La mia BT al banco prova!!

Home Forum …::OFFICINA::… La mia BT al banco prova!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3849
    n7ppo
    Membro

    Grazie al mio amico Stefano della MILLEPERCENTO di Verano Brianza, per avermi offerto un giro sul banco prova per la mia Bulldog. Spero di poter postare presto il grafico.
    Intanto i dati: Bulldog MY2005 (RP05), 23400 km
    Potenza max: 67,1@6032 giri
    Coppia max: 8,7 kgm@4741
    La coppia è regolare come un tavolo, eccetto un piccolo calo (7 kgm) a 3250 giri. Fino allo stesso regime, curva di potenza orizzontale (31 cavalli) e poi crescita senza sbalzi.
    Secondo lui, mettere i getti del max più grandi può solo peggiorare questa condizione. Mi ha consigliato di lasciare i getti standard e fare “respirare” meglio il motore a livello filtro (coperchio TDM850+k&n).
    A me sa tanto di taratura fatta apposta per passare la Euro2!!

    #13411
    fabrizio
    Partecipante

    Mi sembra veramente un risultato di ottimo livello!! Come dire un mulo che non si stanca mai…..

    Per i getti e il coperchio ci vorrebbe qualcuno con quelle 2 modifiche che si offrisse di andare sul banco e fare una comparativa!!!!

    #13412
    ponch71
    Partecipante

    Se non erro la 2005 monta il catalizzatore ………..per cui se viene diciamo bagnato da benzina inconcombusta lo mandiamo a farsi friggere (modo di dire perche lui lavora a temperature da fritto)
    percio allo scarico aumenta per forza una certa contropressione che deve assere superata dalla pressione formata dalla combustione ,trovato l’equilibrio ti trovi a tutti i costi un erogazione fluida e lineare (praticamente il motore lavora soffocato ).Tutto questo non succede con il mod.2002 pur essendo lo stesso motore .I quanto ad averlo eliminato dalla produizione perche non riuscivano a farlo rientrare nella euro 3 mi sembra una c….a ,ci sono motori in giro vecchi di 30anni che con inezzione e variatura delle fasi accensione ,incrocio apertura chiusura valvole lio hanno fatti rientrare ……….. Per cui era nell’intenzione della Yamaha di eliminare i 2 modelli dal commercio DRAG troppo vecchia come modello (si vari restylin ) e la bull (per mè ) nata per smantellare tutti i motori a magazzino ………………………………
    ………………..Walter………………….

    #13413
    n7ppo
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Per i getti e il coperchio ci vorrebbe qualcuno con quelle 2 modifiche che si offrisse di andare sul banco e fare una comparativa!!!!

    I dati di questa prova sono stati salvati. La mia idea è ordinare il coperchio TDM, rifare un giro al banco e pubblicare il confronto tra le due curve. Fatti, non pugnette…

    Fermo restando che avevo deciso di non cambiare scarichi e getti, vorrei vedere se con la modifica “light” migliora il rendimento ai bassi, che è poi il lato più importante di come uso io la Bulldog!

    #13414
    fabrizio
    Partecipante

    Mi sa che se andiamo avanti cosi gli utenti di questo Forum la Bulldog se la riproducono per anni….

    Scherzi a parte, Nippo aspettiamo gli sviluppi della cosa e magari piu’ parti tecniche che volendo si potrebbero inserire nelle pagine del sito!!!! Io i getti li ho, ma al momento mi manca il coperchio filtro Tdm causa costo proibitivo per un pezzo di plastica, la mia concessionaria mi ha sparato piu’ di 75 euro!!! Mi sa’ che vado dal motodemolitore a settembre quando sono in ferie!!! Oppure bisogna studiare il sitema di farne uno in casa!!!

    #13415
    n7ppo
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Io i getti li ho, ma al momento mi manca il coperchio filtro Tdm causa costo proibitivo per un pezzo di plastica, la mia concessionaria mi ha sparato piu’ di 75 euro!!! Mi sa’ che vado dal motodemolitore a settembre quando sono in ferie!!! Oppure bisogna studiare il sitema di farne uno in casa!!!

    Se non te ne frega niente della “riconvertibilità”, basta allargare il buco con il seghetto alternativo!!!

    #13416
    fabrizio
    Partecipante

    Preferivo avere un coperchio originale e uno modificato e modificabile ulteriormante….

    Alcune parti non mi interessa modificarle in maniera permanente ma altre, motore in testa, preferisco avere sempre le parti di origine……… Eventuali richiami in Motorizzazione……..

    #13417
    Anonymous
    Membro

    75 euro? Ma vai da un altro lo paghi 30!
    Se qualcuno fa le prove sul banco ben venga, dalle mie parti non è disponibile, dovrei andare a Bologna.
    Tuttavia i tedeschi del gruppo http://www.bulldog-bt1100.de le hanno fatte le prove al banco e se metti il coperchio TDM senza togliere i fermi consigliano addirittura di ridurre i getti a 122, mentre se togli i fermi dai carburatori allora danno i getti da 135 come i migliori. Io sono come S.Tommaso e in questi mesi le ho volute provare un po’ tutte per togliermi lo sfizio, non ho nessun grafico ma la differenza che ho sentito sotto il sedere è ben chiara, il setup dei tedeschi mi appare come il migliore; ma esiste sempre qualcosa di meglio e se qualcuno lo trova ben venga! 😉

    #13418
    n7ppo
    Membro

    Forse ho dimenticato di aggiungere che io i fermi li avevo già tolti… 😳

    #13419
    Anonymous
    Membro

    Errata corrige: sopra ho scritto male i getti da 122 sono per setup senza fermi ma con tappo originale, scusate.

    Ok nippo infatti stavo per scrivere che sui giornali al banco prova davano come potenza alla ruota 55 CV e non capivo come a te dava 67. 12 CV in più semplicemente rimuovendo i fermi? Sembra tanto, i tedeschi ne danno 6, sempre al banco, che usino sistemi diversi per la misurazione? In effetti i 55 rilevati dai giornali sono pochini in confronto ai 65 dichiarati dalla mamma Yamaha: http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=4422

    #13420
    n7ppo
    Membro

    La potenza dichiarata da Yamaha è all’albero, la misura del banco anche. Quindi poco più di 2 cavalli di differenza. La potenza alla ruota è effettivamente intorno ai 56, se ne perdono quasi 10 nella trasmissione. Niente rispetto alle quattro cilindri, che perdono anche il 25%…

    #13421
    Anonymous
    Membro

    Ok ci sono, i conti incominciano a tornare, peccato che salvaggio non ci abbia fatto sapere più niente su quanti CV gli dava all’albero o alla ruota.

    #13422
    ponch71
    Partecipante

    @brunner wrote:

    Errata corrige: sopra ho scritto male i getti da 122 sono per setup senza fermi ma con tappo originale, scusate.

    Ok nippo infatti stavo per scrivere che sui giornali al banco prova davano come potenza alla ruota 55 CV e non capivo come a te dava 67. 12 CV in più semplicemente rimuovendo i fermi? Sembra tanto, i tedeschi ne danno 6, sempre al banco, che usino sistemi diversi per la misurazione? In effetti i 55 rilevati dai giornali sono pochini in confronto ai 65 dichiarati dalla mamma Yamaha: http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=4422

    Qualcosa nel scrivere l’hanno fatto –KWatt: 47,8– non coincidono con –Cavalli: 55 —
    1cv = 0,735 kwatt

    ………..Walter…………..

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.