Motorino di avviamento o ruota libera?

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  • #4104
    AvatarAnonymous
    Membro

    Salve,
    sono nuovo del forum ma essendo un possessore di una BT1100 l’ho trovato subito interessantissimo e necessario! Bravi!
    Ma veniamo al mio topic, la mia BT1100 è del 2003 con 16.000km, da qualche mese ormai quando provo a mettere in moto, (soprattutto quando è fredda) sento dei forti contraccolpi provenire dal fianco sx della moto, nel carter dove risiede la ruota libera.
    Premetto che in passato ho avuto un Virago 535 e per due volte nel giro di due anni ho dovuto mettere mano alla ruota libera della moto, insomma, conosco tale difetto (a livello economico) purtroppo fin troppo bene e mi sembra scandaloso che la Yamaha continui a distanza di anni ormai a non voler risolvere tale problema sui suoi modelli.
    Polemiche a parte, ho portato la moto dal mio meccanico “di Fiducia????” il quale sostiene che il problema sta nella ruota libera e che va cambiata, prezzo 700€!
    Questa volta non ho proprio intenzione di regalare alla yahama altri 700€, quindi mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato un sito straniero che vende tali pezzi (sembrano originali) a prezzi più abbordabili (http://stores.ebay.co.uk/AL-Electric) circa350€.
    Ora però vorrei procedere allo smontaggio della ruota libera da solo, e volevo sapere se qualcuno di voi si era imbattuto in una guida (tipo quella sulla modifica dei carburatori per intenderci) su come fare a smontare il pezzo in questione.
    Inoltre vorrei sapere se il problema è limitato alla sola ruota libera o se invece riguarda anche il motorino di avviamento escluso dal meccanico.
    In passato mi dissero che spesso su alcune ruote libere bastava cambiare le molle ed i “rocchetti” (non so come si chiamino di preciso) ed evitare cosi di cambiare tutta la ruota libera, sapete se è possibile anche su quella del BT?
    Vi ringrazio e vi saluto.
    A presto, dxceli

    #17404
    Avatarfabrizio
    Partecipante

    Il probelam esiste eccome…..

    Per le istruzioni l’unico che ti puo’ portare dall’inizio alla fine è il nostro impagabile Ponch nonchè moderatore di tutta la zona tecnica.

    Per il problema mai risolto a quanto pare gli fa comodo cosi….. Per il manuale se ci fosse ti posso garantire che sarebbe gia’ tra le nostre pagine!!!!

    Ultimo appunto: un giro nella sezione di presentazione???

    #17405
    AvatarAnonymous
    Membro

    In effetti ho già trovato qualcosa su alcuni siti, ma tutto in inglese 🙁
    Comunque se qualcuno volesse cimentarsi nella traduzione vi allego i link
    http://www.vstar1100.com/starter_clutch_replacement.htm
    http://roadstarclinic.com/content/view/187/103/1/0/ ma e per la Roadstar 1600.
    Credo sia utile anche l’esploso delle parti
    http://fiche.ronayers.com/Index.cfm/Module/Main/TypeID/26/Type/Motorcycle/MakeID/4/Make/Yamaha/YearID/45/Year/2004/ModelID/1860/Model/XVS11S_V_STAR_1100_CUSTOM/GroupID/355154/Group/STARTER_
    i pezzi in questione sono il n°2 5EL-15517-11-00
    ed il n° 6 5EL-15590-00-00

    #17406
    Avatarfabrizio
    Partecipante

    Gli esplosi Bulldog sul nostro sito sono presenti!!!

    #17407
    Avatarrosso65
    Moderatore

    Mi rifaccio a quello che ha detto Fabrizio, noi abbiamo Ponch per queste cose, vedrai che si farà vivoe ti deluciderà in merito, abbi fede.

