Problema alla visiera

Home Forum …::ABBIGLIAMENTO::… Problema alla visiera

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #69279
    ponch71
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    @Palmiro wrote:

    meglio che ti sia successo ora, se ti succedeva tra qualche tempo nessuno lo avrebbe più sostituito, invece se stai negli 8 giorni è un tuto diritto, se invece sono passati i giorni puoi pretendere la sostituzione solo della parte difettata.

    Mi dici qual’e’ l’articolo del DL sui diritti dei consumatori che dice di avere diritto alla sostituzione entro gli 8 gg dall’acquisto?
    Io non l’ho mai trovato 😯 ne sento tanto parlare ma non so a quale articolo facciano riferimento .

    Te la trovo io , l’ho fatta applicare ad un amico a natale su un prodotto che non volevano riconoscergli la sostituzione in quanto non funzionava più già il secondo gg dall’acquisto , e presentava un problema da fabbricazione ..

    #69280
    paolo
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    @Palmiro wrote:

    meglio che ti sia successo ora, se ti succedeva tra qualche tempo nessuno lo avrebbe più sostituito, invece se stai negli 8 giorni è un tuto diritto, se invece sono passati i giorni puoi pretendere la sostituzione solo della parte difettata.

    Mi dici qual’e’ l’articolo del DL sui diritti dei consumatori che dice di avere diritto alla sostituzione entro gli 8 gg dall’acquisto?
    Io non l’ho mai trovato 😯 ne sento tanto parlare ma non so a quale articolo facciano riferimento .

    a dire il vero non esiste nessun articolo del genere vale a dire che per i guasti hai 1 anno sempre ma spesso 2, per la conformità del prodotto che è diversa dai guasti 2 anni, per i difetti di fabbrica tu hai 60gg di tempo per farti valere (arco 2 anni) dal momento in cui noti il difetto comunque l’onere della prova spetta a te e comunque in questo caso mi pare ovvio non sono obbligati a sostitituire tutto il casco ma la visiera si anche perchè nonè strisciata o graffiata ma si è squagliata proprio

    un altro discorso può insorgere se il negoziante non riesce a farsi valere o gli rompono le scatole con delle spese adesso non mi ricordo che casco hai preso, ma una cosa è sicura non prendono una visiera da un’altro casco per darla a te se non gli rende la vita più facile o non gli conviene volendo ti ritirano la tua la spediscono in azienda la esaminano se hai ragione te ne spediscono un’altra se hai torto spera che non ti facciano pagare le verifiche (Motorola qundo ancora era forte non mi ricordo con che modello ci ha mandato l’analisi chimica degli ossidi di un telefono con responso caduto in liquido leggermente alcolico probabilmente birra sperando di chiudere qui non le giriamo le spese di laboratorio 😯 :shock:)

    #69281
    paolo
    Partecipante

    comunque non è vero che Arai e Shoei costano cari l xr 1000 della monia lo abbiamo trovato a 220 euri(ok le grafiche non erano recenti, ma su questo si può soprassedere) e se gurdi bene si trova anche a meno

    #69282
    Anonymous
    Membro

    a quel prezzo vale la pena!!! ci darò un’occhiata
    grazie

    #69283
    Adriano
    Moderatore

    L’ XR 1000 è un modello di 4 anni fa… è ovvio che se lo si trova di una delle ultime produzioni è un ottimo casco!
    Ma questo discorso lo si fa con qualsiasi prodotto… il confronto, per imparzialità, andrebbe fatto con gli “street price” a parità di medel year…

    E’ ovvio che una casco deve essere per prima cosa sicuro, ma il rivestimento, la visiera, le imbottiture e le finiture contribuiscono moltissimo ad aumentare, od a contenere, il prezzo finale.

    Per quanto riguarda il discorso garanzia, e qui parlo da negoziante, la copertura prevista per legge è quella sui difetti di fabbrica ed è di 2 anni minimo per legge, sia sui prodotti nuovi che usati (se acquistati in negozio ovviamente) e solo per questi ultimi può essere concordato tra venditore ed acquirente una riduzione fino ad un anno.
    Non esiste alcun obbligo di sostituzione del prodotto entro nessun limite di tempo, solamente per gli acquisti on-line è previsto il reso incondizionato (cioè per qualsiasi motivo) entro 10 giorni dalla data di spedizione (non di ricezione) a patto che il prodotto non sia mai stato usato e che l’ imballo sia perfettamente integro.

    La garanzia copre quindi solamente difetti di costruzion e non quelli causati da un improprio utilizzo o manutenzione del prodotto, nel caso della visiera occorre stabilire se nelle istruzioni di uso e manutenzione (è obbligatorio per legge che ci siano!) fossero riportate le corrette modalità di pulizia o meno, e solamente nel secondo caso si può chiedere (se la copertura di garanzia viene negata e sempre a spese proprie) ad un laboratorio specializzato di verificare che su quella visiera sia sempre stata usata solamente acqua.

