acido dalla batteria

Home Forum …::OFFICINA::… acido dalla batteria

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #7048
    fernando
    Moderatore

    qualche settimana fa (subito dopo il raduno) ho comprato su e-bay la yuasa da 20 e dopo averla attivata e caricata l’ho montata modificando la vaschetta portaoggetti….. tutto da copione, se non fosse che dopo qualche giorno ho visto una sgocciolatura di acido sul forcellone che inevitabilmente si è mangiata un bel pò di vernice ::ce
    dopo le bestemmie di rito ho controllato la batteria ma non presenta ne perdite dai tappi ne “gonfiori” strani. oggi l’ho fatta controllare dal “mago” Caroli e sembra proprio che l’acido esca da una sorta di “troppo pieno” situato vicino ai tappi. ::cap
    pensavamo ad un malfunzionamento del regolatore di tensione ma misurando l’uscita col tester dava un regolare 14.4…….. ::ban
    ora, io un forcellone di ricambio ce l’ho. però non vorrei che si rovinasse anche questo…..
    si accettano consigli!!!

    #63012
    Anonymous
    Membro

    A memoria non ricordo uno sfiato su questa batteria….il gruppo di tappini, era stato battuto per tutta la superficie con un martelletto di nylon?

    #63013
    Anonymous
    Membro

    ma la vaschetta non ha il tubicino di scolo che finisce vicino il cavalletto? la mia è cosi, la centralina lai lasciata sotto la batteria?

    #63014
    fernando
    Moderatore

    1) sul lato della batteria c’è una fassura che sembra proprio fatta apposta per le fuoriuscite
    2) i tappi sembrano battuti bene, comunque l’acido non esce da li
    3) sulla mia bull lo scarico della vaschetta manda le gocce proprio sul forcellone
    (in posizione inclinata da cavalletto)

    #63015
    diegone
    Partecipante

    Stesso problema con la mia batteria la settimana scorsa.
    Probabilmente è dovuto al fatto che quando hai messo l’acido o tolto i contenitori con l’acido un po’ di liquido è uscito ma è rimasto fermo attorno ai fori di riempimento. Quando poi metti la batteria di fianco per posizionarla nella vaschetta il liquido è uscito.
    Non penso proprio che la batteria abbia scarichi per il troppo pieno o simili perchè a detta di quello che me l’ha venduta è sigillata.
    Quindi a parte la incazzatura per la vernice rovinata credo che non ti debba preoccupare. Certo che se vedi ancora acido che cola dopo qualche giorno qualche problema sicuramente c’è.
    Ciao

    #63016
    MOTOTURISTA
    Membro

    Ma una bella batteria al gel,……. :mrgreen: :mrgreen:

    #63017
    Diegone80
    Partecipante

    Non esiste una batteria al gel di questo amperaggio e con le stesse dimensioni di quella in oggetto, senza dimenticare il fatto che quelle agm sono molto migliori per l’utilizzo in questione, quindi per essere montate su moto ed auto.

    #63018
    Anonymous
    Membro

    @fernando wrote:

    1) sul lato della batteria c’è una fassura che sembra proprio fatta apposta per le fuoriuscite
    2) i tappi sembrano battuti bene, comunque l’acido non esce da li
    3) sulla mia bull lo scarico della vaschetta manda le gocce proprio sul forcellone
    (in posizione inclinata da cavalletto)

    quindi il tubicino di scarico è stato tolto o sbaglio,se cosi’ lo metti e stai tranquillo per eventuali future perdite

    #63019
    Adriano
    Moderatore

    La batteria ha una valvola si sfogo posta sotto alla copertura dei tappi…

    Descrivimi esattamente la procedura che hai seguito per la prima carica della batteria!!!
    Vediamo un po’ di capire…

    Life is a journey, not a destination !

    #63020
    fernando
    Moderatore

    Comprata su e-bay, è arrivato tutto in perfette condizioni. Ho messo l’acido poi ho aspettato il tempo richiesto sulle istruzioni per farlo assorbire dagli elettrodi (mi sembra una mezz’ora). Ho messo i tappi e li ho battuti mettendoci sopra una tavoletta di legno. Poi l’ho messa in carica ed il giorno dopo l’ho montata. Prima di installarla (mentra smontavo la vecchia) l’ho messa sdraiata per verificare che non fuoriuscisse l’acido ed infatti non è uscito.
    Tutto qui. Il resto lo sai…..

    #63021
    Francesco
    Membro

    … azz 😯 … piccolo ::oft ….. ma le batterie non si comprano gia belle che pronte e sigillate ??? …

    #63022
    fernando
    Moderatore

    Non lo so’ Franc. A me è arrivata così……

    #63023
    Diegone80
    Partecipante

    Forse ho capito il potenziale errore fernando…
    Anche io ho preso la 20 ah, e diceva di riempirla, di lasciare riposare una mezzora o un’ora (non ricordo…), poi però mi pareva che andasse caricata e, successivamente, sigillata.
    Consigliavano questa procedura perchè dicevano che, durante la carica, sarebbe potuto fuoriuscire del liquido…

    #63024
    fernando
    Moderatore

    Sulla confezione della mia batteria il procedimento descritto era quello che ho seguito……

    #63025
    Diegone80
    Partecipante

    la yuasa 20ah?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.