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #17408
    Avatarponch71
    Partecipante

    Allora i contracolpi ci sono per vari motivi non proprio tutta colpa della ruota libera (nella mia 50.000 km) il contracolpo è perche non ha la forza di far superare il punto morto e torna indietro il pistone ,essendo un cuscinetto unidirezzionale se va al contrario si trascina il motorino ,è per questo che senti il colpo
    1 verifica il buon contatto di massa nei primi modelli debole
    2 controlla voltaggio della batteria se ha fatto tanta pausa è un po ( stracca )
    3 quando la metti in moto non accelerare usa solo lo starter

    poi vedi come va……..

    #17409
    Avatarfabiettobt
    Partecipante

    povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆

    #17410
    Avatarrosso65
    Moderatore

    @fabiettobt wrote:

    povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆

    Per come si presta Ponch, senza nulla togliere niente agli altri, al raduno di giugno, occasione per incontrarci, proporrei agli amministratori di fargli un ricordo speciale per lui.
    💡 💡

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #17411
    Avatarponch71
    Partecipante

    @fabiettobt wrote:

    povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆

    Per mè è un piacere mi diverte 😉 😉

    #17412
    Avatarponch71
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    @fabiettobt wrote:

    povero ponch …. viene sempre tirato in ballo 😆

    Per come si presta Ponch, senza nulla togliere niente agli altri, al raduno di giugno, occasione per incontrarci, proporrei agli amministratori di fargli un ricordo speciale per lui.
    💡 💡

    Non serve tutti abbiamo del nostro (diciamo che il mio dono di natura è la meccanica ) mi viene spontanea e senza studiarci sopra ………..

    #17413
    Avatarrosso65
    Moderatore

    Non è da tutti Ponch.

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #17414
    Avatarfabrizio
    Partecipante

    Il nostro Walterone è impareggiabile e non si cambia con nessuno…..

    Ecco perchè è passato Moderatore della parte tecnica……

    Comunque e come sempre i primi rudimenti li ha dati in un post che tra parentesi al prossimo tagliando molto imminente ne approfitto e controllo anche io, tanto per……

    #17403
    AvatarAnonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    Allora i contracolpi ci sono per vari motivi non proprio tutta colpa della ruota libera (nella mia 50.000 km) il contracolpo è perche non ha la forza di far superare il punto morto e torna indietro il pistone ,essendo un cuscinetto unidirezzionale se va al contrario si trascina il motorino ,è per questo che senti il colpo
    1 verifica il buon contatto di massa nei primi modelli debole
    2 controlla voltaggio della batteria se ha fatto tanta pausa è un po ( stracca )
    3 quando la metti in moto non accelerare usa solo lo starter

    poi vedi come va……..

    Scusate la domanda forse banale, ma tutti i modelli hanno questo difetto?
    Cioè, anche il modello dal 2005 soffre di questo difetto?

    #17402
    AvatarAnonymous
    Membro

    La mia aveva la ruota libera KO ke come spiegato da ponch funziona come l’ingranaggio post d 1 bicicletta agisce in 1 senso, è folle nell’altro, tanto ke bloccandosi trascina il motorino d’avviamento con l’albero motore x qst a volte parte anke il motorino ma x mia fortuna, conoscendo la bull, la tenevo sott’okio. X l’accensione sembra incredibile ma la mia da qnd tengo appena puntato il gas (propio 1 filo) ad ogni accensione parte sempre anke snz bisogno dell’aria, a meno ke nn sia ferma da + giorni..

    #17401
    AvatarAnonymous
    Membro

    @micerinolxx wrote:

    La mia aveva la ruota libera KO ke come spiegato da ponch funziona come l’ingranaggio post d 1 bicicletta agisce in 1 senso, è folle nell’altro, tanto ke bloccandosi trascina il motorino d’avviamento con l’albero motore x qst a volte parte anke il motorino ma x mia fortuna, conoscendo la bull, la tenevo sott’okio. X l’accensione sembra incredibile ma la mia da qnd tengo appena puntato il gas (propio 1 filo) ad ogni accensione parte sempre anke snz bisogno dell’aria, a meno ke nn sia ferma da + giorni..

    ….ohhh….come la mia! 😉

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