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14 Agosto 2007 alle 0:00 #3817AnonymousMembro
vorrei chiedere che olio è preferibile per il bicilindrico della bt, tenendo in considerazione che la frizione usa lo stesso… nn so proprio
in piu il fatto che la moto sia raffreddata ad aria non fa preferire oli con gradazioni più alte?
tipo un 10w-50 ❓ piuttosto che un 10w40
con un motore rilassato come il bt serve proprio un olio da 15euro al litro?
grazie14 Agosto 2007 alle 7:36 #12814rosso65Partecipanteio uso sempre il 10/50, non so gli altri ,ma credo che anche loro stanno su questo tipo d’olio, semmai ti potrei consigliare a parer mio la marca, un castrol, però anche un’altra marca andrebbe bene, io uso sempre questo . ciao
14 Agosto 2007 alle 7:50 #12815AnonymousMembroL’unica è non aggiungere additivi strani, che potrebbero dar fastidio alla frizione.
Io sto per cambiare e ho preso il 10w40. Concordo con te, che un motore “rilassato” come il nostro non ha bisogno di marche griffate, bastano le omologazioni minime (il manuale recita: almeno API SE…..)
14 Agosto 2007 alle 8:38 #12816AnonymousMembrograzie è un piacere parlare con persone che amano cio che ami tu
comunque io addirittura ho trovato un olio specifico per bicilindrici…ma nn mi ricordo dove!!!
i cugini d’oltralpe hanno una scheda olio fatta da un mensile di motori serio
con rapporti qualità prezzo etc etc
alla fine uno dei migliori è un olio da supermercato nn solo per il prezzohttp://bulldog.yamaha.free.fr/huile/huilesdossiermotomag.htm
14 Agosto 2007 alle 8:52 #12817AnonymousMembromi dite un po di olio adatto anche il castrol e i prezzi?
appena arriva cambio l’olio motore , olio cardano, liquido freni, gomme, paraolio amm. anteriori, candele…e basta…speriamo basti!
e sto cercando di reperire tutto prima almeno sta ferma solo una mezza giornata….e gia soffro
Spesa paraolio?
1 solo con manodopera14 Agosto 2007 alle 17:31 #12818RudyPartecipanteio uso castrol gps power protection 4T sae15W-50,
mi trovo bene
lo trovi anche nei centri comerciali a 15euro (mi pare 🙄 )18 Agosto 2007 alle 11:31 #12819AnonymousMembronn vi capisco 777777mila post sulle gomme ok è sacrosanto ma 20000 sugli scarichi e poi solo 3 risposte sull’olio motore
chiedo scusa ma credo che l’olio motore come quello cardano siano vitali no?
scusatemi ancora per lo sfogo18 Agosto 2007 alle 11:40 #12820AnonymousMembroallora mi consigli di prendere l’olio da un motoricambi..ok grazie mille
18 Agosto 2007 alle 12:00 #12821AnonymousMembroMotul SAE 10W50.
Non ne ho provati altri e sarei curioso di sapere (perdonate l’ignoranza) quali differenze si avvertono nella guida con oli diversi o più “performanti” …ovviamente non mi interessa a livello teorico (le chiacchiere le lasciamo a chi è pagato per farle)ma a livello pratico e/o da esperienze precedenti anche inerenti la vita del motore.18 Agosto 2007 alle 16:14 #12822RudyPartecipanteEcco appunto, la vita del motore,
purtroppo se sbagli olio te né accorgi quando il danno e fatto. 😥
L’olio non influisce nella guida, quindi non puoi sapere sé e buono o no, l’unico parametro secondo mè
dovrebbe scaldarsi velocemente e raffreddarsi altrettanto velocemente.19 Agosto 2007 alle 0:02 #12823AnonymousMembroUn Bertolli leggero?
19 Agosto 2007 alle 5:36 #12824AnonymousMembroma per temperature comprese tra 10 e 45 gradi si parla di un 20w-50
voi che ne dite io la moto d’inverno non la uso…purtroppo
a questo punto minerale???
nn ci capisco piu niente
15-50 sintetico forse è la scelta migliore
anche se molte bicilindriche raffreddate ad aria usano il minerale 20w-50 poi nn so poichè nel caso delle HD la lubrificazione è a carter secco percui le cose sono dierse. Chi mi puo aiutare..?21 Agosto 2007 alle 13:22 #12825AnonymousMembrola castrol addirittura in germania vende un olio semisintetico fatto per le bicilindriche raffreddate ad aria e si chiama TWIN è un 20w-50 voi che ne dite???
21 Agosto 2007 alle 20:51 #12827RudyPartecipantela Yamaha consiglia
………… Nome ………. Tipo………..ApI……ACEA……Viscosità Sae
Agip…….Tec 4T…….. sintetico………SJ………A3……….10W-40ip……….ip extra…………Base……….SJ…….A3/B3………5W-40
………….raid 4…………sintetica………………..B4Shell…..Advance………..—-………SH/CD……—-………10W-30
Texaco….Motex………….Base…….SJ/CF…..A3/B3…….10W40
……………4T-Xspero che si capisca 🙄
21 Agosto 2007 alle 21:01 #12828 -
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