos’è questo rumoraccio ( dice mia figlia ) ” porco qui porco la’ ” ( dico io fra me e me ) ; ripigio : gira il motorino ma non parte, insisto, odore di benzina , ma gira e non parte, nuvole minacciose mi si formano sulla testa : ” babbo babbo perché non parte ??? ” ( la figlia piu’ piccola) – ” vuoi una spinta? ” ( mia moglie . . . ) : ” non credo che risoverebbe il problema !!! ” ( io , sembre piu’ incafrustadisperato ); riprovo ancora, la YUASA maggiorata ce la mette tutta ma neanche un cenno dal bicilindricone di voler andare in centro . . . – ” mi sa che dobbiamo andare con il bus “, sentenzio con la morte nel cuore e la YUASA che comincia a dare cenni di stanchezza ! Scendo , metto sul cavalletto e rassegnato spengo il
    quadro. In quel momento realizzo di non aver fatto quello che avrei dovuto fare fin dall’inizio : spengere e riaccendere il quadro! e infatti riprovo e partenza immediata ! ! ! E la famiglia e’ finalmente potuta partire . . .
    Al di la’ della mia dabbenaggine , mi domando : ma non e’ che se uno lascia il quadro acceso per un tot di minuti
    l’impianto elettrico del Bulldog ha una qualche protezione per cui taglia l’alimentazione elettrica alle candele ???

    Mi verrebbe voglia di fare una prova, ma dopo aver cosi’ tanto maltrattato batteria e RL credo che restero’ con la curiosita!

    #88967
    MOTOTURISTA
    Membro

    Meno male che ti è ripartita ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #88968
    ptcruiser
    Partecipante

    ::e_confused:: ::e_confused:: ::e_wink:: ::e_wink::

    #88969
    kiwi1
    Partecipante

    …poi, più nessuno “scherzo”?…. ::neutral::

    #88970
    fernando
    Moderatore

    tutto è bene quello che finisce bene…… anche se ti sei ca..to addosso!!!! 😆 😆

    #88971
    Adriano
    Moderatore

    @RDM55 wrote:

    Al di la’ della mia dabbenaggine , mi domando : ma non e’ che se uno lascia il quadro acceso per un tot di minuti
    l’impianto elettrico del Bulldog ha una qualche protezione per cui taglia l’alimentazione elettrica alle candele ???

    No… se il motorino girava ed i pistoni rimanevano fermi non è un problema elettrico!!! Mi dispiace… ::neutral::

    Il rumoraccio proveniva dal lato sinistro del motore?

    Life is a journey, not a destination !

    #88972
    RDM55
    Membro

    no Kiwi piu’ nessuno “scherzo” !


    @Adriano
    : il motorino girava e i pistoni pure , la mia sensazione e’ che non arrivava corrente; il rumoraccio l’ho sentito piu’ centrale che laterale . . .
    prima o poi riprovo a lasciare il quadro acceso per un po’ e vedere se fa lo stesso ” scherzo “

    #88973
    kiwi1
    Partecipante

    …quando sono rimasto a piedi io con la mia RL, il motorino era l’unica cosa a girare….. 👿

    #88974
    Adriano
    Moderatore

    Chiariamo…

    La RL andata comporta che il motorino gira a vuoto, ossia i pistoni rimangono fermi…

    Il tuo è un altro problema allora! Cambia titolo alla discussione quindi…

    Molto probabilmente si, hai un problema elettrico, la puzza di benzina allora ci sta come sintomo…
    Molto probabilmente la scintilla non si innescava per qualche motivo… per prima cosa pulisci le candele (o cambiale se non sai il chilometraggio che hanno) e controlla il contatto tra pipette e cavo delle bobine… pipette e bobine sono componenti scarsini sulla Bull… ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #88975
    Diegone80
    Partecipante

    Per prima cosa ti cambia le candele, con una modica cifra molto probabilmnte risolvi il tuo problema, puzza di benza compresa!
    Probabilmente stanno andando e faticano a dare la scintilla, portando poi come conseguenza la puzza di benzina che bagna la candela non venendo bruciata!

    #88976
    RDM55
    Membro

    Riassumo: il titolo derivava dal maltrattamento subito dalla RL per la mancata partenza; la mia Bull una volta montata la YUASA maggiorata non aveva piu’ avuto problemi di ” stunk ” e impuntamenti all’avviamento; la mia domanda era se qualcuno aveva riscontrato se, dopo alcuni minuti che il quadro era acceso, l’alimentazione elettrica bobine candele andava in stand by, visto che, una volta spento e riacceso il quadro la partenza e’ stata immediata.
    Domanda la mia piu’ per curiosita’ che per altro perche’ ovviamente prestero’ la massima attenzione a non avviare il motorino dopo aver lasciato il quadro acceso.
    Ieri per precauzione ho rimesso in carica la batteria e non ho avuto piu’ alcun
    problema

    #88977
    MOTOTURISTA
    Membro

    @RDM55 wrote:

    Riassumo: il titolo derivava dal maltrattamento subito dalla RL per la mancata partenza; la mia Bull una volta montata la YUASA maggiorata non aveva piu’ avuto problemi di ” stunk ” e impuntamenti all’avviamento; la mia domanda era se qualcuno aveva riscontrato se, dopo alcuni minuti che il quadro era acceso, l’alimentazione elettrica bobine candele andava in stand by, visto che, una volta spento e riacceso il quadro la partenza e’ stata immediata.
    Domanda la mia piu’ per curiosita’ che per altro perche’ ovviamente prestero’ la massima attenzione a non avviare il motorino dopo aver lasciato il quadro acceso.
    Ieri per precauzione ho rimesso in carica la batteria e non ho avuto piu’ alcun
    problema

    meglio cosi ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #88978
    Adriano
    Moderatore

    @RDM55 wrote:

    la mia domanda era se qualcuno aveva riscontrato se, dopo alcuni minuti che il quadro era acceso, l’alimentazione elettrica bobine candele andava in stand by

    Con motore spento le bobine sono ovviamente disalimentate.

    La Bull ha un impianto elettrico semplicissimo (per nostra foruna), per cui se i pistoni girano e non va in moto facendo puzza di benzina la soluzione è semplice: o sono le candelle o sono le pipette/bobine… in via remotissima può essere la centralina…

    Come dice Diegone, con pochi euri cambi le candele che sono le principali indiziate…

    Ah… ti ho suggerito di cambiare titolo solo perchè potrebbe fuorviare i nuovi utenti se stanno eseguendo una ricerca specifica alla RL ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #88979
    Lupo
    Partecipante

    Ogni volta che giri la chiave, la pompa della benzina lavora per pochi istanti. Verifica i tubi che non abbiano perdite…

    #88980
    Anonymous
    Membro

    Io non ho la batteria maggiorata, ma appena so ke la moto deve rimanere ferma per più di 24 ore, la metto subito sotto mantenitore ed ogni prima accensione della giornata effettuo tutto il rito preaccensione ma innestando la II^, così è meno faticoso ::mrgreen::

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.