Attrezzi per la moto.

Home Forum …::OFFICINA::… Attrezzi per la moto.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #4705
    Anonymous
    Membro

    Mi scuso subito se dovesse essere la sezione sbagliata.

    Smontando le pinze dei freni con chiave 12, ho notato che la stessa ha un minimo di gioco. E’ normale?…io dico di no, quindi…non è che i perni della moto sono in pollici o qualche altra misura strana?…non capisco…eppure le chiavi che utilizzo sono beta…non “cani ca curri” (cane che corre…penso si sia capito :mrgreen: )…e poi questo stesso “problema” l’ho riscontrato in tutte le altre viti dove si debba utilizzare la classica chiave inglese.
    Bohhhhh ❓ ❓

    qualcuno mi illumina? 💡

    #26417
    ponch71
    Partecipante

    Un minimo di gioco ci deve essere ,usi una chiave esagonale o poligonale …

    #26418
    Anonymous
    Membro

    La viteria JAP è molto particolare forse t 6 accorto ke a volte il diametro del filetto e la testa esagonale sono diverse dalle normative uni europee. Sempre d ottima fattura forse nn eccezionale il materiale ma le tolleranze forse sono ampie x facilitare il montaggo in automatico, cosa ke nn credo accadesse con la bull. (vedi rondelle in corpo unico con il bullone)

    #26419
    ponch71
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    La viteria JAP è molto particolare forse t 6 accorto ke a volte il diametro del filetto e la testa esagonale sono diverse dalle normative uni europee. Sempre d ottima fattura forse nn eccezionale il materiale ma le tolleranze forse sono ampie x facilitare il montaggo in automatico, cosa ke nn credo accadesse con la bull. (vedi rondelle in corpo unico con il bullone)

    Ad esclusione del motore la bull è fatta tottalmente in Italia compresa tutta la componentistica…….

    #26420
    Anonymous
    Membro

    6 sicuro….???? Le viti delle pinze sono le stesse della R1 ed io ho avuto la R1…. NN crederci alle favole…

    #26421
    ponch71
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    6 sicuro….???? Le viti delle pinze sono le stesse della R1 ed io ho avuto la R1…. NN crederci alle favole…

    Viti bull pinze anteriori 11,98 ,vite qualsiasi presa a caso dal mio furgone 11,95 , bussola da 12 beta 12,30 pastorino 12,20 per il resto della componentistica piastre anteriori paioli cavi accelerattore ,frizione e starter una ditta piemontese lo stesso anche il faro anteriore (appena ritrovo il link delle ditte che li produccono te li metto ) 😉

    #26422
    Anonymous
    Membro

    il mio faro e FIOM made in france e le viti le montano anke sul T-MAX

    #26423
    ponch71
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    il mio faro e FIOM made in france e le viti le montano anke sul T-MAX

    No il mio 1 faro non è fiom quello che ho adesso si ..

    #26424
    Anonymous
    Membro

    @micerinolxx wrote:

    Sempre d ottima fattura forse nn eccezionale il materiale

    …..come i dadi dei risers…. provi a svitarli e si “spana il dado ” sotto la forza della chiave inglese del la misura giusta… 😈

    #26425
    Anonymous
    Membro

    Scusate la marca è tri.o.m. , nel frattempo ke ero al pc sentivo a tratti parlare d sindacati in tv e mi era venuto in mente(x colpa d Froid!!!)la FIOM, sindacato dei metalmeccanici con cui litigavo spesso essendo da anni nel campo automazione industriale…. Pensate ke anke il ciao d mio nonno del ’69 ha il faro anteriore della stessa marca!!! La ditta è italiana ma la produzione a qnt pare no, anke l’omologazione è e13 ke se nn sbaglio è il Lussemburgo.

    #26426
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    Un minimo di gioco ci deve essere ,usi una chiave esagonale o poligonale …

    entrambe.
    Quindi vado tranquillo ed evito di comperare quelle in pollici?
    …speriamo bene… 😉

    #26427
    fabrizio
    Partecipante

    Gia’ che usi un 12 è sentore che forse lavori in pollici!!! Comunque ti confermo che un po’ di gioco lo devi avere, ieni presente comunque che la viteria della Bulldog l’hanno pagata poco, ma da qualche parte devono pur limare, quindi io onsiglio quando sviti la bulloneria che è da un po’ che è ferma di dare un colpo ol martello, PER CAPIRSI: LEGGERO. Ho detto martello, quello da 300 grammi va bene, non fare come un mio collega che per cercare di svitare un dado in un condizionatore ha usato un martello da 1000 grammi sbagliando pure il colpo…….. I ricambi sono assicurati!!!! E le bestemmie seuono a ruota il ricambio che per altro paghi tu!!!!!

    #26428
    ponch71
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    anke l’omologazione è e13 ke se nn sbaglio è il Lussemburgo.

    Spero che non sia io a spiegarti che le omologazioni si fanno in quei paesi dove la burrocrazia e portata al minimo se non addiritura 0…….

    #26429
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Gia’ che usi un 12 è sentore che forse lavori in pollici!!! Comunque ti confermo che un po’ di gioco lo devi avere, ieni presente comunque che la viteria della Bulldog l’hanno pagata poco, ma da qualche parte devono pur limare, quindi io onsiglio quando sviti la bulloneria che è da un po’ che è ferma di dare un colpo ol martello, PER CAPIRSI: LEGGERO. Ho detto martello, quello da 300 grammi va bene, non fare come un mio collega che per cercare di svitare un dado in un condizionatore ha usato un martello da 1000 grammi sbagliando pure il colpo…….. I ricambi sono assicurati!!!! E le bestemmie seuono a ruota il ricambio che per altro paghi tu!!!!!

    ..no no…la chiave è in mm. Comunque sabato mi prestano una serie di chiavi in pollici, giusto per togliermi il dubbio…poi vi faccio sapere.
    😉

    #26430
    fabrizio
    Partecipante

    E’ sicuro che la chiave in pollici andra’ bene e anzi, non avra’ il gioco della 12.

    Comunque il mio senso era un’altro, è legato all’uso delle chiavi e della meccanica.

    Chiave 10=vite 6 mm
    chiave 11=vite 7 mm
    chaive 13=vite 8 mm

    Le chiai a nimero pari normamente in italia non si usavano fino a qualche tempo fa, erano passi inglesi, ma mi informo bene perchè è da un po’ che nn uso piu’ la meccanica di base e mi sono un po’ arugginito……. Adesso tra l’altro uso solo pollici e misure Inglesi!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.