Lavori invernali 2014-2015

Home Forum …::OFFICINA::… Lavori invernali 2014-2015

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #89697
    RDM55
    Membro

    Molto semplicemente non mi sento all’altezza . . .

    #89698
    Adriano
    Moderatore

    Finalmente ecco l’atto finale dei lavori invernali…

    Come preannunciato, avevo previsto un importante aggiornamento a livello meccanico. La frizione era ormai alla frutta, slittava ad ogni apertura del gas un po’ “briosa”. Visto che avrei dovuto aprire il carter destro avrei voluto sistemare anche la distribuzione del cilindro anteriore che da freddo faceva un po’ rumore… ma poi mi sono detto “Vuoi non rifarla tutta la distribuzione a quel punto?”, e poi… vuoi non dare un’occhitina alle punterie? E visto che ci sei… vuoi non aprire la testa e controllare le valvole? Controllare… visto che a quel punto avrei avuto il motore smontato su un banco, si rettifica tutto, si rifanno le sedi delle valvole, ecc…
    Tutti questi lavori non erano per niente tassativamente necessari, ma a me piace sistemare tutto quello che viene preso in mano…

    Un giorno capita che, grazie al mitico Ponch, mi passi per le mani un motore con appena 25.000 km e con la frizione nuova , ad un prezzo inferiore rispetto a quanto avrei dovuto spendere per fare tutti quei lavori… se aggiungiamo le tempistiche necessarie per queste lavorazioni… beh, ho preso l’occasione al balzo e l’ho preso! Insomma… ci si mette molto meno a cambiare un motore che ad aprirlo e revisionarlo!

    Detto => fatto ?!? Insomma… purtroppo, per quanto più semplice, non avrei potuto procedere da solo, avrei per forza avuto bisognodell’aiuto del Dott. Poch! E quindi mi sono messo in lista d’attesa ed ho aspettato che si liberasse un posticino in corsia…

    Il giorno dell’intervento è stato fissato per domenica 12 aprile, e di buon ora mi sveglgio, mi vesto per uscire e recarmi dal dottore… purtroppo fuori della porta mi attende un muro di nebbia incredibilmente densa… decido di aspettare un pochino prima di partire, voglio vedere se il tempo migliora… ma dopo mezz’ora la nebbia continua a calare e decido di partire lo stesso! Fuori fa anche un freddo becco… 7 °C…

    Arrivo con un’ora di ritardo rispetto al previsto, e dalle parti della clinica c’è un sole estivo…
    Ponch non perde tempo ed inizia ad operare!

    Life is a journey, not a destination !

    #89699
    Adriano
    Moderatore

    Questo è il nuovo core pulsante della Bull in attesa di essete trapiantato

    Life is a journey, not a destination !

    #89700
    Adriano
    Moderatore

    Lo smontaggio procede a rilento… dobbiamo recuperare i carter miei ed anche la RL,, che andrà installata sul nuovo motore

    Life is a journey, not a destination !

    #89701
    Adriano
    Moderatore

    La mattinata vola… e ci troviamo all’ora di pranzo in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia, a quest’ora il motore doveva essere già giù, ed invece niente…

    Dopo la pausa pranzo riprensiamo, ma il lavoro di smontaggio della RL dal vecchio motore, il suo montaggio sul nuovo, la pulizia dei carter dai residui delle guarnizioni e mille altre piccole ma fondamentali operazioni ci fanno ritardare non poco…

    Quando alle 4 la Bull è ancora così come in foto devo ammettere che qualche dubbio sul fatto di riuscire a tornare a casa la sera mi è venuto… ::e_confused::

    Life is a journey, not a destination !

    #89702
    Adriano
    Moderatore

    Dopo 6 ore di estenuante lavoro anche Ponch vacilla un pochino… ma non si da per vinto e continua inarrestabile nell’operazione e dopo un paio di ore passate a riassemblare la bestiola ecco il risultato

    Life is a journey, not a destination !

    #89703
    Adriano
    Moderatore

    A questo punto Ponch sparisce… per ritornare con in mano il suo casco…

    Ecco, quello che state per vedere è un evento a cui pochi di noi ha potuto osservare in natura: il Dott. Ponch in sella ad una Bull!!! ::mrgreen::

    Beh, il dottore deve verificare se tutto funziona a dovere, per cui prova in prima persona la Bull per strada… sparisce per qualche minuto per poi ricomparire evidentemente soddisfatto del lavoro svolto (notare la faccia 😆 ).
    Quando rienntra non trattiene un sogghigno ed esclama “Beh, i 190 li fa!!!”, ed io 😯 😯 😯

    P.S.: di chi sarà mai quella Bull grigia??? ::cool::

    Life is a journey, not a destination !

    #89704
    Adriano
    Moderatore

    Devo ringraziare pubblicamente Ponch per la grande dimostrazione di amicizia, mi ha dedicato un’intera giornata, mi ha ospitato a casa sua per pranzo, si è messo a disposizione anima e corpo per portare a termine l’impresa di sostituire un motore, con tanto di cambio di RL e di carter, in una giornata!!! Più unico ed irripetibile di così è impossibile poterlo immaginare!!!

    Grazie Ponch!!! ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #89705
    Michele
    Partecipante

    …come sempre, un grande!…

    Essere, non apparire.

    #89706
    MOTOTURISTA
    Membro

    A questo punto Ponch sparisce… per ritornare con in mano il suo casco…

    Ecco, quello che state per vedere è un evento a cui pochi di noi ha potuto osservare in natura: il Dott. Ponch in sella ad una Bull!!! ::mrgreen::

    Io sono uno di quelli che lo ha visto ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #89707
    kiwi1
    Partecipante

    Grandissimo dr. Ponch…
    complimenti ad Adriano per il report clinico… ::mrgreen:: ::e_wink::

    #89708
    mau
    Partecipante

    Mitico Ponch …mezza giornata per un “trapianto” così non è da tutti!!! 😯 GRANDE PONCH ::e_biggrin::

    #89709
    RDM55
    Membro

    un resoconto veramente emozionante , foto comprese,
    grazie Adriano !

    #89710
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Grandissimi a tutti e due……

    Ora avrei una curiosita’, il dottor Ponch che smonta il tuo vecchio motore con 90.000 km ricordo bene??

    E controlla l’usura !!!!! Se po’ fa’ ?????????? ::e_ugeek::

    #89711
    ponch71
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    Grandissimi a tutti e due……

    Ora avrei una curiosita’, il dottor Ponch che smonta il tuo vecchio motore con 90.000 km ricordo bene??

    E controlla l’usura !!!!! Se po’ fa’ ?????????? ::e_ugeek::

    Certo che si può fare , addirittura potrei anche revisionarlo e poi girarlo ……………

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.