Trasporto moto e revisione generale dopo 5 anni

Home Forum …::SETUP::… Trasporto moto e revisione generale dopo 5 anni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #9079
    swilo81
    Partecipante

    Ragazzi, come da titolo la moto è ferma da 5 anni e avrei bisogno di rimetterla in sesto.
    Prima di tutto ho bisogno di portarla dalla sicilia a brescia e il trasporto mi preoccupa non poco. Conoscete qualcuno di fiducia che si occupa di trasporti? La moto volendo è marciante ma non voglio fare parecchi km prima di fare i dovuti controlli.

    Di sicuro ci saranno i post adeguati ma apprezzerei consigli su: batteria, peumatici e olio motore.
    Batteria ho visto una magneti marelli YTX20CH-BS 12V 18AH , secono voi va bene? E gomme da spendere 250€?

    Dai dai dai, fatevi sotto ::cool:: grazie

    #94854
    rosso65
    Partecipante

    Su internet puoi trovare motohelp, per c’è ne sono tanti altri vedi quello più conveniente, digitando su internet trasporto moto ne trovi tanti.

    #94855
    kiwi1
    Partecipante

    …caro Salvo, per quel che riguarda la batteria io monto una Yuasa, stesse caratteristiche da te elencate ma suppongo che anche la magneti marelli vada bene: verifica la differenza del costo prima dell’acquisto; se non è eccessiva forse ti conviene propendere per la yuasa…., per quel che riguarda gli pneumatici, parliamo di sicurezza, specialmente per una due ruote, ma con il tuo budget o poco più riesci a metterle nuove…. per quanto riguarda l’olio, non sono io l’esperto, ma molti qui usano il motul 10-40…. confido nel fatto che qualcuno sia più chiarificatore di me in merito, altrimenti basta che ti rilegga qualche post anche recente, se non ricordo male.
    Per il trasporto della moto, ci sono spedizionieri specializzati nelle due ruote; fai una ricerca su internet seguendo il consiglio di Rosso… ::e_wink::

    #94856
    swilo81
    Partecipante

    @kiwi1 wrote:

    …caro Salvo, per quel che riguarda la batteria io monto una Yuasa, stesse caratteristiche da te elencate ma suppongo che anche la magneti marelli vada bene: verifica la differenza del costo prima dell’acquisto; se non è eccessiva forse ti conviene propendere per la yuasa…., per quel che riguarda gli pneumatici, parliamo di sicurezza, specialmente per una due ruote, ma con il tuo budget o poco più riesci a metterle nuove…. per quanto riguarda l’olio, non sono io l’esperto, ma molti qui usano il motul 10-40…. confido nel fatto che qualcuno sia più chiarificatore di me in merito, altrimenti basta che ti rilegga qualche post anche recente, se non ricordo male.
    Per il trasporto della moto, ci sono spedizionieri specializzati nelle due ruote; fai una ricerca su internet seguendo il consiglio di Rosso… ::e_wink::

    Grazie mille intanto a te e rosso65!
    Ho controllato sul sito consigliato da rosso (e altri) e Il trasporto è una fucilata 😯 430 € minimo!
    La batteria che ho riportato si trova a 50 euro circa ma volevo capire se bisognava fare una qualche modifica all’impianto o ai cavi visto l’amperaggio (ho letto che qualcuno lo ha fatto, ma presumo per una ragione precisa). Non ho nulla che possa “ciucciare” energia in più. Tutto originale.
    Per gli pneumatici andrò a controllare di persona dal gommista ::mrgreen::

    #94857
    diktiz
    Partecipante
    #94858
    robertogen
    Moderatore

    la TNT aveva un servizio specifico per il trasporto delle moto e quando ci lavoravo costava intorno alle 150/200 euro

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #94859
    swilo81
    Partecipante

    @robertogen wrote:

    la TNT aveva un servizio specifico per il trasporto delle moto e quando ci lavoravo costava intorno alle 150/200 euro

    Si, in effetti lo fanno ancora ma devi portare la moto al loro deposito e niente servizio a domicilio.
    Ho provato con il motore di ricerca suggerito da diktiz e mi hanno fatto un preventivo di 250 euro con presa e consegna a domicilio. Mi pare un buon prezzo!

