28 luglio 2013 – motogiro con Diegone & Adriana

Home Forum …::REPORT::… 28 luglio 2013 – motogiro con Diegone & Adriana

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #8094
    Adriano
    Moderatore

    Prevedendo che domenica avrebbe fatto un caldo infernale ho fatto in settimana un giro di messaggi tra gli amici bikers per organizzare un giro tra i passi dolomitici… ma visto che non si è fatto vivo nessuno decido che il giro me lo sarei fatto lo stesso da solo, solamente prendendomela un po’ più comoda del solito… con l’ intento di riuscire a farmi il PAsso Sella che ogni anno, per un motivo o per l’ altro, non riesco mai a farmi… è una specie di congiura!!!

    Sveglia alle 7:00… seduta “plenaria” e mi arriva un sms da Diegone “Dove vai?” 😆
    Rispondo “Voglio fare il Sella, per il resto mi va bene qualsiasi percorso…
    Ci accordiamo per trovarci alle 8:30 ai “Trenti”…

    http://www.trenti1956.com/

    Mi vesto… scendo e sveglio la Bull… dirigo verso Noale, qui faccio rifornimento e procedo con passo spedito verso Pove del grappa…

    Arrivo che il piazzale è mezzo vuoto… ma in poco tempo si riempie di biker e relativi ferri, di tutti i tipi!

    Life is a journey, not a destination !

    #80719
    Adriano
    Moderatore

    Dopo qualche minuto arrivano anche Diegone e la sua dolce metà, Adriana…

    Life is a journey, not a destination !

    #80720
    Adriano
    Moderatore

    Facciamo colazione e concordiamo il tragitto… imbocchiamo la statale Valsugana fino a Grigno e da qui prendiamo per una stradina, che porta a Strigno, che mi fa ritornare indietro con i ricordi di oltre trent’anni, quando da piccolino i miei genitori mi portavano in ferie qui… ritrovo le piazzole dove mio padre fermava la mitica NSU Prinz color verde per farle riprendere fiato… e per rifocillarci del lungo viaggio (ora in moto ci si arriva in un’ oretta, all’ epoca ci voleva mezza giornata in auto…) ci sedevamo sul cofano a preparare dei panini al prosciutto crudo acquistato in un paesino vicino… Primolano… mio papà risparmiava tutto l’anno per potersi permettere quel prosciutto crudo… ed io non smetterò mai di emozionarmi ripensandoci…

    Beh… mentre saliamo, tra un tornante ed un ricordo, è impossibile non meravigliarsi di come possa esistere una strada così splendida, con una vista altrettanto eccezionale, completamente sconosciuta ai più… il traffico della giornata “siamo noi”!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #80721
    Adriano
    Moderatore

    Arrivati a Strigno prendiamo per Bieno, Telve e da qui saliamo verso Passo Manghen…

    Il traffico di moto è molto intenso… tanto che qualche screzio con qualche malgaro locale diventa inevitabile… ma la salita è entusiasmante e ad ogni tornanino ripidissimo non si può che sperare che dopo non ce ne sia un altro!

    In cima facciamo una pausa caffè… si sta talmente bene che propongo a Diegone ed ad Adriana di terminare qui la giornata… si sta troppo bene!!! Aria frizzantina, clima perfetto, siamo circondati da moto e dalla cucina esce un profumo strepitoso… cosa può volere di più un biker???

    Life is a journey, not a destination !

    #80722
    Adriano
    Moderatore

    Scendiamo verso Cavalese e da qui Diegone mi porta verso una zona del Trentino che non ho mai persorso, sulla cartina è indicata come “Selva di Ega”, fa parte della Val di Fiemme… percorriamo strade stupende immerce in un bosco incredibile… se mi dicessero che eravamo in Canada ci crederei senza fiatare!

    Arrivari a Nova Levante Diegone accosta, ha il viso illuminato come quello di un bambino davanti ad un luna park… e mi fa “C’è una sagra… mangiamo un bococne qui!”…
    Effettivamente è ora di pranzo, per cui lo seguo senza capire bene cosa intendesse ne cosa avesse visto…

    Praticamente correndo in moto sulla strada provinciale ha notato la sagoma di una panca da sagra spuntare dal fitto del bosco… si trattava effettivamente di una sagra paesana, in puro stile tirolese con tanto di orchestra in tenuta tipica che suona musica classica e celtica…
    Dalla strada era impossibile da vedere… sono sicuro che Diego non l’ha vista… ma i suoi sensi di super eroe hanno avvertito l’ odore di wurstel, crauti e patatine!!! Nonch’è il sibilo della spina della birra!!! 😆

    Life is a journey, not a destination !

    #80723
    MojiTTo
    Partecipante

    Io aspetto le foto da Sella, e da ieri sera che ti tengo d’occhio. ::e_biggrin:: 😆

    «Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna

    #80724
    Adriano
    Moderatore

    Prendiamo posto ed ordiniamo il pranzo e gustandoci il momento di assoluto relax…

    Life is a journey, not a destination !

    #80725
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #80726
    Adriano
    Moderatore

    Rifocillati a base di Wurstell, pollo, patate, birra e marcia dell’ Aida riprendiamo il percorso e raggiungiamo velocemente il Lago di Carezza, uno specchiio d’ acqua blu insenssissimo che sembra perfino finto…

    Life is a journey, not a destination !

