Home › Forum › …::REPORT::… › Raduno 2026 – Chianciano
- Questo topic ha 43 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 giorno, 6 ore fa da
gullivel.
-
AutorePost
-
13 Luglio 2026 alle 19:15 #187919
AdrianoModeratoreDomenica mattina… hai voglia a dire che “tanto ci si vedrà fra un anno, o forse prima !”.
Si scende in sala colazioni con quella faccia, quando ci incrociamo, che sembra voler dire “Ma davvero è già finito ???” 😥
Colazione veloce per me e la Cate, dobbiamo ancora preparare i bagagli e quindi torniamo in camera ancora prima che siano scesi tutti.
Ormai siamo diventati bravi, in pochi minuti riusciamo ad impacchettare tutto. Facciamo due viaggi per andare a caricare la Bull e vediamo che un po’ tutti passano dalla modalità “gran calma” a “pressa di rientrare a casa MODE ON”. Non per la voglia di non vedersi più… assolutamente… ma perché la giornata i preannuncia forse ancora più torrida della precedente e prima ci si mette in viaggio e prima si arriva a casa ! Togliendosi dal tormento…
Io e la Cate, insieme al gruppo siculo, abbiamo altri programmi… per cui attendiamo fino a ché quasi tutti sono partiti.
Sosta carburante e poi via !
Con noi, per un tratto, si aggregano anche Fernando e Valeria.Ripercorriamo, più o meno, a ritroso la strada percorsa il giorno precedente fino a San Quirico d’Orcia per la Cassia.
Qui facciamo sosta al bar di una stazione di servizio, per prendere fiato e per salutare la coppia presidenziale.All’uscita per Montalcino i due ci salutano, “beep beep”… dita a “V”… ma con Fernando è solo un saluto veloce, presto ci si rivedrà per il giro tra Austria e Svizzera.
Noi proseguiamo.
Buonconvento, Ponte d’Alba e su su, passiamo un’infinità di paesini.
Cerchiamo, per quanto possibile, di passare Siena più all’esterno possibile. Procediamo piano, ma evitiamo le code del centro.
Poi… la strada inizia a salire nuovamente in collina, l’aria inizia farsi più respirabile… e la strada torna ad estorcere sorrisi 😁I cartelli stradali dicono “Strada Panoramica”, ed hanno ragione !!! Vale sempre la pena fare due pieghe da queste parti.
Arrivati a Castellina in Chianti facciamo una velocissima sosta per reidratarci, ma veloce veloce… poi riprendiamo la strada e ci divertiamo, passiamo per Madonna di Pietracupa, poi San Donato in Poggio e qui facciamo tappa per pranzo alla Trattoria La Vecchia Capannina, dove ci hanno accolto a braccia a perte e sapendo che eravamo un gruppo di bikers, ci hanno riservato anche un tavolo dove poter riporre caschi e giubbotti, posto proprio davanti alla cassa in modo che cifosse sempre qualcuno a tenere d’occhio le nostre cose
E qui… il cameriere che ci è toccato (temo addirittura che fosse stato il proprietario) è stato una sagoma… non so se c’era o si faceva, o se soffrisse di qualche deficit dell’attenzione… ma ha voluto illustrarci tutto il menù per filo e per segno, ha voluto descriverci i vini, l’acqua… e forse, non ricordo, perfino gli stuzzicadenti 😂
Pranziamo all’insegna della morigeratezza………

Life is a journey, not a destination !
14 Luglio 2026 alle 10:22 #187922
AdrianoModeratorePancia piena e risalire in moto con il caldo estremo non è la migliore prospettiva possibile, ma le promesse di una camera d’albergo bella fresca ed una piscina con vista mozzafiato ci danno la forza per sopportare il calvario.
Un’oretta abbondante di strada, passando per Castel San Gimignano, il tratto finale del percorso è in cresta alle colline per cui ogni tanto i riesce a respirare un po’ di aria… meno calda.
Arrivati in hotel parcheggiamo all’interno della struttora.
Non c’è un riparo al coperto, ma almeno le moto sono protette in una corte interna.Saliamo alla reception e qui… la doccia fredda… l’unica cosa fredda che ci fornirà l’hotel… qui scopriamo che tutte le camere che abbiamo prenotato sono SENZA ARIA CONDIZIONATA !!!
“Cooooosaaaa ?????” Esclamiamo tutti in coro… 😮😮😮Il receptionist (che credo fosse il proprietario) risponde “Beh, avete prenotata su booking… le camere sono tutte Economy… che vi aspettavate ???” 😣
Beh… è vero… nessuno di noi ha controllato se sulle caselline che booking mette sotto alla descrizione della camera ci fosse l’aria condizionata… ma sinceramente saranno almeno 15 anni che non trovo una camera d’albergo senza aria condizionata… per cui anche se non avessi notato la casellina di booking mancante, avrei dato per scontato che la camera più costosa di questo week-end lungo l’aria condizionata fosse scontato che ci fosse !!!
