Giro tra le Dolomiti Venete

Home Forum …::REPORT::… Giro tra le Dolomiti Venete

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #7139
    Adriano
    Moderatore

    Protagonisti: io e la zavorrina (Caterina) con la bull ed il cuginetto (Jacopo) con la sua FZ6.

    Partenza alle 7:45, ci immergiamo nella nebbia fitta (non avevo preso in considerazione di mettere l’ antinebbia sulla visiera… ::q ) e dirigiamo verso Montebelluna, sosta colazione a crocetta del Montello (qui la nebbia comincia a diradarsi), da qui proseguiamo per Feltre, Sedico e prima di entrare in Agordo prendiamo per Passo Duran… fin dalla partenza abbiamo superato migliaia di ciclisti, insultandone svariate centinaia per la loro “ignoranza stadale”… ma da qui comincia una gara ciclistica ::ce !!!

    Per fortuna il traffico è scarso per cui sorpassare questo serpentone maledetto non è troppo difficoltoso… ovviamente devo desistere dal gustarmi la salita!
    Con calma arriviamo sul passo…

    Life is a journey, not a destination !

    #64249
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #64250
    Adriano
    Moderatore

    Chiacchierando con i ragazzi del rifugio scopro che ‘sta maledetta gara ciclistica non termina qui… ma prosegue per tutto il giro dei passi che ci eravamo prefissati di fare… con chiusura “random” delle strade a discrezione della direzione gara… inoltre qui al passo nessuno sapesa della gara… si sono svegliati ed hanno trovato il piazzale e la strada occupati senza rispetto dalla carovana organizzativa… 😯

    Qui capisco che dovrò mettermi il cuore in pace per tutta la giornata… mi prometto di non arrabbiarmi…

    Mi tiro su il morale quanto vedo una famigliola (mamma, papà e 3 bambini) che osservano e fanno commenti sulla bull… il padre si avvicina, avrà avuto 35-40 anni, e mi chiede “Che moto è?”… che strano !?!, “Ha qualcosa in comune con la mia… un’ MT 01!”, ed io “Ma dai ?!?”… 😆

    Ripartiamo… direzione Val Zordana e su per Passo Staulanza!

    Accidenti ai ciclisti!!! Sono già le 11:45, ma mi rifiuto all’ idea di mangiare al Rifugio Staulanza… mi brucia ancora il sedere dall’ anno scorso!!! ::ce

    Foto di rito e si riparte… Destinazione Passo Giau!!! :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #64251
    Adriano
    Moderatore

    Sosta benzina… regolatina al minimo, il BT gira troppo basso… al distributore troviamo 2 motociclisti con un’ R1 ed una CBR 1000 che si lamentano dei ciclisti… li ragguaglio sulla situazione… chiedo in cambio lumi su dove mangiare bene e non essere inc**ati, e loro in coro “Al Giau!!!” :mrgreen:

    Ok, convinto… saliamo al Giau!!!
    Che emozione… non ci ero mai stato, ma so benissimo che è un santuario per i motociclisti di tutta Europa… ma non immaginavo di godere così tanto nell’ arrampicarmici!!! La zavorrina mi segue talmente bene che non avverto la sua presenza, nonostante il peso da trainare il BT gorgoglia che è un piacere e senza esitazioni… nonostante l’ asfalto sia lontano anni luce dagli standard trentini le mie M3 si comportano davvero egregiamente!

    Arriviamo in cima quasi con rammarico per la fine dei tornanti… davanti agli occhi ci si presenta una distesa, anzi un aggrlomerato informe di moto!!!
    Dove parcheggiamo??? Che cu*o… davanti l’ ingresso del rifugio…

    Chiediamo quanto dobbiamo aspettare per un tavolo (sono le 12:20), ma la risposta è perentoria… almeno un’ ora!!!
    Era da aspettarselo… foto del panorama mozzafiato, è il passo più bello che abbia mai visto!!! ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #64252
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #64253
    Adriano
    Moderatore

    Bene… prendiamo un po’ di fiato… l’ altezza e l’ aria pura cominciano a farsi sentire…

    Giù verso Cortina… la discesa da questa parte è spettacolare, i tornanti strettissimi sembrano chiudersi uno sull’ altro, 2… 3… 4 di seguito quasi a formare degli 8 sovrpposti se visti dall’ alto…

    A rovinare la festa anche qui i ciclisti… che ti sorpassano e tagliano la strada ad ogni curva, ad ogni rettilineo… perfino all’ interno dei tornanti!!! Ignorano completamente che la strada è aperta e di tutti… e che l’ eventualità di incrociare un mezzo nel senso inverso è altissima… ::cap

    Prendiamo per Passo Falzarego… qui la salita è facile, i tornanti sono abbastanza ampi e distanziati da lunghi rettilinei… qui oltre ai ciclisti troviamo una serie di auto d’ epoca che infestano l’ aria con il loro gas di scarico intrinsi di oli incombusti!!! 👿

    Ak passo sosta per mangiare qualcosa… purtroppo non ho foto da farvi vedere… l’ offerta culinaria era miserissima… 2 bar… in uno avevano solamente 1/4 di panino allo speck, da dividerci in 3… e nell’ altro solo toast e panini allo speck… beh, almeno stavolta non mi appisolerò con la pancia piena!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #64254
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #64255
    Adriano
    Moderatore

    Guardate cosa c’ era appeso fuori dal bar !!!

