come guidiamo e come guidano gli altri…

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… come guidiamo e come guidano gli altri…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #6992
    rosso65
    Partecipante

    Vorrei fare un appunto aprendo questo post… non c’è l’ho con nessuna categoria però girando sia in moto , in macchina e in bicicletta ne vedo di tutti i colori e di tutte le specie, vorrei fare una specie di identikit dell’utente stradale secondo il mio punto di vista partendo appunto dai motociclisti, siamo una razza strana noi con i nostri mezzi vogliamo imitare a tutti i costi i piloti della motogp, visto le moto che tirano fuori oggi le case, se prendi un buon manico non è poi così difficile, il problema è che siamo su strade aperte al pubblico e questo nuoce gravemente alla salute nostra e sopratutto quella degli altri, ricordandoci che la strada non è una pista, i peggiori poi sono gli scooteristi che con i loro ed ingombrandi transatlantici (ormai di scooter hanno ben poco) sono dappertutto si infilano anche in culo ad un pidocchio……….ma loro hanno lo scooter e hanno l’abilitazione di andare dovunque, per non parlare di quelli che hanno il tmax loro fanno una categoria a parte si sentono onnipotenti perchè il tmax è quasi come un moto …………… dicono loro…….., il saluto……ormai quasi dimenticato (una volta si usava il lampeggio) gli stranieri lo fanno quasi tutti, gli italiani son rimasti in pochi e tra questi ci sono i Biemmewuisti, non salutateli tanto non vi risponderanno mai……………………….. i ciclisti (………..cci loro e tutta la razza dei ciclisti) non me ne vogliano i ciclisti presenti in questo forum , tanto lo sono anch’io , ora prova a descrivere come son fatti loro e ditemi se non è vero quello che sto dicendo………. a loro non gli si può dire niente, guai a suonarli con il clacson , si incazzano come iene mandandoti a quel paese, dei veri e propri maleducati, primo perchè la strada e tutta la loro girano sempre in gruppi e non uno dietro l’altro ma raggruppati in modo che chi è dietro per chiedere strada deve per forza dargli un colpo di clacson provate a farlo vedrete le maledizioni che vi mandano, evidentemente queste persone incivili non sanno che ogni veicolo deve occupare il margine destro della carreggiata (vedi CDS) , a volte li trovi in discesa e li vanno molto forte solo che se ti trovi su strade di montagne piene di curve e tornanti c’hai sti rompicoglioni sempre davanti , tu li sorpassi poi loro cosa fanno ti arrivano in frenata e ti sorpassano, all’interno di un tornante magari, solo che tu devi manovrare due quintali e mezzo più passeggero… loro no e non capiscono il pericolo che povocano…………un volta scendevo da una strada di montagna con la mia moto ed uno di questi imbecilli mi seguiva , capirai una strada tutta tornanti in discesa, con la coda dell’occhio lo vedevo dallo specchietto si avvicinava ad ogni tornante, e poi io lo distanziavo, poi all’improvviso non l’ho più visto, forse è caduto, mi dispiace ma credo che se la sia cercata……………………..comunque occhio a questa categoria specialmente quelli italiani, gli stranieri sono molto prudenti e disciplinati………………………gli automobilisti …………qui ci siamo un pò tutti……………….io credo che noi italiani siamo i migliori guidatori e questo non perchè sono italiano ma quando vedete guidatori di altre nazioni vi renderete conto…………sopratutto tre , gli Olandesi i Tedeschi e gli Svizzeri, i primi fate attenzione………….loro quando guidano lo fanno come se fossero solo loro su strada e nessun altro per cui loro mettono la freccia 1 metro prima di svoltare , nell’immettersi su strada anche se ti vedono arrivare lampeggiando, loro si buttano lo stesso, e vai con le bestemmie………….altra razza stupida ………….i Tedeschi………lor per ammirare le bellezze dei paesaggi d’italia son capaci di fermarsi in piena autostrada sulla corsia di sorpasso per fare fotografie, oppure ti fanno un inversione ad U in piena curva senza mai guardare chi viene da dietro, perchè anche loro come gli Olandesi credono di essere da soli sulla strada ….attenzione a questi signori non sto scherzando dove abito io ci sono molti Tedeschi e Olandesi , son dei veri pericoli pubblici aprite gli occhi quando vedete targhe di questo nazioni, fanno paura………………..gli Svizzeri son molto precisi ma anche loro con le precedenza non hanno un buon rapporto, però loro son così appena vedono il cartello dei 30 all’ora vanno a trenta all’ora fino a quando no trovano quello dei sessanta e loro vanno a sessanta con una precisione da paura dietro di loro è impossibile superare il limite….però che palle……..loro con dei ciclisti davanti anche se questi vanno in fila indiana non li sorpassano con la striscia continua neanche in rettilineo con la corsia opposta completamente libera………….con loro ci vuole paziena……………………………………….lascio per ultimi i Camionisti sapete perchè??? perchè quello è il loro lavoro………..si è vero ci sono dei camionisti da mandarli in galera ma qui dovremmo prenedere tutte le categorie………io posso solo dire che loro mi hanno aiutato più volte su strada , forse oggi non ci sono più i camionisti di una volta……………ma una volta era così…………. .
    Chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno , ma non era nelle mie intenzioni farlo.

