La moto non parte

Home Forum …::OFFICINA::… La moto non parte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #3916
    rosso65
    Moderatore

    Ieri siamo andati con un amico all’ottombrefest di Varese, parto da casa e la Bull va in moto a primo colpo, mi avvio all’appuntamento con un amico (ducati 695) spengo la moto, la riaccendo tutto bene, ci avviamo verso il luogo del motogiro, arrivati ci accodiamo al gruppo, pensavo di trovare qualcuno del forum, neanche l’ombra, credo di essere stato l’unico bulldoghista, comunque al momemto di ripartire la moto non voleva saperne di avviarsi, la batteria è nuova è non può essere, il ceck control lo eseguiva perfettamente ma al momento dell’accensione mutismo,per non perdere il giro ho fatto alla vecchia maniera (spinta, 2° inserita e salto sulla moto) partita. Si arriva a Varese, loc. Campo dei Fiori, spengo la moto con la speranza che poi riparta, infatti al momento di ripartire eccola lì, stesso problema, cerchiamo io e il mio amico di risolvere il problema improvvisandoci meccanici, non riuscendo a capirci un tubo, anche con l’aiuto di qualcuno che assisteva al motogiro, niente da fare, la fortuna è che Campo dei fiori è in montagna, per cui di nuovo all’opera sposto la moto a mano, questa volta davanti a tutti, eravamo credo un centinaio (figura di m……a) prendo la strada del ritorno, in discesa salgo su, acquisto un pò di velocità, un colpo deciso a lei riparte ( di nuovo a spinta) tra gli applausi di qualche presente, arrivo a casa, smonto il blocchetto elettrico dell’accensione sembra tutto ok, ma non parte, il motorino? non si muove come se non esistesse, però si accende tutto, fari, stop, frecce, il clacson suona bene, prima di andare dal meccanico, mi rivolgo a voi a qualcuno che ha avuto lo stesso problema se può aiutarmi, non so se è un fatto elettrico o il motorino che cessato di esistere, da premettere che
    ( tranne le prime volte, poi capito il sistema) la moto è sempre partita a primo colpo (fredda o calda) e la mattina prima di uscire , ripeto è partita a primo colpo. 😥 ciao

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #14307
    tiz
    Partecipante

    Mi sembra di ricordare che il motorino d’avviamento sia proprio uno dei più frequenti problemi riscontrati sulla Bull 😕

    #14308
    Anonymous
    Membro

    Se il motorino proprio non dà segni di vita, per me è un problema elettrico (o al manubrio, o sul motorino stesso) 🙄

    P.S. Non avevi già avuto un problema simile?????……

    #14309
    fabrizio
    Partecipante

    Se quando sciacci il pulsante il motorino non fa neanche clack allora portrebbe essere rotto o il pulsante o un qualche cavo che va verso il motorino oppure l’indotto del motorino si è bruciato.

    La cosa migliore è partire dal polo positivo del motorino e vedere se arriva tensione li, col tester, se non hai tensione li allora vai a ritroso e il problema, come per magia, salta fuori!!!!!

    #14310
    rosso65
    Moderatore

    non so se è il motorino, il clack non lo fa,tutto sommato non ha mai dato problemi, semmai il pulsante , che rimaneva schiacciato , ma è un problema che ho risolto, adesso si accende tutto ma al momento di premere sul pulsante d’avviamento , quando questo avviene, tutto tace e non so da cosa possa dipendere adesso, ho anche smontato il motorino d’avviamento, ma sinceramente non ci capisco un tubo, spero sia un problema elettrico, cmq sembra come se il motorino non ricevesse gli impulsi e non parte, domani prova a portargliela al meccanico e vediamo cosa mi dice, vi farò sapere ciao. 😕

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #14311
    Anonymous
    Membro

    Volevo dire, forse il problema si ripete…. ma spero che non sia grave!

    Forse il pulsante che prima si incastrava, ora ha proprio il contatto interrotto.
    O come si suol dire, ha finito di rompersi 🙄

    #14312
    rosso65
    Moderatore

    mi auguro che il problema non sia grave, anche perchè mi sono un attimo consultato e mi è stato spiegato che un motorino d’avviamento difficilmente si rompe , percui si può riparare è molto difficile che si rompa da cambiarlo totalmente. adesso domani farò visionare la moto da un meccanico e vediamo cosa viene fuori, per quanto riguarda il pulsante no non credo perchè l’ho smontato ed è intatto, l’ho fatto controllare da mia moglie(preciso che lavora in una fabbrica di elettronica e fanno quei lavori di saldatura a stagno su circuiti stampati e non) ed era tutto ok. Ciao vi darò notizie.

