Problema NGK Iridium IX

Home Forum …::OFFICINA::… Problema NGK Iridium IX

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #48934
    ACE cafe
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    è veramente strano perchè la stessa NGK le indica come compatibili specificamente per la bull, non è che sia partita una candela??? potrebbe essere una candela difettosa che non produce più bene la scintilla, in tal caso il motore va a 1 con le conseguenze da te descritte…
    hai inolte controllato che le pipette di attacco fossero saldamente collegate alle candele???

    facce sapè… :mrgreen:

    Allora….io conosco bene queste candele….e secondo quella che è stata la mia esperienza le ritengo eccezzionali !!
    La candela all’iridio è capace di durare senza problemi e senza usure per 20.000 km, però essendo più fredda (resiste a temperature laviche) non ama le carburazioni “GRASSE” e le andature tipiche del traffico cittadino…
    intendo dire che marciando “GRASSI” e a passeggio senza mai tirare si “SPORCANO” subito !!
    Le consiglio a tutti quelli che hanno fatto la modifica CARBURATORI o che come me, hanno montato il kit DYNOJET stage2 con filtro KN e scarichi aperti (con questa operazione la carburazione originale “SMAGRISCE” molto, e nel regolarla a dovere, questo tipo di candela, aiuta molto !!)
    P.S
    Controllare anche con uno spessimetro che la distanza dell’elettrodo sia 0,7/0,8 mm e sopratutto il colore della candela….deve essere pulita e color nocciola scuro !!
    Se la trovi affumicata e nera tutto ciò che ho detto è sacrosanto e quindi dagli del GAS !!!

    #48935
    Anonymous
    Membro

    una candela per smanettoni!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #48936
    Diegone80
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    @bullbob wrote:

    è veramente strano perchè la stessa NGK le indica come compatibili specificamente per la bull, non è che sia partita una candela??? potrebbe essere una candela difettosa che non produce più bene la scintilla, in tal caso il motore va a 1 con le conseguenze da te descritte…
    hai inolte controllato che le pipette di attacco fossero saldamente collegate alle candele???

    facce sapè… :mrgreen:

    Allora….io conosco bene queste candele….e secondo quella che è stata la mia esperienza le ritengo eccezzionali !!
    La candela all’iridio è capace di durare senza problemi e senza usure per 20.000 km, però essendo più fredda (resiste a temperature laviche) non ama le carburazioni “GRASSE” e le andature tipiche del traffico cittadino…
    intendo dire che marciando “GRASSI” e a passeggio senza mai tirare si “SPORCANO” subito !!
    Le consiglio a tutti quelli che hanno fatto la modifica CARBURATORI o che come me, hanno montato il kit DYNOJET stage2 con filtro KN e scarichi aperti (con questa operazione la carburazione originale “SMAGRISCE” molto, e nel regolarla a dovere, questo tipo di candela, aiuta molto !!)
    P.S
    Controllare anche con uno spessimetro che la distanza dell’elettrodo sia 0,7/0,8 mm e sopratutto il colore della candela….deve essere pulita e color nocciola scuro !!
    Se la trovi affumicata e nera tutto ciò che ho detto è sacrosanto e quindi dagli del GAS !!!

    Esatto Ace cafe, praticamente quello che dicevamo prima, nel senso che sicuramente le candele sono ottime, ma che in alcune circostanze (ad esempio se “passeggi a ritmo di città” possono dare qualche problema, e non avendo ne scarichi ne il resto (suppongo), enrico ha qualche problema.

    #48937
    ACE cafe
    Partecipante

    Le candele BPR7ES di primo impianto, con moto completamente originale,arrivano a fare 3/4mila km, poi inizi a pulirle e a smontarle 100 volte alla settimana !!….e comunque 10 euro la coppia li spendi…..
    Quelle all’IRIDIO io le ho sostituite dopo oltre 16.000 Km e vanno ancora (me le porto dietro come scorta, non si sà mai)

    #48938
    ACE cafe
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    una candela per smanettoni!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    L’unico numero presente nella sigla della candela (nel nostro caso è il 7) indica il livello di tenuta alle temperature della camera di scoppio :
    Sotto al 5 sono ritenute candele “CALDE” cioè vanno bene in accensione con climi molto freddi e carburazioni GRASSE ma schioppano con facilità se si pretende dal motore andature diciamo “allegre”
    Sopra al 6 sono ritenute candele “FREDDE” vanno meno daccordo con i climi invernali e le accensioni a freddo ma tengono molto di più a qualche bella tiratina, ai giretti montani pieni di curve,dove si scalano marce, e dove per forza di cose si tiene il motore bello rotondo e su di giri….
    Il prezioso metallo(IRIDIO o PLATINO) utilizzato per l’elettrodo fà sì che la candela a parità di “numero” sia ancora più fredda di quella “tradizionale” ma più robusta e longeva alle sollecitazioni da temperatura…..è comunque normale dare qualche smanettata ogni tanto perchè mantiene le candele pulite!!