    #62006
    tiz
    Partecipante

    @rosso65 wrote:

    .gli Svizzeri son molto precisi ma anche loro con le precedenza non hanno un buon rapporto, però loro son così appena vedono il cartello dei 30 all’ora vanno a trenta all’ora fino a quando no trovano quello dei sessanta e loro vanno a sessanta con una precisione da paura dietro di loro è impossibile superare il limite….però che palle……..loro con dei ciclisti davanti anche se questi vanno in fila indiana non li sorpassano con la striscia continua neanche in rettilineo con la corsia opposta completamente libera………….con loro ci vuole paziena……………………………………….

    Aggiungici pure i Francesi , sono appena tornato da 4000 km in Francia , da Incubo , il buon senso non esiste , strada rettilinea con 5 km davanti di visuale ” LIBERA ” mietitrebbia a 10 km/h e nessuno lo sorpassava perchè c’era la linea continua …….. 😯 😯 ::ce ::ce ::ce ::ce ::ce ::ce ::ce ::ce

    #62007
    ponch71
    Partecipante

    Io le copro tutte le categorie .
    Ciclisti li hai descritti benisiimo …..e chi è di competenza cosa fà…………..nulla si spende tanto tempo per avere un piccolo risultato ( monetario , cosa gli fai gli ritiri la patente , gli metti 10punti ………..per cosa …….)
    Motociclisti questi da dividere assolutamente in varie categorie , sputeristi dio ognipotente in terra fighette con due ruote rozzi , stradali caccia bombardieri pronti al decollo , BMW meglio lasciarli con il loro modo di essere , non rompono le balle a nessuno , cagadori coe manteghe la pace dei sensi ,solitari ma se li becchi in gruppo molto ma molto pericolosi , ed infine i restanti le nude i motard i cross più o meno uguali fatto ecezzione per qualche caso singolo di sparoni …..
    Automobilisti , c’è da dividere quelli onnipotenti che hanno minimo 300cv sotto il culo a cui devi dare tutto lo spazio necessario altrimenti ti passano sopra perche loro possono , quelli che ci lavorano in auto , quelli che la usano regolarmente lavoro tempo libero , ed infine quelli della domenica qua non fa distinzione italiano Olandese o Tedesco sono stronzi e basta ……
    Cammionari vero e lo ametto tutti delinquenti pezzi di merda mè compreso ,( però vi chiedo nella massa ) quanti rispettano le distanze di sicurezza in modo che un camion possa prendere velocità , quanti danno il tempo ad un camion di partire senza passargli avanti ( quello che guidavo io per raggiungere i 50KM/h dovevo cambiare 8 marce ) , quando un camion segnala un cambio di corsia in autostrada per un sorpasso ( anche di 2km/h di differenza ) gli si inizia a sfarfallare gia a km di distanza per non farlo uscire altrimenti è una rottura di coglioni averlo davanti , poi forse non tutti sanno che chi è in posesso di patente superiore il tasso alcolemico deve risultare 0 , le infrazioni a livello punti sono doppie , il rinnovo di patente è ogni 5 anni ( non 10 come gli altri ) , ma sapete che un camionaro si fa circa 500,00 km annui , che un cammionaro deve avere una abilitazione oltre alla patente per guidare …………..
    Bene ora facciamo due ipotesi con conti alla mano tralasciamo ciclisti e sputeristi , prendiamo solo motociclisti automobilisti e cammionari .

    Motociclista mettiamo 10000km annui
    rischio patente 20 punti su 365 gg annui
    Automobilista 20000km annui
    rischio patente 20 punti su 365 gg annui
    Cammionaro 500000km annui
    rischio patente 20 punti su 365 gg annui calcolando che non puo correre più di 8 ore giornaliere ed eventualmente se le supera deve recuperare il riposo la settimana sucessiva , e che comunque diventano meno di 365 calcolando le pause per legge …….
    rischio patente 20 punti su 365 gg annui per la B sul tempo restante di quando non guida il camion

    Concludendo sulla strada per conoscere il vero rispetto io darei la patente solo dopo aver conseguito le guide con un mezzo che rispetti velocita e prestazioni di un mezzo pesante e capire che per strada non si è soli .