Vabbéh… saliamo alle camere, al primo ed ultimo piano sopra alla reception, e… sono un forno crematorio…
La camera, nonostante le dimensioni, sarebbe anche carina… arredata con mobili sicuramente vecchi, più che antichi, ma che richiamano lo stile bucolico toscano, tipico.
Il bagno… però… è uno dei peggiori che abbia mai avuto in una camera d’albergo… e si che di stamberghe ne ho viste !!!
La doccia è un soffione appeso alla parete, senza box… c’è uno scarico al centro del bagno, come in uso negli anni ’60.
Purtroppo la vecchiaia dei sanitari, delle piastrelle, delle fughe… probabilmente fanno percepire una pulizia di molto inferiore a quella reale… ma davvero fa poca voglia ad entrarci. Forse solo in Austria ho trovato di peggio…L’unico a cui è andata bene è Michele, che ha prenotato la camera solo la sera prima… telefonicamente… e questo è stato sufficiente perché gli assegnassero una camera climatizzata, e con box doccia 😮
Ci cambiamo alla velocità della luce… tare in camera è un supplizio… e ci fiondiamo giù in picina !

-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
Adriano.
14 Luglio 2026 alle 11:01 #187923
AdrianoModeratoreE’ un vero toccasana !!!
Riusciamo finalmente a sbollire ed a smorzare l’incazzatura per le camere…Inizialmente pensavamo di cenare nel ristorante dell’hotel, bramando una bella fiorentina al sangue accompagnata da un buon chianti.
Ma… un dubbio mi viene… controllando il menù del ristorante, on-line, c’è scritto che per la fiorentina occorre chiedere al personale di sala”… ma, vista la sorpresa dell’aria condizionata, mi chiedo se non sia da verificare non solo se abbiano una fiorentina per 13 persone… ma addirittura se ce l’abbiano le fiorentine !!!
Quindi io e Walter saliamo alla reception e chiediamo…Purtroppo… come temevo… il titolare ci informa che la fiorentina viene servita solo su prenotazione, e noi non l’avevamo prenotata. Eh… giustamente… non vorrai mai che in una delle località turistiche più rinomate della toscana a qualche turista non venga la malsana voglia di mangiarsi uno dei piatti più rinomati in assoluto della cucina italiana, toscana in particolare ?!?
Vabbeh… il titolare è stato comunque gentile e ci ha dato il contatto di un ristorante in pieno centro storico che sicuramente avrebbe avuto delle fiorentine in casa…
Una telefonata, ci confermano che possiamo sfondarci di ciccia ed andiamo ! 😝Ristorante Da Peppino è la destinazione
In pieno centro storico, in una viuzza laterale della Piazza dei priori, sembra proprio un classico posto per turisti… ed è più che ovvio che lo sia… ma cosa vogliamo fare ? Ormai siamo qui… e ci facciamo avanti.
Il ristorante ha una bella sala all’interno e qualche tavolo all’esterno, abbarbicati su delle pedane rialzate e livellate (la stradina su cui da il ristorante è in buona pendenza) con attorno una ringhiera che rende piuttosto angusti gli spazi a sedere.I due camerieri alla porta ci accolgono con il sorriso, chiamano il proprietario… giovanissimo… e ci chiedono se vogliamo stare comodi all’interno… la sala è vuota, e per quanto bella è (anche qui) senza aria condizionata… oppure se preferiamo stringerci all’esterno. “Fuori”, esclamiamo tutti !!!
Meglio stretti, tira anche un filo d’aria che rende il tutto più piacevole…Giro di antipasti misti… e due fiorentine da 1 chilo e 3 l’una, giusto per gradire, e tanto… tanto vino… ci “accontentiamo” del rosso toscano della casa, che è fenomenale !!!

14 Luglio 2026 alle 11:03 #187924
AdrianoModeratoreE’ un gran bel momento, le risate scoppiano come fuochi d’artificio. La tensione del viaggio finalmente lascia spazio a quella volgia di godersi questi ultimi momenti insieme.
Si parla di viaggi, passati e soprattutto futuri.
Remo mi racconta di come è arrivato a scegliere la Bull, ed Ivan ci racconta come la moglie di Remo lo bacchetti perchè è sempre in viaggio in moto e torna sempre tardi 😂Dopo cena rientriamo in hotel, sperando in vano di passare una notte riposante…

14 Luglio 2026 alle 12:55 #187927
fernandoModeratoreBello, come sempre, il racconto di Adriano…. Un raduno eccezionale per riuscita e per numero di partecipanti (e di moto). A parte i due organizzatori ed i loro aiutanti secondo me meritano una speciale menzione Antonio e Linda (auto ammiraglia ufficiale) e Rudy, Saida e Katia (con tanto di Saida-gadget), che pur di partecipare si sono fatti il viaggio in macchina….