    #48939
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    Le candele BPR7ES di primo impianto, con moto completamente originale,arrivano a fare 3/4mila km, poi inizi a pulirle e a smontarle 100 volte alla settimana !!….e comunque 10 euro la coppia li spendi…..
    Quelle all’IRIDIO io le ho sostituite dopo oltre 16.000 Km e vanno ancora (me le porto dietro come scorta, non si sà mai)

    … con le originali arrivo a 7000 poi, se la stagione è calda tutto ok, ma se è freddo 😯 smonta pulisci e rimonta!!!
    Ciao

    #48940
    ACE cafe
    Partecipante

    @Orchetto wrote:

    @ACE cafè wrote:

    Le candele BPR7ES di primo impianto, con moto completamente originale,arrivano a fare 3/4mila km, poi inizi a pulirle e a smontarle 100 volte alla settimana !!….e comunque 10 euro la coppia li spendi…..
    Quelle all’IRIDIO io le ho sostituite dopo oltre 16.000 Km e vanno ancora (me le porto dietro come scorta, non si sà mai)

    … con le originali arrivo a 7000 poi, se la stagione è calda tutto ok, ma se è freddo 😯 smonta pulisci e rimonta!!!
    Ciao

    E’ ovvio che dipende da come usi la moto!!
    Ad esempio, in accensione con lo “starter” tirato riduci di molto l’ossigeno in aspirazione e quindi la miscela è più ricca di benzina detta “GRASSA” è ovvio che così un pò si possono sporcare le candele!!…..poi appena il motore si è scaldato una bella tiratina e si puliscono da sole!!

    #48941
    robertogen
    Moderatore

    chiedo scusa,sulla mia ho candele tradizionali giro tutti i giorni dal gennaio 09 ho fatto 21.000 km in città(prevalentemente)e non ho mai avuto problemi di accensione(ora mi tocco…). ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48942
    Anonymous
    Membro

    @robertogen wrote:

    chiedo scusa,sulla mia ho candele tradizionali giro tutti i giorni dal gennaio 09 ho fatto 21.000 km in città(prevalentemente)e non ho mai avuto problemi di accensione(ora mi tocco…). ::beer

    infatti nel tuo caso è tutto giusto visto che la yama prevede la sostituzione a 20.000 e pulizia a 10.000
    non mi torna il fatto che dopo 3/4000 km vadano smontate 100 volte a settimana 😯 io le ho cambiate circa 4000 km fa e vanno splendidamente, per esempio avevo la moto ferma da una settimana, mezzo giro di aria è partita senza il minimo tentennamento, dovrei incominciare a smontarle??? quasi quasi prima dell’estate le sostituisco direttamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #48943
    Diegone80
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    @robertogen wrote:

    chiedo scusa,sulla mia ho candele tradizionali giro tutti i giorni dal gennaio 09 ho fatto 21.000 km in città(prevalentemente)e non ho mai avuto problemi di accensione(ora mi tocco…). ::beer

    infatti nel tuo caso è tutto giusto visto che la yama prevede la sostituzione a 20.000 e pulizia a 10.000
    non mi torna il fatto che dopo 3/4000 km vadano smontate 100 volte a settimana 😯 io le ho cambiate circa 4000 km fa e vanno splendidamente, per esempio avevo la moto ferma da una settimana, mezzo giro di aria è partita senza il minimo tentennamento, dovrei incominciare a smontarle??? quasi quasi prima dell’estate le sostituisco direttamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ma va bullbob, secondo me la durata è sempre relativa all’utilizzo.
    Sulla mia sono durate 12500 km, erano le originali, quindi montate da febbraio 2006.
    Mi sembra davvero strano che durino solo 3000/4000 km, ma certamente non voglio mettere in discussione le parole di ace cafe…
    Magari in determinate situazioni hanno questo consumo estremo.
    Questa è la mia esperienza.

    #48944
    Anonymous
    Membro

    Ace ha sicuramente ragione per quanto riguarda i termini di utilizzo delle Iridium, confermato dal fatto che la mia cagnona è tutta originale ::a

    Mi sa che prenderò un paio di NGK Original :mrgreen: e continuerò per la mia strada tranquilla ::ok

    #48945
    f4s4n0
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Magari mi sbaglio, anche se spero di no per non perdere la mia credibilità sul forum! 😆

    Guarda io le iridium le avevo sotto un’ Aprilia Pegaso 650 del ’96 motore rotax 655 e soli 34 cv(mi pare…cmq sicuro era 28 KW)….ho avuto solo miglioramenti e li parliamo anche di un Monocilindrico…..a me fa strano quello che è successo ad Enrico anche se nulla toglie che magari la bull non le digerisca….ma se cosi fosse facevano il modello compatibile???sicuro che l’ebaysta è uno tranqui???io le presi da un ricambista di zona non online….poi nn so….

