Trasudazione d’olio abbondante…

Home Forum …::OFFICINA::… Trasudazione d’olio abbondante…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #39150
    Julian69
    Partecipante

    Oggi provo a controllare se a perdere sono i tubicini cromati che si dicevano nel post, oppure potrebbe dipendere da qualcos’altro? ::question::

    #39151
    Foto del profilo di Facebookimported_gullivel
    Partecipante

    Stesso problema la mia, è la guarnizione del coperchio punterie cilindro posteriore. Perde olio e finisce sul collettore, con conseguente odore di bruciato. Risolto facendo cambiare tutte le guarnizioni.

    #39152
    Julian69
    Partecipante

    Grazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
    Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::

    #39153
    mauri70
    Partecipante

    @Julian69 wrote:

    Grazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
    Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::

    Nel caso fosse la guarnizione, puoi risolvere con silicone per alte temperature…

    #39154
    Julian69
    Partecipante

    @gullivel wrote:

    Stesso problema la mia, è la guarnizione del coperchio punterie cilindro posteriore. Perde olio e finisce sul collettore, con conseguente odore di bruciato. Risolto facendo cambiare tutte le guarnizioni.

    Gullivel, diagnosi esatta!!! ::e_ugeek::
    Ho smontato il serbatoio e trovato la perdita proprio sotto il coperchio delle punterie, quindi guarnizione da sostituire!!

    #39155
    Julian69
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    @Julian69 wrote:

    Grazie Gullivel!!! Provo a controllare anche il coperchio delle punterie… ::e_wink::
    Comunque finchè non risolvo, per precauzione resta ferma in garage!! ::cry::

    Nel caso fosse la guarnizione, puoi risolvere con silicone per alte temperature…

    Domani sento se l’officina Yamaha ha disponibile la guarnizione e quanto costa, altrimenti valuto l’altetnativa silicone, grazie Mauri!! ::e_wink::

    #39156
    mauri70
    Partecipante

    Domanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente

    #39157
    Adriano
    Moderatore

    Problema ricorrente sul nostro motore… dato che ci sei prendi tutto il set di guarnizioni e fai la registrazione delle punterie ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #39158
    Julian69
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    Domanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente

    Ho provato senza smontare il serbatoio ma è scomodo, senza ci si arriva molto più facilmente, viti controllate ma erano serrate bene, smontato il coperchio e la guanizione è intatta, è solo appiattita e un pò indurita nella parte inferiore, non so se la perdita può dipendere da questo, comunque non ha rotture!! ::question::

    #39159
    Julian69
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Problema ricorrente sul nostro motore… dato che ci sei prendi tutto il set di guarnizioni e fai la registrazione delle punterie ::e_wink::

    Adriano, per tutto il set di guarnizioni intendi le guarnizioni dei coperchi delle punterie? o altro??
    Riguardo alla registrazione delle punterie la farei volentieri, ma non so proprio dove mettere le mani, potrei provare come per la modifica ai carburatori, c’è qualche guida o istruzioni per farlo?
    Le punterie sarebbero quelle che si vedono in foto…

    #39160
    Foto del profilo di Facebookimported_gullivel
    Partecipante

    @Julian69 wrote:

    @mauri70 wrote:

    Domanda banale: hai provato a serrare le 2brugole del coperchio? Magari si sono solamente allentate per le vibrazioni, visto che hai detto che hai dato una bella tirata in autostrada… ps: per stringerle, non occorre smontare il serbatoio. Anche se un po’ scomodi, ci si arriva ugualmente

    Ho provato senza smontare il serbatoio ma è scomodo, senza ci si arriva molto più facilmente, viti controllate ma erano serrate bene, smontato il coperchio e la guanizione è intatta, è solo appiattita e un pò indurita nella parte inferiore, non so se la perdita può dipendere da questo, comunque non ha rotture!! ::question::

    Anche le mie erano molto appiattite e dure. Cambiate non perde più.

    #39161
    mauri70
    Partecipante

    Devi procurarti uno spessimetro, e portare al punto morto superiore prima il cilindro post, poi quello anteriore.
    Quando sei al P.M.S., controlli il gap che c’è tra testa valvola e bilanciere. Il mio numero ce l’hai, se ti servono consigli a voce, chiama pure

    #39162
    Adriano
    Moderatore

    Julian, per le guarnizioni devi prendere quelle dei coperchi delle punterie ed anche quelle per il coperchio delle distribuzioni, a lato dei cilindri.

    Il fatto che la guarnizione si sia appiattita, per conseguenza dell’indurimento, è proprio la causa della perdita d’olio ::e_wink::

    Sul manuale di servizio trovi spiegata bene la procedura per la registrazione delle valvole.
    L’ho fatta anch’io, non è difficile… l’unica difficoltà la troverai per la punteria della valvola di scarico posteriore, li c’è poco spazio… ma con un po’ di contorsionismi, bestemmie (indispensabili in meccanica…) ed una buona birra ghiacciata vedrai che ne uscirai vincente! ::mrgreen::

    Mi raccomando però… occhio all’identificazione corretta dei punti morti!
    Su alcuni motori si trovano i riferimenti non corrispondenti… per cui occorre usare metodi più “caserecci” per identificare i punti morti ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #39163
    mauri70
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Julian, per le guarnizioni devi prendere quelle dei coperchi delle punterie ed anche quelle per il coperchio delle distribuzioni, a lato dei cilindri.

    Il fatto che la guarnizione si sia appiattita, per conseguenza dell’indurimento, è proprio la causa della perdita d’olio ::e_wink::

    Sul manuale di servizio trovi spiegata bene la procedura per la registrazione delle valvole.
    L’ho fatta anch’io, non è difficile… l’unica difficoltà la troverai per la punteria della valvola di scarico posteriore, li c’è poco spazio… ma con un po’ di contorsionismi, bestemmie (indispensabili in meccanica…) ed una buona birra ghiacciata vedrai che ne uscirai vincente! ::mrgreen::

    Mi raccomando però… occhio all’identificazione corretta dei punti morti!
    Su alcuni motori si trovano i riferimenti non corrispondenti… per cui occorre usare metodi più “caserecci” per identificare i punti morti ::e_wink::

    Hai notizie di motori fuori fase?

    #39164
    Adriano
    Moderatore

    Non ho parlato di fuori fase…
    Per un qualche motivo, su alcuni motori (sia su Bulldog che su Dragstar) i riferimenti non coincidono con quanto descritto sul manuale.
    Ma è una notizia vecchia ::e_surprised::

    Per cui occorre sempre verificare che i cilindri siano posizionati effettivamente sui punti morti ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.