Dialetto

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #5437
    Anonymous
    Membro

    Facciamo proprio due chiacchiere da bar. Quanto parlate il vostro dialetto? Ve ne occupate? Lo studiate? Oppure se abitate in una città che non è più la vostra cercate di mantenerlo o di imparare quello indigeno?

    Personalmente lo adoro, amo tutti i dialetti d’Italia, che poi sono vere e proprie lingue come il sardo, il friulano ed altri ancora. Mi piace sentire il romanesco cittadino e quello ‘burino’ di due miei amici (a detta loro beninteso), il pisano, il livornese, i vernacoli della terra sicula, le varie parlate lombarde e quelle della mia provincia, x es Soresina dista da Crema pochissimi km eppure parlano dialetti diversissimi, e poi il napoletano, insomma tutti hanno una loro musicalità e unicità.
    E’ interessante conoscere l’origine delle parole e da qui si può capire il lascito di ogni dominazione straniera in quel luogo. In casa lo parlo con i miei figli e anche al lavoro, pure al mio amico rumeno mi rivolgo in dialetto…

    #36782
    Anonymous
    Membro

    ….senza considerare che alcune espressioni e/o battute se non sono in dialetto non rendono x niente nella loro “traduzione” in italiano..

    #36783
    Anonymous
    Membro

    @d4eyes wrote:

    ….senza considerare che alcune espressioni e/o battute se non sono in dialetto non rendono x niente nella loro “traduzione” in italiano..

    infatti il tuo conterraneo Camilleri ha leggermente italianizzato il siciliano rendendo meglio i personaggi 😉

    #36784
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Ciao Red,
    mio padre era di Mozzanica (BG) mia madre è di Sassuolo (MO)… ti lascio solo immaginare 😯
    Aggiungo che, causa accademia, ho passato tanto tempo a Pozzuoli.
    I dialetti mi hanno da sempre affascinato, ho cercato di carpirne subito i più profondi significati, imparando terminologie apparentemente strane, ma come dici tu racchiudono in essi anni di storia ed esperienze… e dè per questo che non dovrebbero MAI essere dimenticati 😉
    Ottimo post!!! 😀

    VIA AL BERTEGNI’!!! :mrgreen: :mrgreen:

    #36785
    Anonymous
    Membro

    Ki mi conosce sà ke giro l’italia in su in giù da dx a sx tanto ke oramai mi definisco 1 meticcio italiano e nn + 1 varesotto come in origine. I dialetti hanno tanto influenzato la mia parlata ke oramai al nord mi kiamano terrone e al sud polentone!!!! Come la Cecilia, tutti mi vogliono ma nessuno mi piglia…
    P.S. V rimando all’aggiornamento del mio profilo a proposito!!!

    #36786
    Anonymous
    Membro

    @Orchetto wrote:

    Ciao Red,
    mio padre era di Mozzanica (BG) mia madre è di Sassuolo (MO)… ti lascio solo immaginare 😯
    Aggiungo che, causa accademia, ho passato tanto tempo a Pozzuoli.
    I dialetti mi hanno da sempre affascinato, ho cercato di carpirne subito i più profondi significati, imparando terminologie apparentemente strane, ma come dici tu racchiudono in essi anni di storia ed esperienze… e dè per questo che non dovrebbero MAI essere dimenticati 😉
    Ottimo post!!! 😀

    VIA AL BERTEGNI’!!! :mrgreen: :mrgreen:

    Orchetto di grazie che d’è? 😯

    Il dialetto fa parte di noi del nostro passato di millenni e non deve essere cancellato. Può benissimo convivere con le nuove lingue. Per esempio sabato scorso ero (stranamente per me 👿 ) in centro ad asttenderre la consorte ( 👿 ) vicino al mercato. Un posto (il mercato) bellissimo per la ricchezza di idiomi diversi, costumi meravigliosi, infatti è stato affascinante vedere le donne africane o magrebine nei loro vestiti tradizionali mescolate accanto alle nostrane lombarde. Il mercato è sempre stato storicamente un luogo di incontri, di passaggi, di scambi. Guai se dovesse morire il mercato ambulanti.

    #36787
    ponch71
    Partecipante

    @red dog wrote:

    Il mercato è sempre stato storicamente un luogo di incontri, di passaggi, di scambi. Guai se dovesse morire il mercato ambulanti.

