Si vede che sono un pivello…….moto ingolfata!

Home Forum …::OFFICINA::… Si vede che sono un pivello…….moto ingolfata!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #5911
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    Ciao ragazzi, è un mesetto che non accendo la moto per svariati motivi.
    Venerdì vado per farla sgranchire un pò, si accende al primo colpo… con l’aria al max… do un leggero colpetto di gas, forse prematuramente, e si spegne.
    Riprovo un’altra volta sembra partire ma si rispegne subito.
    Per paura della ruota libera rimetto sotto carica la batteria per riavere massima efficienza nell’accensione.
    Riprovo oggi, nulla da fare…il motorino gira benissimo ma la cucciolona non ne vuole sapere di partire, naturalmente sento puzza di benzina.

    Ho già sentito il preziosissimo ponch, ma ho pensato ugualmente di pubblicare questo post per confrontarci tutti.
    Attendo riscontri
    Grazie

    #43753
    Adriano
    Moderatore

    L’ ha fatto anche la mia quando l’ ho accesa per portarla a fare la RL la settimana scorsa… Ho fatto il tuo stesso errore, invece di tirare l’aria solo a metà la tiro tutta, va in moto al primo colpo ma borbottando, accelero un pelo e si spegne… riprovo a mettere in moto, non parte e fa puzza di benzina… ho aspettato 10-15 minuti, non tiro l’ aria ed al primo colpo parte facendo un po’ di fumetto da moto ingolfata…
    devo dire che c’ erano -5 gradi e non ci ha messo meno di 5 minuti prima di girare regolarmente…

    Life is a journey, not a destination !

    #43754
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    la differenza con me è che ho abbassato leggermente l’aria e riprovato facendola borbottare e spegnere di nuovo.
    L’ho lasciata a riposo, domani riprovo altrimenti non so se sarà opportuno smontare le candele ❓

    #43755
    Adriano
    Moderatore

    In realtà anch’ io prima di lasciarla riposare ho riprovato abbassando l’ aria e moriva sempre… probabilemte preferiva stare in cuccia, con questo freddo! :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #43756
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    ok, ma il fatto è che oggi l’ho fatto girare per bene il motorino e poi non si aziona la pompa quando giro la chiave, quindi sarà stracolma di carburante ancora 🙁 anche se ho provato sempre con aria al max

    #43757
    Adriano
    Moderatore

    Dubito… se non gira la pompa…
    Aspettiamo ponch per suggerimenti migliori… ma io darei una controllatina ai vari contatti… o meglio, se puoi controllare con un tester se arriva tensione alla pompa è meglio! magari hai un falso contatto sui connettori del manubrio…

    Life is a journey, not a destination !

    #43758
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    no no, era perfettamente partita, sono sicuro sia ingolfata…

    #43759
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    Niente da fare……….

    Poco fa vado per accenderla, stacco il mantenitore di carica giro la chiave (si sente il rumore della pompa) apro l’aria a metà e inizio a a far girare il motorino per circa 5-6 secondi, poi riprovo una seconda..una terza …una quarta volta. Dopodichè riattacco il mantenitore e ricopro la moto.
    A questo punto non mi resta che smontare le candele e controllarle….cosa che posso fare forse solo nel we.

    Qualcuno ha altre idee?

    Grazie

    #43760
    Francesco
    Membro

    ciao Rinogà ….

    porca zozza … mi spiace …. prova a mantenere la chiave girata per un almeno un minuto …. poi riprova senza tirare l’aria … e senza dare gas … è un tentativo … !!!

    #43761
    Anonymous
    Membro

    fortunatamente con la bull non mi è mai capitato di ingolfarla…

    ricordo che con il TT mi capitava spesso e allora erano dolori (anche per il fatto che aveva l’avviamento a pedale…e dava certi contraccolpi… 😯 ) in tal caso la procedura che adottavo era la seguente: rubinetto del carburante chiuso! (nella bull non è possibile… 🙄 ) gas un filo aperto e via di pedivella!!! dopo vari tentativi si accendeva… forse spurgava la benzina in eccesso

    aspettiamo i consigli del ::a GRANDE ::a …vediamo che dice…

    #43762
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Io con l’Honda XL 600 avviamento a pedale quando si ingolfa do’ 2-3 pedalate con tutto il gas aperto , poi una pedalata seria a gas chiuso e risolvo sempre il problema . Anche se ultimamente faccio un po fatica , a metterla in moto ,
    in quanto il motore non ha piu’ tanta compressione

    #43763
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    Problema risolto…devo ringraziare come sempre ponch sia per i consigli per farla accendere sia per avermi fatto comprare preventivamente, qualche mese fa, il mantenitore di carica.

