Dunlop Road Smart 3 – Impressioni dopo 2000 km

Home Forum …::SETUP::… Dunlop Road Smart 3 – Impressioni dopo 2000 km

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #9012
    Adriano
    Moderatore

    Ho già avuto modo di esprimermi su queste gomme, ma ho pensato fosse utile per tutti gli utenti se aprissi un’apposita discussione. ::e_smile::

    Premetto che sulla Bull ho avuto Pirelli Diablo Strada (1 treno, trovate su quando ho acquistato la Bull), Metzeler M3 (1 treno), Metzeler M5 (1 treno e 1/2, l’anteriore l’ho finito a 5000 km) e Dunlop Road Smart 2.

    Il top, per le mie esigenze e capacità di guida l’ho avuto con le RS 2, per cui descriverò le mie impressioni su queste gomme, per paragone con le nuove RS3.
    A livello di “handling” sono state eccezionali, il controllo nella discesa in piega era “micrometrico”. Bastava una semplice variazione di pressione sulle pedane od un piccolo spostamento di peso per determinare un aumento od una diminuzione dell’angolo. La Bull si poteva bloccare facilmente nella discesa, correggere velocemente, cambiare direzione quasi col pensiero.
    La gomma posteriore bella tonta, ad “U”, era sicuramente la principale artefice di questo comportamento.
    La gomma anteriore particolarmente “rotonda” e “grossa” praticamente azzerava la tendenza della Bull a “chiudere” il manubrio in piega. Era quasi possibile arrivare a strisciare le pedaline con una sola mano…
    Dopo il ritorno in autostrada da L’Aquila si sono “cotte” ed hanno iniziato a perdere pezzettini, letteralmente si sono strappate.
    I Km percorsi sono stati 8000, ma le avrei rimontate ad occhi chiusi!!!

    Purtroppo, o per fortuna… boh… quest’anno sono uscite le nuove RS3, il mio gommista di fiducia mi diceva “vedrai che gran gomma!”, Gullivel e Marguzzo se le erano già montate e si sono trovati bene… le RS2 si trovavano ancora ma essendo ormai a fine serie il posteriore non si riusciva a trovare con il DOT 2016… insomma, mi sono fatto convincere ed ho montato le RS3!!!

    Per la verità ero un po’ titubante perchè, viste in foto montate sulla Bull, sembrava che il posteriore fosse più a “V” che ad “U”, e già questo mi lasciava un po’ troppo perplesso… poi l’anteriore era chiaramente meno “rotondo” e “grosso”, appariva molto appuntito… come sulle gomme sportive.

    Fatto sta che le ho montate.
    Ad una prima impressione il posteriore sembrava più largo delle RS 2, ma quando le ho misurate si sono rivelate esattamente da 170, come le RS 2!

    Fin dai primi km si è palesata la brutta sensazione di “caduta” che avevo tanto odiato sulle M5, un po’ mitigata nei primi gradi di piega ma man mano che l’angolo aumenta il profilo “più a V” prende il sopravvento… E’ una sensazione che non mi è mai piaciuta e che rende le eventuali correzioni di angolo un po’ troppo fastidiose.
    Questa inferiore “naturalezza” nel controllo della discesa si tramuta, per chi come me non è un fenomeno di pilota, in una minore “confidenza” nel raggiungere gli angoli di piega più spinti.

    E’ un peccato, perchè una volta “giù” il posteriore è abbastanza stabile (uso “abbastanza” perchè per le RS 2 avrei usato “assolutamente”) da non far impensierire troppo, anche se qualche accenno di perdita di appoggio lo si avverte anche su strade non proprio dissestate. Per correggere questa sensazione ho provato ad ammorbidire le regolazioni del mono posteriore (ricordo che ho il mono dell’ R6 modificato by Ponch), ma ho perso in velocità di cambio direzione senza guadagnare molto in stabilità del posteriore.

    Se per il posteriore le differenze con l’RS 2 ci sono ma occorre volerle vedere, con l’anteriore invece fatico un bel po’ a trovarmici.
    Come dicevo il profilo è più sportivo delle RS 2 e la tendenza a chiudere l’anteriore si è rifatta viva. Questo obbliga a spingere il controsterzo ad ogni piega appena più spinta quando si alza il ritmo. Questo significa che se si gira in montagna o comunque su percorsi misto-veloci con molte curve ci si stanca presto, la cervicale inizia a duolere ed i polsi ad indolenzirsi. Esattamente come quando avevo le M5, cosa che invece con le RS 2 avevo quasi dimenticato.

