come guidiamo e come guidano gli altri…

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… come guidiamo e come guidano gli altri…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #62020
    robertogen
    Moderatore

    ..il mitico vecchio col cappello!!!!dovrebbere imporre all’aumentare dell’età la diminuzione dei cavalli della macchina, invece vedi vecchi rincoglioniti su mercedes della madonna! ::beer ::beer ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #62021
    Anonymous
    Membro

    Rob, io invece diminuirei la cavalleria delle auto in circolazione a tutti gli automobilisti e motociclisti che hanno mezzi che superano una certa soglia. Il senso di questo sarebbe: visto che non sei su una pista, per strada tutti i veicoli devono avere un max di cavalli. E poi, sai… il “vecchietto col cappello” e’ un pericolo indiretto per gli altri proprio perche’ spesso va piano, troppo piano, costringendoti a superarlo per forza, anche se in condizioni normali, diciamo a 80 Km/h, saresti rimasto tranquillamente dietro.

    Aggiungiamo anche una sotto-categoria: i Suvvisti.
    Dicasi di automobilista munito di quell’improponibile mezzo chiamato Suv. Ora, tra voi forse ci sara’ qualcuno, percio’ sappiate che quello che dico e’ “senza offesa”.
    Il Suv e’ un mezzo assurdo. Se si toglie un 10%(?) di utenti che lo compra per avere un’auto con potenzialita’ fuoristradistiche, oppure per avere per qualsivoglia motivo una maggiore altezza dal suolo (paura delle strade allagate?), diciamo per motivi “pratici”, il restante 90% compra questo tipo di mezzo per semplice “sboroneria”. Mezzo che e’ pesante, costoso e sprecone di carburante, senza contare che il baricentro alto lo pone in una condizione piu’ facile riguardo al cappottamento, ma va tanto di moda… ::cap vuoi mettere guardare gli altri utenti dall’alto in basso?
    Il Suvvista da’ fastidio e fa un po’ paura: da’ fastidio perche’ guida un’auto piu’ ingombrante che toglie visibilita’ per strada e spazio nei parcheggi, spesso potentissima, comportandosi altrettanto spesso in modo arrogante; e fa’ un po’ paura perche’, quando io sono in auto, so che in un incidente contro quei cosi brutti ed enormi avrei certo la peggio.

    Detesto lo scooterista perche’ pensa che allo scooter tutto e’ permesso, ma il suvvista mi fa proprio schifo, perche’ racchiude alcune delle caratteristiche peggiori dei alcuni automobilisti.
    – Tipico esempio di chi segue le mode, a volte acriticamente, al solo scopo di far notare il suo status. Praticamente uno schiaffo alla poverta’, ma non discreto: parecchio in evidenza.
    – Gente che per fare tot kilometri spreca un’enormita’ di carburante… perche’ ha una passione, p.es. per i motori sportivi? no! perche deve portarsi dietro tonnellate e tonnellate di ferro. E’ uno spreco di risorse naturali veramente stupido.
    – Con mezzi che in teoria dovrebbero permettere qualche escursione fuoristrada, ma li vedi sempre super splendenti, senza mai una goccia di fango: non si rendono conto di questa incoerenza? per me sono ridicoli!

    #62022
    rosso65
    Partecipante

    Il Suvvista da’ fastidio e fa un po’ paura: da’ fastidio perche’ guida un’auto piu’ ingombrante che toglie visibilita’ per strada e spazio nei parcheggi, spesso potentissima, comportandosi altrettanto spesso in modo arrogante; e fa’ un po’ paura perche’, quando io sono in auto, so che in un incidente contro quei cosi brutti ed enormi avrei certo la peggio.

    Questo è vero ….più di una volta ho sentito genete dire ……comprando un SUV in caso di incidente sono più sicuro, effetttivamente sono macchine inutili e lo hai già spiegato bene tu Vaisarger.