    E di borseggiatori 😉

    #36788
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @red dog wrote:

    Il mercato è sempre stato storicamente un luogo di incontri, di passaggi, di scambi. Guai se dovesse morire il mercato ambulanti.

    E di borseggiatori 😉

    gli hai infranto un ideale… :mrgreen: :mrgreen:

    #36789
    ponch71
    Partecipante

    E’ anche vero tutto quello che a scritto ,ma non vediamo solo quello che vogliamo c’è anche altro brutto pultroppo .

    #36790
    Anonymous
    Membro

    @red dog wrote:

    @Orchetto wrote:

    Ciao Red,
    mio padre era di Mozzanica (BG) mia madre è di Sassuolo (MO)… ti lascio solo immaginare 😯
    Aggiungo che, causa accademia, ho passato tanto tempo a Pozzuoli.
    I dialetti mi hanno da sempre affascinato, ho cercato di carpirne subito i più profondi significati, imparando terminologie apparentemente strane, ma come dici tu racchiudono in essi anni di storia ed esperienze… e dè per questo che non dovrebbero MAI essere dimenticati 😉
    Ottimo post!!! 😀

    VIA AL BERTEGNI’!!! :mrgreen: :mrgreen:

    Orchetto di grazia che d’è? 😯

    Il dialetto fa parte di noi del nostro passato di millenni e non deve essere cancellato. Può benissimo convivere con le nuove lingue. Per esempio sabato scorso ero (stranamente per me 👿 ) in centro ad asttenderre la consorte ( 👿 ) vicino al mercato. Un posto (il mercato) bellissimo per la ricchezza di idiomi diversi, costumi meravigliosi, infatti è stato affascinante vedere le donne africane o magrebine nei loro vestiti tradizionali mescolate accanto alle nostrane lombarde. Il mercato è sempre stato storicamente un luogo di incontri, di passaggi, di scambi. Guai se dovesse morire il mercato ambulanti.

    #36791
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    E’ anche vero tutto quello che a scritto ,ma non vediamo solo quello che vogliamo c’è anche altro brutto pultroppo .

    ho un amico che fa il polizziotto, presta servizio al mercato, ha beccato sul fatto un bel po’ di gente, quindi ho ben presente cosa succede, quante borsette tagliuzzate e portafogli che prendono il volo… è uno dei mestieri più vecchi del mondo, insieme a quell’altro 😉

    #36792
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @red dog wrote:

    @red dog wrote:

    VIA AL BERTEGNI’!!! :mrgreen: :mrgreen:

    Orchetto di grazia che d’è? 😯

    Il dialetto fa parte di noi del nostro passato di millenni e non deve essere cancellato. Può benissimo convivere con le nuove lingue. Per esempio sabato scorso ero (stranamente per me 👿 ) in centro ad asttenderre la consorte ( 👿 ) vicino al mercato. Un posto (il mercato) bellissimo per la ricchezza di idiomi diversi, costumi meravigliosi, infatti è stato affascinante vedere le donne africane o magrebine nei loro vestiti tradizionali mescolate accanto alle nostrane lombarde. Il mercato è sempre stato storicamente un luogo di incontri, di passaggi, di scambi. Guai se dovesse morire il mercato ambulanti.

    … in effetti solo ora mi sono accorto d’aver sbagliato a scrivere.
    Invece di scrivere: “VIVA AL BERTEGNI’” ho scritto: “VIA” 😳 … 😉
    Ciao Reeed!!! 😀

    #36793
    Anonymous
    Membro

    Orchetto non è cambiato nulla: gnosco cotale significato 🙁

    #36794
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @red dog wrote:

    Orchetto non è cambiato nulla: gnosco cotale significato 🙁

    … allora non te lo dico. Hihihi :mrgreen: :mrgreen: … 😉
    Ciao Reeed 😀 😀

    #36795
    Anonymous
    Membro

    @Orchetto wrote:

    @red dog wrote:

    Orchetto non è cambiato nulla: gnosco cotale significato 🙁

    … allora non te lo dico. Hihihi :mrgreen: :mrgreen: … 😉
    Ciao Reeed 😀 😀

    grassie sunti proopria cunteeent 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.