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #14313
    Anonymous
    Membro

    Controlla che non vi sia un fusibile (sono fuori casa e non ho modo di accedere allo schema elettrico) e che non sia saltato il fusibile! Magari è solo un fusibile! 😉

    #14314
    fabrizio
    Partecipante

    Ma partire come ti ho spiegato io??? Mi sembra la cosa piu’ logica. Se poi c’è un fusibile tanto meglio ma come ti ho detto piu’ su mi sembra che si tagli per bene l atesta al toro. Se poi hai tua moglie che è pratica con tester e elettronica dovrebbe metterci uno sputo a capire dove il circuito è interrotto!!!

    #14315
    Anonymous
    Membro

    la ricerca con un tester mi sembra la cosa migliore…e poi non escluderei anche un contatto all’interruttore di sicurezza del cavalletto(in questo momento però non mi ricordo se toglie corrente al motorino o alle candele)

    #14316
    Anonymous
    Membro

    La ricerca col tester su tutto l’impianto io la effettuerei dopo aver controllato il fusibile e il relè del motorino. Ho visto l’impianto elettrico e, a quanto pare vi sono un fusibile ed un relè oltre che al pulsante! 😉

    #14317
    rosso65
    Moderatore

    brutte notizie, l’indotto del motorino è bruciato, bisognerebbe rifare l’avvolgimento nuovo, costo? si parte da circa 200€, cosa fare? Datemi un consiglio, se conviene fare questa operazione o comprarlo nuovo? Intanto do un occhiata in giro (Vedi internet) casomai qualcuno c’è l’ha, chissà.
    Il resto è a posto. Ciao

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #14318
    fabrizio
    Partecipante

    Ti consiglio un giro, come sto facendo io, tra tutti i motodemolitori della tua zona, cosi magari se trovi altri pezzi potresti aiutare tutti.

    Per il riavvolgimento 200 euro sembrano un po’ esagerati. Ma poi non so bene i prezzi di quegli interventi, io li faccio tutti in casa!!!

    #14319
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    In un altro forum ho trovato una lista di motodemolitori….dagli un’occhiata,anche se credo che dovrai attaccarti al telefono per sapere se hanno quello che cerchi.

    ARGENTO MOTO
    Fasano (BR), Via dell?Energia, 36
    Tel: 080.4413740 / 3282230986
    http://www.argentomoto.it/

    *****************

    SYSTEM BIKE
    Rozzano (MI), Via Ariosto, 61
    Tel: 02.8259322 / 333.3477723
    http://www.systembike.it

    *****************

    FUORIGIRI
    Milano (MI), Via Noto, 10
    Tel: 025.6810202
    http://www.fuorigiri.com/

    *****************

    ROTTAMOTO
    Milano (MI)
    http://www.rottamoto.it/69.php

    *****************

    TECNOMOTO srl
    Sandrigo (VI), Via Galvani, 27
    Tel: 0444.659248 / Fax: 0444758293
    http://www.tecnomotosrl.it

    *****************

    MOTODEMOLIZIONI
    Verona (VR)
    Tel: 333.1248405
    http://www.motodemolizioni.com/

    *****************

    S.P.S. MOTORS srl
    Pieve di Curtarolo (PD), Via M. Gandhi, 6
    Tel: 049.5599410 / Fax: 049.9619455
    http://www.spsmotors.it/

    *****************

    SPORT MOTOR
    Formigine (MO), Via Cherubini, 10
    Tel: 059.572058
    http://www.sportmotor.net/

    *****************

    MOTORICICLO
    Bologna (BO), Via Emilia Levante, 13/C
    Tel: 051.18899064 / Fax: 051.3371246
    http://www.motoriciclo.it

    *****************

    CENTRO MOTO
    Faenza (RA),Via Ossani, 26
    Tel/Fax: 0546.620787
    http://www.centro-moto.com

    *****************

    PIRINI MOTO
    Gambettola (FC), Via A. De Gasperi, 14
    Tel: 0547.53219
    http://www.pirinimoto.it/

    *****************

    INTORMOTO
    Roma (RM),Via Ostiense km 22,500
    Tel/Fax: 65652324 / Cell:3476912614
    http://www.intormoto.it/ intormoto@libero.it

    *****************

    MOTTA MOTO
    Casatenovo (LC), Via degli Artigiani, 19
    Tel: 039.9960371
    http://www.mottamoto.com

    Buona Ricerca 😉

    #14320
    Anonymous
    Membro

    200 € sembra esagerato anche a me!
    Quanto costa nuovo il motorino? Basati sul prezzo da nuovo per la scelta, il lavoro che devono effettuare sul tuo motorino (la ri-bobinatura) non è un lavoro complesso al punto di sembrar metterci una pezza. Sicuramente ti fa l’avvolgimento nuovo e ti cambierà anche i cuscinetti e il tuo motorino è semi-nuovo! Valuta direttamente guardando i costi! 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.