    #62023
    tiz
    Partecipante

    CICLISTI :

    Per rimanere in tema oggi mi sono fatto un giro di allenamento sui colli Trevigiani , puntualmente ho trovato ” nugoli ” di cliclisti in ” formazione da combattimento” e puntualmente me li sono trovati in faccia su un tornante ::q ::q erano in quattro sulla mia corsia , ho dovuto pinzare di brutto per non portarmeli a casa ………. ::q ::q ::q

    Ah, Si è vero , loro possono perchè sono ecologici e non inquinano come noi delinquenti con la moto …… ::pl

    #62024
    Anonymous
    Membro

    Si meriterebbero clacsonate a tutta randa… peccato che quando succedono ste cose ti fai sotto e non hai il tempo neanche di suonargli dietro come si meriterebbero…

    #62025
    rosso65
    Partecipante

    @tiz wrote:

    CICLISTI :

    Per rimanere in tema oggi mi sono fatto un giro di allenamento sui colli Trevigiani , puntualmente ho trovato ” nugoli ” di cliclisti in ” formazione da combattimento” e puntualmente me li sono trovati in faccia su un tornante ::q ::q erano in quattro sulla mia corsia , ho dovuto pinzare di brutto per non portarmeli a casa ………. ::q ::q ::q

    Ah, Si è vero , loro possono perchè sono ecologici e non inquinano come noi delinquenti con la moto …… ::pl

    Saranno anche ecologici Tiz è vero………….però noi paghiamo il bollo , l’assicurazione, dobbiamo essere in regola sia noi che la moto, dobbiamo indossare il casco (obbligatorio ) la moto deve essere perfetta perchè se casomai c’è qualcosa di non originale ::pl rischi il sequestro del mezzo, ti guardano le gomme e se son consumate son guai…………..e guai se la gomma è di una misura più grande tutto questo ed altro loro non c’è l’hanno però vanno su strada ugualmente , da CDS chiunque circola su strada deve rispettare le norme che regolano la circolazione….giusto??? …………….a me fa innervosire proprio questo ………

    #62026
    Anonymous
    Membro

    Pazienza, rosso… c’è di peggio.

    #62027
    ponch71
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    Saranno anche ecologici Tiz è vero………….però noi paghiamo il bollo , l’assicurazione, dobbiamo essere in regola sia noi che la moto, dobbiamo indossare il casco (obbligatorio ) la moto deve essere perfetta perchè se casomai c’è qualcosa di non originale ::pl rischi il sequestro del mezzo, ti guardano le gomme e se son consumate son guai…………..e guai se la gomma è di una misura più grande tutto questo ed altro loro non c’è l’hanno però vanno su strada ugualmente , da CDS chiunque circola su strada deve rispettare le norme che regolano la circolazione….giusto??? …………….a me fa innervosire proprio questo ………

    Manca da parte degli organi di controllo la cultura di fare contravenzioni anche a loro , ovvero su di loro sarebbero prezzi irrisori a fronte di una sudatina per tenerli fermi il tempo necessari per fare la contravenzione , ……………..sai bisogna lavorare un pochino e si guadagna pochino …………meglio il resto lavori meno e guadagno di più ……..

    #62028
    mauri70
    Partecipante

    ovvero su di loro sarebbero prezzi irrisori a fronte di una sudatina per tenerli fermi il tempo necessari per fare la contravenzione , ……………..sai bisogna lavorare un pochino e si guadagna pochino …………meglio il resto lavori meno e guadagno di più ……..

    non c’ho mica capito cosa vuoi dire ponch..

    #62029
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    ovvero su di loro sarebbero prezzi irrisori a fronte di una sudatina per tenerli fermi il tempo necessari per fare la contravenzione , ……………..sai bisogna lavorare un pochino e si guadagna pochino …………meglio il resto lavori meno e guadagno di più ……..

    non c’ho mica capito cosa vuoi dire ponch..

    Ciao Mauri , questo e’ l’articolo del cds e relativo importo del verbale :

    Art. 182.
    Circolazione dei velocipedi. (1)

    1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.

    questa e’ la sanzione che regola l’articolo , i velocipedi al comma 6 sono i tandem o riscio’….

    10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 94. La sanzione e’ da euro 39 a euro 159 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6. (3)

    Ancora importante : art.377 del regolamento cds

    4. Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.

    Ergo se non hai le luci si va a piedi ! E ancora sugli attraversamenti pedonali si va con la bici a mano !!!! Altrimenti non hai dirittto alla precedenza ::q

    #62030
    rosso65
    Partecipante

    Ok Dago, però sai che succede ??…………………se si fa un verbale ad un ciclista alla fine sei su tutti i telegiornali e non finiranno mai di massacrarti perchè te l’ha sei presa con un ciclista…….. l’italiano è fatto così……………….

