Accensione fallita, problema elettrico?

Home Forum …::OFFICINA::… Accensione fallita, problema elettrico?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #8410
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ciao ragazzi, per farla breve oggi dopo pranzo nel bel mezzo del mio giro domenicale mi rimetto in sella, premo il pulsante e sento un debole zzz zzz panico! Tolgo la sella e controllo: i dadi son ben stretti ai cavi, apro la scatola dei fusibili e forse ma non sono sicuro uno non faceva ben contatto forse.. fatto sta che giro la chiave e va perfettamente in moto! Il problema è che un paio di ore dopo mi succede la stessa cosa e la luce di posizione posteriore va a farsi fottere (non so se la cosa sia casuale o collegata a quanto successo), così mi tocca metterla in moto a spinta e tornare a casa in paranoia! Adesso ho collegato il ctek che mi dice che la batteria è pronta all’uso (spia n3 accesa) e lo lascerò completare il ciclo di ricarica. La batteria ha 2 anni di vita ed è sempre rimasta attaccata al mantenitore durante la pausa invernale. Avete qualche consiglio da darmi prima che la porti dal meccanico? Vi ringrazio…

    Born to Lose - Live to Win

    #85981
    ponch71
    Partecipante

    Allora è da capire bene , il mantenitore non fa miracoli …………….
    Tester alla mano , se la batteria fa meno di 12 è da buttare senza se e senza ma , se la batteria segna 12,2 o 12,3 ed al momento dell’accensione cade a 8 è da buttare …………….una batteria buona senza nessun carico deve fare 12,6 e 10,5 / 11 all’accensione ……………..
    Non ha importanza gli anni le batterie ora vengono costruite con durata limitata …..
    Ora prendete una batteria da non spendere più di 50€ e cambiatele tutti gli anni ………
    Prendi WD40 togli tutti i fusibili ed inizia a spruzzarlo dentro le sedi , è una cosa da fare non abitualmente ma da fare , l’acqua della pioggia , dei lavaggi è la peggiore , tende a far fare ossido alle connessioni ….

    #85982
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ok domani faccio la prova col tester e il lavoretto ai fusibili. Grazie per la disponibilità Ponch come al solito…

    Born to Lose - Live to Win

    #85983
    ponch71
    Partecipante

    @japolus wrote:

    Ok domani faccio la prova col tester e il lavoretto ai fusibili. Grazie per la disponibilità Ponch come al solito…

    Magari è solo ossidata i contatti ..
    Per la prova toglila dal mantenitore e lasciala li ferma per almeno 4 ore e poi controlli col tester ……

    #85984
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ok perfetto grazie ancora! ::mrgreen::

    Born to Lose - Live to Win

    #85985
    ptcruiser
    Partecipante

    secondo me e’ un problema di batteria un po giu’……prova a fare delle prove con tester e pulisci i contatti…….

    #85986
    ACE cafe
    Partecipante

    Un’occhiata anche al relè d’accensione non sarebbe sbagliato…..ogni tanto, sopratutto a batteria stanca puo’ dare problemi…..

    #85987
    Adriano
    Moderatore

    Senza fare delle misure sono tutte supposizioni…

    Da qualche parte avevo spiegato come testare “in casa” un batteria… ::e_confused::

    Life is a journey, not a destination !

    #85988
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ho fatto il test e mi segnava 13.08 quindi è bastato un po’ di wd40 per rimuovere un po’ d’ossido con la cartavetrata sottile ed è andata in moto a bomba! Visto che mi era successo anche l’anno scorso sarebbe bene fare questo procedimento prima dell’inizio di stagione. ::e_biggrin::

    Born to Lose - Live to Win

    #85989
    Adriano
    Moderatore

    Una spruzzata di spray al silicone ogni tanto e vivi sereno! ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #85990
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Grazie Adriano sarà fatto! ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Born to Lose - Live to Win

    #85991
    fernando
    Moderatore

    japo, se metti una spruzzata di wd40 nella birra ogni tanto vai di corpo come Dio solo sa…….. ::e_wink::

    #85992
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Si si lo faccio da tempo per risolvere i problemi di irregolarità intestinale!
    ps: VI ABBIAMO PURGATO ANCORA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Born to Lose - Live to Win

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.