Problemi alimentazione

Home Forum …::OFFICINA::… Problemi alimentazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #8919
    vcerrett
    Membro

    Probabilmente parlerò di qualcosa già sentito, ma sono nuovo sia della moto che del forum e quindi povero di esperienza. Premetto che mi diletto un pò di meccanica e quindi ho qualche esperienza, soprattutto maturata con la mia precedente moto che er un Supertenere. Venerdì scorso ero in giro per strade di collina per provare a prendere un pò di confidenza con la bull (anno 2005 Km 25000) appena acquistata. L’avevo ritirata qualche giorno prima dal concessionario e ci avevo fatto circa 150 Km di strada veloce sotto la pioggia accusando solo qualche singhiozzo sopra i 5000 giri che ho imputato ad un eccessivo periodo di fermo. Ad un certo punto, dopo circa un’ora di curve e sali-scendi, ho tirato un pò ed è intervenuto il limitatore, ho tolto il gas ma la moto non ne ha più voluto sapere di riprendersi: sembrava che andasse alternativamente a 1 cilindro, scoppiettava e non saliva oltre i 200/2500 giri. Inizialmente ho imputato il problema alle candele e le ho cambiate senza ottenere risultato. Se la moto sta ferma per un pò quando riparte va regolare, come si accellera però sembra che si vuotino i carburatori e dopo poco inizia a singhiozzare nuovamente. Si avvia sempre bene, regge bene il minimo e non fa rumori strani. A me è sembrato un problema di alimentazione, come se i crburatori non avessero il giusto flusso di benzina. Ho letto molti consigli sulla pulizi adei carburatori, ma così all’improvviso mi sembra improbabile. Qunidi vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con la pompa della benzina o altro. Sono in attesa di un consiglio.
    Grazie ::redface:: ::redface:: ::question::

    #92853
    mauri70
    Partecipante

    il problema si è presentato dopo l’entrata in funzione del limitatore. Bisogna partire da li.

    #92854
    mau
    Partecipante

    Potrei sparare una cazzata… ma prova a dare un’occhiata anche al filtro della benzina che non sia pieno

    #92855
    vcerrett
    Membro

    I dubbi sono tanti, non ho valutato il limitatore perchè comunque quando sta ferma e poi riparto per un pò va bene. La mia idea è di procedere dal controllo della pompa della benzina e del filtro, poi dare una lavata ai carburatori e, se non si risolve, allora alzo le braccia e mi rivolgo ad una officina Yamaha. Quello che però mi fa girare più le scatole è che al concessionario dove l’ho presa, purtroppo distante, ho mandato una mail spiegandogli che cosa è successo in maniera da lasciare qualcosa di scritto e lui non mi ha ancora risposto. Speriamo bene. Comunque farò una cronaca della mia sfortuna. Grazie per il sostegno. ::arrow:: ::cry:: ::mad::

    #92856
    termobull
    Partecipante

    Sintomi conosciuti anche sulla mia bull qualche anno fa, poi con qualche dritta giusta da parte dei veterani di questo meraviglioso forum abbiamo circoscritto il problema ai carburatori. Per farla breve smonta i carburatori e pulisci per bene le vaschette e tutti i cycler compreso lo spillo, occhio alle membrane……
    Buon lavoro !!!

    #92857
    vcerrett
    Membro

    Infatti mi rimangono solo quelli, anche la pompa della benzina è a posto. ::e_confused::

    #92858
    Adriano
    Moderatore

    Hai controllato il filtrino che c’è nel rubinetto del serbatoio?

    Io sono rimasto addirittura a piedi un paio di volte per colpa sua…

    A freddo la benzina arrivava, mentre dopo aver percorso un po’ di km non arrivava più… il problema non era il fatto che si scaldava il motore o chissa cosa… ma che lo sporco dentro al rubinetto si spostava ed otturava del tutto il filtrino già sporco di suo.

    Life is a journey, not a destination !

    #92859
    vcerrett
    Membro

    Controllato e pulito.

    #92860
    vcerrett
    Membro

    Credo di aver preso il primo schiaffone! Ieri sera mi sono fatto coraggio ed ho tirato giù i carburatori. Non appena aperte le vaschette ho trovato il canale in corrispondenza dei cut-off pieno di una melma rossiccia che aveva bloccato anche uno spillo. Ho provveduto ad un approfondito lavaggio e soffiaggio di tutti i condotti, ho finito di rimontare i carburatori un pò tardi anche perchè mi era cascato uno dei foderi degli spilli conici e non riuscivo a ritrovarlo. Dopo alcuni momenti di panico sono riuscito a ritrovarlo, ero già pronto a smontare un vecchio carburatore del Supertenere per vedere se lo potevo utilizzare come ricambi. Se riesco stasera rimonto la bull, poi devo pulire la pinza posteriore. Dovrò aspettare sabato per avere il verdetto, incrocio le dita ma sono fiducioso. ::e_biggrin:: 😆

    #92861
    luket
    Membro

    Grande!!!
    Con costanza e meticolosità, penso si possa risolvere tutto sulla bull….. ::e_biggrin::

    #92862
    vcerrett
    Membro

    Ieri sera (dalle 17:30 ho terminato alle 22 compreso pausa cena e sistemazione garage) ho rimontato il tutto e, visto che c’ero, ho smontato anche l’ais ed ho pulito la valvola. Ho dovuto poi spurgare la pinza freni posteriore perchè sembrava ci fosse entrata un pò d’aria. Messo in moto ed è partita praticamente al primo colpo! Questa sera, tempo permettendo, prova su strada. Sono curioso di vedere che cosa ho fatto, e non mi è avanzato nulla !!!!!! 😆 ::redface:: ::e_geek::

    #92863
    luket
    Membro

    ::e_wink::

    #92864
    vcerrett
    Membro

    Rientro da un fine settimana spettacolare. Venerdì finalmente ho potuto verificare se la pulizia carburatori aveva funzionato: un’altra moto! Motore pronto, in un baleno arrivi al limitatore. Non contento sabato sono stato ingaggiato da alcuni vecchi amici per un giro, a parte la soddisfazione nei complimenti ricevuti da loro, abbiamo fatto un percorso che mi ha impegnato nella guida anche considerando che non ho ancora molta confidenza con la moto. Al rientro in garage ho notato che le gomma avevano lavorato parecchio, ma anche la prestazione non è stata da poco; fantastico il borbottio in accellerazione (ho naturalmente tolto i db-killer). Che devo dire, sono soddisfatto e divertito. Un grazie ai vostri consigli. 😆 😆 😆 ::rolleyes:: ::rolleyes:: ::rolleyes:: ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #92865
    termobull
    Partecipante

    La nostra cucciolona è di poche pretese, però ama la pulizia ………… …. dei carburatori !!
    Beato te che sei uscito con la bulldog, qua ci vuole la motoslitta.

    posting.php?mode=reply&f=4&t=6677#

    (occhiolino) Possibile che non riesco neanche a mettere le “faccine” ?

    #92866
    ponch71
    Partecipante

    @termobull wrote:

    La nostra cucciolona è di poche pretese, però ama la pulizia ………… …. dei carburatori !!
    Beato te che sei uscito con la bulldog, qua ci vuole la motoslitta.

    posting.php?mode=reply&f=4&t=6677#

    (occhiolino) Possibile che non riesco neanche a mettere le “faccine” ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.