Falsa partenza

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  • #8115
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Dopo aver sostituito il relè che mi si era fulminato al nostro raduno di metà giugno mi sono goduto la moto senza problemi x tutta l’estate poi l’altro giorno parto per Livigno e fermatomi dopo 300 km circa per fare il pieno la ragazza non va in moto! Giro la chiave la pompa fa il solito rumorino e le lancette girano senza problemi poi quando schiaccio il pulsante sento una scossa debole e il display si azzera! Arrivato a destinazione per fortuna ho trovato un meccanico che si è reso disponibile a mettermi la batteria sotto carica anche se dubito sia questo il motivo ma meglio che niente… Eventuali suggerimenti per risolvere il problema sono ben accetti altrimenti domenica mi farò dare un bella spinta e tornerò a casa senza spegnerla per 450 km!!! 👿 👿 👿

    Born to Lose - Live to Win

    #80942
    Diegone80
    Partecipante

    Ciao Jacopo, prova a stringere bene le viti dela batteria, potevano essere un pochino allentat e crearti il problema, altrimenti potrebbe essere la batteria stessa che sta partendo, quanto tempo ha?

    #80943
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    La batteria l’ho presa nuova l’anno scorso ed uso il mantenitore durante la sosta invernale… proverò a stringere più forte!

    Born to Lose - Live to Win

    #80944
    kiwi1
    Partecipante

    …ciao ragazzi…
    a me è successo qualcosa di molto simile … spiego: dopo aver sostituito la RL, revisionato il motorino di avviamento, sostituito cavo batteria-relè-motorino avviamento e, per finire, adottato una batteria maggiorata da 18 Ah, il secondo avviamento ha fatto cilecca… ho pensato subito ad un difetto della batteria (nuova), che il venditore, dopo averla controllata, ha escluso…
    Batteria nuova che faccio la butto il secondo giorno dall’acquisto ?
    L’ho messa in carica e, installata sulla bull è partita al primo colpo.
    Non è finita, la cosa si è ripetuta la settimana successiva: rimessa in carica e più nessun problema fino a “fine stagione”.
    Ricovero la bull, tolgo la batteria e la attacco ad un caria batterie/mantenitore di carica, avendo cura di staccarla ogni tanto e riattaccrla dopo qualche tempo.
    Questa primavera rimonto la batteria, “scollo” la frizione e pigio il bottone: partenza al primo colpo. nell’arco di circa 10 gg ho avuto gli stessi problemi dell’anno precedente per ben 2 volte.
    A questo punto conatto il buon Ponch convinto che sia da sostituire il raddrizzatore… ma lui mi suggerisce che può anche essere causa dello statore… panico…., per fortuna abita vicino e volo da lui che, con un’altruismo che non ha pari, mi controlla tutta la moto per verificare che non ci siano eventuali dispersioni di corrente.
    Pazienza e bontà sua, fatte un sacco di prove e verifiche: tutto a posto !!!
    Ok. Basta così. Cambio la batteria: naturalmente 18 Ah e marca Yuasa…
    Ho paura a dirlo, ed in questo momento mi stò toccando… ma finora tutto bene; partenze sempre al primo colpo…
    Confidenza: per ben 20 gg ho girato con una batteria di scorta nello zaino…
    Perdonatemi la lungaggine, ho cercato di essere il più esaustivo possibile…
    Ah, a proposito: GRAZIE ancora Walter !! ::e_wink::

    #80945
    kiwi1
    Partecipante

    Ah, a proposito, batteria Yuasa 18 Ah, quella nostra che va bene sulla bull, per capirsi, vista al “bep’s” a oltre 140 eurini;
    ordinata ad un autoricambista, stessa batteria, pagata poco meno di 120….

    #80946
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Forse (mi sto toccando) ho risolto ovvero: dopo aver stretto bene col cacciavite mi faceva il solito scherzo così mi sono fatto dare una chiave per stringere con tutta la forza ed è partita al primo colpo! Per quanto riguarda la batteria (anche la mia maggiorata) il meccanico mi ha detto che dovrebbe sempre lavorare in verticale e non sdraiata (per un discorso del liquido che non ho capito molto bene) e di usare il mantenitore non durante tutta la pausa invernale ma solo un mese prima della fine del letargo perchè secondo lui i mantenitori non funzionano come pensiamo noi ma continuano a caricare le batterie rovinandole (mi sembra strano)… discorsi a parte incrociando le dita nei prossimi giorni porterò la mia cucciola sullo Stelvio!!! Lamps a tutti!!! ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Born to Lose - Live to Win

