Mantenitore di carica

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… Mantenitore di carica

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #6484
    Michele
    Partecipante

    Ciao ragazzi, stavo pensando di prendere un mantenitore di carica, nonostante la batteria non mi abbia mai dato problemi per tanto tempo (ho dato una caricata preventiva perchè era un po’ stanca solo lo scorso anno, ed è la batteria originale del 2002!!!). Secondo voi è preferibile un semplice mantenitore (costi che partono dai 15€ in su) o prendere un apparecchio che faccia anche da caricabatterie (che ho già) il cui costo parte dai 30€ ? Occhio che non ne sto facendo una questione economica, ma solo vorrei sapere qual’è l’apparecchio più indicato secondo voi.
    Grazie, ciao.

    Essere, non apparire.

    #53563
    rosso65
    Partecipante

    Io ho un mantenitore di carica normalissimo pagato circa tre anni fa meno di 50 € e credo che questo sia sufficiente.

    #53564
    Diegone80
    Partecipante

    Ciao Michele, io fossi in te però cambierei prima di tutto la batteria…
    E’ vecchiotta e negli anni perde efficienza, cosa che va molto poco bene per il tallone di achille della bull…
    Prendi una bella batteria da 20 e non ci pensi più! 😉

    #53565
    Michele
    Partecipante

    Certo Diegone, penso anch’io che abbia svolto il suo compito e possa andare a riposo, ma voglio prendere comunque il mantenitore perchè sono troppo lunghi i periodi di fermo (purtroppo!!!).
    Ma a quale tallone d’achille ti riferisci? Io non ho mai avuto problemi con la cagnona, sono fortunato o è perchè non ho fatto milioni di km (credo circa 25000)?

    Essere, non apparire.

    #53566
    Anonymous
    Membro

    Il tallone a cui si riferisce Diegone è la famosa ruota libera, vai su “cerca” digitando “ruota libera o RL” e ti si apre un mondo a parte.
    Le super batteria è il primo medicinale per la ruota libera; poi segue cavo alimentazione e massa; credimi sono i migliori soldi che puoi spendere per la cagnetta…provare per credere. :mrgreen:

    #53567
    Diegone80
    Partecipante

    Esattamente Michele, è proprio come dice matigiassi.
    Il famoso problema è la ruota libera.
    La batteria secondo me è la prima cosa, poi il mantenitore che sicuramente è utilissimo (io ho l’optimate).

    #53568
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    vai con ctek xs 800, se non erro, lo da in dotazione accessoria anche la yamaha.
    Carica fino ai 35 ampere, circa, e manutiene fino a 100.
    Io ce l’ho da due anni e mi trovo benissimo.
    Costo intorno ai 35 euro.

    #53569
    Michele
    Partecipante

    Grazie per i consigli, ho letto qualcosa sulla RL e mi sono un po’ impensierito…e devo ancora approfondire! Bello il ctek, ho visto il mod. xs 0.8, l’evoluzione del xs 800, con 6 fasi diverse di ricarica a 49€ e poi ho visto un valex a 27.90€ con ricarica in tre fasi (c’è anche la versione solo mantenitore senza caricabatteria a 12.90€). Anche l’optimate è un bel prodotto, ma un po’ più caro. Il ctek ha un aspetto decisamente accattivante, ma non è l’estetica che mi interessa. Certo che lo pubblicizzano come il migliore e ne parlano tutti bene. Vediamo, ne ho visto un altro in un negozio con carica a 3.8A, che non è male e costa 59€. vediamo…intanto grazie ancora.

    Essere, non apparire.

    #53570
    Adriano
    Moderatore

    Per il mantenitore di carica, se riesci a spendere qualche euro in più per l’ optimate fai un ottimo investimento! Infatti è stata la mia scelta…
    Il Cteck eventualmente è un buon ripiego… evita prodotti sconosciuti o da mercatone!

