Anocora sulle Dolomiti! – 11 agosto 2010

Home Forum …::REPORT::… Anocora sulle Dolomiti! – 11 agosto 2010

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #6442
    Adriano
    Moderatore

    Come già anticipato nell’ altra discussione, ieri ho fatto un giretto per le dolomiti trentino-venete.

    Visto che le previsioni del tempo (puntualmente smentite dai fatti…) davano temporali pomeridiani tra il veneto ed il trentino, abbiamo deciso di ridimensionare il percorso…

    Partenza da Salzano (VE), trasferimento in Castellana prima Valsugana poi, ad Arsiè prendiamo per Feltre e successivamente per Fiera di Primiero. Qui saliamo per Passo Cereda (1600 metri circa). Nonostante la partenza tarda, arriviamo qui verso le 11:30 e decidiamo di proseguire per Gosaldo e poi per Forcella Aurine. E’ una zona poco praticata, fuori dai tradizionali percorsi delle Dolomiti, ma percorrere questi tratti alpini in moto è davvero uno spasso! Troviamo pendenze abbastanza elevate, in più tratti siamo sopra il 15%… prima di Gosaldo c’ è un passaggio in discesa che sembra quasi verticale!
    A Forcella Aurine sostiamo per il pranzo nel rifugio locale, in verità l’ unico locale di questa sperduta località… Pranzo a base di canederli alla ricotta affumicata, tagliatelle al capriolo e capriolo e polenta di secondo…

    Ripartiamo tornando a Gosaldo e scendendo da qui verso la Valle del Mis, con destinazione l’ omonimo lago dall’ acqua azzurrissima. La discesa si snoda in un’ impervia stradina praticata principalmente da ciclisti, in alcuni punti passa dentro a strettissime gallerie (un’ auto ci passa appena, sia in larghezza che in altessa).
    Arrivati al lago ci concediamo un attimo di relax ammirando la cascata della Soffia, non spettacolare per il dislivello, ma per l’ acqua azzurrissima che si incunea tra le rocce scavate nei secoli prima di immettersi nel torrente Mis che da origine al lago (artificiale…).

    Verso le 15:00 ci dirigiamo verso Feltre, facendo tappa a Busche nel bar-gelateria-formaggeria della fabbrica di Lattebusche per degustare il gelato più buono del mondo!
    Osservando le cime in direzione di Trento, le nuvole sono particolarmente scure (scopriò solo la sera che non hanno rilasciato nemmeno una goccia di pioggia…) e ci convinciamo di dirigerci verso casa percorrendo la statale Feltrina e passando per Montebelluna…

    Compagni di viaggio sono stati: la mia zavorrina ed il (suo) cugino Jacopo con la sua FZ6.

    Life is a journey, not a destination !

    #53015
    Adriano
    Moderatore

    Life is a journey, not a destination !

    #53016
    Adriano
    Moderatore

    Life is a journey, not a destination !

    #53017
    Adriano
    Moderatore

    Life is a journey, not a destination !

    #53018
    Adriano
    Moderatore

    Life is a journey, not a destination !

    #53019
    Adriano
    Moderatore

    Bene, domani parto per le ferie… trascorrerò qualche giorno in Valle del Vanoi ospite nel maso di mia sorella, se il tempo sarà clemente mi porterò ovviamente anche la bull !!! Passo Rolle mi aspetta ! Ma anche il S. Pellegrino, il Valles, il Manghen… e molti altri !

    Ovviamente con macchinetta digitale in tasca! ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #53020
    Francesco
    Membro

    … non c’è che dire … le dolomiti sono sempre un grande spettacolo !

    #53021
    Anonymous
    Membro

    @Francesco wrote:

    … non c’è che dire … le dolomiti sono sempre un grande spettacolo !

    bel giro, certo che la sfrutti bene la bull ::beer

    bello il lago del Mis, belle strade in quella zona :gr

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.