Tigelle o Gnocco fritto?

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… Tigelle o Gnocco fritto?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #4080
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    Cosa preferite? 😉

    #17026
    fabiettobt
    Partecipante

    mai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥

    #17027
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @fabiettobt wrote:

    mai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥

    …e no fabietto! qui bisogna porre rimedio… alla prima uscita in Emilia ne mangerai tante, cosicchè potrai dare il tuo voto al sondaggio 😉

    Ciao!!

    #17028
    rosso65
    Partecipante

    Son buoni tutti e due dipende come li mangi, io cmq preferisco le tigelle,con il grasso e il formaggio, vera e propia iniezione di colesterolo però sono eccezzionali.

    #17029
    Anonymous
    Membro

    @fabiettobt wrote:

    mai mangiato tigelle…. 😥 😥 😥 😥

    VERGOGNA!!!!
    rimedieremo… 😉

    @rosso65 wrote:

    Son buoni tutti e due dipende come li mangi, io cmq preferisco le tigelle,con il grasso e il formaggio, vera e propia iniezione di colesterolo però sono eccezzionali.

    grasso = lardo o aglione (dialettale : aiòun)
    formaggio = parmigiano (dialettale : pramsàn)

    Siamo precisi!!!! 😉
    P.s.: buongustaio….

    Io però preferisco il gnocco fritto anche se è molto difficile trovare un posto dove siano in grado di farlo come si deve,leggero e poco unto, ma forse perchè le tigelle le mangio almeno una volta la settimana fatte in casa 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😈

    #17030
    rosso65
    Partecipante

    A me, li prepara una zia di mia moglia che abita a pavullo e anche i tortellini tutti fatti in casa ogni volta che vado, a trovarla è gnocco fritto a quantità + tigelle come hai ben spiegato tu, e tortellini a brodo. Basta vado a magnà che m’è venuta fame.

    #17031
    tiz
    Partecipante

    E le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄

    #17032
    Anonymous
    Membro

    lo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?

    #17033
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    @red dog wrote:

    lo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?

    …lo gnocco Emiliano è questo:

    Si mangia caldo accompagnato con prosciutto (parsoth) salumi vari, compreso il lardo e anche dei formaggi, parmigiano e scuacquerone.

    Adesso però basta perchè, anche se sono le 08,00 mi sta venendo fame. 😉

    PS: anche se io a colazione mangerei tranquillamente quanto elencato sopra…

    Ciao!!

    #17034
    rosso65
    Partecipante

    @Orchetto wrote:

    @red dog wrote:

    lo gnocco fritto è come la torta fritta che si mangia nel Piacentino?

    …lo gnocco Emiliano è questo:

    Si mangia caldo accompagnato con prosciutto (parsoth) salumi vari, compreso il lardo e anche dei formaggi, parmigiano e scuacquerone.

    Adesso però basta perchè, anche se sono le 08,00 mi sta venendo fame. 😉

    PS: anche se io a colazione mangerei tranquillamente quanto elencato sopra…

    Ciao!!

    Ualiooò, la volete smettere, mi state provocando. 😈 😉

    #17035
    Anonymous
    Membro

    @tiz wrote:

    E le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tigelle

    Invece la torta fritta che si trova nel piacentino o anche nel parmense è come il (lo) gnocco fritto della foto però di spessore maggiore e solitamente di forma circolare e,a mio avviso,molto più pesante…

    #17036
    ACE cafe
    Partecipante

    @tiz wrote:

    E le crescentine ? che differenza c’è ?? 🙄

    Funziona che in quasi tutta l’Emilia ciò che è considerato gnocco fritto a Bologna e nella provincia si chiama crescentina….piccoli lembi di pasta più o meno 10cm di lato di forma quadrata che friggendo si gonfiano e rimangono estremamente soffici….per la farcitura da provare oltre al prosciutto…..i ciccioli freschi affettati molto sottili…..è quasi d’obbligo un buon lambrusco….meglio di tutti in questo caso il Sorbara……è il meno tannico……

    #17037
    Foto del profilo di FacebookOrchetto
    Partecipante

    …il Sorbara è ottimo, ma io quando a tavola ci sono dei Salumi non sgarro:”Lambrusco Salamino di Santa Croce ” 😉 …sono per gli aromi intensi e fruttati, il Sorbara è anche lui fruttato ma più raffinato ed il mio palato grezzo non si sazierebbe, con il rischio di filtrare un maggior quantitativo di splendido vino 🙂 … ottimo anche il Grasparossa più secco e meno fruttato, ma corposissimo.

    Ora mi sottopongo all’etilometro… con tutto questo parlare di vino mi gira la testa 😀

    Ciao!!

    PS: l’importante è mangiare e bere ITALIANO!!! Non abbiamo niente da imparare, da nessuno!! 😉 😀

    #17038
    rosso65
    Partecipante

    @Orchetto wrote:

    …il Sorbara è ottimo, ma io quando a tavola ci sono dei Salumi non sgarro:”Lambrusco Salamino di Santa Croce ” 😉 …sono per gli aromi intensi e fruttati, il Sorbara è anche lui fruttato ma più raffinato ed il mio palato grezzo non si sazierebbe, con il rischio di filtrare un maggior quantitativo di splendido vino 🙂 … ottimo anche il Grasparossa più secco e meno fruttato, ma corposissimo.

    Ora mi sottopongo all’etilometro… con tutto questo parlare di vino mi gira la testa 😀

    Ciao!!

    PS: l’importante è mangiare e bere ITALIANO!!! Non abbiamo niente da imparare, da nessuno!! 😉 😀

    Ben detto

    Però anche all’estero c’è qualcosa di buono da assaggiare, spero di portarvi in una località ( e lo faremo) ad ATTINGHAUSER un 20/30 km dopo il Gottardo, dove si mangia il pollo al cestello con delle salsine non male, cominciate a digiunare gente, che c’è da riempire stomaco e consumare gomme. Alla prossima 😉

    #17039
    Anonymous
    Membro

    Tornando al lambrusco vi consiglio vivamente di provare il “Terre Verdiane” (che dal nome presumo venga dalle colline di Parma).Al momento è il mio preferito, anche se io prediligo i rossi fermi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.