Quali Gomme 2…..

Home Forum …::SETUP::… Quali Gomme 2…..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 96 totali)
  • Autore
    Post
  • #13025
    Rudy
    Partecipante

    😳
    volevo dire che o appena percorso 950Km con le nuove gomme

    #13026
    Anonymous
    Membro

    @Rudy wrote:

    😳
    volevo dire che o appena percorso 950Km con le nuove gomme

    La metzeler 3 (non so poi se z o m) l’ho sulla bmw sull’anteriore e mi sembra moooolto più morbida delle diablo che ho sulla bull : quando l’ho acquistata era al 70% , ci ho fatto circa 3.500-4000 km e ora sarebbe da sostituire.Dietro invece c’è la metzeler 6 ,era nuova e ora sarà al 70%,forse di più…

    #13027
    n7ppo
    Membro

    Non confondiamo le Z3 con le M3…. 🙄

    #13028
    Anonymous
    Membro

    Non ci ho fatto caso,verificherò…
    ho sempre dato un peso relativo alle specifiche tecniche delle gomme,perchè comunque è guidando che ci si rende conto realmente dei limiti che hanno(sia in tenuta che in durata)che ovviamente sono in relazione al proprio stile di guida oltre che al tipo di strade che si percorrono abitualmente.
    Ad esempio in mezzo al mio gruppo credo di essere l’unico che cambia regolarmente gomma anteriore e posteriore insieme perchè l’usura è equivalente.Normalmente il rapporto(correggetemi se sbaglio)dovrebbe essere di 2 a 1 oppure 3 a 2 (rispettivamente posteriore e anteriore)

    #13029
    Anonymous
    Membro

    Verificato : anteriore metzeler Z3 – posteriore Z6

    ….e visto che siamo in argomento qualcuno sa se esistono gomme da pista (slick o quasi) di dimensione idonea per la bull? temo che il problema maggiore sia la posteriore…mi piacerebbe togliermi questa voglia…

    #13030
    Anonymous
    Membro

    @Madsmok wrote:

    Verificato : anteriore metzeler Z3 – posteriore Z6

    Che io sappia, non va bene mischiare due disegni diversi, anteriore e post.
    Ad esempio, il post. della Z6 non ha incavo centrale, proprio perché l’anteriore (Z6) drena più acqua del normale…. 😯 😯

    #13031
    Anonymous
    Membro

    @Alex72 wrote:

    @Madsmok wrote:

    Verificato : anteriore metzeler Z3 – posteriore Z6 ERRATA CORRIGE : anteriore Z4…non so cosa caxxo avevo guardato…

    Che io sappia, non va bene mischiare due disegni diversi, anteriore e post.
    Ad esempio, il post. della Z6 non ha incavo centrale, proprio perché l’anteriore (Z6) drena più acqua del normale…. 😯 😯

    Boh…io non ho riscontrato grossi problemi,sia sull’asciutto che sul bagnato…anche se “gli” pneumatici sono utilizzati sempre fino in fondo(ovviamente con calma sul bagnato)

    #13032
    Anonymous
    Membro

    Io attualmente ho Metzeler davanti e Michelin al posteriore. Non ho grandi problemi! 😛

    #13033
    Anonymous
    Membro

    io devo sostituire la gomma posteriore e siccom il gommista non ha le m3 mi ha detto che mi avrebbe montato la m6… credo che non ci siano problemi…

    #13034
    Anonymous
    Membro

    Una gomma lal volta?? Io lo sconsiglio… io le cambio assieme, stessa marca, e medesimo modello.
    Avere disegni differenti, di accoppiate differenti non è consigliato (imho naturalmente!)

    #13035
    fabrizio
    Partecipante

    Io consumo 2 posteriri e un’anteriore quindi le ho sempre cambiate “dispari” e non mi sono trovato male.
    Anche perchè cambiare un’anteriore che è a meta mi sembra uno spreco. Ma forse dipende anche dalla guida e dalla gomma.

    #13036
    Anonymous
    Membro

    Partiamo dalla legge:

    Si possono montare 2 gomme di diversa marca purché non siano sullo stesso asse. Quindi per una macchina ai sensi di legge le gomme sul posteriore devono risultare uguali e le gomme sull’anteriore devono risultare uguali ma tra anteriore e posteriore disegno e marca possono esser diversi.

    Sulle moto quindi, non vi è limitazione considerando che le 2 ruote non sono montate sullo stesso asse e quindi montare 2 ruote diverse è consentito.

    Sul lato pratico di tenuta che problema dovrebbe dare avere un disegno diverso? Io non ne riscontro, il disegno del pneumatico serve prevalentemente a drenare l’acqua, e sul bagnato si va piano. Problemi di aderenza non ne ho ancora riscontrati. Poi per pallini vari……..allora è un discorso diverso! 😛

    #13037
    n7ppo
    Membro

    Io preferisco averle di stessa marca e modello… guarda Vale in Giappone che problemi aveva quando gli hanno dato l’anteriore intagliata!!! 🙄

    #13038
    Anonymous
    Membro

    @nippo_ wrote:

    Io preferisco averle di stessa marca e modello… guarda Vale in Giappone che problemi aveva quando gli hanno dato l’anteriore intagliata!!! 🙄

    Anch’io la penso come te,ma non credo che nessuno di noi si possa paragonare a un Vale…intendo dire che con il mezzo che abbiamo e relative performance a volte rischiamo di preoccuparci più del dovuto…dimenticandoci che la cosa fondamentale è invece la padronanza del proprio mezzo,oltre che l’esperienza e le capacità…

    C’è un mio amico (47 anni suonati di cui 31 in moto) cho ogni tanto si diverte per strade di montagna con jeans e giubbotto a stare a ruota delle R1 o similari di turno con pilota in assetto da pista….con la MT01 e le MEZ6…e la cosa più bella è che a vederlo da dietro sembra che stia andando a passeggio….(O.T.?)

    #13039
    Anonymous
    Membro

    Non è solo sul bagnato….. ci può essere un riscaldamento diverso (e raffreddamento) per diverse mescole, un diverso appoggio per profili diversi (alcune marche sono più “a punta”, altre più tonde) che modifica l’assetto, usura diversa….

    Poi, naturalmente, pochi di noi avranno la sensibilità per notare certe cose (io no di certo 🙄 ) ma nel dubbio…. perché complicarsi la Bull?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 96 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.