MT-01 : prime impressioni

Home Forum …::LE ALTRE YAMAHA::… MT-01 : prime impressioni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #4904
    Anonymous
    Membro

    Come da titolo le mie prime impressioni sulla mia nuova belva…
    …prime perchè causa tempo e meteo sono riuscito a fare solo 1000 km finora.
    Scriverò basandomi sulle differenze che ho riscontrato rispetto alla bull,che è stata mia compagna per 4 anni con 37.000 km all’attivo e che tutti noi ben conosciamo(e che assolutamente non rinnego).

    La prima cosa che si avverte montando in sella è che,pur essendo 10 kg in più,pare nettamente più leggera,il che presumo sia dovuto ad un bilanciamento migliore.

    Girando la chiave l’elettronica fa il suo lavoro insieme all’apertura/chiusura dell’airbox in base alle differenze climatiche…

    all’accensione ci si rende conto subito del perchè il rombo della MT sia stato paragonato al KODO (in vulgaris : mega tamburo giapponese)…anzi…non è solo il rombo,perchè finchè lo si sente solo dall’esterno non rende,si tratta dell’insieme scarico/aspirazione/vibrazione che si avverte per bene solo in sella.
    Il manubrio doppia sezione 28/22 vibra che è una gioia,gli specchietti (uguali a quelli della bull con i braccetti più lunghi) rischiano di spezzarsi (cosa che effettivamente può capitare dopo un certo numero di km).

    Per i primi 500/600 km mi sono attenuto scrupolosamente alle regole e cioè ho evitato categoricamente il superamento dei 3000 giri e,ovviamente,usando sempre e solo un filo di gas…(p.s.: in 5° a 3000rpm si è a cavallo dei 130).

    Una differenza veramente notevole consiste nell’ approccio in curva,talmente preciso che all’inizio mi ha spiazzato:la bull andava come e dove dicevo io ma doveva essere letteralmente “domata”,sulla MT sembra totalmente naturale e sembra che lei non aspetti altro,infatti,dopo un po’ il 190 posteriore è arrivato a fine corsa da entrambi i lati e senza il minimo sforzo con andatura da passeggiata.

    Fino a qua tutto bene,le mie adorate vibrazioni che mi accompagnano sempre,il motore sempre pronto al punto che ti invita a tenerlo sempre a bassi regimi,quindi,inutile dirlo,gran coppia e grande ciclistica uniti ad un ottimo impianto frenante.Unica pecca l’impressione di avere le marce un po’ corte…

    …ma fino a qua non avevo ancora capito niente:

    ho iniziato da poco a darle più confidenza e ad abituare il motore ad andare un po’ più su di giri:quando affondo il gas e lascio andare il motore fino vicino ai 5000 rpm finalmente capisco di avere un 1700 sotto la sella.
    Il “tum tum” tipico del landini diventa “vruuum” e insieme si aggiungono il rumore forte dell’aspirazione e quello delle valvole che vibrano febbricitanti.
    La coppia si scatena e sembra non finire mai,anzi,con più si va su di giri più aumenta e tira e ne ha ancora,quando gli occhi iniziano a lacrimare cambio marcia e ancora,di nuovo…fino a che non mi rendo conto che sto andando troppo forte…una progressione incredibile che,in questo caso,rende assolutamente necessario il limitatore,altrimenti credo sarebbe veramente difficile rendersi conto di quando è ora di mollare.

    La cosa più bella (che mi avevano già raccontato e alla quale non credevo) è che accelerando in piega (con criterio ovviamente) lei va ancora più giù e sembra ancora più incollata alla strada…per chi ama le curve è davvero una goduria…

    Ho l’impressione che mi riserverà tante belle sorprese,le premesse ci sono tutte…

    L’unica vera pecca riscontrata è la rigidità posteriore che,insieme alla sella poco imbottita,ogni tanto ti regalano delle pacche sull’osso sacro indimenticabili…ma credo ne valga davvero la pena.

    #29603
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante
    #29604
    rosso65
    Partecipante

    Bene bene, son contento per te , dopotutto non vi era dubbio cha la MT è un ottima moto, goditela Mad 😉

    #29605
    Anonymous
    Membro

    @Orchetto wrote:

    … ti consiglio una “lieve” modifica :mrgreen:
    http://video.google.it/videoplay?docid=425788942334244057&ei=Lr4rSYb8PJjk2gLF0ZnJBQ&q=yamaha+mt+01&hl=it
    Ciao MAD!!! 😀 😉

    :mrgreen: Già vista,molto prima dell’acquisto MT,ma QUASI sicuramente non la farò mai…mi sembrerebbe di stuprare i miei cari cilindroni…

    #29606
    Anonymous
    Membro

    @rosso65 wrote:

    Bene bene, son contento per te , dopotutto non vi era dubbio cha la MT è un ottima moto, goditela Mad 😉

    A seguito del tuo post (a pensando alla bulldog) mi è venuta in mente una possibile miglioria alla MT : passare dall’iniezione ai carburatori…chissà…ma se ne riparla fra 3 anni a garanzia ultimata…

    #29607
    Rudy
    Partecipante

    bene ❗ io asspetto l’impianto ad iniezione , cosi trasformo in viceversa

    #29608
    Anonymous
    Membro

    Rudy non bestemmiare.

    La bull a iniezione no,ma proprio noooooooooooo!!!

    Oltre all’estetica le due cose più belle della bull sono proprio il motore bicilindrico a carburatori con raffreddamento ad aria e il cardano…
    Con la carburazione fatta da un buon carburatorista (che come ho già scritto non è facilissimo trovare) ti da delle soddisfazioni maggiori rispetto a moto molto più potenti…

    #29609
    Anonymous
    Membro

    @Madsmok wrote:

    Rudy non bestemmiare.

    La bull a iniezione no,ma proprio noooooooooooo!!!

    Oltre all’estetica le due cose più belle della bull sono proprio il motore bicilindrico a carburatori con raffreddamento ad aria e il cardano…
    Con la carburazione fatta da un buon carburatorista (che come ho già scritto non è facilissimo trovare) ti da delle soddisfazioni maggiori rispetto a moto molto più potenti…

    8) ai detto bene :mrgreen: 😉

    #29610
    Anonymous
    Membro

    madonna quanto ti invidio.pensa che oggi volevo chiedere se qualcuno fosse bassato alla mt.mi hai anticipato!comunque se dovessi cambiare la bt,voglio la mt-01 e basta!!!!!

    #29611
    Anonymous
    Membro

    @mdg75 wrote:

    madonna quanto ti invidio.pensa che oggi volevo chiedere se qualcuno fosse bassato alla mt.mi hai anticipato!comunque se dovessi cambiare la bt,voglio la mt-01 e basta!!!!!

    anche io 😀 😀 😀 😀 😀 😉

    #29612
    Anonymous
    Membro

    In realtà io in questo momento non mi invidio…moto nuova e sarà almeno un mese che non la tiro fuori causa meteo… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿

    #29613
    Anonymous
    Membro

    a chi lo dici la moto è ancora in officina dopo la caduta di dicembre e spero sabato di portarla a casa oggi ho acceso il mio timmy per 5 minuti ma manca il sol leone ciao 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.