PROBLEMI ALL’AVVIAMENTO RISOLTI..?..AL MOMENTO SI’…

Home Forum …::OFFICINA::… PROBLEMI ALL’AVVIAMENTO RISOLTI..?..AL MOMENTO SI’…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #4456
    ACE cafe
    Partecipante

    Successivamente alla sostituzione del relè di avv. e alla revisione ad arte del motorino la moto comunque non partiva!!…un fermo di 3 settimane e lo smontaggio ripetuto innumerevoli volte del carter, con conseguente travaso dell’olio e sostituzione della guarnizione, mi toglievano ogni speranza di riparare la moto senza sostituire la “ruota libera”!!…non avrei mai pensato che un’insignificante “rondella” fosse la causa di tutti i miei guai…rondella rasamento.jpg[/attachment:om67quzl]… quello che vedete è uno spessore di rasamento,trovato esattamente in questa posizione…cioè a pacco tra il pignone,l’alberino e il carter…IMMAGINE esploso1.jpg[/attachment:om67quzl]..questo spessore di circa 8/9 decimi di mm. successivamente alla rotazione del pignoncino di folle e del suo albero si scaldava e si dilatava annullando così i margini di tolleranza…e da quì un forte attrito che sforzava enormemente il motorino fino a rischiarne la completa bruciatura…LA COSA STRANA E’ CHE QUESTA RONDELLA DI RASAMENTO NEI DISEGNI ESPLOSI “YAMAHA” NON E’ DESCRITTA…Immagine esploso2 .jpg[/attachment:om67quzl]..ora io l’ho tolta e il motorino di avviamento gira a meraviglia, l’accensione è prontissima e sono spariti i rumoracci…MA ALCUNI DUBBI AMLETICI RIMANGONO:
    perchè nei disegni non esiste ??
    esiste ma se ne sono dimenticati ??
    é stata messa dal vecchio proprietario o dal suo meccanico o addirittura sostituita con una più spessa e quindi sbagliata ??
    CARO PONCH AIUTAMI A CAPIRE….

    #22865
    Anonymous
    Membro

    Mui mui interessante !

    attendo lumi prima di farla portare in officina Yamaha 🙄

    #22866
    Anonymous
    Membro

    Mi sa che attendiamo in tanti…. 🙄

    #22864
    paolo
    Partecipante

    😈 😈 😈 ca…o, ma adesso avanzano anche i pezzi che non ci sono 😈 😈

    #22867
    rosso65
    Partecipante

    Ciao Ace, volevo chiederti, ma questo lavoro lo ha fatto un meccanico Yamaha o uno generico.

    #22868
    Anonymous
    Membro

    nella mail che postai se vi ricordate il meccanico che diceva di saper risolvere il problema citava i rasamenti che a secondo dello stato del motorino dovevano aver spessori diversi e mi proponeva di inviarmene diversi cosi da decidere in sede di montaggio quale fosse quello giusto…..cmq sono contento adesso prima del cambio olio quasi quasi un occhiata la faccio dare…grande

    #22869
    ACE cafe
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    Ciao Ace, volevo chiederti, ma questo lavoro lo ha fatto un meccanico Yamaha o uno generico.

    Questi lavori io li faccio insieme a Franz, mio amico meccanico, che ha un garage attrezzato come un’officina….ma premetto:
    Il motore della Bulldog è progettualmente molto semplice e di schema classico…non abbiamo fortunatamente a che fare con una meccanica sofisticata che richieda corsi di aggiornamento e di qualifica per Supermeccanici…quindi il “GENERICO” tenta di ripararla con una dose di buon senso e di pazienza …l’UFFICIALE avendo a disposizione un fornito magazzino ricambi non si pone il problema…senza esitazione “sostituisce”…ma così sono capaci tutti…TANTO C’E’ CHI PAGA !!!….nel mio caso cambiavano il “pacchetto avviamento/ruota libera” mi consegnavano una bella fatturina da un migliaio di euro e ARRIVEDERCI e GRAZIE….

    #22870
    ACE cafe
    Partecipante

    @Luca bt wrote:

    nella mail che postai se vi ricordate il meccanico che diceva di saper risolvere il problema citava i rasamenti che a secondo dello stato del motorino dovevano aver spessori diversi e mi proponeva di inviarmene diversi cosi da decidere in sede di montaggio quale fosse quello giusto…..cmq sono contento adesso prima del cambio olio quasi quasi un occhiata la faccio dare…grande

    Allora…premetto che in YAMAHA per questo “rasamento” sono andati tutti in crisi….stò aspettando insieme al CONDENSATORE una verifica sui tabulati ricambi riguardanti il carter sx….per una RISPOSTA CERTA sull’esistenza del rasamento…che al momento sembrerebbe non esistere….QUANDO COMPRI UN’USATO NON SAI MAI CHI CI HA MESSO LE MANI IN PRECEDENZA….

    #22871
    Anonymous
    Membro

    Scusate….volevo capire se, per grose linee, ho afferrato bene il concetto (o quasi).
    Togliendo (se c’è) questa rondella…dovrebbero sparire o comunque attenuarsi i problemi di accensione?

    Se è così, in settimana la faccio operare. 🙄

    x ACE: tu che hai seguito lo “smontaggio”…è una cosa che (avendo gli attrezzi ed una giusta manualità) si può far da soli?
    😉

    #22872
    ACE cafe
    Partecipante

    Se sei in grado di sostituire la guarnizione……SI’.. ma attenzione alle perdite d’olio…

    #22873
    Anonymous
    Membro

    @ACE cafè wrote:

    Se sei in grado di sostituire la guarnizione……SI’.. ma attenzione alle perdite d’olio…

    azz 😕 non ci avevo pensato…piccolo particolare.
    no no, la porto da un mio amico che fa il meccanico per professione…meglio 😉

    #22875
    ACE cafe
    Partecipante

    A DISTANZA DI 3 MESI NON SI SONO PIU’ VERIFICATI PROBLEMI DI ACCENSIONE, TANTO MENO RUMORI ATTRIBUIBILI ALLA RUOTA LIBERA….CHI DOVESSE MAI APRIRE IL CARTER SX MI TENGA INFORMATO SULL’EVENTUALE ESISTENZA, COME NEL MIO CASO, DI QUESTA FANTOMATICA RONDELLA DI RASAMENTO….

    #22876
    Anonymous
    Membro

    @ACE cafè wrote:

    Se sei in grado di sostituire la guarnizione……SI’.. ma attenzione alle perdite d’olio…

    …visto che sono vicino a fare il tagliando, stavo pensando a fine agosto di eseguire il lavoro. Volevo chiederti quanto costa la guarnizione? …giusto per fare un paragone, visto che il concessionario della mia zona è un ladro patentato…almeno non mi faccio prendere per il c**o 👿

    #22877
    ponch71
    Partecipante

    9310114102
    OIL SEAL (4X7)
    € 10.00

    5EL1545100
    GASKET. CRANKCASE COV
    € 9.50

    Lato motorino .

    5EL1546200
    GASKET. CRANKCASE COV
    € 7.50

    Lato frizione .

    #22878
    Anonymous
    Membro

    Grazie ponch, come al solito preciso e tempestivo
    😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.