Lavori invernali 2014-2015

Home Forum …::OFFICINA::… Lavori invernali 2014-2015

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #8662
    Adriano
    Moderatore

    Come ogni anno inizio a postare i lavori invernali, quest’anno ho in programma miglioramenti radicali nella meccanica della mia fida Bulldog, che ha raggiunto la soglia dei 90.000 km… ::e_surprised::

    Iniziamo però con un miglioramento all’impianto elettrico che bramavo di fare da parecchio tempo: la sostituzione delle bobine!!!

    Quello delle bobine è un tema che abbiamo affrontato più volte… molti sono scettici sugli effettivi benefici della sostituzione delle bobine di serie… la qualità di questi componenti originali è piuttosto scadente, l’abbiamo affermato più volte… ma io ho avuto modo di verificarlo sperimentalmente!
    Grazie a Dagolino, che ha messo tempo fa a disposizione le sue vecchie bobine originali, ho potuto “sezionarne” una… constatando che il filo utilizzato per l’avvolgimento secondario è davvero indecente… ha uno spessore paragonabile a quello di un capello!!! Senza contare la qualità infima del cavo di collegamento alle candele… realizzato con un conduttore che sicuramente ha alte percentuali di ferro nella sua composizione, infatti l’avevo letteralmente trovato arrugginito per circa 15-20 cm dalla pipetta…

    All’epoca avevo sostituito i cavi delle mie bobine originali… some sapete sono sono effettivamente sostituibili… ma con un po’ di pazienza, un dremel ed un sakdatore sono riuscito ad installare un cavo siliconico di buona qualità… ed infatti notai fin da subito un miglioramento sia in fase di messa in moto sia nella regolaità di marcia… ma mi rimaneva un dubbio… ogni tanto mi sembrava che il cilindro anteriore perdesse come uno scoppio, come se venisse meno la scintilla… quanto avvertivo questa anomalia sostituivo immediatamente le candele ed il problema non si presentava più per un altro annetto, in media…

    Parlando con Ponch, anche lui puntava il dito sulle bobine…

    Qui sul forum solo in pochi si sono cimentati nella sostituzione delle bobine, operazione di per sé piuttosto banale… a patto di identificare un modello “giusto”…

    Come sapete il modello di bobine utilizzato da Ponch, ACE, Dagolino e Mojitto (mi pare che nessun altro l’abbia fatto) è della Dynatec, ed il loro costo complete di cavi e pipette è piuttosto elevato… siamo sull’ordine dei 250-300,00 euro trasportate ed ivate. Almeno per me si tratta di un costo poco giustificabile, con questa cifra ci assicuro la moto per un anno, anzi due visto che d’inverno la sospendo…

    Spinto anche da Kiwi, che si era convinto anche lui a fare la sostituzione, mi sono messo alla ricerca di un modello che potesse essere compatibile con la centralina della nostra Bull e che potesse offrire delle prestazioni simili a quelle delle Dynatec… ma con un prezzo nettamente inferiore…

    Ci ho messo un bel po’, perchè questo tipo di modifica è poco presa in considerazione in Europa, mentre negli States si trovano diversi modelli compatibili ed in verità anche a prezzi ragionevoli… ma mettendo in conto i costi di spedizione e di sdoganamento (questi vanno calcolati a “botta di culo”, per cui sfigato come sono me li beccherei di sicuro…) le cifre ritornavano simili a quelle europee…

    Alla fine ce l’ho fatta!
    Ho trovato, nel catalogo della Zodica (azienda olandese distributrice di ricambi aftermarket per Harley Davidson) un modello di bobine prodotte dalla Twin Tec avente le caratteristiche giuste!
    Si tratta di un modello in grado di fornire alla candela una tensione di ben 45.000 Volt!!! ::e_surprised::
    Queste bobine vengono vendute in kit di due pezzi, una coppia di cavi siliconici con conduttore in rame completi di pipette ed un set di pipette di ricambio… il tutto ad un prezzo pari alla metà circa delle Dynatec!!!

    Hanno dimensioni simili alle originali, ma hanno una forma pensata per le HD… per cui ho dovuto realizzare una staffetta in alluminio per poterle alloggiare nelle sedi della Bulldog, ma niente di complicato…

    Life is a journey, not a destination !

    #89668
    Adriano
    Moderatore

    Una volta collegato il tutto provo a mettere in moto…

    Ero titubante perchè la Bull è fermada un paio di mesi in garage, e di solito con queste temperature ha sempre faticato un po’ a mettersi in moto…

    Provo a mettre in moto senza tirare l’aria… un colpetto all’accensione e si mette in moto senza tentennamenti!!! ::mrgreen::
    Lascio che si scaldi un po’… e poi inizio a notare che il rumore dello scoppio è cambiato decisamente, al minimo il sound è più “basso” mentre aprendo il gas lo scoppio è più “pieno” e cattivo… perfino l’odore dei gas di scarico è cambiato…

    Provo a fare un giretto su e giù per il tunnel dei garages, ma il pavimento in cemento (qui c’è una nebbia da paura da giorni, è tutto rivestito daun velo umido/scivoloso schifosissimo…) non mi è amico… si scivola facilemte, e fuori pioviggina… preferisco rimandare un’eventuale prova su strada…

    Decido di richiudermi in garage ed intraprendere una modifica che rimando da tempo: tagliare il codino!