    #80947
    ponch71
    Partecipante

    @japolus wrote:

    il meccanico mi ha detto che dovrebbe sempre lavorare in verticale e non sdraiata VERO (per un discorso del liquido che non ho capito molto bene solo le gel possono lavorare in qualsiasi inclinazione ( ovviamente anche le litio ) ) e di usare il mantenitore non durante tutta la pausa invernale ma solo un mese prima della fine del letargo perchè secondo lui i mantenitori non funzionano come pensiamo noi ma continuano a caricare le batterie rovinandole (mi sembra strano)…

    Vero altrimenti come si fa a far ambiare le batterie , bisogna pur mantenersi il lavoro ……

    http://www.ctek.it/xs08.php

    FASE 1 DESOLFATAZIONE
    Gli impulsi di tensione rimuovono i solfati dalle piastre in piombo della batteria ripristinandone la capacità.
    FASE 2 MASSA
    Ricarica con la corrente massima fino all’80 % della capacità della batteria.
    FASE 3 ASSORBIMENTO, PRONTA ALL’USO
    Ricarica con corrente decrescente fino al 100 % della capacità della batteria.
    FASE 4 ANALISI
    Verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica. Può essere necessario sostituire le batterie che non sono in grado di mantenere la carica.
    FASE 5 FLOTTANTE, COMPLETAMENTE CARICA
    Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante.
    Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.
    FASE 6 CARICA DI MANTENIMENTO PULSATA
    Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica.

    #80948
    ponch71
    Partecipante

    La desolfatazione è un procedimento che si fa nella batteria che nessun venditore ne confermi il suo corretto rendimento , ( parlo per il mio settore batterie da trazione ) , riesco a dare un ripristino di un buon 20/25% su batterie completamente esaurite , in sostanza faccio recuperare su batterie che fanno 30/45 minuti di lavoro con una carica le porto di nuovo a 90/120minuti di lavoro ( che non sono pochi da nuove fanno 300minuti di lavoro ) .
    Il calcolo della percentuale non sono io a farlo ma è lo strumento che dopo aver inserito i dati relativi alla batteria Voltaggio , Amperaggio , Gel ,Acido , Normale , Rinforzata , Piastra o Tubi , alla fine di tutto il processo ( ben 72h di trattamento continuo ) alla fine mi segnala tutto quanto e se lascio lo strumento satellite collegato per 30gg mi segnala : biberonagi sufficienti o insufficienti , sovraccarico , lavoro sotto tensione , numero cicli carica/scarica , ecc……. alla fine non si può più sparare cazzate la tecnologia d’oggi non lo permette più , e se uno non è aggiornato a tutto questo allora è …………..continuiamo a credere alle cazzate che dicono ……………

    #80949
    Adriano
    Moderatore

    Aggiunco che anche le AGM posono lavorare in qualsiasi angolazione…

    La nostra super-batteria da 18 Ah (la YUASA) non è definibile propriamente AGM, ma comunque il costruttore indica che può essere posizionata in qualsiasi modo, ma solamente dopo che è stata correttamente riempita, sigillata e caricata! ::e_wink::
    Non so dire nulla però sulle altre marche, ne tanto meno sottomarche… ::rolleyes::

    Life is a journey, not a destination !

    #80950
    kiwi1
    Partecipante

    …. che dire…. più esaurienti di così… ::e_wink::
    Grazie di esistere ragazzi… ::razz::

    #80951
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Infatti l’ho lasciato parlare tanto sapevo che stava sparando cazzate!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Born to Lose - Live to Win

    #80952
    Anonymous
    Membro

    Io ho ancora l’originale ke attacco al mio fidato Battery Tender 800 http://www.wrs.sm/it/carica-batterie/8748-carica-batterie-mantenitore-automatico-battery-tender-waterproof-800.html , ogni volta ke la moto sta ferma più di 2 giorni.
    Anke se stamattina dopo quasi una settimana senza carica, rinco dalla febbre l’ho messa in moto senza scollare la frrizione e bang!!! Partita alll’istante ::rolleyes::

    #80953
    ptcruiser
    Partecipante

    ciao ragazzi….sono 3 giorni che la mattina adesso che fa caldo (20-22 gradi) con aria tirata al massimo sembra che parta e improvvisamente si spegne, devo ritentare una seconda volta……………..
    In inverno e con temperature di 10-12 gradi con aria tirata al massimo è partita subito senza battere ciglio…….non so!!!!

    forse in estate la manopola dell’aria va tirata di meno? voi che dite? ::rolleyes::

    #80954
    kiwi1
    Partecipante

    … la mia adesso parte al primo colpo senza tirare l’aria…. con l’aria tirata sembra che si ingolfi, una volta in moto tiro l’aria di quel poco che basta per tenerla in moto senza che si spenga…. già dopo pochissimo la tolgo e tiene tranquillamente il minimo (1000 -1100 giri ca)…

    #80955
    ptcruiser
    Partecipante

    kiwi hai colto nel segno il mio problema….con l’aria sembra ingolfarsi…………..

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