trasmissione finale coppia conica

Home Forum …::OFFICINA::… trasmissione finale coppia conica

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #3783
    ACE cafe
    Partecipante

    Ho letto tempo fà su un sito guzzista che il possessore di una V 11 cercando accuratamente tra le specifiche tecniche di altri modelli dello stesso marchio era riuscito a sostituire la coppia conica nella scatola cardanica utilizzando appunto quella di un altro modello perchè di rapportatura più corta e meglio confacente al suo tuning che aveva spostato i valori di coppia troppo in alto. Sarei curioso di sapere se allo stesso modo altri modelli yamaha come Dragstar Virago Diversion FJR o V max hanno nel loro cardano una coppia conica dal rapporto più corto che possa andar bene sulla nostra Bulldog. Perchè se così fosse tutti quelli come me che con kit dynojet + filtro BMC + scarichi hanno ottenuto la cavalleria ai medioalti potrebbero spostarla un pò più in basso. Concludo dicendo che esternamente le scatole cardano Yamaha sembrano tutte uguali e se qualcuno del forum sa come scoprirlo sarebbe come cambiare corona e pignone

    #12308
    tiz
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    hanno ottenuto la cavalleria ai medioalti

    😆 😆 😆 non allarghiamoci troppo 😆 😆 la bull arriva a 6000 trovarci i medioalti è un pò arduo 😆 😆

    #12309
    ACE cafe
    Partecipante

    forse mi sono espresso male con gli scarichi aperti nel mio caso Leovince e le modifiche Dynojet acquisti cavalleria spalmata nell’allungo da 4500 4800 fino a 6200 perdendo in basso un pò di quella cattiveria che aveva da originale questa cosa nelle altre moto si risolve con pignone e corona ecco perchè sto pensando di accorcare di poco i rapporti

    #12310
    tiz
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    forse mi sono espresso male con gli scarichi aperti nel mio caso Leovince e le modifiche Dynojet acquisti cavalleria spalmata nell’allungo da 4500 4800 fino a 6200 perdendo in basso un pò di quella cattiveria che aveva da originale questa cosa nelle altre moto si risolve con pignone e corona ecco perchè sto pensando di accorcare di poco i rapporti

    Questo è l’effetto degli scarichi aperti che da mesi cerco di far capire a Urka 😈 lui è ostinato e dice che invece con gli scarichi aperti diventa ancora più cattiva ai bassi 🙄 🙄 🙄 😈

    #12311
    Anonymous
    Membro

    Io mi alleo con Urka! 😛
    Secondo me con gli scarichi aperti non perde nei bassi, al limite può risultare meno trattabile vicino ai 2000 giri, ma con gli scarichi aperti dai 3000 ai 4500 la mia tira molto di più che con quelli chiusi o con i DBKiller. A mio avviso è prima di tutto una questione di carburazione nei medi, se è troppo grassa la ripresa diminuisce e questo è quello che fa il kit Dinojet, va ingrassare un po’ troppo SECONDO ME e con questi caldi la differenza si sente. Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra getto del massimo e posizione dello spillo il tutto in relazione a scarichi, filtro, condotto aria e… temperatura esterna (estate/inverno). Ovviamente il massimo sarebbe l’iniezione elettronica, altrimenti tocca trovare una via di mezzo per l’estate e l’inverno a meno che non si voglia smontare la moto 2 volte all’anno!!!

    #12312
    ACE cafe
    Partecipante

    a meno che non si ripensi completamente anche ai collettori calcolandoli appositamente con l’ausilio di un banco prova menti esperte e grafici alla mano i terminali evitano peso fanno un bel sound ma mangiano i bassi. Detto questo chi riesce a scoprire le referenze tecniche quindi i numeri delle dentature e l’adattabilità delle coppie coniche dei vari cardani Yamaha sulla Bulldog?

    #12313
    ACE cafe
    Partecipante

    sicuramente il kit carburatori ingrassa guai a girare magri ma se la candela è color nocciola sei arrivato se poi ne hai usata una un pelo più fresca o iridio meglio ancora da qua in poi non puoi far altro

    #12314
    Anonymous
    Membro

    Scusate se ritorno ancora sull’argomento, vorrei approfondirlo un attimo perchè mi incuriosisce, secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma non ci capiamo sui termini xchè con una moto come la nostra parlare di bassi, medio, alti è un pò equivoco.
    La mia fa cosi:

    Configurazione con DBKiller o scarichi originali
    – a 2000 giri c’è molta compressione e si avverte un breve ma piacevole tiro
    – poi fino a 4000 è un po’ sorniona
    – a 4500 c’è l’entrata in coppia e tira fino al limitatore, i cavalli guadagnati con la modifica ai carburatori e airbox me li ritrovo tutti intorno ai 5000 giri

    Configurazione con scarichi aperti
    – a 2000 giri la compressione è minore e non c’è quell’attimo di spunto come prima, forse è questo che intendete con “perdita ai bassi” ma io personalmente la preferisco così perchè il comportamento è più lineare e nei tornanti stretti si dosa meglio il gas alle basse velocità
    – a 3000 giri inizia già a tirare come una belva 😈 con molto anticipo rispetto a prima e sale in maniera lineare fino al limitatore senza più lo sbalzo dei 4500 duranti i quali si avverte solo una leggera vibrazione. Ecco xchè secondo me guadagna nei medio-bassi, se accorciassi i rapporti del cardano sarei sempre al limitatore, se a voi non fa così allora ne deduco che da un terminale di scarico all’altro ci può essere molta differenza nell’erogazione della potenza ❓