    Che dire… le RS 3 in fatto di tenuta sono comunque una garanzia, avvisano con garbo il limite (curiosamente con le RS 2 il limite ho iniziato ad avvertirlo a fine vita) ma se si spinge un po’ in piega diventano “stancanti”.
    Sul bagnato drenano bene (del resto Dunlop aveva l’obiettivo di fare il miglior pneumatico sport-turistico da pioggia) ma sull’asfalto umido scivolano facilmente…

    Life is a journey, not a destination !

    #94050
    ptcruiser
    Partecipante

    mi sa che per la bull le Rs2 sono inarrivabili…

    #94051
    Adriano
    Moderatore

    Direi insuperabili!

    Tra le gomme che ho avuto io, per il mio modo di guidare, si… ::e_smile::

    Ho dimenticato di riportare anche un’altra impressione, quella della mia zavorrina… la Cate! ::e_wink::

    Anche lei si era trovata benissimo con le RS 2, lei diceva che “era la moto a portarti giù in piega ed a farti stare li bello piantato”…

    Fin dal primo giro con le RS 3 mi ha chiesto se avessi per caso rimontato le M5, tanto era venuta meno quella “rocciosità” e stabilità nell’andare in piega… e tanto era tornata quella necessità di muoversi molto sulla moto per farla andare dove si desidera.
    Le trova molto “dure” sulle asperità, ed in piega questo le toglie la tranquillità che aveva acquisito con le RS 2.

    Insomma, anche per la zavorrina viaggiare sulle RS 3 si è rivelato più stancante, proprio per la continua attenzione da porre nei movimenti che obbligano a fare e per le reazioni più “rigide” che danno.

    Life is a journey, not a destination !

    #94052
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Prima della caduta, stavo valutando queste due:
    K73.jpg[/attachment:tjuuvdpu]
    Pirelli.jpg[/attachment:tjuuvdpu]
    Più che le Pirelli puntavo alle K73 della Heidenau.
    Siccome in estate avevo programmato un bel giro sulle Dolomiti, ma utilizzando un sacco di mulattiere… Poi è andato tutto a ramengo ::cry::

    #94053
    Adriano
    Moderatore

    Tu sei un disgraziato… avevi venduto la Bull e lei se ne era scappata per tornare nella sua cuccia…

    TU… non hai capito la fortuna che hai avuto… e ti sei voltato parte 👿 👿 👿

    Life is a journey, not a destination !

    #94054
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Tu sei un disgraziato… avevi venduto la Bull e lei se ne era scappata per tornare nella sua cuccia…

    TU… non hai capito la fortuna che hai avuto… e ti sei voltato parte 👿 👿 👿

    ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::
    Non è che l’ho venduta. L’ho mandata in villeggiatura in Germania per sei mesi ::mrgreen::

    Ironia della sorte, quando me l’ha riportata, aveva anche cambiato lui le gomme per farle passare la revisione in Germany… Poverino, ha fatto proprio un affare 😆

    #94055
    Adriano
    Moderatore

    Aggiornamento:

    uno dei dubbi che mi si erano instillati in testa sulle RS3 è che fossero un po’ troppo dure e “lunghe” ad entrare in temperatura quando i gradi iniziano a non essere più su quete estive. Durante le ferie in Trentino avevo avuto modo di saggiare questa difficoltà…

    Ieri mattina dalle mie parti c’erano circa 15°C e dopo aver percorso una 15 km mi sono trovato ad affrontare una rotonda dal raggio di 4-5 metri… la strada era perfettamente pulita, non c’era nessuna macchia a terra visibile… affronto la rotonda a velocità moderata ma comunque vado in piega eeee… sguissshhh!!! Il posteriore scivola…
    Niente di pericoloso o che (sarò stato a 30-40 all’ora), ma ci sono rimasto abbartanza di me*da 😯

    Mi pare davvero di aver rimontato le M5, che se non le tiravi e scaldavi per bene andavano dove volevano loro!

    Sono sempre più perplesso su queste gomme…
    Hanno una carcassa rigidissima, una mescola “dura” fatta sicuramente per macinare molti km… sebbene siano in grado di raggiungere temperature molto alte in viaggio in estate, a scaldarsi fanno troppa fatica…

    Penso siano ideali per moto a 3 o 4 cilindri belli bruschi, di quelli che sbriciolerebbero pneumatici troppo morbidi, oppure per moto un po’ più pesanti della Bull (!!!)…

    Life is a journey, not a destination !