    #94860
    rosso65
    Partecipante

    Si è vero motohelp è un po’ caro, però considera che dalle isole prendono un po’ di più , 250 € cmq non è male …….

    #94861
    kiwi1
    Partecipante

    La batteria che ho riportato si trova a 50 euro circa ma volevo capire se bisognava fare una qualche modifica all’impianto o ai cavi visto l’amperaggio (ho letto che qualcuno lo ha fatto, ma presumo per una ragione precisa). Non ho nulla che possa “ciucciare” energia in più. Tutto originale.

    il discorso dei cavi è “un’ottimizzazione” che, nel caso, puoi fare anche in seguito, la batteria da 18 Ah è un po’ più grande di quella originale da 14. Questo comporta solamente una piccola modifica al vano portaoggetti in plastica che si trova sopra la batteria stessa; niente di che, se vuoi rileggiti qualche post e trovi tutte le indicazioni del caso. In ogni modo conviene optare per la batteria “maggiorata” sulla nostra moto: l’originale risulta un po’ deboluccia… credo che qui nel forum l’hanno fatto quasi tutti…
    Per il prezzo la yuasa è decisamente più costosa, non ricordo se 3 o 4 anni fa l’ho pagata 113 €, la tengo sotto mantenitore di carica quando uso poco o niente la moto, ma è ancora in splendida forma….

    #94862
    Adriano
    Moderatore

    Io consiglio sempre e solo YUASA!

    Se monti una batteria da 50,00 euro allora ti consiglio di mettere in preventivo di sostituirla ogni due anni se utilizzi sempre il manutentore ed usi poco la moto. Se in vece ne fai un utilizzo quotidiano (quindi con molte messe in moto) ti consiglio di cambiarla ogni anno.

    Queste precauzioni possono sembrare esagerate, ma se tieni presente che una batteria al massimo delle performance contribuisce significativamente alla buona vita della RL ti renderai conto che in realtà, spendendo 50-60 euro in più per una YUASA, stai risparmiando mooolto di più ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #94863
    swilo81
    Partecipante

    Avete ragione in effetti…cercherò una yuasa che almeno sto tranquillo per un po’. Sempre da 18A però. Adesso provvedo a leggere i vari post sulle batterie.
    Grazie

    #94864
    ponch71
    Partecipante

    Gia scritto altre volte , controcorrente con tutti , spendi il giusto / poco e cambia ogni anno …………..ed avrai sempre una batteria al 100% primo non 70% secondo anno circa …….

    #94865
    swilo81
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Gia scritto altre volte , controcorrente con tutti , spendi il giusto / poco e cambia ogni anno …………..ed avrai sempre una batteria al 100% primo non 70% secondo anno circa …….

    Infatti caro ponch avevo valutato la magneti marelli perchè ho letto qualche tuo post in merito e devo dire che per me sei una persona credibile. Come credibili sono gli altri del forum, ci mancherebbe. Volevo solo valutare bene pro e contro sentendo pareri di gente esperta e che ha avuto modo di sperimentare tante cose sulla bull…a differenza mia ::e_biggrin:: e tu di certo ne hai fatte di cose

    #94866
    kiwi1
    Partecipante

    @swilo81 wrote:

    @ponch71 wrote:

    Gia scritto altre volte , controcorrente con tutti , spendi il giusto / poco e cambia ogni anno …………..ed avrai sempre una batteria al 100% primo non 70% secondo anno circa …….

    Infatti caro ponch avevo valutato la magneti marelli perchè ho letto qualche tuo post in merito e devo dire che per me sei una persona credibile. Come credibili sono gli altri del forum, ci mancherebbe. Volevo solo valutare bene pro e contro sentendo pareri di gente esperta e che ha avuto modo di sperimentare tante cose sulla bull…a differenza mia ::e_biggrin:: e tu di certo ne hai fatte di cose

    😯 …NO, Ponch non è credibile…. è il Sommo Vate della Bull…., più di lui qui nessuno…(…o molto, ma molto pochi), l’eccellentissima eminenza bulldoggara… ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #94867
    ponch71
    Partecipante

    Grazie , troppo buoni 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.