Stavo inziando a gustarmi la Bulldog…ma improvvisamente…

Home Forum ..::PRESENTAZIONE&INTRODUCTION::.. Stavo inziando a gustarmi la Bulldog…ma improvvisamente…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #7124
    Anonymous
    Membro

    In realtà questa è una ripresentazione…mi reo presentato già ca. un anno fa…poi per motivi logistici non ho più frequentato il forum e mi è scaduta la password…quindi mi sono reiscritto.
    Questa è la mia esperienza: dopo 15 anni che non usavo una moto (l’ultima era stata una gloriosa CB 350 F)…sfruttando il fatto che un mio parente vendeva la Bulldog ho approfittato della situazione…sia perchè mi sono “infatuato” della Bulldog sia percheè da tempo sognavo di riprendere ad andare su due ruote. Vi dico subito che l’inizio è stato da incubo…a 60 Km/h con la Bulldog già mi vedevo col culo per terra…causa sicuramente la disabitudine ad andare in moto, il peso della Bulldog stessa, la posizione…e non ultimo sicuramente l’età (48)…dopo una settimana volevo rivenderla!…ma una punta di orgoglio è emersa in me e mi sono imposto di andare a lavoro, tempo permettendo, in moto percorrendo la strada del lago Como-Menaggio…alla fine l’ho spuntata… riuscivo ad andare tranquillo, rilassato, sfioravo nei tratti consentiti anche i 90-100 Km/h…mi trovavo molto bene nel misto…mi piace percorrere la Vecchia Regina…chi la conosce sa di cosa parlo. Quindi dopo ca. 2000 Km di esperienza con la Bulldog mi sentivo sicuro, disinvolto e molto più fluido nella guida. Ma improvvisamente alcuni giorni fa…una scivolata a non più di 20-30 Km/h…ha infranto il mio idillio con la Bulldog! Stavo dietro un’ auto…una curva a gomito a dx molto lenta e stretta…con l’asfalto lucido e verosimilmente bagnato dagli scarichi di acqua/olio che molti bus e camion lasciano su quel tratto perchè costretti a fermarsi per effettuare la curva… Per farla breve, l’auto davanti si è fermata bruscamente e in piena curva ho frenato (non esageratamente, ho avuto il dubbio infatti che qualcuno mi avesse urtato da dietro…ma non è stato così) e mi sono ritrovato sdraiato sopra la mia moto che si è adagiata sul ciglio della strada accanto al marciapiede sul lato destro….Allora, io non mi sono fatto niente (lieve abrasione sulla coscia dx urtando contro il mrciapiede)…la moto fortunatamente nessun graffio (miracolo!)…a parte il bauletto dietro (sì lo so che sta male col bauletto…ma mi serve per mettere la borsa da medico)…seconvo voi esperti di guida con la Bulldog è successo solo a causa delle condizioni dell’asfalto oppure ho sbagliato anche qualcosa? Perchè adesso questo episodio mi ha fatto tornare un pò di “fifa” che avevo inizialmente. Spero di vincerla al più presto. Grazie. Paolo.

    #63978
    MOTOTURISTA
    Membro

    Sono cose che possono capitare, anche io a 40 anni (praticamente dopo quasi 20 anni di astinenza alla guida di una moto) ho ricomprato una moto usata e guarda caso dopo tre mesi, proprio quando andavo piano sono scivolato su una macchia d’ olio. Danni alla moto e alla mia gamba (escoriazioni) Allora non mi sono arreso rimessa la moto a posto l’ hò rivenduta e ne ho presa un’ altra.
    L’estate scorsa mentre ero quasi fermo ad un semaforo sono stato tamponato piano da una macchina e nell’ istinto di non cadere ( visto che per inerzia stavo cadendo all’ indietro,..) mi sono attaccato al manubrio e inesorabilmente ho dato gas e quindi passando con il rosso sono andato a finire addosso ad una macchina che soppraggiungeva con il verde. Danni alla moto e alla solita gamba (deve essere sfigata allora,…) Ho rimesso ua posto la moto e l’ ho rivenduta, e adesso a fine settembre mi deve arrivare la BULLDOG :gr
    Quindi anche io guido sempre con la fifa o con la paura, che per me è un ottimo deterrente al fatto di farmi prendere la mano ad una guida veloce, ecco perchè adesso dico di non essere un motociclista ma un mototurista
    Comunque buona guarigione, rimetti la moto a posto anche con l’ aiuto del forum e riparti tranquillo cosi so che adesso di mototuristi ce ne sono due :mrgreen: :mrgreen:

    #63979
    Diegone80
    Partecipante

    Sicuramente frenando hai chiuso troppo e sei cascato per terra, magari anche con la complicità dell’asfalto.
    Nel bel mezzo di un tornante a bassa velocità, inchiodando, non è così difficile cadere perchè hai un equilibrio precario e sei in salita ed in curva, quindi se fai una frenata d’istinto è molto facile cadere.
    Non devi avere paura, ma riprendere il prima possibile in mano la moto e girarci, vedrai che a breve ti sentirai molto più sicuro i prima e, se dovesse ricapitare un episodio analogo, forte dell’esperienza passata ti comporterai diversamente.

