Brutti rumori dal basso + lancetta contakm morta

Home Forum …::OFFICINA::… Brutti rumori dal basso + lancetta contakm morta

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #186363
    MC_86
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    Ieri mattina accendo la moto e come ad ogni accensione si accende senza problemi o strani rumori al primo colpo (aria tirata a metà, batteria originale sempre carica dato che ogni giorno rimane sotto mantenitore dalle 18 alle 7.30).

    Parto per i quotidiani 20 km verso l’ufficio e a circa metà strada inizia a fare un rumore strano proveniente dal posteriore a destra solo in rilascio tipo le macchine delle autoscontri.

    Al momento ho pensato che il problema potesse essere la vite allentata di uno scarico (visto che nel weekend ne ho smontato e rimontato uno).

    Facendo più attenzione sembrava più un rumore da sfregamento ed ho quindi pensato potessero essere le pastiglie posteriori (l’ho presa usata a Luglio 2020 e non so se il precedente proprietario le ha mai cambiate), quindi arrivato all’ufficio ho toccato il disco ed era tiepido, ma è anche vero che ogni tanto una pinzatina leggera dietro gliela do.

    Altra cosa che mi ha fatto spaventare è che ha circa 90 km/h il posteriore inizia a vibrare!

    Passo la giornata lavorativa cercando di non pensarci…………..

    Finito lavoro la accendo senza tirare l’aria, zero problemi, zero rumori strani e in folle il motore gira a meraviglia.

    Il rumore riprende in marcia e di nuovo soprattutto in rilascio.

    Viaggio a velocità molto ridotte, le auto mi passano senza problemi.

    A circa metà strada voglio verificare se il posteriore vibra ancora, alzo la testa oltre la borsa serbatoio e sorpresa…la lancetta  è morta! Ritorno quindi a velocità da 50cc.

    A 5 km da casa sento un “botto” metallico in basso a sinistra tanto da sentirlo fisicamente…ma questa volta nella zona di sinistra,più o meno vicino alla pedana.

    Tornato a casa,controllo che il sangue mi scorra ancora nelle vene, e faccio 2 o 3 accensioni…tutte andate meravigliosamente bene.

    Preso dallo sconforto l’ho attaccata al mantenitore e l’ho lasciata lì, senza indagare oltre.

    Ora vi chiedo…..come posso procedere? è sicuramente la ruota libera? Ha senso magari iniziare indagando sulla pinza posteriore?

    Ho abbastanza maneggevolezza in queste cose, quindi potrei cimentarmi in alcune riparazioni fai da te (ho appena rimontato mezza Hornet ad un mio amico senza vederla montata prima).

     

    #186364
    MC_86
    Partecipante

    Potrebbe essere invece un problema al cardano?

     

    #186368
    Adriano
    Moderatore

    Allora… iniziamo con il tranquillizzarti… se fosse la RL sentiresti degli “stonk” provenire dal carter sinistro in fase di messa in moto accompagnati da dei contraccolpi, questo quando la RL sta dando i primi segni di dipartita… quando invece parte del tutto il motore non gira e senti del rumore di ferraglia sempre dal carte sinistro. Per cui, se la tua descrizione è corretta, direi che non è colpa della RL !

     

    Analizziamo… dici che il primo rumore che hai sentito lo avvertivi in marcia, posteriormente a destra… mi possono venire in mente solo le pastiglie che sfregano sul disco… purtroppo la pinza posteriore della Bull è una mer*a!!! I pisponcini grippano facilmente… è successo a più di qualcuno di noi.

    Altra idea potrebbe essere il cuscinetto destro della ruota… non so quanti km ha la tua Bull, ma io ho passato di slancio i 100,00 km prima di sostituire i cuscinetti delle ruote ed al posteriore non erano ancora arrivati… ed il fatto che la ruota abbia iniziato a vibrare forse potrebbe essere un indizio ulteriore…

    In ogni caso dovresti smontare la ruota, sia per controllare il freno che il cuscinetto.

    Il fatto che il tachimetro abbia smesso di funzionare… beh… non ci vedo nessun legame… a meno che… non ti sia ingannato all’inizio e che il rumore non venisse da destra ma bensì da sinistra, come hai notato poi… e che ci sia un qualche problema all’albero di trasmissione o comunque da quelle parti… dato che il sensore di velocità è posto proprio in prossimità del giunto cardanico (manuale officina, pag. 2-26, dispositivo n°3).

