Fanale di coda 36 led autocostruito

Home Forum …::OFFICINA::… Fanale di coda 36 led autocostruito

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #7785
    Lupo
    Partecipante

    L’idea mi è venuta perché il fanale di coda si era crepato 👿 e, rotto per rotto… perché non provare a modificarlo? 😈
    Sono partito dalle lampadine posizione/stop a 12 led. Una sola lascia tanto spazio libero nella parabola perciò, preso il trapano ho praticato due fori ai lati della lampada centrale. Attenzione: l’asse immaginario che passa attraverso i fori deve essere parallelo al senso di marcia, di modo che le lampade saranno orientate verso il retro.
    Purtroppo non ho tutte le foto perché è un intervento che ho fatto quest’estate prima della partenza del mio solito giro in solitaria (io, la bull e la tenda…).
    Le lampade sono collegate in parallelo e i cavi li ho saldati ai capicorda del collettore.
    A protezione del tutto, armato di pistola ho annegato il tutto con il silicone.
    Non si vede molto ma con il silicone ho letteralmente annegato anche gli alloggiamenti delle viti che fissano la lente rossa e ho fissato sul retro un pannello di plastica dello spessore di 5 mm come rinforzo (anche qui la plastica era tutta crepata). Ho sostituito le viti originarie con un paio più lunghe proprio per superare lo spessore del pannello
    Certo quando si brucerà una delle due lampade laterali dovrò tribolare un pò ma confido nella longevità dei led.
    Preoccupato che l’assorbimento di N°3 lampade in parallelo (36 led!) potesse mettere fuori uso gli interruttori degli stop, ho misurato l’assorbimento: risultato:
    3 lampade led= 0,2 Ampère circa @ 12,5V 😯
    1 lampadina ad incandescenza = 1,8 Ampère @ 12,5V
    ovviamente con illuminazione “stop” quella più potente. Gli interruttori sono salvi!
    Le foto non rendono giustizia all’intensità luminosa.
    ATTENZIONE!!! Se e quando guardate le lampade a led non sottovalutate la potenza del fascio luminoso e della breve distanza tra le lampade ed i vostri occhi!!!

    #76319
    tiz
    Partecipante

    Interessante modifica .

    #76320
    Rudy
    Partecipante

    bravo ingenioso

    #76321
    Adriano
    Moderatore

    Bravissimo!!!

    Io mi ero messo lo scorso inverno a realizzare il faroposteriore con un’ impostazione luminosa all’ Audi…

    Tu mi sebra che abbia usato delle comuni lampade già in commercio, giusto? Quindi fanno entrambe sia da posizione che da stop od erro?

    Io avevo pensato di realizzare un’ illuminazione perimetrale della lente alimentata con una tenzione di circa 7-9 Volt per la posizione, mentre avrei poi realizzato un’ illuminazione centrale per lo stop ed in contemporanea avrei fatto arrivare una tenzione di 12 V anche alla perimetrale…
    Purtroppo alla fine è arrivata la bella stagione e non ho più concluso il progetto…

    Life is a journey, not a destination !

    #76322
    ponch71
    Partecipante
    Adriano wrote:

    hahahah ti ha fregatoooooooooo 😆 😆 😆 😆 😆

    #76323
    Lupo
    Partecipante

    Rispondendo ad Adriano, ho usato le lampade posizione/stop trovate da Bep’s a qualche euro l’una.
    Tempo addietro ne avevo trovare da 19 led ciascuna, ma purtroppo non erano più disponibili.
    Le lampade sono collegate tra loro in parallelo.

    Buona sfanalata! 😆

    #76324
    Adriano
    Moderatore

    Avevo provato anch’ io queste lampadine, ma hanno il difetto di erogare un fascio direzionale… cioè non sfruttano appieno la parabola del faro… della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi, mentre se si è un po’ di sbiego si vede a fatica lo stop… forse con 3 lampade questo difetto diminuisce, ma sai che fastidio si da a quelli dietro ?!?

    Io invece pensavo di realizzare appunto una modifica che sfruttasse anche la parabola, dovrò però prevedere un piccolo alimentatore per le posizioni ed un relè per switchare lo stop…

    Comunque bravo per l’ ingegno! 🙂

    Life is a journey, not a destination !

    #76325
    tiz
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi,

    io ho sostituito la lampada ad incandescenza con una a led come quelle sopracitate e gli amici motociclisti mi dicono sempre che si vede poco la luce di stop quando si accende …….

    #76326
    ponch71
    Partecipante

    @tiz wrote:

    @Adriano wrote:

    della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi,

    io ho sostituito la lampada ad incandescenza con una a led come quelle sopracitate e gli amici motociclisti mi dicono sempre che si vede poco la luce di stop quando si accende …….

    Allora usa il vetro bianco con lampada rossa

    #76327
    tiz
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @tiz wrote:

    @Adriano wrote:

    della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi,

    io ho sostituito la lampada ad incandescenza con una a led come quelle sopracitate e gli amici motociclisti mi dicono sempre che si vede poco la luce di stop quando si accende …….

    Allora usa il vetro bianco con lampada rossa

    prossimamente non mi servirà più quel fanale….. 😆 😆 😆

    #76328
    ponch71
    Partecipante

    Vai a c………………..re con le tue modifiche 😈 😈 😆 😆 😆 😆

    #76329
    tiz
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Vai a c………………..re con le tue modifiche 😈 😈 😆 😆 😆 😆

    😆 😆 😆

    #76330
    Michele
    Partecipante

    @tiz wrote:

    @Adriano wrote:

    della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi,

    io ho sostituito la lampada ad incandescenza con una a led come quelle sopracitate e gli amici motociclisti mi dicono sempre che si vede poco la luce di stop quando si accende …….

    Confermo…

    Essere, non apparire.

    #76331
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @Michele wrote:

    @tiz wrote:

    @Adriano wrote:

    della serie che gli automobilisti perfettamente dietro a te riceveranno una sorta di raggio laser rosso negli occhi,

    io ho sostituito la lampada ad incandescenza con una a led come quelle sopracitate e gli amici motociclisti mi dicono sempre che si vede poco la luce di stop quando si accende …….

    Confermo…

    Anche io avevo montato una di quelle lampade a led , ma fanno veramente poca luce , chiedere a Mauri e a Stefano quando mi erano dietro all’ultimo giro ad Agosto 👿 👿

    #76332
    Adriano
    Moderatore

    Infatti… quelle lampade offrono un fascio appena soddisfacente solo se viste “in asse”… vedrete che con la mia soluzione lo stop sarà moooolto visibile 😉

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.