MANOPOLE E CONTRAPPESI

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… MANOPOLE E CONTRAPPESI

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #4392
    fabiettobt
    Partecipante

    Qualche mese fa ho sostituto le manopole e i contrappesi con quelle della Rizoma.
    La diversità di peso dei terminali provoca + vibrazioni al manubrio (a volte poco percettibile).
    Ieri sera dopo aver girato una mezzoretta mi sono ritrovato con le mani intorpidite di brutto e credo che la causa sia proprio quella vibrazione.
    La soluzione credo sia trovare un tornitore che le faccia a mano partendo dal pieno, oppure comprando un altra coppia di terminali originali e far tornire di un paio di millimetri il diametro per farla filare con la manopola.
    Credete sia una strada facilmente percorribile? 😉

    #22096
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Credo che la soluzione sia quella di trovare dei contrappesi di forma gradevole ma che abbiano lo stesso peso degli originali… questo è un mio parere (da profano). Altrimenti conoscendo un tornitore gli si fanno rifare pari pari ai rizoma, ma in piombo!!! 😉
    Altrimenti mi regali i tuoi rizoma e io ti regalo i miei originali… :mrgreen: :mrgreen:
    L’ultima è la soluzione migliore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #22097
    fabiettobt
    Partecipante

    l’ultima soluzione non è male ….. ma solo i contrappesi con le manopole originali fanno un po caghere ….. così ti tocca cambiare anche le manopole e poi ti vibra la panza…. così ti tocca trovare un tornitore che ti riduca il diametro dei contrappesi originali che nel frattempo avrai ricomprato a peso d’oro dal tuo concessionario yamaha ….. e poi ……. :mrgreen:

    #22098
    fabiettobt
    Partecipante

    preferisco trovare una soluzione che non mi faccia perdere un amico 😉

    #22099
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @fabiettobt wrote:

    preferisco trovare una soluzione che non mi faccia perdere un amico 😉

    Davanti al ristorante di Raul c’è un officina meccanica con torni e frese, magari chiedendo… 🙄

    #22101
    fabiettobt
    Partecipante

    bo, ho parlato con Dangerous e sembra che la soluzione al problema sia la sostituzione del manubrio con uno più leggero ……. valutiamo 🙄

    #22102
    Anonymous
    Membro

    Ciao,
    ma le vibrazioni che hai cominciato ad avvertire
    sono sempre presenti?
    Oppure si manifestano solo a certe velocità,
    o solo in decelerazione, o quando percorri strade un pochino dissestate?

    #22103
    fabiettobt
    Partecipante

    la cosa strana è quella! Non avverto particolari vibrazioni.
    Solo che ogni tanto (e non sempre) scendo dalla moto con le mani tutte intorpidite …….cosa che prima non era mai accaduta, anche facendo lunghissimi tragitti.

    #22104
    Anonymous
    Membro

    Anche io ho sostituito le manopole con delle Rizoma,
    che pensavo fossero migliori,
    non mi trovo bene.

    Comunque le domande che ti ho posto prima erano per capire se le vibrazioni potevano essere dovute ad altre cause, tipo pressione di gonfiaggio, equilibratura e usura gomme oppure ai cuscinetti dello sterzo
    danneggiati (basta prendere una piccola buca e si fottono) …. tutte cose che con la Vmax occorre prendere in considerazione.

    #22105
    fabiettobt
    Partecipante

    si, in effetti anche io non mi trovo benissimo ….. le tengo per una questione estetica. Proverò a rimettere i contrappesi originali così per lo meno escludo tutto il resto.
    Grazie 😉

    #22100
    Rudy
    Partecipante

    le manopole devono essere pesanti per il motivo che rendono le oscillazioni del manubrio più morbide , esempio ;le micro vibrazioni che si creano senza il peso sulle estremità del manubrio sono di tipo onda quadra (mani intorpidite),con il peso si trasfora in un onda sinusoidali , per cio più morbida e sottopone ai nervi della mano a meno stress.

    #22106
    rosso65
    Partecipante

    Entro nel discorso perchè pensavo fossi l’unico ad avere questo problema, anch’io da quando ho cambiato il manubrio avverto questo fastidioso problema, prima non ricordo di averlo mai avuto, in pratica la mano destra , quella dell’accelleratore dopo un pò mi vengono i formicolii, forse perchè ho sempre la due dita appoggiate sul freno? sulla mano sx questo non mi succede, da precisare che oltre al manubrio prima ho cambiato le manopole e non succedeva niente inoltre faccio presente che io non monto i contrappesi 😯 però la moto va dritta e senza oscillamenti strani del manubrio. Secondo voi?

    #22107
    ACE cafe
    Partecipante

    Io addiritura quando ho cambiato manubrio …tra la piastra forcelle e i riser ho messo un dischetto di gomma antivibrante per parte…un pò risolve ma alla lunga vibrazioni e formicolii si sentono…

    #22108
    tiz
    Partecipante

    Io ho cambiato il manubrio l’anno scorso , con un Rizoma piega bassa a doppia sezione , ho sostituito i Risers sempre con i Rizoma da 60 mm altezza che hanno la base tonda e quindi si inseriscono perfettamente nella sede originale della piastra Bulldogg , dove ci sono già gli antivribranti di serie.
    Ho montato i contrappesi Rizoma in alluminio che hanno una funzione puramente estetica perchè non pesano niente.

    NON ho nessuna vibrazione alle mani .

    😉

    #22109
    fabiettobt
    Partecipante

    alla fine sembra che l’unico che ha risolto il problema sia tiz. Io provo (se non costano un capitale) a prendere due contrappesi originali e a farli molare x ridurre il diametro.
    Altrimenti adotterò la soluzione di Tiz, anche se è un po costosa 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.