    #62031
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    Ok Dago, però sai che succede ??…………………se si fa un verbale ad un ciclista alla fine sei su tutti i telegiornali e non finiranno mai di massacrarti perchè te l’ha sei presa con un ciclista…….. l’italiano è fatto così……………….

    OK Michele , mi ricordo il verbale fatto al ciclista mentre telefonava , e gli hanno tolto i punti , ma quello e’ stato un errore dei verbalizzanti , sono piu’ propenso verso la teoria di Ponch , sullo scarso introito nelle casse dello Stato.
    Quello fu un eccesso di zelo ingiusto ( I punti tolti sulla patente ) , ma sarebbe ora di far rispettare a tutti il codice , con i suoi comma , giusti o meno , mi sembra sacrosanto che se un ciclista non ha le luci , di sera va a piedi oppure vada multato , come il motociclista che non accende le luci , alla fine sono accorgimenti utili anche alla sua salute , se ti vedono corri meno rischi di venire asfaltato .

    #62032
    Michele
    Partecipante

    Il problema è che in Italia le multe si fanno per fare cassa, e non per educare.
    Poi per il problema che ha sollevato Tiz, il rispetto assoluto delle regole, dipende dal fatto che all’estero, in molti Paesi, la gente è un po’ “tonta” ed ha bisogno di qualcuno che gli dica cosa fare…mai si sognerebbero, come facciamo noi, di scendere e dirigere il traffico mentre si pensa a liberare la carreggiata…mi fanno ridere!
    Ciaooooooo.

    Essere, non apparire.

    #62033
    Adriano
    Moderatore

    La mia regola principale, in strada e fuori, è questa: ogniuno può fare quello che vuole, la libertà è totale… ma questa libertà ha solo un limite… finisce dove inizia la lbertà di un altro!!!

    Riportando questo in strada, indipendentemente dal mezzo che guidiamo noi o gli altri, a me non interessa se uno si sente un pilota di motoGP, di rally o di formula 1… alla fine se si schianta sono solo affari suoi… ma se questo comportamento mette in pericolo anche una sola persona allora io mi inca**o e posso anche diventare vendicativo… 😈

    Il buon senso… è ciò che occorrerebbe avere, sempre… purtroppo gli italiani ne hanno sempre meno, è per questo che ci stupiamo oltremodo quando all’ estero vediamo che li tutti hanno rispetto per la vita, anche al limite del ridicolo…
    Noi italiani siamo sempre pronti a prevaricare gli altri, abbiamo l’ opportunismo inciso a fuoco nel DNA e questo spiega i comportamenti al limite del “tentato omicidio” che vediamo per strada:

    – SUV da 500 CV che si credono scooter e si infilano in qualsiasi buco, ma a 200 all’ ora…
    – Scooter che si credono biciclette da motoGP e che ti sorpassano all’ interno di un tornante…
    – Utilitarie da 60 CV che si credono bolidi da gruppo N per l’ alettone comprato al mercatone ed attaccato con lo sputo…
    – potri andare avanti per pagine, ma mi sono già annoato…

    I ciclisti… no comment!!!
    Hanno perfino un santo in paradiso… tanto che ora il codice della strada permette loro di correre affiancati… ::ce

    I camionisti meritano una considerazione a parte…
    Grande rispetto per questi lavoratori che si fanno davvero il cu*o…
    Ma questo non può mettere loro al riparo da comportamenti che mettono troppo spesso fine a preziose vite, comprese le loro… non sto a citare esempi qui… basta guardare alla cronaca del tratto Venezia-Trieste per capire che questi mezzi sono troppo spesso condotti senza tenere in considerazione i limiti (non solo di velocità…) delle nostre strade…
    Per i camion io renderei obbligatorio l’ adozione di un sistema di telecamere che registrano tutti i lati del mezzo… così si smaschererebbero sia i comportamenti dei camionisti che degli automobilisti… ma siamo in Italia, e qui nessuno vuole essere controllato perchè sa di essere troppo spesso in torto (automobilisti più dei camionisti ovviamente…).
    Poi occorrerebbe anche dire che ormai di camionisti italiani ne sono rimasti davvero pochi… sono tantissimi gli stranieri che guidano camion italiani, sottopagati ed ultrasfruttati, guidano anche per 16 ore di fila e molto spesso i mezzi a loro affidati non sono in regola ne come dotazioni di sicurezza ne come peso trasportato… ma qui occorrerebbe impalare i proprietari delle ditte di trasporto… ::fu