    Ogni volta ho provato sempre poche volte per non rischiare di scaricare la batteria e sfrozare troppo la ruota libera, per fortuna il motorino non mi si è mai bloccato facendo così.

    Arrivando al dunque, l’ultima volta mi era quasi partita pulendo le candele,
    stamattina parto pulendole da subito, poi apro l’aria a metà tenendo girata la chiave un minutino, come sempre, accendo e la moto parte immediatamente, senza dare gas, la faccio stare qualche minuto abbassando pochissimo l’aria ed inizio a dare colpetti di acceleratore.

    La lezione che ho appreso riguardo alla partenza con moto spenta da uno o più mesi invernali è questa:

    “AVERE SEMPRE LA BATTERIA CARICA ATTRAVERSO L’USO DI UN BUON MANTENITORE DI CARICA, APRIRE L’ARIA AL MASSIMO, FAR STARE LA CHIAVE GIRATA UN PAIO DI MINUTI, NEL MENTRE INGRANARE LA PRIMA E CON LA FRIZIONE PREMUTA FARE QUALCHE PASSO AVANTI E INDIETRO PER FAR “SCOLLARE” I DISCHI, DOPODICHè PREMERE L’ACCENSIONE SENZA ACCELERARE MINIMAMENTE”.

    Saranno consigli banali per i più esperti, ma per i principianti come me possono risultare preziosi.
    Grazie a tutti per l’attenzione e i consigli.

    #43764
    mauri70
    Partecipante

    fai bene a ricordarlo rino… prevenire è meglio che curare!!! 😆 😆 😆

    #43765
    Anonymous
    Membro

    Ma capperi, s’è ingolfata anche a me.

    Ieri sera, verso le 22, avevo amici a casa e volevano vedere la moto.
    Bene, tolgo il telo e infilo la chiave.
    Attendo qualche secondo che finisca il rumorino della pompa della benzina.
    Intanto tiro l’aria.
    Poi premo l’accensione.
    Gnicheti ghicheti gnicheti, nulla.
    Riprovo.
    Gnicheti ghicheti gnicheti, nulla.

    Tolgo la chiave, attendo un minuto e riprovo.
    Gnicheti ghicheti gnicheti.
    Ancora.
    Gnicheti ghicheti gnicheti, nulla.

    Mi fermo, poichè sento odore di benzina.

    La batteria dovrebbe essere ok, visto che il giorno prima l’ho usata.
    E anche perchè il motorino girava.
    Non ho neanche toccato il gas.

    Stasera provo a sgolfarla.
    La procedura corretta?

    Tolgo l’aria, subito.
    Inserisco la chiave, accendo il quadro e lascio così per un paio di minuti.
    Mi assicuro di aver le luci spente.
    Poi provo ad accendere.
    Quante volte provo?
    Se non parte che faccio?

    Forse meglio tenere a portata di mano il caricabatterie e magari tentare gli avvii con il caricabatterie collegato?

    Rod

    #43766
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Ciao Rod,
    se anche questa volta non parte;
    1) Assicurati che la batteria sia ben carica

    2) Togli le candele e ascugale/puliscile con un straccio

    3) Senza candele, senza tirare l’aria e senza accellerare fai fare pochi giri al motore tramite motorino… come se volessi avviarla ma senza le candele!

    4) Rimetti le candele, accendi il quadro, tira l’aria, tira la leva della frizione e SENZA accellerare pigi il pulsante d’avviamento.

    Ti dico di fare così perchè, settimana scorsa, ho dovuto eseguire quanto sopra per farla partire ::ok ::ok ::ok

    Fammi sapere… :gr

    Ciaoooooo ::a

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.