    Piccola precisazione mia moglie la pensava come la maggior parte delle persone a riguardo dei mezzi pesanti , da quando avevo iniziato a portarla in giro e che si rendesse conto di cosa sucedeva e come si comportavano nei tuoi confronti ha cambiato subito pensiero , se un camion è ad uno stop non ocorre fermarsi per farlo partire , basta solo non accelerare perche altrimenti davanti lui rompe le balle e vedrete che lui ha il tempo di partire senza far fermare nessuno ……………..

    #62008
    tiz
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    basta solo non accelerare perche altrimenti davanti lui rompe le balle e vedrete che lui ha il tempo di partire senza far fermare nessuno ……………..

    Ehmmm…… in Italia il tuo discorso può anche starci , in Francia se ti lasci un camion davanti poi non lo passi più vedi linee continue che nessuno passa anche con la strada libera ed altri piccoli dettagli di guida ” troppo ” rispettosa delle regole.

    VIVA l’ITALIA :mrgreen: :mrgreen:

    #62009
    ponch71
    Partecipante

    Tiz parliamo del nostro paese , altrimenti diciamo anche che in altri paesi se fai un infrazione ti fermano subito e ti mettono anche le ganasce se non paghi immediatamente , mentre da noi ti puoi permettere anche di non pagare , o eventualmente anche di concordare il prezzo ……………..

    #62010
    mauri70
    Partecipante

    io ai ciclisti gli caverei la pelle come ai conigli… branco di stronzi laureati…
    girano in gruppo affiancati uno all’altro, e quando sono alla guida del mio camion, occorrerebbe una pista d’aereoporto per poterli superare in sicurezza…. ma quando ci riesco, appena superati, scalo di marcia e mando su di giri il bestione… e giù di freno motore, che scatena una nube nera così densa, che a confronto cernobil è come farsi le terme 😈 …. prima o poi qualcuno tirerà le cuoia, respirandola…

    #62011
    tiz
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Tiz parliamo del nostro paese , altrimenti diciamo anche che in altri paesi se fai un infrazione ti fermano subito e ti mettono anche le ganasce se non paghi immediatamente , mentre da noi ti puoi permettere anche di non pagare , o eventualmente anche di concordare il prezzo ……………..

    Si Si , effettivamente per avere certi atteggiamenti alla guida bisogna che siano stati intimiditi in maniera pesante , altrimenti non mi spiego certe cose. Pensa che in Francia su un dritto di quelli lunghi lunghi lunghi lunghi e senza traffico , mi sono ” permesso ” di sorpassare un ” lentone ” quando c’era la linea continua , bene , il conducente dell’auto che ho superato ha cominciato a suonare il clackson come un pazzo 😯 ed a sbracciarsi per dirmi che non potevo sorpassarlo perchè c’era la linea continua :mrgreen: ma farsi i cazzi suoi mai ????

    #62012
    ponch71
    Partecipante

    E far scattare in automatico il segno internazionale ::fu

    #62013
    tiz
    Partecipante

    Quello che non sono riuscito ad accettare in Francia è stata la mancanza di buon senso , non si può solo perchè è scritto sul codice della strada attenersi al 100% allo stesso in maniera maniacale , altro fatto accaduto è stato un camion caricato oltremisura con balle di fieno che si è incastrato sotto un ponte e non riusciva più ad avanzare , in questo caso si è formata l’ennesima coda perchè nessuno lo sorpassava in quanto in quel punto c’era linea continua. Da notare che nell’altro senso non transitava anima viva ::cap ::cap ::cap allora io dico , ma se gli dicono di buttarsi in un lago di m…a perchè è scritto sul codice , lo fanno ?? 😯