    Il venditore (unico responsabile per legge della garanzia) ha la facoltà di avvalersi di un laboratorio specializzato (a spese sue, ma generalmente sono le varie case a sobbarcarsi il servizio di assistenza in garanzia) per riparare il prodotto nel caso si tratti effettivamente di un difetto di costruzione, nel caso non sia possibile effettuare la riparazione può sostituire il prodotto con uno uguale od analogo.

    Sta solamente alla serietà del venditore, e del marchio del prodotto (o del suo eventuale importatore ufficiale), valutare la situazione e decidere, a loro esclusiva discrezione, se il cliente merita un atto di fiducia o no… solitamente un marchio serio non vuole “fare brutta figura” per cose di poco conto, i pareri negativi dei clienti girano velocemente al giorno d’ oggi!

    Life is a journey, not a destination !

    #69284
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Visiera sostituita e mi ha rincuorato il fatto che un ragazzo con lo shoei xr1100 avesse lo stesso problema…

    Born to Lose - Live to Win

    #69285
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @japolus wrote:

    Visiera sostituita e mi ha rincuorato il fatto che un ragazzo con lo shoei xr1100 avesse lo stesso problema…

    Tutto e’ bene cio’ che finisce bene…….

    Grazie adriano , avevo il dubbio , che il fatto degli 8gg non esistesse….ora mi dai conferma 😯

    #69286
    ponch71
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    L’ XR 1000 è un modello di 4 anni fa… è ovvio che se lo si trova di una delle ultime produzioni è un ottimo casco!
    Ma questo discorso lo si fa con qualsiasi prodotto… il confronto, per imparzialità, andrebbe fatto con gli “street price” a parità di medel year…

    E’ ovvio che una casco deve essere per prima cosa sicuro, ma il rivestimento, la visiera, le imbottiture e le finiture contribuiscono moltissimo ad aumentare, od a contenere, il prezzo finale.

    Per quanto riguarda il discorso garanzia, e qui parlo da negoziante, la copertura prevista per legge è quella sui difetti di fabbrica ed è di 2 anni minimo per legge, sia sui prodotti nuovi che usati (se acquistati in negozio ovviamente) e solo per questi ultimi può essere concordato tra venditore ed acquirente una riduzione fino ad un anno.
    Non esiste alcun obbligo di sostituzione del prodotto entro nessun limite di tempo, solamente per gli acquisti on-line è previsto il reso incondizionato (cioè per qualsiasi motivo) entro 10 giorni dalla data di spedizione (non di ricezione) a patto che il prodotto non sia mai stato usato e che l’ imballo sia perfettamente integro.

    La garanzia copre quindi solamente difetti di costruzion e non quelli causati da un improprio utilizzo o manutenzione del prodotto, nel caso della visiera occorre stabilire se nelle istruzioni di uso e manutenzione (è obbligatorio per legge che ci siano!) fossero riportate le corrette modalità di pulizia o meno, e solamente nel secondo caso si può chiedere (se la copertura di garanzia viene negata e sempre a spese proprie) ad un laboratorio specializzato di verificare che su quella visiera sia sempre stata usata solamente acqua.

    Il venditore (unico responsabile per legge della garanzia) ha la facoltà di avvalersi di un laboratorio specializzato (a spese sue, ma generalmente sono le varie case a sobbarcarsi il servizio di assistenza in garanzia) per riparare il prodotto nel caso si tratti effettivamente di un difetto di costruzione, nel caso non sia possibile effettuare la riparazione può sostituire il prodotto con uno uguale od analogo. o superiore

    Sta solamente alla serietà del venditore, e del marchio del prodotto (o del suo eventuale importatore ufficiale), valutare la situazione e decidere, a loro esclusiva discrezione, se il cliente merita un atto di fiducia o no… solitamente un marchio serio non vuole “fare brutta figura” per cose di poco conto, i pareri negativi dei clienti girano velocemente al giorno d’ oggi!

