24 agosto 2014 – Monte Cengio

Home Forum …::REPORT::… 24 agosto 2014 – Monte Cengio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #8533
    Adriano
    Moderatore

    Domenica scorsa ho fatto fare una delle mie solite “levatacce” al cugino Jacopo, con cui quest’anno ho girato poco poco…

    Alle 7:30 ci troviamo sotto da me e poi partiamo… abbiamo appuntamento alle 8:30 con Diegone e suo figlio Franco da Bosco’s, un pub tappa obbligata per i bikers di passaggio per Romano d’Ezzelino…

    Facciamo una colazione veloce e poi saltiamo in sella!

    Life is a journey, not a destination !

    #87733
    Adriano
    Moderatore

    Diegone ci avvisa che faremo un trasferimento veloce sulla statale della Valsugana, puntando verso Piovene Rocchette…

    “Veloce” non era inteso affatto come “breve”… 😈

    Abbandoniamo quindi la pianura ed iniziamo a salire verso l’altopiano di Asiago… questa strada è un vero parco giochi per i motociclisti, tanto che in un recente passato qui venivano organizzate moltissime gare diurne di moto… infatti è uno dei tratti stradali che conta più motociclisti morti d’Italia! Io stesso ho visto molti anni fa un tipo schiantarsi con una Bimota in uscita di una curva piantandosi con la testa su un muretto di contenimento a lato della strada lasciando li testa e casco, mentre la moto proseguiva la sua corsa con il resto del corpo… 😯

    Il traffico è molto, abbozziamo qualche sorpasso, ma è evidente che per strada ci sono troppi automobilisti distratti, per cui evitiamo di metterci in situazioni di pericolo…

    Abbandoniamo presto la strada provinciale per imboccare una stretta mulattiera che ci porta quasi in cima al Monte Cengio.

    Qui parcheggiamo le moto e ci accingiamo a visitare le trincee della prima guerra mondiale che caratterizzano tutta la cima del monte vicentino…

    Mi limito ad allegare le foto di questo posto che non può lasciare indifferente… non solo per il panorama spettacolare… ma soprattutto per il rispetto di chi qui sopra ha combattuto e sacrificato la propia vita con la speranza, più o meno consapevole, di farlo per garantire una vita migliore a noi che discendiamo da questi giovani incoscenti, impavidi, impauriti… valorosi italiani… che qui sputavano sangue e budella mentre qualche generale impettito se ne stava tra gli stucchi preziosi di qualche palazzo nobile di Vicenza… Padova… Venezia…

    Life is a journey, not a destination !

    #87734
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87735
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87736
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87737
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87738
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87739
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87740
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87741
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87742
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87743
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87744
    Adriano
    Moderatore

    Ci mettiamo un’oretta circa a fare tutto il giro della cima a piedi… dentro e fuori alle gallerie scavate a mano, un secolo fa… nelladura roccia…

    Per favore Diegone fornisci tu un po’ d’informazioni in più sul luogo, mentre scrivo mi si stanno riproponendo quelle sensazioni che provavo quando eravamo li su… e mi si annebbiano un po’ i ricordi di ciò che ci hai spiegato…

    Ritornati alle moto pensiamo che è il caso di divertirci un po’ e quindi Diegone ci porta su e giù per l’altopiano di Asiago… non conosco bene i posti, ci venivo in gioventù a fare un po’ di disastri nei locali dell’altopiano ed all’epoca mi interessava di più memorizzare i numeri di telefono delle amiche vicentine che ricordare i nomi dei posti, delle valli… 😆

    So per certo che abbiamo puntato per Asiago, ma poi abbiamo seguito per il Passo Sommo e da qui siamo passati per Folgaria e poi… boh… ricordo solo che ho grattato un paio di volte la pedalina destra in qualche tornante… ricordo che anche questa volta non ci siamo fatti mancare un tratto di sterrato: con Diegone non se ne può mai fare a meno!!! 😆

    Invoco anche qui l’aiuto di Diegone per spiegare il percorso del giro…

    So che ad un certo punto ci siamo fermati per pranzo in una malghetta quasi dispersa… ma che ovviamente Diegone conosceva benissimo! ::mrgreen::

    Qui si mangia fuori… soto ad un tendone… ed ovviamente lo splendido sole che ci ha accompagnato durante la mattinata qui decide di nascondersi dietro ad una nuvola spacca-maroni e di farci mangiare al freddo… infatti io non ci ho pensato due volte a richiudere la zip del giubbo!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #87745
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

    #87746
    Adriano
    Moderatore

    ……….

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.