    #62014
    rosso65
    Partecipante

    ma io non so se sia giusto o meno, se uno guarda il codice sicuramente si fa un infrazione……..però io penso un pò alla napoletana e così penso un pò tutti gli italiani quando guido vado in base alla situazione in cui mi trovo…per dire se io ho un rettilineo e di fronte non viene nessuno e c’è la linea continua e non costituendo una situazione di pericolo, io lo sorpasso poi tu ti sbracci quando vuoi alla fine se io non ti ho creato una situazione pericolosa nei tuoi confronti…………lasciami in pace…diversamente se queste manovre diventano un pericolo per gli altri allora bisogna pensarci un attimo, io credo che l’italiano guidi in linea di massima un pò a questa maniera, gli altri sono molto rigorosi nel rispettare le regole, Tiz fa esempio dei Francesi, ma anche tutti gli altri, loro applicano la regola e basta, noi Italiani improvvisiamo in base alla situazione, credo che la differenza tra noi e e gli altri sia questa, in parole povere siamo più pratici , riguardo al controllo cmunque credo che in Italia le forze di Polizia in linea di massima siano abbastanza elastici……….non dico tutti ma almeno si può provare a fare un dialogo anche incazzarsi e poi non succede nulla………….con altre Forze di polizia estere conviene non aprire bocca, poi la multa all’estero va pagata al momento ma questo succede anche se uno straniero viene in Italia deve pagare al momento.

    #62015
    ponch71
    Partecipante

    Michele è vero anche questo , con le nostre guardie ci puoi fare e dire quasi tutto , con le straniere no , forse potrebbe nascere dal fatto che loro se vengono coinvolti in qualche rogna e hanno torto vengono condannati , da noi vengono assolti perche il reato non sussiste o perche c’è l’insuficenza di prove ………..

    #62016
    rosso65
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Michele è vero anche questo , con le nostre guardie ci puoi fare e dire quasi tutto , con le straniere no , forse potrebbe nascere dal fatto che loro se vengono coinvolti in qualche rogna e hanno torto vengono condannati , da noi vengono assolti perche il reato non sussiste o perche c’è l’insuficenza di prove ………..

    si……i motivi possono essere tanti……..ma questo capita anche con i civili non solo con le forze dell’ordine, lo vediamo in televisone ogni giorno gente che commette un reato appena va in galera non ci resta poi mica tanto (sempre che questo poi ci vada in galera) un pò per il discorso che fai tu……….diciamo che l’Italia è un pò strana, ma forse è bella proprio perchè è così e ammettiamolo ci sta bene anche noi……………………un pò come Napoli, molto criticata per il suo traffico e per il suo modo di guidare in questa città , ma se non fossì così non sarebbe più Napoli perderebbe il suo fascino, dico questa città come potrebbe essere Roma , Milano, Palermo o Bari…………….altro esempio l’uso del casco…………………..qui credo che si può parlare fino a Pasqua del 2012………………..ora io non riesco a capire, e sono meridionale nato e cresciuto, perchè in questa parte d’Italia il casco diventa una cosa seppur contro legge facoltativo??, eppure la Legge è valida su tutto il territorio Italiano la cosa buffa e che tutti sanno che qui il casco non va tanto di moda , il discorso è che questo accessorio che serve a proteggere la testa dovrebbe essere una cosa dove il motociclista deve arrivarci da solo e non perchè costretto dallo Stato, prima ho scritto che i motociclisti stranieri sono quelli che salutano sempre ma ho dimenticato a dire che sono anche i primi ad essere in regola con la sicurezza, dal casco all’abbigliamento, da capo a piedi, qui da noi la cosa più assurda dell’assurdo è vi giuro l’ho visto con i mei occhi, su una supersportiva di recente produzione guidata da un fantomatico centauro cos’ì vestito : casco Arai, giubbotto dainese con protezioni in metallo ………………. e poi bermuda e con l’espadrilla, qualcuno se li ricorderà , scarpe di pezza con la suola di corda, li ho notati perchè ho incontrato il tizio poi fermo al bar………………..diciamo che tra noi ci sono molti motociclisti da bar, e qui scusatemi abbiamo da imparare molto sull’abbigliamento dai nostri amici del nord europa…………..è questione di mentalità.

    #62017
    Anonymous
    Membro

    Ecco la mia opinione.

    Motociclisti: normalmente tranquilli, perche’, in media, consapevoli dei maggiori rischi guidando la moto; eccetto una minoranza sulle sportive/stradali potenti che guidano troppo velocemente e pericolosamente, in strada.

    Ciclisti: normalmente mi sembrano incoscienti dei pericoli, ed hanno la brutta abitudine di guidare in gruppo uno a fianco all’altro; tuttavia non provo rancore per questa categoria, perche’ non li vedo creatori diretti di pericolo per gli altri utenti della strada. Creano pericolo indirettamente, ma per me sono piu’ innocui di quella minoranza di motociclisti “sportivi” che fanno davvero paura.

    Automobilisti: quanto di piu’ vario si puo’ avere.
    I c…oni sono tantissimi, ma non dimenticate che gli automobilisti sono la maggioranza degli utenti della strada, quindi, per statistica… diciamo che sono una categoria da tenere parecchio sott’occhio, perche’ e’ facile imbattersi in un autentico idiota.
    Inoltre fanno paura i sempre piu’ frequenti episodi di automobilisti che si mettono alla guida ubriachi o drogati. Incontrati in determinate situazioni (vedi “contromano in autostrada”) rappresentano morte certa.