Grazie a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno in Lombardia!!!
15 Luglio 2026 alle 17:48 #187945
rosso65PartecipanteI report di Adriano sono sempre coinvolgenti per me che sono dall’altra parte del mondo leggerli e come aver partecipata al giro, ……si non è le stessa cosa ma mi accontento di questo, grazie Adri👍, volevo solo spendere una parola per un un nostro amico bulldoghista e cioe’ Remo (termobull), strameritato questo riconoscimento dovevamo farlo gia’ da tempo e avrei voluto farlo io purtroppo non è stato possibile e vi spiego anche il perchè, il tutto è iniziato a L’Aquila, il primo raduno che si tenne in abruzzo organizzato da Ferdin83, sicuramente qualcuno ricorderà lì c’è stato il mio primo discorso , ancora non venivo eletto come presidente, avvenne successivamente, ed io improvvisai con quello che mi veniva in testa, quando ho finito di dire le mie castronerie, mi si avvicina Remo, che tra l’altro era il primo raduno che lui partecipava, e con una targa in mano , come quella che gli è stata conferita, mi dice : “Rosso , per che non gli regaliamo a Ferdin questa targa per aver organizzato il tutto?” rimasi un pò disorientato però l’idea mi sembrò buona, e da quel momento che ho pensato che sarebbe stato molto bello se chi organizzava venisse premiato con un qualcosa dove potesse ricordare quel giorno , quando fui designato come presidente ho pensato di poter realizzare questo desiderio che sta continuando con un buon successo e questo grazie a Remo ma non è solo questo voglio ricordare Remo per avermi aiutato nell’organizzare il raduno sul Gargano, grazie a lui e suo nipote Ivan mi hanno dato un mano senza di loro non so come avrei fatto, altra cosa forse qualcuno non si è mai accorto ma quando facevo i mie discorsi , specialmente il sabato, giorno di ringraziamenti, molte cose non le ricordavo e più di una volta Remo con la sua discrezione mi ricordava , Presidè, ti sei scordato di ringraziare ………. ed io grazie Remo me ne stavo dimenticando………..Remo per me è per questo gruppo è un punto di riferimento e non finiro mai di ringraziarlo . Scusate se mi sono dilungato ,ma dovevo dirlo. Grazie Remo💖
15 Luglio 2026 alle 19:07 #187946
AdrianoModeratorePassiamo tutti una nottata infernale… la temperatura in camera non è scesa di un grado di notte, o per lo meno quella è stata la sensazione.
La mattina arriva presto… con i balconi aperti e gli operatori agricoli nei dintorni che hanno iniziato con i loro trattori a lavorare all’alba, a darci la sveglia.
Io e la Cate scendiamo per primi a fare colazione, servita nella saletta del bar dell’Hotel.
Piano piano arrivano tutti.Il buffet è proprio risicato, se raffrontato con quanto trovato negli hotel dei giorni precedenti.
E’ un vero peccato in assoluto… questa struttura potrebbe ambire a definirsi “di lusso”, basterebbero una decina di condizionatori e dei bagni rimessi a nuovo. E magari anche una colazione un po’ più curata…
Davvero poco…Io e la Cate andiamo a fare velocemente le valige ed andiamo a caricare la moto.
Gullivel ha già caricato la Bull prima della colazione.
Michele ha quasi fatto, Remo ed Ivan sono già pronti e stanno confabulando su come allungare ancora un giorno il viaggio di ritorno.I Siciliani, beati loro, sono ancora con pantaloncini ed infradito… loro partiranno con comodo per raggiungere il porto di Livorno, per l’imbarco, nel pomeriggio.
Baci. abbracci fortissimi e la solita promessa di vederci prima possibile… ed io e la Cate partiamo !
Per fortuna la prima parte del ritorno si snoda in cresta a varie colline.
Passiamo San Cipriano, Sant’Antonio, Castelfiorentino. Scendiamo sempre più di quota, immergendoci ancora una volta in una sorta di forno crematorio…
Ginestra Fiorentina. Campi Bisenzio… passare di qui è un inferno… traffico, velocità ridotta, è uno dei posti più caldi in cui sono mai stato…
Passiamo ad ovest di Firenze, non senza patirne il traffico, e poi finalmente iniziamo a prendere quota (di qualche centinaio di metri… mica chissà che…) e ripercorriamo a ritroso il viaggio di andata.
Facciamo una sosta veloce al bar del Ristorante da Gianni per prendere fiato e bere qualcosa di fresco. Poi passiamo il Lago di Bilancino e finalmente iniziamo a salire al Passo della Futa.
