Sostituzione rivestimento sella

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… Sostituzione rivestimento sella

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #6718
    Adriano
    Moderatore

    Visto che il rivestimento della mia sella presentava numerosi strappi lungo il perimetro causati dallo sfregamento della struttura metallica perimetrale della sella stessa, oltre ad essere abbastanza consumato anche sulla seduta, ho provveduto alla sua sostituzione con il ricambio originale, mettendo però in pratica un piccolo accorgimento per evitare la causa (secondo me) degli strappi…

    Per prima cosa ho lasciato la nuova copertura riprendere forma, probabilmente il ricambio in mio possesso (consegnatomi dal precedente proprietario della mia bull) era rimasto molto tempo sotto qualcosa di pesante e presentava parecchie pieghe…

    Life is a journey, not a destination !

    #57680
    Adriano
    Moderatore

    Poi ho provveduto a rimuovere tutte le graffette, basta utilizzare un piccolo cacciavite ed una pinza…

    Occorre fare attenzione e rimuovere anche eventuali pezzetti di graffetta rotti, altrimenti potrebbero strappare il nuovo rivestimento nella fase di rimontaggio…

    Life is a journey, not a destination !

    #57681
    Adriano
    Moderatore

    Una volta sfoderata la sella, ecco qual’ è l’ accorgimento che ho adottato…

    Ho ritagliato delle striscioline di moquette adesiva, la stessa che vendo per rivestire i subwoofer o le strutture dei bauli negli impianti hi-fi car, larghe circa 2,5 cm e le ho utilizzate per rivestire la struttura metallica perimetrale della sella.
    In questo modo l’ attrito che si genera con il rivestimento è molto ridotto…

    Life is a journey, not a destination !

    #57682
    Adriano
    Moderatore

    Adesso occorre procedere alla spillatura del nuovo rivestimento.

    Io ho utilizzato una pistola sparagraffette ad aria compressa professionale della Wurth e delle graffette da 5 mm (da 3mm come quelle originale non ne vendono…).

    Sconsiglio di utilizzare di quelle pistole manuali, la forza necessaria per far penetrare le graffette nella spessa plastica della sella è molto alta, pensate che quando il mio compressore scendeva sotto i 7 bar dovevo ricaricarlo perchè la pressione non era sufficiente… 😯

    L’ operazione non è delle più facili, la copertura è “giusta giusta” ed occorre un minimo di esperienza come “tappezziere” per tirarla per bene ed evitare di danneggiarla, ma tutto sommato non è una cosa impossibile da fare…

    Life is a journey, not a destination !

    #57683
    Adriano
    Moderatore

    Eventuali piccole pieghette come quelle visibili in foto spariranno da sole in poco tempo, occorre che il tessuto si assesti…

    Questa operazione si effettua meglio in un ambiente caldo, la copertura diventa più “gentile” da maneggiare… evitate di utilizzare phon o pistole ad aria calda per scaldarla, la sua natura sintetica non gradisce affatto l’ incremento repentino ed elevato di temperatura!

    Life is a journey, not a destination !

    #57684
    mauri70
    Partecipante

    ottimo adriano!!! bravo!! :gr

    #57685
    Diegone80
    Partecipante

    Bel lavoro!

    #57686
    Bulljan
    Membro

    in tempo di crisi una nuova specializzazione non fa certo male… :mrgreen:

    #57687
    Adriano
    Moderatore

    @Bulljan wrote:

    in tempo di crisi una nuova specializzazione non fa certo male… :mrgreen:

    Che vuoi dire ???

    Life is a journey, not a destination !

    #57688
    Bulljan
    Membro

    @Adriano wrote:

    @Bulljan wrote:

    in tempo di crisi una nuova specializzazione non fa certo male… :mrgreen:

    Che vuoi dire ???

    tu non fai il tapezziere ma a quanto sembra hai eseguito un lavoro da professionista, sempre meglio conoscere un lavoro in piu’ o sbaglio? :mrgreen:

    #57689
    Adriano
    Moderatore

    Il mio lavoro implica anche saper fare il tappezziere… altrimenti che ci faccio con una graffatrice da 300 euri ??? :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #57690
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Bel lavoro , complimenti davvero , solo che ci vuole la pistola da 300 eurini , ho il compressore , provo a vedere se ne trovo una + economica , in quanto anche io ho gli stessi piccoli tagli .
    Bravo e dettagliata la spiegazione :gr

    #57691
    Adriano
    Moderatore

    Una pistola del genere mi serve perchè ne faccio un uso intensivo… avendo già il compressore, con una cifra tra i 50 ed i 100 euro si acquista già una buona pistola per uso casalingo… 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #57692
    mauri70
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    Bel lavoro , complimenti davvero , solo che ci vuole la pistola da 300 eurini , ho il compressore , provo a vedere se ne trovo una + economica , in quanto anche io ho gli stessi piccoli tagli .
    Bravo e dettagliata la spiegazione :gr

    credo che con 50/100 euro del costo della pistola, la copertura te la fa un tappezziere direttamente…

    #57693
    Diegone80
    Partecipante

    Anche meno credo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.