Componenti in ferro

Home Forum …::OFFICINA::… Componenti in ferro

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #4048
    Anonymous
    Membro

    Avete un’idea di quale possa essere il trattamento migliore (rapporto qualità prezzo) per evitare che dei componenti in ferro facciano la ruggine?
    Intendo dire una soluzione definitiva,tipo antiruggine,che però non sia colorante.
    L’unica che attualmente conosco è la zincatura,che può essere trasparente o addirittura trasparente ma con varie tonalità…il contro è che per pochi pezzi non costa poco…

    #16464
    Rudy
    Partecipante

    la zincatura non può essere trasparente .
    i trattamenti sono o di tipo galvanico : zincatura colore giallo o grigio con +-aloni azzurri
    o freddo una specie di vernice.
    cromatura a specchio o nera .
    questi sono i trattamenti + resistenti alla ossidazione ,
    Brunitura a caldo o chimica.
    come prezzi boh

    #16465
    Anonymous
    Membro

    …quindi,da quanto ho capito,non ho modo di tenere il ferro (magari lucidato) del suo colore originale e protetto da ossidazione indi ruggine?!
    …ok,elimino i contrappesi del manubrio artigianali (mi ero anche impegnato a farli dello stesso peso degli originali,anzi un pelo più leggeri per via del manubrio più largo)…o al limite posso mettere il classico antiruggine e verniciarli nero opaco come la bull…

    Per la zincatura,si,bhe,credo di aver scambiato quella grigia con aloni vagamente azzurri per trasparente…chiedo venia ma sono daltonico 😳 e mi arrangio come posso…(e adesso non iniziate a farmi il terzo grado con cose del tipo “di che colore lo vedi quello?” 🙄 che ne ho già abbastanza dei miei amici,i quali,fra l’altro,taaaanti anni fa mi hanno fatto comprare un paio di All Star bordeaux facendomi credere che erano nere…immaginate quando andavamo in giro 👿 👿 👿 )

    #16466
    Rudy
    Partecipante

    e una bella cromatura ?
    se poi per tè e troppo specchio con un po di cartavetrata 600-800 li fai satinati

    #16467
    Anonymous
    Membro

    ci avevo pensato,anche se cromati mi sembrano un po’ troppo “custom” e vorrei comunque renderli satinati,inoltre per fare solo quei due pezzi presumo che la cifra lieviti e non so se ne vale la pena…stavo pensando piuttosto di modificare i contrappesi e metterli nascosti all’interno del manubrio (che fra l’altro è già largo q.b.) per poi mettere un paio di manopole chiuse…

    #16468
    Anonymous
    Membro

    …oppure farli in acciaio inox 😈 …ma devo sentire dal mio amico (proprietario del tornio) se ha gli utensili adatti…

    #16469
    ponch71
    Partecipante

    @Madsmok wrote:

    Per la zincatura,si,bhe,credo di aver scambiato quella grigia con aloni vagamente azzurri per trasparente…chiedo venia ma sono daltonico 😳 e mi arrangio come posso…

    Be io ti dico la mia non sono daltonico ,ma non conoco il blu dal celeste e le sue sfumature ,per mè sono tutti uguali ,comunque solo quel colore 😆 😆 😆 😆

    #16470
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @Madsmok wrote:

    Per la zincatura,si,bhe,credo di aver scambiato quella grigia con aloni vagamente azzurri per trasparente…chiedo venia ma sono daltonico 😳 e mi arrangio come posso…

    Be io ti dico la mia non sono daltonico ,ma non conoco il blu dal celeste e le sue sfumature ,per mè sono tutti uguali ,comunque solo quel colore 😆 😆 😆 😆

    allora sei un daltonico “parziale” 😆 😆 😆

    #16471
    ponch71
    Partecipante

    @Madsmok wrote:

    @ponch71 wrote:

    @Madsmok wrote:

    Per la zincatura,si,bhe,credo di aver scambiato quella grigia con aloni vagamente azzurri per trasparente…chiedo venia ma sono daltonico 😳 e mi arrangio come posso…