    Per molti di voi è stata la prima modifica apportata alla Bull, ma io ho sempre preferito concentrarmi sulla funzionalità, sulla guidabilità e sul perfezionamento delle prestazioni… e poi ho sempre avuto paura a mozzarle la coda! E se poi sbagliavo???

    Stavolta ho preso coraggio… ho tagliato la parte superiore del codino (quella che sostiene il faro per capirci), mentre avevo precedentemente preparato una staffa in alluminio piegata in modo da poterla imbullonare au due spuntoni del telaio… sulla quale fissare poi un portatarga universale.
    Purtroppo devo dilazionare questo intervento (a casa ho pochi attrezzi) e portarmi in negozio i pezzi da modificare, ma è già visibile un primo abbozzo della coda…

    Life is a journey, not a destination !

    #89669
    Adriano
    Moderatore

    Dovrò sicuramente rifilarlo, ma prima preferisco studiare come andrò a chiudere la parte “sotto” del codino… ho già un’idea ma ho bisogno di svilupparla…

    Intanto dovrò pianificare il resto degli interventi ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #89670
    MOTOTURISTA
    Membro

    @Adriano wrote:

    Dovrò sicuramente rifilarlo, ma prima preferisco studiare come andrò a chiudere la parte “sotto” del codino… ho già un’idea ma ho bisogno di svilupparla…

    Intanto dovrò pianificare il resto degli interventi ::mrgreen::

    WOW grande coraggio,…ma mi sembra un buon lavoro ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #89671
    MojiTTo
    Partecipante

    Prima di tutto complimenti per la coda tagliata, lavoro che dovrei ancora farlo, sempre rimandato per vari motivi.
    La mia riposa in un garage senza luce e corrente elettrica, i lavori posso fargli solo d’estate quando fa caldo e ce abbastanza luce… ::e_sad:: e con fatica appunto per la mancanza di corrente… 👿
    Pero d’estate preferisco andare su e giù e cosi rimando sempre tutto. 😆

    @Adriano wrote:

    Come sapete il modello di bobine utilizzato da Ponch, ACE, Dagolino e Mojitto (mi pare che nessun altro l’abbia fatto) è della Dynatec, ed il loro costo complete di cavi e pipette è piuttosto elevato… siamo sull’ordine dei 250-300,00 euro trasportate ed ivate. Almeno per me si tratta di un costo poco giustificabile, con questa cifra ci assicuro la moto per un anno, anzi due visto che d’inverno la sospendo…

    Come ti avevo già detto quando ho preso le mie, 103,72€ comprese dei cavi anche quelli Dyna. ::e_wink::

    P.S. appena mi faccio un po di tempo vi scrivo le impressioni riscontrate con le bobine Dyna, cmq molto meglio, ma moltoooooo ::razz::

    «Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna

    #89672
    Adriano
    Moderatore

    @MojiTTo wrote:

    Come ti avevo già detto quando ho preso le mie, 103,72€ comprese dei cavi anche quelli Dyna. ::e_wink::

    Il prezzo del link che mi avevi dato era di circa 160 $ più circa 40 $ di spedizione, a cui aggiungere le tasse per la dogana italiana, che come ben sai funziona diversamente che in Germania… alla fine il conto sarebbe stato più o meno 250,00 euro… 👿

    Life is a journey, not a destination !

    #89673
    MojiTTo
    Partecipante

    Ma no Adriano, ti sbagli, non so dove hai guardato te. ::e_confused::
    Io avevo pagato 138,32€ compreso di spedizione 😆 quindi non so come arrivi a 250-300€?

    «Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna

    #89674
    Adriano
    Moderatore

    L’ultima volta che ho guardato il link che mi hai mandato il costo era intorno ai 160 $… ed intorno ai 200$ spedito… fai il cambio ed aggiungi il canonico 30% (circa) di aggravio del costo per lo sdoganamento (iva e balzelli vari).

    Lo so che tu in Germania non hai di questi problemi con la dogana, ma qui in Italia funziona così: o ti va di culo oppure paghi!
    Ed io non so nemmeno dove stia di casa la fortuna… per cui ho preferito trovare qualcosa qui in Italia che costi il giusto ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89675
    RDM55
    Membro
    #89676
    Adriano
    Moderatore

    Sono loro!!! ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #89677
    Adriano
    Moderatore

    Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per finire il codino…

    Ho colto l’occasione anche per sostituire le frcce. Avevo già sostituito le originali con un modello “classico” ad incandescenza, ma aveva il difetto che si rompevano continuamente i dentini che tenevano agganciato il vetrino e mi toccava cambiarli almeno ad ogni stagione…

    Ora ho montato delle frecce a led, ovviamente omologate, dal design più accattivante.

    Life is a journey, not a destination !

    #89678
    MOTOTURISTA
    Membro

    CLAP CLAP CLAP,……Bravissimo ::mrgreen::

    #89679
    kiwi1
    Partecipante

    …ottimo lavoro…. e belle anche le frecce…!!! ::e_wink::

    #89680
    RDM55
    Membro

    Adriano domani mi arrivano le bobine Zodiac !

    #89681
    Adriano
    Moderatore

    Ottimo!!! ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.