Manopole più spesse

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… Manopole più spesse

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #8845
    Adriano
    Moderatore

    E’ da anni che cerco una soluzione per le manopole… con le mie mani afferrare le manopole standard è come afferrare dei bastoncini… mi ci sono sempre trovato malissimo e dopo un po’ di km le mani mi si stancano…

    Dopo lunghissime richerche non sono riuscito a trovare nesuna manopola in produzione che fosse più spessa delle originali, ero ormai rassegnato finché non ho letto su un forum di stradisti di una soluzione… tanto economica quanto pratica!

    Sto parlando di rivestire le manopole con il nastro utilizzato per rivestire i manubri delle bici da corsa!!!
    Non ci avrei mai pensato…

    Allora ho fatto un salto al Decathlon qui vicino e con l’enorme spesa di 6,00 euro ho preso un kit dalla finitura simil-alcantara, ma in realtà è una specie di gomma con un’anima in tessuto sintetico…

    Quello che vedete in foto è il risulto della manopola sinistra, quella destra è stata la prima che ho provato a rivestire… è venuta meno bella (ma funzionalissima) per cui non ve la faccio vedere ::razz::

    Risultato: le manopole sono aumentate di spessore e sono per me molto comode, inoltre l’impugnatura stessa è più comoda e scivola meno… e dulcis in fundo avverto moltissime meno vibrazioni alle mani ed ai polsi, il ché è evita quel fastidioso formicolio di cui ho sempre sofferto…

    E livello estetico, secondo me, questa soluzione non è nemmeno male! anzi…

    Life is a journey, not a destination !

    #91815
    fernando
    Moderatore

    E di quanto è aumentato il diametro?

    #91816
    Adriano
    Moderatore

    Diciamo 5-6 mm… può sembrare poco, ma la presa adesso è davvero molto più comoda!

    Life is a journey, not a destination !

    #91817
    mauri70
    Partecipante

    Manopole in spugna

    #91818
    RDM55
    Membro

    Adriano l’idea mi sembra ottima ma, consiglio da ciclista, dato che montare il nastro e’ un’arte dovresti fartelo mettere da un meccanico ciclista ; per esempio hai fatto la fasciatura all’inverso, partendo dall’alto ( col tempo tende ad arricciarsi perche’ la mano va verso l’esterno ) e per fermarlo alla fine puoi usare un filo di Attack anziche’ il nastro nero da elettricisti ::e_wink::

    #91819
    Adriano
    Moderatore

    Il senso dell’avvento è voluto!

    Se pensi al movimento che fai per premere la frizione allora capirai che, come ho fatto io, la nastratura tende a stringersi, e non a lascarsi…
    A destra, invece, ho avvolto in senso inverso… in modo da assecondare la forza applicata per accelerare.

    In confezione c’erano due fascette adesive specifiche per bloccare la fasciatura.
    Essendo questa una prova ho preferito al momento utilizzare del nastro comune… giusto per vedere se è una soluzione valida. Ed altrettanto “di prova” è il taglio che ho dato alle estremità della nostra tua.
    Ho osservato bene molte bici da corsa e su tutte quelle che ho visto la nostra tua era sempre terminata con dello specifico nastro adesivo (che viene venduto normalmente dai ricambiato per bici).

    Per adesso sono soddisfatto della funzionalità, il prossimo inverno troverò il tempo per nostra le meglio di un tecnico di biciclette! 😆

    Life is a journey, not a destination !

    #91820
    RDM55
    Membro

    grande Adriano ! se trovo un negozio di bici aperto ci provo anch’io !

    #91821
    Adriano
    Moderatore

    Non te ne pentirai ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #91822
    kiwi1
    Partecipante

    … ::e_geek:: …satanasso di un Adriano…. ::e_wink::

    …comunque senz’altro funzionale…!!! ::e_biggrin::

    #91823
    rosso65
    Partecipante

    Grande………

    #91824
    pierdomenico
    Membro

    @Adriano wrote:

    E’ da anni che cerco una soluzione per le manopole… con le mie mani afferrare le manopole standard è come afferrare dei bastoncini… mi ci sono sempre trovato malissimo e dopo un po’ di km le mani mi si stancano…

    Dopo lunghissime richerche non sono riuscito a trovare nesuna manopola in produzione che fosse più spessa delle originali, ero ormai rassegnato finché non ho letto su un forum di stradisti di una soluzione… tanto economica quanto pratica!

    Sto parlando di rivestire le manopole con il nastro utilizzato per rivestire i manubri delle bici da corsa!!!
    Non ci avrei mai pensato…

    Allora ho fatto un salto al Decathlon qui vicino e con l’enorme spesa di 6,00 euro ho preso un kit dalla finitura simil-alcantara, ma in realtà è una specie di gomma con un’anima in tessuto sintetico…

    Quello che vedete in foto è il risulto della manopola sinistra, quella destra è stata la prima che ho provato a rivestire… è venuta meno bella (ma funzionalissima) per cui non ve la faccio vedere ::razz::

    Risultato: le manopole sono aumentate di spessore e sono per me molto comode, inoltre l’impugnatura stessa è più comoda e scivola meno… e dulcis in fundo avverto moltissime meno vibrazioni alle mani ed ai polsi, il ché è evita quel fastidioso formicolio di cui ho sempre sofferto…

    E livello estetico, secondo me, questa soluzione non è nemmeno male! anzi…

    Il prossimo passo ::mrgreen::

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.