    #80727
    Adriano
    Moderatore

    Proseguendo per Pozza di Fassa ci fermiamo a fare rifornimento, fin qui il mio contachilometri segna oltre 210 km fatti con 20 euri di benzina…

    Al distributore troviamo una pattuglia di carabinieri che si ripara all’ ombra dalla canicola… alla quale chiediamo se, per caso, non ci sia qualche gara ciclistica in zona… visto la mia ormai fantozziana affinità con questa sottospecie di utenti della strada a 2 ruote…
    La carabiniera (erano un maschio ed una femmina) ci chiede per dove siamo diretti… “Giau e Sella” rispondiamo… e lei “Eh si! Stiamo per chiudere le strade…”, guarda l’ orologio… “Forse ce la fate… correte!!!” ::e_surprised::

    Avete mai sentito un carabiniere che intima ad un motociclista di correre??? ::mrgreen::

    Partiamo lanicati verso Canazei… ma alla rotonda che ci farebbe imboccare per il Sella la strada è già transennata… il vigile che devia il traffico ci avvisa che per il Sella riapriranno alle !8:00 e per il Giau alle 19:00…

    Ormai mi sono rassegnato… non riuscirò mai a fare il Sella… ::cry::

    Visto che fa un caldo boia decidiamo di prendere per Passo Fedaia…
    Saliamo quasi veloci… gli autovelox fissi qui spuntano come porcini dopo un temporale estivo…

    Arrivati al lago Diegone punta direttamente dul piccolo promontorio che domina il passo ed il lago e dal quale parte la funicolare che porta in cima al ghiacciaio della Marmolada.

    Life is a journey, not a destination !

    #80728
    Adriano
    Moderatore

    Qui, ad oltre 2100 metri… alla base del ghiacciaio della Marmolada… si sta splendidamente bene… anzi, quando qualche nuvoletta ci mette in ombra fa anche un po’ freschino… ma appena ritorna il sole ci si squaglia…

    Life is a journey, not a destination !

    #80729
    Adriano
    Moderatore

    Riprendiamo la marcia… scendiamo per Sottoguda, Alleghe, Cencenighe, Agordo e da qui prendiamo per Frassenè, saliamo per Forcella Aurine… e qui ci prendiamo anche un acquazzone passeggero… scendiamo per Gosaldo e da qui saliamo per Passo Cereda, scendiamo verso Tonadico e sbuchiamo a Fiera di Primiero… qui abbiamo un primo assaggio dell’ aria infernale che ci aspetterà in pianura…

    Via per Imer, Val Schener… qui, sopra di noi, c’e un mini-temporale in atto sul versante opposto al lago artificiale… piove sul lago, ma non sulla strada che stiamo percorrendo!

    All’ altezza di Lamon prendiamo per Sovramonte, Passo Croce d’ Aune e da qui scendiamo per Pedavena…

    Che giro tra i monti trentino-veneti è se non si fa tappa a Pedavena??? ::e_biggrin::

    Life is a journey, not a destination !

    #80730
    Adriano
    Moderatore

    Qui ci saranno almeno 20.000 gradi… c’ è un’ afa che stronca… togliendo il casco ho la testa che esplode… le vene delle tempie mi pulsano e si gonfiano da far urlare dal dolore…

    Urge una birra ghiacciata!!! ::mrgreen::

    Ma una volta giunti davanti al bancone, nel mezzo del bosco della birreria, ci rendiamo conto che in queste condizioni, stravolti dal caldo e dalla stanchezza… bere un boccale di birra significherebbe collassare all’ istante…

    Optiamo per delle poco gloriose lemon soda (per Diegone e me) e e spite (per Adriana)… e non domi ci concediamo anche un bis!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #80731
    devil
    Membro

    Tu non sei un biker, sei un poeta… Mi sembra l’abbia fatto anch’io insieme a Voi sto viaggio!
    Bravi!!!

    #80732
    Adriano
    Moderatore

    Dopo essersi illusi di essersi acclimatati alla temperatura della pianura, qui ci dividiamo… prendiamo entrambi per Feltre, qui Diegone ed Adriana raggiungono degli amici mentre io prendo per Busche e da qui imbocco la “sinistra Piave”, passo per Valdobbiadene, Vidor, attraverso il Piave, raggiungo Montebelluna e da qui passo per Istrana (mi decolla sopra la testa una coppia di AMX dall’ aeroporto militare…), noale e casa…

    Il contachilometri segna 438 km, la mente è felice per lo splendido giro fatto con una compagnia d’ eccezione, il cuore è pieno di gioia per aver rivisto i luoghi dell’ infanzia e l’ ego è soddisfatto perchè il nuovo posteriore M5 è andato alla grande!

    A proposito… gran gomma l’ M5!!! La Bull è diventata agilissima! Con poco sforzo scende in piega con una velocità disarmante, ed a tratti impensabile… la tenuta è super-ottima, finalmente il limite dei miei pneumatici è superiore al mio!
    Dopo il primo giro domenicale ho scalfito la 5a tacca a destra, mentre a sinistra non sono andato oltre a metà tra la 4a e la 5a… c’ è ancora da lavorare in fatto di “auto-fiducia nella piega” ma è evidentissimo che la mancanza è solo mia… ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.