    Be io ti dico la mia non sono daltonico ,ma non conoco il blu dal celeste e le sue sfumature ,per mè sono tutti uguali ,comunque solo quel colore 😆 😆 😆 😆

    allora sei un daltonico “parziale” 😆 😆 😆

    No non so il resto dei colori sono ok tutti il blu c…… proprio non va

    #16472
    Rudy
    Partecipante

    per lavorare l’inox bastano gli utensili in vidiam

    #16473
    Anonymous
    Membro

    Madsmok se non riesci a trovare chi ti lavora l’inox te li posso fare io, ma non di tornio bensì di elettroerosione! 😀

    #16474
    Anonymous
    Membro

    Sento il mio “guru” del tornio com’è messo poi vedo il da farsi…

    Per Giassai : apprezzo molto e la cosa è molto interessante,ma mi sembra un po’ sprecata per un paio di pezzi (nel senso che visto l’utilizzo non so se ne vale il disturbo visto che ne vendono tanti già bell’e pronti)comunque grazie nuovamente per l’offerta e l’interessamento.Magari se hai possibilità di quel tipo(ovviamente se c’è la possibilità e non ti crea problemi lo devi dire tu) si potrebbero sfruttare a livello globale per pezzi di interesse comune (quindi aumentare eventualmente il numero).Cose del genere avvengono all’interno di “quelli dell’elica” forum non ufficiale (e peraltro non fighetto) della BMW…che è poi quello che stava intentando Ponch con la storia delle piastre per le forcelle…

    #16475
    Anonymous
    Membro

    Madsmok… cavolo con la storia delle converse mi hai fatto morire… 😆 😆 😆 😆 😆
    Sono in ufficio e chi passa davanti alla mia porta credo pensi che sia pazzo a ridere da solo!!!!

    #16476
    Anonymous
    Membro

    @Madsmok wrote:

    Sento il mio “guru” del tornio com’è messo poi vedo il da farsi…

    Per Giassai : apprezzo molto e la cosa è molto interessante,ma mi sembra un po’ sprecata per un paio di pezzi (nel senso che visto l’utilizzo non so se ne vale il disturbo visto che ne vendono tanti già bell’e pronti)comunque grazie nuovamente per l’offerta e l’interessamento.Magari se hai possibilità di quel tipo(ovviamente se c’è la possibilità e non ti crea problemi lo devi dire tu) si potrebbero sfruttare a livello globale per pezzi di interesse comune (quindi aumentare eventualmente il numero).Cose del genere avvengono all’interno di “quelli dell’elica” forum non ufficiale (e peraltro non fighetto) della BMW…che è poi quello che stava intentando Ponch con la storia delle piastre per le forcelle…

    Il tempo è quello che mi frega, non ho problemi a usare le macchine che abbiamo…il problema è il materiale nel senso che non lavorando presso aziende che producono fisicamente qualcosa, abbiamo dei pezzi di recupero dalla quale posso ricavare 2 cilindretti conici da usare come paratelaio. Il discorso voglia non c’è problema, per il discorso di farne diversi invece diventa una questione di tempo. Ora sono per tutto il mese di gennaio in sede, e quindi di tempo ne ho di +, ma da febbraio riprendo a girare l’Italia e quindi il tempo viene meno.

    Se servono a “pochi” non c’è problema, se devo mettermi a fare paratelai per i 110 iscritti del forum diventa un problema! 😛

    #16477
    Anonymous
    Membro

    @desbela wrote:

    Madsmok… cavolo con la storia delle converse mi hai fatto morire… 😆 😆 😆 😆 😆
    Sono in ufficio e chi passa davanti alla mia porta credo pensi che sia pazzo a ridere da solo!!!!

    👿 👿 👿 se poi ci aggiungi il fatto che non era tempo di vacche grasse a casa mia e che una volta acquistate andavano sfruttate fino all’usura totale 👿 👿 👿 zio dievel

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.