    Camionisti: sono lavoratori della strada, che normalmente hanno esperienza, guidano con accortezza e normalmente vanno piano. Il problema sono i camionisti che per lavorare sono costretti a drogarsi di anfetamine o comunque a dormire poco facendo turni di guida massacranti. Se uno di questi disgraziati crolla e sviene dal sonno/fatica, un bestione di camion come quelli che si vedono in giro diventa un pericolo mortale, a seconda di dve sbanda, e di dove si ha la sventura di trovarsi in quel momento. E cio’, per tutti i tipi di utenti della strada.

    Scooteristi: sono i peggiori. In assoluto i piu’ irrispettosi delle regole della circolazione stradale (se si ragiona come media della categoria), sembrano auto-convinti di potere tutto quando circolano, come e piu’ dei ciclisti. Ti costringono a guardare anche a destra quando in citta’ devi spostarti, e fanno manovre dettate dall’inesperienza al limite dell’incoscienza, come quando ti passano a tre centimetri e a 60 km/h mentre tu stai superando a sinistra con tanto di freccia messa un minuto prima. Grazie a Dio non se ne trovano molti fuori citta’… e se devo dirvi la verita’, li detesto proprio… ::cap

    #62018
    robertogen
    Moderatore

    la mia opinione è che per quanto riguarda gli scooteristi 9 volte su 10 è gente che non è capace di usare un mezzo a due ruote con le marce. lo scooter è la peggior invenzione dal secolo, anni fà senza marce c’era giusto il CIAO velocità max 40 km/h se volevi qualcosa di più potente aveva le marce, quindi dovevi “imparare” a guidare, ora qualsiasi cog…ne cale su un mezzo da minimo 40cv e parte. per quanto riguarda i francesi sono molto attenti a casa loro ,ma appena arrivano in Italia si coportano come i barbari che sono!

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #62019
    Anonymous
    Membro

    La mia opinione:
    Scooteristi sono spesso persone che non digeriscono più le ore per passare da una parte all’altra della città con la macchina, quindi comprano lo scooter, non gli sembra vero muoversi così in fretta e sembrano correre sempre di più per dimostrare a loro stessi quanto prima si fa con questo giocattolo a due ruote, andando su marciapiedi, contromano, rotatorie al contrario sul cordoli interno (!!) ecc ecc ecc..
    Camionisti sono d’accordo con quello che dite, lavorano sulla strada e immagino che guidare bestioni del genere ti metta ansia solo a montarci..
    Ciclisti, non me ne parlate…non so se anche da voi ma in Veneto ce ne sono parecchi…troppi…rigorosamente con la loro tutina il caschetto e la bici da corsa, e li vedo spararsi sui colli berici a velocità improponibili.. e come detto da voi mai disposti in verticale ma sempre di traverso..!
    Automobilisti… qui ovviamente i profili sono molteplici, ultimamente vedo donne più capaci che in passato, ragazzi giovani senza coscienza, e tanti anziani..anziani che guidano con i guanti e con il cappello….da noi in Veneto se vediamo un “vecchio col cappello” aal volante stiamo alla larga……
    Io aggiungerei un’altra categoria… I CONTADINI COL TRATTORE! non li sopporto! dalle mie parti ce ne sono parecchi, e sono capaci di fare tratti di 6/7 km a 30 all’ora senza fermarsi e senza lasciar passare.. e se gli suoni si incazzano come bisce…. ::ce ::ce ::ce io ne vedo alcuni con la targa ed alcuni senza, mi chiedo se questi possano circolare regolarmente come fanno….
    I motociclisti..ormai sono considerati da tutti il pericolo della strada..in realtà io motociclista ho imparato che la nostra prudenza non basta, bisogna avere mille occhi per controllare quelli che ti circolano intorno.. ho la fortuna/sfortuna di averlo imparato in occasione di un incidente che ho avuto dieci anni fa……contro un’auto dritta ad uno stop, guidata da un vecchio col cappello……volo di 30 metri, il mio mezzo si poteva raccogliere solo con scopa e paletta, ma il signore nello schianto mi ha attutito la caduta….illeso per miracolo..!! Comunque vedo che i motociclisti meno accorti spesso cavalcano bolidi da 150/170 cavalli che non so quando riescono a sfruttare, e basano l’acquisto della loro prima moto solo sulla potenza.. si lasciano trasportare per farsi vedere e per vantarsi con gli amici e….bum!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.