Paura !!!

Home Forum …::OFFICINA::… Paura !!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #5082
    Anonymous
    Membro

    Ieri pomeriggio ero in autostrada a circa 140 km/h, mio cognato che mi seguiva con un Ducati Multistrada 1000 mi ha segnalato che c’era qualcosa che non andava alla bull sul lato sinistro 😯

    Ho guardato ed ho visto che il perno che collega la leva del cambio all’astina di rimando verso il cambio vero e proprio si era staccato per cui la leva penzolava tristemente verso il basso e l’astina, collegata solo al perno che esce dal cambio rimbalzava allegramente sull’asfalto…. 🙁

    Mi sono fermato sulla corsia di emergenza per verificare cosa fosse successo, in una situazione piuttosto pericolosa a causa della velocita’ delle auto che mi passavano vicino.
    Non avevo niente per ovviare al problema per cui per togliermi dalla situazione ho sostituito il perno perduto con uno dei laccetti della borsetta magnetica serbatoio che avevo con me (per fortuna !!!!) 💡

    Ho raggiunto mio cognato che mi aspettava alla prima piazzola di sicurezza ed abbiamo utilizzato uno dei perni che fissavano la sua targa per una riparazione semi-definitiva (il perno era troppo corto e c’era il rischio di perderlo 🙁 )

    Abbiamo quindi visto un bricocenter vicino ed abbiamo preso un perno di lunghezza opportuna che ha ovviato definitivamente al problema (lo sostituiro’ poi per ragioni estetiche con un perno in acciaio) 😀

    Una domanda: A Voi e’ mai successo ?????

    Una raccomandazione: appena tornato a casa ieri sera ho messo nella moto 4 fascette serra-tutto ed un po’ di perni, rondelle e bulloni 😉

    Buone Passeggiate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #32138
    rosso65
    Partecipante

    Sinceramente non mi è mai successo, però credo che può capitare, sfortunatamente è capitato a te ed è andata bene, meglio così, anch’io adesso farò un controllo generale di tutti i bulloni, per sicurezza non si sa mai.

    #32139
    ponch71
    Partecipante

    E ripassare le viti con del frena filetti medio come ho fatto io per non avere questi problemi ❓ ❓ 😉 o vinavil come hanno fatto tanti qui nel forum

    #32140
    n7ppo
    Membro

    Sono contento che tutto sia andato bene…
    …ma tu di cognome fai mica McGyver? :mrgreen:

    #32141
    Anonymous
    Membro

    Caro Nippo, non mi chiamo McGyver, ma dalle mie parti si dice che la paura fa 90…. e in moto e’ meglio che cerchiamo tutti di essere autosufficienti 😀

    Grazie a tutti dei consigli !!

    Federico

    #32142
    tiz
    Partecipante

    Come ha detto ponch la cosa migliore è acquistare un frenafiletti e ripassare tutte le viti sensibili in tema di sicurezza. 😉

    #32143
    Anonymous
    Membro

    io ho la buona abitudine di tanto in tanto di controllare i serraggi dei bulloni, soprattutto quelli delle “parti mobili” più soggette a mollarsi, una goccia di frenafiletti è l’ideale per stare sicuri

    uscendo 3/4 volte a settimana in mountain bike e in bici da strada ho imparato che è preferibile spendere un po di tempo in controlli di questo tipo piuttosto che trovarsi a piedi in strada o peggio in montagna….
    (quanta gente ho dovuto aiutare a rientrare a casa!!!)

    #32144
    Anonymous
    Membro

    Fermo restando che condivido pienamente l’opportunita’ di un saggio utilizzo di frenafiletti, devo pero’ constatare che nel caso in questione non sarebbe servito a nulla 😕

    Il pezzo che ho perso, o si e’ rotto, non e’ infatti un perno con bullone, ma un “pin” agganciato all’astina di rimando della leva del cambio (pag. C15, part 23 del nostro beneamato catalogo ricambi 😀 ).

    A guardarlo francamente non mi sembra una brillante soluzione tecnica, per cui lo sostituiro’ con un buon perno e bullone inox autobloccante con spruzzata di frenafiletti ❗ ❗

    Buone passeggiate a tutti !!

    Federico

    #32145
    Anonymous
    Membro

    vero federico…!!!!! io ho cambiato la leve delle marce l’altro giorno e nemmeno a me ha fatto una buona impressione quel pin…!!! fammi sapere che perno hai usato….

    #32146
    Anonymous
    Membro

    Ho preso un perno da M5 di 3 cm con bullone autobloccante (per la sostanza 🙂 )e un successivo bullone cieco (per l’estetica 😀 ) da stringere in serie al primo; ho intervallato i fori dell’asta e della leva cambio con rondelle.

    Il tutto e’ in acciao inox, acquistato per la modica cifra di 1 euro

    Ciao !!!

    #32147
    Anonymous
    Membro

    @federico wrote:

    Ho preso un perno da M5 di 3 cm con bullone autobloccante (per la sostanza 🙂 )e un successivo bullone cieco (per l’estetica 😀 ) da stringere in serie al primo; ho intervallato i fori dell’asta e della leva cambio con rondelle.

    Il tutto e’ in acciao inox, acquistato per la modica cifra di 1 euro

    Ciao !!!

    GRAZIE FEDE…quel pin è proprio misero…più ci penso e più e misero….!!!!

    #32148
    ACE cafe
    Partecipante

    Io ho risolto così….

    #32149
    ACE cafe
    Partecipante

    Il frena filetti LOCTITE è indispensabile, sopratutto per quanto riguarda la leva freno…..senza marce è un problema, ma senza freno (come è capitato a me) in montagna, posso assicurare che è molto peggio….

    P.S. nella confezione delle leve nuove arrivate dalla Germania, era compreso nel kit di montaggio anche il flaconcino di frena-filetti….

    #32150
    ponch71
    Partecipante

    Io invece ho risolto senza mai avere sto problema ,ma semplicemente per pura estetica con questi …………

    #32151
    Bulljan
    Membro

    @ACE cafè wrote:

    P.S. nella confezione delle leve nuove arrivate dalla Germania, era compreso nel kit di montaggio anche il flaconcino di frena-filetti….

    le hai prese su ebay o da un negozio online?

    grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.