domanda agli elettricisti >>>

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… domanda agli elettricisti >>>

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #8411
    MOTOTURISTA
    Membro

    Ciao ragazzi, mi è appena arrivato tutto il materiale per mettere una presa a 12 v stagna, con portafusibile stagno, fili occhielli morsetti ecc,…..e come sempre sto smadonnando per montarlo,….. ::mrgreen::
    ma la mia domanda è la seguente:

    il fusibile che metto quanti Ampere deve avere ??
    e poi
    devo mettere anche un interruttore o non importa ??

    Grazie

    #85993
    ponch71
    Partecipante

    @MOTOTURISTA wrote:

    Ciao ragazzi, mi è appena arrivato tutto il materiale per mettere una presa a 12 v stagna, con portafusibile stagno, fili occhielli morsetti ecc,…..e come sempre sto smadonnando per montarlo,….. ::mrgreen::
    ma la mia domanda è la seguente:

    il fusibile che metto quanti Ampere deve avere ?? Dipende da cosa ci devi attaccare
    e poi
    devo mettere anche un interruttore o non importa ?? non serve a nulla ,

    Grazie

    #85994
    MOTOTURISTA
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @MOTOTURISTA wrote:

    Ciao ragazzi, mi è appena arrivato tutto il materiale per mettere una presa a 12 v stagna, con portafusibile stagno, fili occhielli morsetti ecc,…..e come sempre sto smadonnando per montarlo,….. ::mrgreen::
    ma la mia domanda è la seguente:

    il fusibile che metto quanti Ampere deve avere ?? Dipende da cosa ci devi attaccare
    e poi
    devo mettere anche un interruttore o non importa ?? non serve a nulla ,

    Grazie

    La presa la uso per attaccarci una usb

    #85995
    Adriano
    Moderatore

    Il valore del fusibile dipende dall’assorbimento del carico e dalla sezione del filo che usi… ma se devi montare una presa USB allora basta un fusibile da 1 A, che è lo standard di assorbimento per l’ USB 2.0 ::e_wink::

    L’ interruttore lo puoi mettere se tu ne vedi un’utilità… magari potresti mettere la linea sotto chiave in modo che quando togli la chiave non ci siano assorbimenti anomali che possano scaricare la batteria (metti che ti dimentichi collegato qualcosa alla presa). Per esempio potresti prelevare la tensione dalla stessa linea sotto chiave dei fari (la prelevi dalla fusibiliera sotto alla sella), per un solo ampere di assorbimento non avrai problemi… se invece prevedi un assorbimento maggiore ti consiglio di utilizzare un relè di potenza, sempre pilotato dal sotto chiave, che interrompa un’alimentazione direttamente prelevata dalla batteria! ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #85996
    MOTOTURISTA
    Membro

    @Adriano wrote:

    Il valore del fusibile dipende dall’assorbimento del carico e dalla sezione del filo che usi… ma se devi montare una presa USB allora basta un fusibile da 1 A, che è lo standard di assorbimento per l’ USB 2.0 ::e_wink::

    L’ interruttore lo puoi mettere se tu ne vedi un’utilità… magari potresti mettere la linea sotto chiave in modo che quando togli la chiave non ci siano assorbimenti anomali che possano scaricare la batteria (metti che ti dimentichi collegato qualcosa alla presa). Per esempio potresti prelevare la tensione dalla stessa linea sotto chiave dei fari (la prelevi dalla fusibiliera sotto alla sella), per un solo ampere di assorbimento non avrai problemi… se invece prevedi un assorbimento maggiore ti consiglio di utilizzare un relè di potenza, sempre pilotato dal sotto chiave, che interrompa un’alimentazione direttamente prelevata dalla batteria! ::e_wink::

    Lo adoro questo ragazzo, (e non fate commenti scemi,…), come spiega lui le cose elettriche, non le spiega nessuno ::mrgreen:: Peccato che non ci capisco niente, ma è cosi bello leggere quello che dice, che mi sembra di essere un tecnico pure io

    #85997
    Adriano
    Moderatore

    Vedi… non ci capisco niente nemmeno io… ma ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita degli ottimi insegnanti (e non parlo solo di professori…) e maestri di vita che mi hanno fatto credere il contrario!!! 😆 😆 😆

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.