    No adriano , a natale un mio amico ha preso un Pc , da subito portato a casa e fatta la procedura di installazione e registrazione , durata due gg , mi chiama disperato dato che ormai erano passati 6gg dall’acquisto , l’ho fatto riportare indietro e in quel momento gli hanno confermato che aveva 10gg di tempo per problemi inerenti alla fabbricazione del prodotto , sostituito immediatamente senza discutere .
    Io ho avuto un problema con una macchina fotografica canon S1is a ben 4 anni dall’acquisto , portata in assistenza per verificare cosa aveva dato che l’avevo usata veramente pochissimo , quando sono andato a ritirarla che era pronta mi avvisano che è stata statuita con un modello superiore perché non era più in commercio il mio modello e mi hanno consegnato una canon S5is ……
    Diversamente per le batterie auto che la casa da al privato 24 mesi , mentre a partita iva 12mesi e se l’azienda la rivende deve dare i 24 mesi percui 12 mesi se li prende in cul….o se si rompe , vero anche che vengono prese con un buon margine di sconti proprio per sopperire a questo problema .
    Sui ricambi chiamati ECOPART nel mio settore mi vengono dati con uno sconto del 50% ma senza garanzia ( prodotti comunque che non costano pochi euro ma siamo nell’edile di 1500,oo / 3000,oo ) ……
    E per questo che ti dico che c’è .

    #69287
    paolo
    Partecipante

    per la cronaca lo shoey xr 1000 della mia ragazza è il secondo che compro ed è stato comprato foese un anno e mezzo fa se non di più inotre sempre nello stesso momento ho comprato anche un xr 1100 per me 370 euri quindi se si cerca si torva

    per la cronaca a parer mio l’xr1100 è per ora il miglior casco che abbia mai avuto

    #69288
    Adriano
    Moderatore

    Walter… gli emempi a cui fai riferimento tu probabilmente rientrano in quella casistica in cui i venditori ,i marchi od i servizi di assistenza sono talmente onesti che danno ai loro clienti delle agevolazioni ben superiori ai termini di legge! Per fortuna al mondo non sono tutti farabutti…

    Ma credimi, per gli acquisti in negozio non esiste alcuna legge che faccia riferimento ad un numero di giorni entro cui i prodotti vanno sostituiti se difettati per costruzione… solo nel caso di acquisti on-line si ha il diritto di farsi sostituire (anzi, perfino rimborsare) entro 10 giorni il prodotto (come già detto, solo se non lo si è mai usato…).

    Anch’ io, in questi casi, cerco di venire incontro più possibile al cliente nell’ ottica di fornire sempre il miglior servizio, anche post-vendita… ma nessuno mi obbliga, se non la mia coscenza!

    Per l’ esempio delle batterie… pensa che Exide ai rivenditori ufficiali (io lo ero) riconosce una copertura di garanzia per difetti di fabbricazione di soli 6 mesi… e la copertura non prevede di sostituire la batteria, ma offre solo un 30% di sconto extra perchè il rivenditore possa acquistarne una da fornire in sostituzione al cliente (che comunque ha sempre 24 mesi di garanzia) 😯 😯 😯

    Per japolus, sono felice che sia finito tutto bene! Hai chiesto come mai accade una simile cosa?
    E’ davvero preoccupante che sia accaduto anche con Shoei… evidentemente anche li viaggiano al risparmio sugli accessori, maledetti!!! 👿

    Paolo, concordo con te che l’XR1100 è strepitoso come qualità (da queste parti non c’ è negozio che lo venda ai prezzi che lo hai trovato tu… 😯 ), è molto più leggero del mio Chaser… ma l’ ho trovato veramente sbilanciato con il peso tutto in avanti e quindi dopo pochissimo mi faceva indolenzire il collo, ma questo dipende ovviamente dalla postura diversa di ogniuno… 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #69289
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Il titolare del negozio mi ha detto che questa cosa succede abbastanza di frequente infatti aveva un intero scaffale pieno di visiere per le sostituzioni, probabilmente c’era una riga o una scalfitura sulla pellicola antiappannamento che a contatto con un corpo umido o bagnato fa questa reazione e la macchia si allarga in maniera capillare. Spero di essere stato abbastanza chiaro… 😯 😆 😯

    Born to Lose - Live to Win

    #69290
    Adriano
    Moderatore

    Se mi dici così… Spero proprio che i produttori di caschi non mettano la stessa accortezza con cui realizzano le visiere anche per le calotte!!! 😯

    Life is a journey, not a destination !

    #69291
    MOTOTURISTA
    Membro

    @Adriano wrote:

    Se mi dici così… Spero proprio che i produttori di caschi non mettano la stessa accortezza con cui realizzano le visiere anche per le calotte!!! 😯

    sentono la crisi anche loro,… e da qualche parte devono limare, anche se i caschi li fanno fare tutti in cina e in India

    #69292
    tiz
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Se mi dici così… Spero proprio che i produttori di caschi non mettano la stessa accortezza con cui realizzano le visiere anche per le calotte!!! 😯

    Ho visto un casco venire perforato da una ” piccionata ” 😆 😆 😆 😈

    #69293
    Techmik76
    Partecipante

    Mai visto nulla di simile… 😯
    Intendo la macchia…non la piccionaia perforante! 😆 😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.