    Life is a journey, not a destination !

    #64256
    Adriano
    Moderatore

    Scendiamo dal Falzarego… e qui trovo dei tornanti praticamente perfetti! Probabilmente li ha disegnati un ingegnere motociclista!!! ::beer

    Non aggiungo altro…

    Prendiamo per Alleghe, la strada è tortuosa, tanti (troppi) tratti tra luce e buio del bosco… comincio a sentire un po’ la stanchezza di portare in giro poco meno di 400 kg…

    Tappa caffè ad Alleghe, comemi siedo al bar vengo importunato da un’ ape… quest’ anno gli insetti ce l’ hanno con me!!! Pensate che a luglio un pterodattilo volante mi ha punto ad una gamba… me l’ ha paralizzata per mezz’ ora 😯
    Anche oggi una vespa mi ha punto… senza nemmeno che l’ avessi importunata!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #64257
    Adriano
    Moderatore

    Ripartiamo per Cencenighe, Agordo e qui su per Frassenè, Gosaldo, Forcella Aurine e giù per Don di Gosaldo…

    Entrando nel paese si percorrono una serie ti tornanti bastardi, streddi e con zero visuale… io vado cauto perchè so che qui passa anche il bus di linea ed è un attimo trovarselo davanti…

    Niente bus, per fortuna…

    L’ ultimo tornante ha un gran dislivello e noto che c’ è un sormontamento longitudinale di asfalto che percorre tutto il tornante a circa 50 cm dal ciglio della strada appena fatto… decido di percorrere il tornante rimanendo all’ esterno dell’ asfalto nuovo e coperto di sabbia… in uscita di curva l’ asfaltatura nuova va verso l’ esterno… decido di piegare di più per salire sull’ asfatlo nuovo con un angolo maggiore per non scivolare… ma la spalla dell’ anteriore decide di seguire la linea di congiungimento dei 2 manti… spingo di più verso l’ interno, ma la zavorrina prende paura… allora valuto la via di fuga fuori strada… un misto di erba secca e terra pianeggiante… ok! Pinzo e bilancio con il posteriore… la moto si raddrizza esco di strada e mi fermo in 2 metri…

    Quando dico che io vado piano è perchè voglio avere sempre più margini di sicurezza possibile!!! E questa ne è la dimostrazione!!!!

    Raccolgo la cacchina dalla sella, ingrano la prima e ripartiamo!!!
    Jacopo che seguiva non se ne è nemmeno accorto, pensava che mi fossi fermato apposta…

    Tappa al Lago del Mis, simbolico “cambio del pannolino” e poi dritti fino a casa…

    384 km, visto dei posti stupendi, guidato la bull come mai (grazie Ponch ancora per le forcelle!!! :gr ) ed ho sporcato un po’ le mutande…

    ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #64258
    robertogen
    Moderatore

    splendido report e splendide foto, condivido con te l’andare con calma, ti godi il panorama e non rischi inutilmente la pelle, grazie per le emozioni che ci fai rivivere, il falsarego l’ho fatto nel 1982 con una ducati gtv 350 ed un mio amico con la vespa 125!!! che tempi! ::beer ::beer ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #64259
    rosso65
    Partecipante

    Belle foto e belle le Alpi……………..anch’io come te Adriano ogni domenica vado su e giù per passi alpini…………………….. poi a fine stagione durante il riposo invernale posterò un pò di foto,…….. impossibile andare veloci ………si è troppo impegnati a guardare il panorama……..mi ricordo con Apollo non si riusciva a partire che subito ci si fermava a fare foto, mi son stancato di più a togliere e mettere i guanti e il casco, non sò quante volte l’abbiamo fatto…………..

    #64260
    Michele
    Partecipante

    SPETTACOLO!!! Contento che sia tutto ok…le mutande si lavano! Ciao.

    Essere, non apparire.

    #64261
    Adriano
    Moderatore

    Roby: Bellissima la GTV 350!!! Adesso varrebbe una cifra credo… :gr

    Rosso: Per la prossima stagione mi organizzerò con la fotocamera sul cupolino!!! Così Fotograferò anche le strade!!! :mrgreen:

    Michele: Mutande già lavate e pronte per il prossimo giro!!! ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #64262
    rosso65
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Roby: Bellissima la GTV 350!!! Adesso varrebbe una cifra credo… :gr

    Rosso: Per la prossima stagione mi organizzerò con la fotocamera sul cupolino!!! Così Fotograferò anche le strade!!! :mrgreen:

    Michele: Mutande già lavate e pronte per il prossimo giro!!! ::beer

    Alla grande ……. ci sto pensando anch’io quelle un pò decenti costicchiano un pò……….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.