Strano rumore…

Home Forum …::OFFICINA::… Strano rumore…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #6111
    Diegone80
    Partecipante

    Ragazzi, ma capita anche a voi che, quando la moto non viene accesa da qualche giorno, si accende perfettamente e senza alcun suono sinistro, ma dopo un paio di secondi che è accesa fa un rumore strano?!?
    Una sorta di fischio, come una piccola sgommata…
    Dura un secondo e poi basta.
    Con moto calda non lo fa mai e a moto fredda lo fa ogni tanto..
    L’accensione è però puntuale e precisa, inoltre la moto non mostra nessun malfunzionamento e, se dopo un pò la spengo e la riaccendo, anche più volte durante la giornata, questo non avviene più.
    Mistero…
    La moto ha 12500 km ed è del 2006.
    Potrebbero essere i dischi della frizione che, magari si erano incollati (cosa che da quanto ho letto avviene ogni tanto su questo modello) e il rumore avviene al momento del distacco?
    Ovviamente ho subito pensato alla RUOTA LIBERA, ma il motorino gira benissimo e senza alcuna incertezza e l’accensione avviene in maniera perfetta, spero quindi di potere scartare questa ipotesi perchè il solo pensiero mi fa venire una strizza micidiale…

    #47662
    Diegone80
    Partecipante

    Nessuno mi sa dare qualche ipotesi?

    #47663
    paolo
    Partecipante

    ..come dici tu il fatto è che dira un secondo e poi va via…..e qui che almeno per me diventa difficile azzardare ipotesi…. un ficschio cosi porebbe essere lo sfiato di “qualcosa” (ce ne sono diversi) implverato, ma ci credo poco …. sinceramente non so dirti di più

    #47664
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    … sinceramente è la prima volta che sento questa cosa 😯 .
    Ma è simile al fischio che fanno le cinghie delle macchine, quando sono lente?

    #47665
    Diegone80
    Partecipante

    Si, molto simile da quello che ricordo, ma dura un attimo e poi basta…

    #47666
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Si, molto simile da quello che ricordo, ma dura un attimo e poi basta…

    … considera che la distribuzione della Bull è a catena, quindi non ci sono cinghie nel motore che possano creare tale rumore ( http://img.motorkari.cz/upload/files/manualy/342_Yamaha%20BT1100%20Bulldog%2002%20Service%20Manual%20ITA%20By%20Mosue.pdf ).

    Non vorrei che invece si trattasse dell’olio! Controlla se il livello non è troppo basso, se è tutto ok allora potrebbe darsi che l’olio in oggetto sia troppo “duro” e che, per un arttimo non riesce a raggiungere facilmente le parti in muovimento… Valvole, bilanceri etc. etc.

    Leggo che la moto ha 4 anni con 12000 km, l’ultimo tagliando quando è stato fatto e cosa hai cambiato?

    Fammi sapere… Ciao

    #47667
    Diegone80
    Partecipante

    Comprata usata questo febbraio che aveva 10800 km e il tizio aveva fatto il tagliando ai 10.000.
    Ha sostituito l’olio, il filtro olio, filtro aria.
    Domani controllo il livello dell’olio.
    Non dovrebbe essere una cosa grave, però mi sono affidato alla vostra esperienza 😉

    #47668
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Comprata usata questo febbraio che aveva 10800 km e il tizio aveva fatto il tagliando ai 10.000.
    Ha sostituito l’olio, il filtro olio, filtro aria.
    Domani controllo il livello dell’olio.
    Non dovrebbe essere una cosa grave, però mi sono affidato alla vostra esperienza 😉

    Risolto il problema! E’ troppo nuova!! Usala tanto e vedrai che, più gira meno si sentono rumori ::ok
    Ciaooooo

    #47669
    robertogen
    Moderatore

    Quando la macchina mi fa’ qualche rumore strano risolvo il problema alzando il volume dell’autoradio….il rumore sparisce subito!!!

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #47670
    Diegone80
    Partecipante

    Speriamo!

    Ho montato da poco gli scarichi e, dopo qualche giretto tranquillo, ho trovato la moto un pò più ruvida e forse un pò meno regolare…
    Che abbia bisogno di una ricarburata?
    All’inizio andava bene…

    #47671
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Speriamo!

    Ho montato da poco gli scarichi e, dopo qualche giretto tranquillo, ho trovato la moto un pò più ruvida e forse un pò meno regolare…
    Che abbia bisogno di una ricarburata?
    All’inizio andava bene…

    … quando si montano gli scarichi aperti, la carburazione tende a “smagrire”. Il vero problema è che, la miscela magra tende a surriscaldare il motore… Se vuoi fare una cosa per bene, portala a farle fare una carburatina.
    Ma per :”ruvida e meno regolare” cosa intendi? Ha dei vuori, sighiozza, strappa etc. etc. oppure è semplicemente più reattiva?
    Sam savè!!! :mrgreen:

    #47672
    Diegone80
    Partecipante

    No, mi sembra un pochino meno fluido il motore, anche quando chiudo un pò la manetta e la tengo con un filo di gas, non è più regolarissima.
    Mi sa che ci vuole una carburatina.
    Niente di traumatico comunque, la moto funziona bene.

    #47673
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    No, mi sembra un pochino meno fluido il motore, anche quando chiudo un pò la manetta e la tengo con un filo di gas, non è più regolarissima.Mi sa che ci vuole una carburatina.
    Niente di traumatico comunque, la moto funziona bene.

    … confermo! E’ da carburare ::doc

    #47674
    Diegone80
    Partecipante

    Procederò alla carburazione allora! Grazie mille!
    Ma qua c’è qualcuno che se la carbura da solo o la portate dal meccanico?
    Ho effettuato in autonomia carburazioni su 2t, scooter 4t ed sv650 a carburatori, ma qua non ho capito se posso carburarla solo con la rondellona dietro il convogliatore d’aria sinistro oppure se devo andare ad agire direttamente sul carburatore…

    #47675
    ACE cafe
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Procederò alla carburazione allora! Grazie mille!
    Ma qua c’è qualcuno che se la carbura da solo o la portate dal meccanico?
    Ho effettuato in autonomia carburazioni su 2t, scooter 4t ed sv650 a carburatori, ma qua non ho capito se posso carburarla solo con la rondellona dietro il convogliatore d’aria sinistro oppure se devo andare ad agire direttamente sul carburatore…

    Il regolo dietro al convogliatore sx serve solo per il minimo…..
    Consiglio:
    NO meccanici generici….ma un carburatorista vero !!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.