    #12315
    ACE cafe
    Partecipante

    Mi piace interloquire con te perchè hai fatto centro la descrizione minuziosa delle due configurazioni è assolutamente da me condivisa (poi mi dici che scarichi monti) la verità è che quando ho comperato questa moto a livello emozionale vedendo il big twin motorone a carburatori mi è venuta la folle idea di fare una bruciasemafori fare i 200 non mi interessa …se non fosse a cardano il prurito di mettere 3 denti di corona in più o di toglierne uno al pignone anche solo per provare mi sarebbe venuto subito non me la sò immaginare con i rapporti solo un pelo più corti a volte penso che potrebbe essere fichissima. Ma detto questo ora sono curioso di sapere se la tua è solo roba di getti maggiorati e scarico o se hai lavorato anche su spilli sia per la conicità che per l’altezza oltre la terza tacca…

    #12316
    Anonymous
    Membro

    Anche a me non interessa fare i 200, non voglio dire una cavolata ma credo che rispetto al Dragstar la Yamaha abbia solo modificato la fasatura delle valvole per spostare il picco di coppia da 2500 a 4500 giri, in tal caso la modifica sarebbe reversibile, ma non ho idea di come si faccia. (Se ho detto qualche bestialità correggetemi.)

    Le mie modifiche sono:
    – condotto aria maggiorato del TDM850 (filtro aria originale)
    – scarichi G&G ovali in titanio
    – getti max 140 (misura Mikuni) con scarichi aperti (in precedenza 135 con scarichi originali)
    – gli spilli sono originali, li ho spostati un po’ di volte, al momento sono nella posizione di fabbrica (tacca 3) che però secondo me è troppo grassa per l’estate ma per le altre stagioni andrebbe anche bene. Me ne accorgo subito quando è grassa nei medi (3000-4500) perchè è più lenta in accelerazione e ha meno tiro e anche il sound borbotta come una persona che ha il catarro. Addirittura sento la differenza tra la mattina con l’aria fresca e la sera al rientro dal lavoro con l’afa a 1000.
    – Le viti dell’aria invece le tengo a 4 giri dal tutto chiuso (cioè 1 giro in più rispetto alla fabbrica)

    Anche sul forum tedesco sostengono che con lo spillo nella terza tacca risulta una carburazione abbastanza grassa. In questo caso la candela può ingannare perchè la carburazione magari è perfetta negli alti (getto max) ma più grassa nei medi.
    Tutto questo è solo frutto della mia personale esperienza da smanettone e di tutorial sparsi in rete, quindi potrei anche aver preso dei bei granchi!!! :mrgreen:

    #12317
    Anonymous
    Membro

    @tiz wrote:

    Questo è l’effetto degli scarichi aperti che da mesi cerco di far capire a Urka 😈 lui è ostinato e dice che invece con gli scarichi aperti diventa ancora più cattiva ai bassi 🙄 🙄 🙄 😈

    quando vuoi giocarti una cena su una ripresa di 100 metri fai un fischio…

    #12318
    tiz
    Partecipante

    @urka wrote:

    @tiz wrote:

    Questo è l’effetto degli scarichi aperti che da mesi cerco di far capire a Urka 😈 lui è ostinato e dice che invece con gli scarichi aperti diventa ancora più cattiva ai bassi 🙄 🙄 🙄 😈

    quando vuoi giocarti una cena su una ripresa di 100 metri fai un fischio…

    Il fatto è che adesso ho anche io gli scarichi aperti e quindi non posso stracciarti 😈 😈 😈

    #12319
    Anonymous
    Membro

    scusate raga ma anche io ho gli scarichi aperti ma la mia tira dai 2000 giri fino alla fine.
    partenza da fermo non posso aprire il gas di colpo perchè la ruota cominica a slittare di brutto poi fa presa e la moto s’impenna, in seconda al minimo accellero di colpo e fa la stessa cosa….poi se tiro tutte le marce ci vogliono circa 300 metri per arrivare a toccare i 200……forse dipende veramente dal tipo di scarichi.
    io ho akrapovic + kit carburatori completo stage 3 della dinojet
    considerate che gli akra pesano un terzo degli originali!!! gia questo fa tanto

    #12320
    tiz
    Partecipante

    @salvaggio wrote:

    partenza da fermo non posso aprire il gas di colpo perchè la ruota cominica a slittare di brutto poi fa presa e la moto s’impenna, in seconda al minimo accellero di colpo e fa la stessa cosa….poi se tiro tutte le marce ci vogliono circa 300 metri per arrivare a toccare i 200……forse dipende veramente dal tipo di scarichi.

    😯 😯 ma sei sicuro di avere comprato una Bulldog ?? 😈 😈

    #12321
    n7ppo
    Membro

    @salvaggio wrote:

    io ho akrapovic + kit carburatori completo stage 3 della dinojet
    considerate che gli akra pesano un terzo degli originali!!! gia questo fa tanto

    Ho visto anche io gli Akra, ma costano un botto e non sono omologati… Quindi prenderli vuol dire mettere in conto tanti soldini per gli scarichi e tanti soldini quando ti controllano. O no? 😯

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.