    Se non hai ancora avuto problemi di RL, non significa che tu non debba sostituire immediatamente la batteria originale! Dopo l’ infausta progettazione della stessa, la batteria scarsa è il colpevole primario di questo guasto! C’ è un’ apposita discussione in merito alla batteria maggiorata che un po’ tutti stiamo adottando…

    Vista l’ età della tua bull, datti una letta anche alla discussione sui cavi di potenza…

    Se vuoi ci possiamo anche trovare (io sono di Salzano), così posso mostrarti di persona queste soluzioni! ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #53571
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    Il ctek xs 0.8 lo trovi anche a meno e ti assicuro che va alla grande, avevo il tuo stesso problema

    #53572
    Anonymous
    Membro

    comunque dire che la batteria originale è scarsa mi sembra un po improprio, la mia dopo quasi 4 anni parte con il semplice impulso e nessuno sforzo,e chiaro che con gli anni comunque va cambiata e nell’occasione mettere una piu’ potente non fa male

    #53573
    Adriano
    Moderatore

    Tutto il sistema di messa in moto della bull è stato sottodimensionato… la batteria… il motorino d’ avviamento… la RL… 😯

    Il fatto che tu non abbia avuto problemi è motivato probabilmente dalla cura che hai riposto nella manutenzione ::beer

    Ribadisco che la batteria è assolutamente sottodimensionata sia come capacità (Ah) che come corrente di spunto (A), l’ ho dimostrato io con le misure e come me molti del forum hanno potuto constatarlo… 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #53574
    ponch71
    Partecipante

    Dipende sempre uno da quanto ci corre , io in tre anni non ho avuto alcun problema , tutta perfetta ” unico neo che in tre anni ho fatto 500Km ” …..

    #53575
    Michele
    Partecipante

    Ciao, grazie a tutti per i consigli. Io nel frattempo ho visto anche lo Swithing Mode (almeno credo sia questa la marca) che lavora sia a 0.8A (che va bene per la moto) che a 3.8A (bene per l’auto) quindi può essere un buon compromesso, al costo di 55/60€, quindi abbastanza allineato agli altri. Credo che la prossima settimana farò l’acquisto, ma non so ancora quale prenderò. Mi stuzzica l’idea di avere un uso molteplice, perchè 0.8A sono pochini per l’auto. Per l’invito di Adriano ben volentieri, mi fa piacere imparare qualcosa e anche conoscerti, basta beccare il giorno giusto. Anche io non mi lamento della resa della batteria originale, solo di recente l’ho sentita un po’ stanca e non l’ho MAI caricata fino all’anno scorso. Poi che sia sottodimensionata non lo metto in dubbio, se Adriano ha fatto delle misurazioni, gli credo. Strano che un problema così importante non sia stato oggetto di rivalse nei confronti di yamaha e origine di una modifica…forse troppo pochi i casi, visto il numero di moto vendute? A proposito…qualcuno sa quante Bull girano in italia???
    Lampi.

    Essere, non apparire.

    #53576
    Adriano
    Moderatore

    Michele… ci possiamo trovare quando vuoi! Magari anche per una birra al Dubliner… :mrgreen:

    Io sono libero sempre le sere di martedì e giovedì, per gli altri giorni basta un preavviso 😉

    Mandami un PM per scambiarci i numeri di cellulare…

    Purtroppo dovrai accontentarti delle mie chiacchiere per ora, la bull lunedì va dal meccanico per il cambio olio motore, cardano e per la carburazione/sincronizzazione…

    Ad aprile riattiverò l’ assicurazione, poi si potrà cominciare a fare qualche giro!

    Comunque Switching Mode non è una marca… ma la tipologia di circuito che adotta il carica batterie… switching appunto (molti la definiscono digitale…), ma per 60,00 euro ti consiglio di prendere l’ Optimate 4 come il mio… Io l’ ho preso a Olmo di Martellago da Enixe. 0,8 A, 4 funzioni totalmente automatiche, compresa la desolfatazione, la componentistica è buona, io lo uso regolarmente anche per desolfatare e ricaricare le batterie AGM da competizione per auto che vendo io!

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.