    #63980
    mauri70
    Partecipante

    sono cose che succedono purtroppo..
    se non avessi detto che andavi così piano, ti chiederei da quanto vecchie sono le gomme…

    #63981
    rosso65
    Partecipante

    Ciao Bulldogmania…………conosco la strada che stavi percorrendo la faccio spesso………….peccato che non ci si incontra, comunque non ti fare nessuna colpa , cadere con la moto e molto semplice specialmente quando si va molto piano io son quasi sempre caduto da fermo la nostra è una bestia da 230Kg ( e non sono pochi) la bassa velocità poi non aiuta , anzi agevola molto le situazioni critiche come quella che tu hai appena raccontato, poteva succedere a chiunque …………..intanto prendi la moto senza problemi e non lasciarti intimorire da lei , e se ti va chiamami che ci si può incontrare a Menaggio insieme a gli altri della zona per un caffè…………….

    #63982
    Anonymous
    Membro

    Concordo….

    #63983
    Anonymous
    Membro

    @rosso65 wrote:

    Ciao Bulldogmania…………conosco la strada che stavi percorrendo la faccio spesso………….peccato che non ci si incontra, comunque non ti fare nessuna colpa , cadere con la moto e molto semplice specialmente quando si va molto piano io son quasi sempre caduto da fermo la nostra è una bestia da 230Kg ( e non sono pochi) la bassa velocità poi non aiuta , anzi agevola molto le situazioni critiche come quella che tu hai appena raccontato, poteva succedere a chiunque …………..intanto prendi la moto senza problemi e non lasciarti intimorire da lei , e se ti va chiamami che ci si può incontrare a Menaggio insieme a gli altri della zona per un caffè…………….

    Ok…ma come faccio a chiamarti? Se conosci bene la strada allora sappi che son caduto proprio nella curva di Argegno in direzione Colonno…il tabaccaio di fronte poveretto si è spaventato più di me sentendo il botto che ho fatto…tutti molto carini…anche i passanti mi hanno aiutato a rialzare la moto e a rassicurarmi. Ci mancherebbe altro…però in un mondo che si orienta sempre più verso l’indifferenza e il godimento individuale meno male che qualcosa rimane…in fondo la nostra passione condivisa per la moto è un altro modo per stare con gli altri.

    Ringrazio tutti per l’incoraggiamento…in realtà ho ripreso la moto dopo due giorni dall’episodio…tutto bene…solo un po’ di tensione in più…che secondo me non guasta così sto più attento, secondo me ero anche un po’ distratto nell’episodio e poco attento a quello che stava succedendo davanti e quindi d’istinto ho forse pinzato troppo…e l’asfalto ha fatto il resto. Un collega bmwista mi ha detto che con l’ABS non sarebbe accaduto…voi cosa ne pensate? Io non ne sarei così sicuro…anche perchè mi ricordo che tempo fa mi disse lo stesso collega di non prendere una moto con l’ ABS?!?!?

    #63984
    ponch71
    Partecipante

    @bulldogmania wrote:

    Un collega bmwista mi ha detto che con l’ABS non sarebbe accaduto…voi cosa ne pensate? Io non ne sarei così sicuro…anche perchè mi ricordo che tempo fa mi disse lo stesso collega di non prendere una moto con l’ ABS?!?!?

    Porta pazienza anche fare sesso protetto non prendi la sifilide , ma le piattole sono sempre in agguato ……

    #63985
    Francesco
    Membro

    … io penso che per le due ruote un pizzico di fifa ci vuole !!! … di coraggiosi che affontano la strada con un tarconatne macismo nel nome del ” no fear ” ne vedo parecchi sdraiati con i loro mezzi tristemente accartocciati e frantumati … io ero uno di quelli … ma poi ho avuto una seconda possibilità e da allora massima prudenza e attenzione per me stesso e per il prossimo.

    non credo che tu abbia sbagliato curva + acqua + olio + ostacolo improvviso sono un mix micidiale! ! … anzi calcolando l’assenza o quasi di danni sirei che sei stato bravo o cmq fortunato ! …. ovviamente qualcuno dei piu esperti di me mi corregga se sbaglio …

    #63986
    rosso65
    Partecipante

    @bulldogmania wrote:

    @rosso65 wrote:

    Ciao Bulldogmania…………conosco la strada che stavi percorrendo la faccio spesso………….peccato che non ci si incontra, comunque non ti fare nessuna colpa , cadere con la moto e molto semplice specialmente quando si va molto piano io son quasi sempre caduto da fermo la nostra è una bestia da 230Kg ( e non sono pochi) la bassa velocità poi non aiuta , anzi agevola molto le situazioni critiche come quella che tu hai appena raccontato, poteva succedere a chiunque …………..intanto prendi la moto senza problemi e non lasciarti intimorire da lei , e se ti va chiamami che ci si può incontrare a Menaggio insieme a gli altri della zona per un caffè…………….