    #48946
    Diegone80
    Partecipante

    @f4s4n0 wrote:

    @Diegone80 wrote:

    Magari mi sbaglio, anche se spero di no per non perdere la mia credibilità sul forum! 😆

    Guarda io le iridium le avevo sotto un’ Aprilia Pegaso 650 del ’96 motore rotax 655 e soli 34 cv(mi pare…cmq sicuro era 28 KW)….ho avuto solo miglioramenti e li parliamo anche di un Monocilindrico…..a me fa strano quello che è successo ad Enrico anche se nulla toglie che magari la bull non le digerisca….ma se cosi fosse facevano il modello compatibile???sicuro che l’ebaysta è uno tranqui???io le presi da un ricambista di zona non online….poi nn so….

    Fasano, il problema è che su alcune moto può andare meglio che su altre, pur essendo compatibile a parere della casa.
    Vai a leggerti, come ho fatto io, i pareri su alcuni forum riguardo a queste candele e vedrai che alcuni ne sono soddisfatti, altri ti dicono che le hanno provate e, per loro sono una cagata e le hanno dovute togliere.
    La mia domanda è: questa gente ha messo candele non compatibili secondo te oppure le ha prese e ha visto che non andavano bene?
    Comunque se hai visto sotto anche ponch, che mi pare abbia un pò di credibilità in più di me, ha quotato ciò che ho detto, sottolineando che anche altre candele sulla bull rispondono male.

    #48947
    f4s4n0
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    @f4s4n0 wrote:

    @Diegone80 wrote:

    Magari mi sbaglio, anche se spero di no per non perdere la mia credibilità sul forum! 😆

    Guarda io le iridium le avevo sotto un’ Aprilia Pegaso 650 del ’96 motore rotax 655 e soli 34 cv(mi pare…cmq sicuro era 28 KW)….ho avuto solo miglioramenti e li parliamo anche di un Monocilindrico…..a me fa strano quello che è successo ad Enrico anche se nulla toglie che magari la bull non le digerisca….ma se cosi fosse facevano il modello compatibile???sicuro che l’ebaysta è uno tranqui???io le presi da un ricambista di zona non online….poi nn so….

    Fasano, il problema è che su alcune moto può andare meglio che su altre, pur essendo compatibile a parere della casa.
    Vai a leggerti, come ho fatto io, i pareri su alcuni forum riguardo a queste candele e vedrai che alcuni ne sono soddisfatti, altri ti dicono che le hanno provate e, per loro sono una cagata e le hanno dovute togliere.
    La mia domanda è: questa gente ha messo candele non compatibili secondo te oppure le ha prese e ha visto che non andavano bene?
    Comunque se hai visto sotto anche ponch, che mi pare abbia un pò di credibilità in più di me, ha quotato ciò che ho detto, sottolineando che anche altre candele sulla bull rispondono male.

    non metto in dubbio i pareri delle persone,ho semplicemente mostrato una mia esperienza con una moto(pegaso) le cui caratteristiche nn sono certo da supersportiva eppure le iridium hanno anche risolto uno dei difetti di fabbrica della pegaso….per cui la mia esperienza è buona ed anche se ponch è il mago della bull io sono un testone di natura per cui appena le cambio le voglio provare,se poi va male posterò tranquillamente la mia esperienza e mi darò torto da solo…questo perchè mi pare che enrico abbia avuto un comportamento troppo estremo(avesse fato 10 mila km,ne ha fatti un centinaio si e no) per cui magari erano difettose le candele…ma comunque tutte supposizioni ripeto,quando le compro e le monto ti dirò come vanno…

    #48948
    Diegone80
    Partecipante

    Certo fasano, non metto assolutamente in dubbio che sulla tua pegaso andassero bene, inoltre non avendole provate posso solo fare supposizioni.
    Infatti ad ace cafe (anche se la sua bull ha filtro aria, kit dynojet e scarichi) vanno bene.
    Dico solo che potrebbe benissimo darsi che non funzionino bene ad alcune andature o in alcune situazioni, in fondo come ho letto sui forum è successo anche ad altra gente anche se queste candele erano compatibili con la propria moto.

    PS: ho riletto la mail e mi sono accorto che per qualcuno potrebbe sembrare incazzosa, mentre non lo era assolutamente, se così ti fosse sembrato mi scuso. ::a

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.