    Qui ci vuole un po’ di più attenzione nel procedere con la verifica… ma non insistere nel camminare con la moto!

    Potrebbe essere una boiata (per esempio il sensore che si è staccato), ma potrebbe essere anche qualcosa di più serio…

     

    La mia è solo un’analisi basata su quello che hai scritto, ma se vuoi metterti in mani sicure contatta il Dr. Ponch !!! 😉

     

     

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 11 mesi fa da Adriano.
    #186371
    MC_86
    Partecipante

    Grazie mille dell’interessamento!

    Allora… iniziamo con il tranquillizzarti… se fosse la RL sentiresti degli “stonk” provenire dal carter sinistro in fase di messa in moto accompagnati da dei contraccolpi, questo quando la RL sta dando i primi segni di dipartita… quando invece parte del tutto il motore non gira e senti del rumore di ferraglia sempre dal carte sinistro. Per cui, se la tua descrizione è corretta, direi che non è colpa della RL !

    Si effettivamente non mi sembrava quello,ma volevo conferma da voi millemila volte più esperti di me!

    Analizziamo… dici che il primo rumore che hai sentito lo avvertivi in marcia, posteriormente a destra… mi possono venire in mente solo le pastiglie che sfregano sul disco… purtroppo la pinza posteriore della Bull è una mer*a!!! I pisponcini grippano facilmente… è successo a più di qualcuno di noi.

    Altra idea potrebbe essere il cuscinetto destro della ruota… non so quanti km ha la tua Bull, ma io ho passato di slancio i 100,00 km prima di sostituire i cuscinetti delle ruote ed al posteriore non erano ancora arrivati… ed il fatto che la ruota abbia iniziato a vibrare forse potrebbe essere un indizio ulteriore…

    La mia ha solamente 25mila km…

    Ma perchè devo smontare la ruota per controllare la pinza?

    Smontare la ruota per me potrebbe essere un problema..dovrei provare a tenerla dritta col cavalletto “alzaruota” anteriore e poi alzarla centralmente con un crick/martinetto…ma ho paura di fare una pu**anata enorme 😅

    Il fatto che il tachimetro abbia smesso di funzionare… beh… non ci vedo nessun legame… a meno che… non ti sia ingannato all’inizio e che il rumore non venisse da destra ma bensì da sinistra, come hai notato poi… e che ci sia un qualche problema all’albero di trasmissione o comunque da quelle parti… dato che il sensore di velocità è posto proprio in prossimità del giunto cardanico (manuale officina, pag. 2-26, dispositivo n°3)

    No il rumore all’inizio proveniva chiaramente da destra…a circa 20/30 all’ora mi chinavo il piu possibile da entrambi i lati del serbatoio e a sinistra non si sentiva assolutamente nulla…è per quello che all’inizio pensavo alla pinza o alla vite dello scarico (avendo smontato e rimontato il destro).

    E comunque il rumore era solo in rilascio..

    Poi si il rumoraccio si è presentato anche a sinistra, e mi ha fatto gelare davvero il sangue il botto che ho sentito per fotuna vicino casa…ho sentito proprio ricevere un colpo in basso..l’ho sentito arrivare vicino al piede sinistro..

    Qui ci vuole un po’ di più attenzione nel procedere con la verifica… ma non insistere nel camminare con la moto!

    No no assolutamente..non l’ho piu toccata 😥

    La mia è solo un’analisi basata su quello che hai scritto, ma se vuoi metterti in mani sicure contatta il Dr. Ponch !!! 😉

    Non avendo un suo contatto diretto gli mando un messaggio privato sperando lo legga..così se risponde qui può essere d’aiuto a qualcun altro..

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 11 mesi fa da MC_86.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 11 mesi fa da MC_86.
    #186374
    Adriano
    Moderatore

    Forse riesci a controllare la pinza lo stesso… si… ma per controllare il cuscinetto no.

    Comunque se hai sentito il botto vicino al piede sinistro, un’occhiata al cardano la devi dare! E per farlo non basta togliere la ruota…

    Hai due modi per farlo: o smonti il motore o smonti il forcellone.

    Non credo ci siano alternative… mi spiace 😣

     

    Tranquillo, Ponch ti risponderà quando potrà… è molto impegnato in questo periodo!

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 11 mesi fa da Adriano.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.