Motogiro del 28 agosto 2016 – Adri e Michele on the road

Home Forum …::REPORT::… Motogiro del 28 agosto 2016 – Adri e Michele on the road

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #8995
    Adriano
    Moderatore

    Ritrovo a tarda ora… 8:30… rifornimento e via!

    Tra strade sbagliate, lavori e manifestazioni in corso il nostro tragitto tarda ad arrivare in “zona passi”.

    In qualche modo riusciamo ad imboccare la “sinistra piave” e ci fermiamo alle 9:30 a fare colazione sulle rive del fiume sacro alla patria…

    Life is a journey, not a destination !

    #93886
    Adriano
    Moderatore

    Raggiungiamo poi Busche, Sospirolo, Sedico ed Agordo.

    Il traffico è intenso e capiamo subito che per strada oggi ci saranno parecchi cog**oni ::e_confused::

    Imbocchiamo la salita per il Passo Duran.

    Michele procede con la sua tranquillità, io invece devo provare il nuovo assetto… sto smadonnando come un non so ché per cercare di far andare decentemente queste Road Smart 3, ho portato la pressione dell’anteriore ad 1,9 e del posteriore a 2,5. Ho anche irrigidito un po’ il mono sia in compressione che in estensione.

    In queste condizioni, nei primi tornanti, sembra che il posteriore “appoggi” un po’ di più e trasmetta un po’ di fiducia in più.

    Arrivati al passo sembra evidente che la giornata sarà stupenda!

    Life is a journey, not a destination !

    #93887
    Adriano
    Moderatore

    Scendiamo in Val Zoldana… e ci ri-immergiamo nel traffico di auto e moto…

    Pazzesco, è l’ultima domenica di agosto… pensavo che ci fosse il rientro del grosso dei vacanzieri e che le strade si liberassero, ed invece sembra che il mondo intero abbia deciso di venire qui oggi!

    Qualche sorpasso, ma con cautela… i cog**oni che ipotizzavamo fossero per strada oggi ci sono davvero tutti!

    Arriviamo con calma al Passo Staulanza, incastonato tra il massiccio del Civetta ed il Monte Pelmo, “El caregon del padre eterno” per via della sua forma, che ricorda un enorme trono.

    Life is a journey, not a destination !

    #93888
    Adriano
    Moderatore

    Scendiamo quindi a Selva di Cadore ed imbocchiamo la salita per Passo Giau.

    Nemmeno il tempo di fare un paio di tornanti e… un Tuareg fermo a metà tornante con le quattro frecce accere… sorpassiamo cautamente, davanti una colonna di auto anche loro ferme… fino al tornante successimo, dove c’è un gran capanello di moto…

    Merda!!! ::e_sad::

    Una pattuglia dei carabinieri è parcheggiata a metà tornante…

    Procediamo lentamente in sorpasso della colonna e ci fermiamo tra gli altri bikers…

    Sul muretto a ridosso della montagna, in prossimità del tornante, c’è una Diavel nera con il lato destro completamente distrutto…

    Non vedo nessun biker a terra, non vedo nessuna auto danneggiata in strada…
    I Carabinieri procedono con le rilevazioni, non deve essere successo da poco… a lato della strada c’è un barella spinale, una bombola di ossigeno ed un borsone dei paramedici… ma non vedo l’ambulanza.

    Dopo un po’ uno dei Carabinieri dice ad alta voce che tutti i motociclisti possono passare, per cui via…
    Osservo a terra, non vedo segni d’impatto, non capisco come possa essere successo… e contro chi o cosa.

    Incrociamo la coda di auto in colonna in discesa, ad un certo pun una persona ci blocca il transito.
    Ca**o, a lato della strada, in un piccolo spiazzo a bordo del bosco c’è l’elicottero del soccorso alpino che si accende e si solleva autamente in volo, ci sono le linee dell’alta tensione ed il pensiero mi va agli eroi dell’elisoccorso del Cadore morti la settimana scorsa proprio su queste montagne…

    Poco dopo c’è un’ambulanza messa di traverso alla strada che blocca la discesa di altri veicoli…

    Quando la strada viene liberata ci troviamo in mezzo ad una ripartenza in stile “MotoGP dai box”… sembra che ciò che abbiamo avuto sotto agli occhi non abbia minimamente impressionato nessuno (tranne me e Michele sicuramente!!!) ed anzi… sembra che siano tutti inca**ati per il tempo perduto! Da recuperare assolutamente a suon di ginocchi a terra ::mad::

    Comunque… arriviamo sul Giau un po’ scossi ::rolleyes::

    Life is a journey, not a destination !

    #93889
    Adriano
    Moderatore

    Questi sono i panorami che saranno vostri al raduno 2017!!! ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #93890
    Adriano
    Moderatore

    Giù del Giau ci fermiamo a pranzo al “Peziè de Parù”…

    Quando entriamo nel locale il proprietario ci chiede se arriviamo dal Giau o da Cortina, noi rispondiamo “Giau”… penso che forse vuole sapere dell’incidente, ma non chiede altro… boh!

    Spaghetti con i finferli per Michele e tagliata con patate all’ampezzana per me, birrozze per entrambi ::razz::

    Life is a journey, not a destination !