    Ok…ma come faccio a chiamarti? Se conosci bene la strada allora sappi che son caduto proprio nella curva di Argegno in direzione Colonno…il tabaccaio di fronte poveretto si è spaventato più di me sentendo il botto che ho fatto…tutti molto carini…anche i passanti mi hanno aiutato a rialzare la moto e a rassicurarmi. Ci mancherebbe altro…però in un mondo che si orienta sempre più verso l’indifferenza e il godimento individuale meno male che qualcosa rimane…in fondo la nostra passione condivisa per la moto è un altro modo per stare con gli altri.

    Ringrazio tutti per l’incoraggiamento…in realtà ho ripreso la moto dopo due giorni dall’episodio…tutto bene…solo un po’ di tensione in più…che secondo me non guasta così sto più attento, secondo me ero anche un po’ distratto nell’episodio e poco attento a quello che stava succedendo davanti e quindi d’istinto ho forse pinzato troppo…e l’asfalto ha fatto il resto. Un collega bmwista mi ha detto che con l’ABS non sarebbe accaduto…voi cosa ne pensate? Io non ne sarei così sicuro…anche perchè mi ricordo che tempo fa mi disse lo stesso collega di non prendere una moto con l’ ABS?!?!?

    Si ho capito di solito io scendo da Lanzo d’intelvio / Pellio d’intelvio ed arrivo proprio ad Argegno e vado in direzione Menaggio………..ci son passato sabato pomeriggio, per contattarmi mandami un messaggio privato ed è fatta……mi spiace per la tua caduta ma non ti preoccupare finchè queste cose si possono raccontare va bene …….la moto si aggiusta.

    #63987
    rosso65
    Partecipante

    @Francesco wrote:

    … io penso che per le due ruote un pizzico di fifa ci vuole !!! … di coraggiosi che affontano la strada con un tarconatne macismo nel nome del ” no fear ” ne vedo parecchi sdraiati con i loro mezzi tristemente accartocciati e frantumati … io ero uno di quelli … ma poi ho avuto una seconda possibilità e da allora massima prudenza e attenzione per me stesso e per il prossimo.

    non credo che tu abbia sbagliato curva + acqua + olio + ostacolo improvviso sono un mix micidiale! ! … anzi calcolando l’assenza o quasi di danni sirei che sei stato bravo o cmq fortunato ! …. ovviamente qualcuno dei piu esperti di me mi corregga se sbaglio …

    Io credo che in moto anche quello bravo ha culo………….ci vuole sempre…… solo la bravura non basta.

    #63988
    Adriano
    Moderatore

    Anch’ io avevo pensato di chiederti quanti anni e quanti chilometri hanno le gomme… ed infaati te lo chiedo!!!

    Poi… il BMWista che la “spara” la che con l’ ABS non sarebbe successo… proprio mi fa ridere 😆
    In curva con l’ asfalto scivoloso l’ ABS molto probabilmente avrebbe impedito di rallentare sufficientemente la moto, con il rischio di tamponare l’ auto e/o di costringerti ad uno scarto verso sx con conseguente rischio di mezzi provenienti in senso contrario…

    Va là che ti è andata di cu*o!!! Non ti sei fatto niente (e questo è il fatto più importante!!!) e non hai danneggiato la bull :gr

    Life is a journey, not a destination !

    #63989
    Anonymous
    Membro

    ::oft Oggi, nel corso di un giro con amici verso la panoramica Zegna in Piemonte, mi sono imbattuto in una rotonda con asfalto lucido e sembrava bagnato….ebbene mi è andata via con l’anteriore, ma siccome non andavo pianissimo, non mi sono chiuso la curva e me la sono cavata con un segnetto :gr marrone nelle mutande….

    #63990
    Anonymous
    Membro

    @Adriano wrote:

    Anch’ io avevo pensato di chiederti quanti anni e quanti chilometri hanno le gomme… ed infaati te lo chiedo!!!

    Poi… il BMWista che la “spara” la che con l’ ABS non sarebbe successo… proprio mi fa ridere 😆
    In curva con l’ asfalto scivoloso l’ ABS molto probabilmente avrebbe impedito di rallentare sufficientemente la moto, con il rischio di tamponare l’ auto e/o di costringerti ad uno scarto verso sx con conseguente rischio di mezzi provenienti in senso contrario…

    Va là che ti è andata di cu*o!!! Non ti sei fatto niente (e questo è il fatto più importante!!!) e non hai danneggiato la bull :gr

    Adriano hai proprio ragione! Mi è andata bene!!! Per quanto riguarda i pneumatici: l’anteriore l’ho messo nuovo io ca. 2000 Km fa, il posteriore era ed è in ottime condizioni, l’ex proprietario mi ha detto che lo aveva sostituito a 9000 Km…quando io ho preso la moto contava ca. 12000 Km + 2000 li ho fatti io…pertanto dovrebbe avere ca. 5000 Km di anzianità. I pneumatici sono dei Michelin Pilot Road 2…secondo te sono adatti per questa moto?

    #63991
    Diegone80
    Partecipante

    Sono adatti, vai tranquillo, li ho anche io e mi trovo benissimo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.