    Motociclisti… beh, siamo una razza pericolosa!!! Ed il bello è che lo siamo più per noi (e per chi trasportiamo) che per gli altri utenti della strada!
    Comportamenti da pilota di motoGP sono all’ ordine del giorno… e senza mai essere stati in pista od aver frequentato mai un corso sulla guida sportiva e/o di educazione stradale…
    In questi giorni di ferie in Trentino ho avuto modo di confrontarmi con molti motociclisti in strada, di tutte le nazioni… i Tedeschi filano tutti in ordine, veloci ma disciplinati, nessuno sorpassa un’ altra moto se gli spazi non danno sufficiente sicurezza… Austriaci e francesi, i più indisciplinati e pericolosi, guidano come uno scooterista italiano… Olandesi, sono i più simili a noi italiani, devono sorpassare a tutti i costi, ma per fortuna prima di un tornante si accodano sempre…

    Ed infine mi ci metto io… sono automobilista da sempre e motociclista da qualche anno… cerco sempre di rimanere entro i limiti “logici” di velocità, ovvero se in centro abitato c’ è il limite di 30 all’ ora significa che è un trattto pericoloso perchè ci sono molti pedoni e quindi transitare a 50 all’ ora è già tanto… nei tratti a 50 o 70 urbani non mi spingo mai oltre i 20-30 km/h sopra il limite, oltre ai punti della mia patente il rischio è sempre dietro l’ angolo… questi sono tratti sempre trafficati… nell’ extra urbano i 90-100 sono una buona velocità di crociera, anche se la linea è tratteggiata superare un’ auto che viaggia a questa velocità può essere giustificato solo da particolari casi di urgenza, non certo per comune stile di guida…
    In montagna, in moto, mi piace sentire il tiro del BT tra un tornante e l’ altro… mi piace impostare le curve e le pieghe ma senza forzare mai l’ andatura… se ho la zavorrina non cerco la piega assoluta, preferisco andature da codice per farla sentire sicura, non mi interessa essere sorpassato da tutti… e sempre tengo d’ occhio gli altri utenti della strada, se un’ auto si sta per immettere da una laterale ed io non vedo negli occhi l’ autista allora rallento e metto un dito sul freno per precauzione… in moto è particolarmente importante avere sempre chiara la situazione in cui ci si muove, gli altri potrebbero non vederci anche involontariamente…

    Life is a journey, not a destination !

    #62034
    Anonymous
    Membro

    Personalmente, non ho mai visto gente maleducata con SUV e moto; ho visto scooteristi, automobilisti e ciclisti indisciplinati.

    Scooteristi che fanno zig zag, sfidando i paraurti e gli specchietti delle auto, ma che danno fastidio e non sono onnipotenti…

    Automobilisti che non hanno rispetto per nessuno, che quando arriva una moto non si spostano per lasciarla passare ma anzi si mettono in mezzo come dei coglio…e che in autostrada occupano la corsia centrale, mentre quella a dx è libera e che quindi vengono abbagliati e strombazzati dagli altri che sono altresì costretti a sorpassare a destra (sbagliando, ma lo faccio anche io…)

    E poi i peggiori, i ciclisti, che dovrebbero avere l’uso del casco obbligatorio, che viaggiano affiancati, e ti fanno gestacci se gli suoni, che vanno contromano, si appoggiano alla tua macchina per non staccare i piedi dai pedalini e che passano con il rosso.

    Le strade sono una giungla, le auto sono troppe, magari se i nuovi mezzi elettrici a due ruote costassero poco e ci fossero più colonnine rifornimento elettrico, la gente li comprerebbe e ci sarebbe meno traffico…ma questo avverrà tra molto…prima ci devono spremere soldi per comprare benzina, che servono per fare nuovi palazzi a Dubai e arricchire i soliti 4 sceicchi di merd@, che prelevano petrolio di tutti, per venderlo e arricchirsi loro…ma questo è un altro discorso.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.