    #93891
    Adriano
    Moderatore

    Dopo pranzo riprendiamo strada… qualche tornante ed in uscita di una curva troviamo un’altra coda di auto ferme, gente scesa… in fondo alla colonna un gruippone di moto ferme…

    Nooo… ancora???

    Sorpassiamo piano piano… davanti c’è una moto rossa stesa a terra, non distinguo che moto è… molto probabilmente una turistica/endurona… è stesa sul fianco destro, a sinistra è maciullata dalla sella in avanti… mezza carbonizzata con a fianco un estintore…
    Ci sono bikers seduti a terra con la faccia persa nel vuoto… ma nessuno apparentemente leso.
    Anche qui non vedo auto danneggiate, ma a terra c’è del filler versato dai pompieri, è evidente che c’è stato un violento impatto tra mezzi.

    Allora penso alla domanda del ristoratore!!!
    Questo incidente è successo da molto, e la strada è bloccata da chissà quanto tempo…

    Un pompiere fa cenno a noi bikers di passare, non vedo feriti, non vedo ambulanze, non vedo auto danneggiate… eh si, hanno già portato via entrambi, almeno spero che si parli solo di feriti… il sangue raggela ancora.

    Prendiamo lo svincolo per il Passo Falzarego…

    Al passo ci fermiamo per riprendere fiato, non per il caldo (opprimente) ne per la stanchezza… oggi avevamo capito che le strade erano pericolose, ma inizia ad essere un tantino troppo!

    Life is a journey, not a destination !

    #93892
    Adriano
    Moderatore

    Decidiamo di scendere ad Alleghe, dove ci fermiamo in riva al lago per rinfrescarci un po’…

    Poi ripartiamo, Cencenighe, Agordo e poi su per Forcella Aurine, poi giù per Gosaldo e giù ancora per la Valle del Mis.

    Al lago ci fermiamo per goderci un po’ il fresco che a questora tira sempre qui…

    Life is a journey, not a destination !

    #93893
    Adriano
    Moderatore

    Poi rientriamo sempre per la Sinistra Piave… passando per Montebelluna e poi dritti fino a casa…

    380-390 km, meteo ottimo, strade meno… molto meno…

    Ah… alla fine mi sono anche un po’ divertito con le RS3 oggi, il nuovo assetto si è rivelato in grado di mettere una pezza alle sensazioni non esltanti che mi davano.
    Purtroppo il posteriore risulta un po’ troppo rigido per i miei “gusti di viaggio”, ma si è rivelato molto efficace.
    L’anteriore invece non mi convince ancora… la sua tendenza a “farmi cadere” all’interno curva si è attenuato, ma non mi trasmette “nulla”, la sensazione che possa andarsene per i fatti suoi è ancora la stessa che avevo sulle M5.
    Queste gomme sicuramente hanno una carcassa molto più rigida delle RS2, il che si sposa malino che la Bull ::neutral::

    Life is a journey, not a destination !

    #93894
    fernando
    Moderatore

    Ma non ti annoi a vedere sempre posti così? Ogni tanto vai pure in un posto brutto no?
    E che cazzo……. ::e_wink::

    #93895
    kiwi1
    Partecipante

    @fernando wrote:

    Ma non ti annoi a vedere sempre posti così? Ogni tanto vai pure in un posto brutto no?
    E che cazzo……. ::e_wink::

    ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: …. anche Marghera, andrebbe benissimo…. 😆 😆 😆

    comunque, grande Adriano, come sempre ottimo report e stupende foto….
    …purtroppo il resto ha scosso anche noi…. ::e_sad::

    #93896
    Adriano
    Moderatore

    In molti mi chiedono “ma non ti annoi a girare sumpre sugli stessi posti?”, un po’ è vero… giro sempre sulle Dolomiti… ma che ci volete fare, qui da tutta europa arrivano bikers considerando le Dolomiti veneto-trentine come una “mecca” per i bikers… per cui mi ritengo fortunato ad averle ad un tiro di schioppo! E non riesco a trovare luoghi, strade, curve e tornanti più belli da girare, da guardare… da vivere! Ci vengo anche nelle mie sempre brevi ferie ::mrgreen::

    Purtroppo non riesco a trovare informazioni relative ai due incidenti sul Giau… da una parte questa cosa mi solleva un po’ il morale, significa che i due bikers coinvolti forse sono ben acciaccati, ma vivi! Altrimenti ne troverei menzione sicuramente sui mille articoli di questi giorni contro i bikers in montagna… ::e_confused::

    Life is a journey, not a destination !

    #93897
    diktiz
    Partecipante

    Bellissimo il tu giro
    Posti meravigliosi da fare in moto.
    Peccato per gli eventi che lo hanno funestato.
    Se dovesse succedere a me di vedere quelle scene dovrei stare attento a non svenire e sarei in pensiero tutto il giorno. ::e_sad::

    #93898
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Grande Adri!!! Sei sempre il miglior reporter ::e_wink::

    Peccato per il traffico ::e_sad::

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO

    #93899
    Michele
    Partecipante

    Grande Adriano, report come sempre ottimo.
    E’ stata come sempre una bella giornata, come sempre mi scontro con la ruggine che ho addosso e la poca confidenza con la moto che mi priva del piacere intrinseco di guidarla, ma confido sempre in tempi migliori 😆 😆 😆
    Grazie per la compagnia sempre ottima.

    Essere, non apparire.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.