    #94056
    mauri70
    Partecipante

    Potrebbe annche non essere un problema di gomme

    #94057
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    …quoto Adriano.
    Le Dunlop sono dure e si scaldano lentamente. Vanno benissimo quando fa veramente caldo, ma sotto i 20° 😯 ::e_confused::
    Io sono caduto in una rotonda, quasi da fermo, a pochi metri da casa. Guarda il caso, anche in quell’occasione al mattino era freschetto…

    #94058
    Adriano
    Moderatore

    @mauri70 wrote:

    Potrebbe annche non essere un problema di gomme

    Ho provato varie pressioni e tarature del mono… ma la sostanza rimane sempre la stessa, ovvero che non mi trasmettono “sicurezza” di tenuta ed ogni volta che mi fido a vado… il posteriore scivola! E di questo ho avuto conferma da più di qualcuno in rete (per esempio su Speed Triple due tipi mi hanno confermato la stessa esperienza).

    Sicuramente non è un problema di gomme, altrimenti non sarebbero state le best seller della stagione…
    Sicuramente è un problema di accoppiata gomme/moto-pilota!

    Io ho bisogno di sentire che le gomme si aggrappano a terra per girare tranquillo…
    L’ho sempre detto che non sono un manico, ho bisogno di tanti piccoli aiutini ::e_wink::

    Le RS2 erano un’altra storia ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #94059
    mauri70
    Partecipante

    Personalmente preferisco gomme meno durature, ma piu “ciccose”.
    Le migliori che ho montato dunlop sportmax

    #94060
    Adriano
    Moderatore

    Avevo valutato le SS2, mi davano però l’impressione di avere un posteriore troppo a “V”, il che mi faceva pensare ad un comportamento troppo sportivo nella discesa in piega. A me erano strapiaciute le RS2, e per questo timore ho preso ad occhi chiusi le RS3… ahimé sbagliando!

    Il dilemma sarà su quale gomma montare dop ole RS3, che spero non durino troppo…
    Sicuramente proverò a spostarmi di marca…

    Life is a journey, not a destination !

    #94061
    mauri70
    Partecipante

    Guarda, quest’anno io e tizio abbiamo provato le diablo rosso 2, ma come diciamo noi romagnoli, a confronto delle sportmax, non sono neanche parenti! Comunque, impressioni personali a parte, potresti avere il mono che comincia a sentire la vecchiaia, (non sono eterni), specialmente tu che viaggi spesso con la zavorrina. Una gomma di 2000 km non dovrebbe scivolare a quelle velocità.
    Rimane un mio parere, informati con qualcuno piu “ferrato” (voi veneti il dottore ce l’avete sotto casa)

    #94062
    Adriano
    Moderatore

    Il mono l’ho già cambiato… monto il mono dell’R6, per cui ci ho giocato parecchio con le regolazioni… ho trovato un compromesso accettabile… ma molto distante dalle RS2!!!

    Ieri ho avuto la riprova che c’è un limite della gomma… più volte!
    Con la zavorrina, ogni volta che arrivavo in prossimità della piega massima (pedaline che sfiorano) il posteriore scivolava e la Cate mi piantava le unghie sui fianchi 😯

    L’impressione è che quando si arriva all’appoggio sul bordo della spalla la tenuta venga meno e la gomma scivoli. Sembra che i nuerosi intagli sche arrivano proprio fino al bordo non siano il top per la tenuta.

    Ho avuto modo anche di testarle sull’acqua (ne parlerò sul report del giro di ieri) e vanno piuttosto bene come drenaggio. Sono sicuramente delle buone gomme turistiche, ma non fanno quello sconfinamento nello “sportivo” che avevano le RS2…

    E comunque sono già quasi 4000 km e visivamente non sembrano consumarsi, ma il posteriore si sta scalinando un po’…

    Ah, Maury… ma per Sport Max quale modello intendi? Le Sport Smart 2?
    Anche le RS3 (come le 2) sono Sport Max… per l’esattezza “SportMax RoadSmart 3”

    Life is a journey, not a destination !

    #94063
    mauri70
    Partecipante

    Si intendo quelle. A mio avviso le migliori assieme a bridgestone bt016.
    Il mono dell’r6? Ma è una moto che pesa 50 kg meno della nostra..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.