Non c’è anima viva per strada, se non qualche stradino con l’Ape di ordinanza, carica di coni arancioni e qualche decespugliatore.
Alla Futa non ci fermiamo nemmeno, ancora l’aria è troppo calda.
Dopo un quarto d’ora arriviamo al Passo della Raticosa e facciamo tappa per pranzo allo chalet. Un piatto di roastbeef e delle verdure di contorno… ed una birra alla spina da mezzo ghiacciata, Forst… un po’ fuori zona direi… ma ottimissima visto il contesto !
Niente foto… ero allo stremo..Dopo pranzo abbiamo tirato fuori il telo che avevamo messo nel bauletto proprio per questa evenienza, attraversiamo il piazzale del passo e ci addentriamo nel boschetto di fronte allo chalet, proprio sotto alle pale eoliche.
Ombra… venticello provvidenziale… via le scarpe, i calzini… 3,2,1 eeee… ronfff !!! Sono praticamente svenuto 😅

15 Luglio 2026 alle 19:08 #187947
AdrianoModeratoreRimaniamo li sotto per un’oretta, poi quando mi sveglio di soprassalto… con la convinzione che siano passato pochi minuti… il cielo inizia ad annuvolarsi. Uno sguardo a “Meteo&Radar” ed effettivamente danno pioggia sulla Raticosa da li ad un’oretta, mentre da Bologna in su le temperature previste non vanno in diminuzione verso sera… per cui tanto vale rimetterci in marcia !
Da qui in poi è la stessa strada dell’andata… facciamo solo una tappa prima di Bologna per il rifornimento, prendiamo l’autostrada a Bologna interporto e poi facciamo altre due tappe in autogrill… Non si respira, nemmeno a 130 all’ora, anzi…
Arriviamo a casa per l’ora di cena.
Stanchi, massacrati dal caldo torrido, ma con quel sorriso post-raduno che conoscete bene 😁Il contachilometri segna 1184 km.
Il Report è finito, commentate in pace !!!

15 Luglio 2026 alle 19:17 #187948
AdrianoModeratoreNo no no no… tu sei stato eletto a suffragio unico (è un ossimoro che mi sono inventato ora ora) di Sergione al raduno di Luino !!! 😂
Io c’ero !!! 😂
E credo che sia stata la cosa più saggia (per quello che posso sapere io) che Sergione abbia mai fatto !!! 😁
E da li… il resto è “solo” stata acclamazione universale per i tuoi meriti sul campo, per la tua capacità unica di mettere tutti d’accordo e per il tuo modo di far sentire tutti parte di una famiglia 💓
Ammetto che sono venuto a conoscenza della storia della targa primordiale di L’Aquila solo quest’anno, al raduno di Chiancianio… ma l’ha raccontata Remo a cena e li ho avuto la conferma della fortuna che abbiamo avuto ad avere incontrato Remo sulla nostra strada 🤗
18 Luglio 2026 alle 22:47 #187950
rosso65PartecipanteU sssignor, scusa Adriano se mi sono intromesso , pensavo che il report fosse chiuso.
19 Luglio 2026 alle 9:32 #187951
viczzz66PartecipanteRingrazio Adriano per il suo report completo in ogni descrizione e particolare
Mi hai fatto rivivere quei momenti spensierati in compagnia con le nostre amate Bulldog,momenti che potremmo rivivere nuovamente tra un anno….
Grazie ancora Adriano…ti voglio bene❤️
29 Luglio 2026 alle 0:25 #187969
kiwi1Partecipante…per quanto mi riguarda, c’è poco da dire, dopo ogni raduno aspetto con trepidazione il report di Adriano per poter rivivere e continuare a rivivere quei momenti; ogni qual volta rileggo il suo report e rivedo le foto, rivivo il raduno ed i suoi momenti salienti, rivedo i volti, sento le voci, le risate, rivedo le espressioni, i sorrisi… grazie Adriano e grazie ad ognuno di Voi: siete tutti speciali ed è un piacere ed un onore condividere questi momenti con Voi…
Scusate se mi dilungo, ma, oltre a ringraziare tutti Voi per esserci stati, grazie agli organizzatori ed a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, dalla scelta del giro, le tempistiche, l’hotel, il ristoro, le staffette (32 moto e nessun disperso…), e…, insomma, grazie a tutti. Non vedo l’ora di riabbracciavi uno ad uno…
1 Agosto 2026 alle 12:16 #187974
AdrianoModeratoreUèh ! Uèh !!!
Francesco… Cosa sono ‘ste smancerie ?!?
Qui siamo bikers brutti e cattivi… ci si da una pacca sulle spalle, od al massimo ci si offre una birra 😆
15 Agosto 2026 alle 18:35 #187992
gullivelAmministratore del forumBello bello bello
Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.