Sulla corretta procedura di avviamento

Home Forum …::OFFICINA::… Sulla corretta procedura di avviamento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • #7018
    Anonymous
    Membro

    Volevo spendere un paio di parole su come faccia bene alla nostra amata moto un avviamento corretto.

    Le cose che dirò sono già sapute e banali per i “vecchi” del forum ma credo utili per quelli che si sono ritrovati tra le mani una bulldog non troppo fresca o dai vecchi proprietari un po’ sbadati (come nel mio caso). Ed anche per quelli che l’hanno presa “giovane e forte” ma che tale vogliono tenerla.
    Quello che dirò è sintetizzabile in questa frase: seguite TUTTI i consigli che si possono trovare sbirciando nel forum perchè già questi valgono come una “soluzione” al problema della ruota libera.

    Le prove? sono queste: La mia moto appena comprata (19.000 km e del 2003) si accendeva esattamente come questa dragstar http://www.youtube.com/watch?v=KOQcVkfVr40 , non sempre ma spesso. Tremendo vero?

    Ebbene ho, semplicemente, messo in pratica tutti i consigli che qui riassumo per i nuovi:

    1) montato la batteria maggiorata (yuasa)
    2) montato i cavi maggiorati (massa e positivo fino al motorino) (non sapendo quali mettere ho esagerato con i 21mmq)
    3) pulito il motorino d’avviamento (montando a che c’ero i perni 12.9 che alla fine ho trovato)
    4) cominciato ad avviare la moto SENZA DARE GAS E SENZA TIRARE L’ARIA
    5) “scollanndo” la frizione al primo avviamento (lasciata la moto in prima da spenta e tirata la frizione portarla avanti fino a che si sentono i dischi mollare)
    6) avviando la moto dopo avere acceso il quadro strumenti ed aspettato il check
    7) tenendo sott’occhio la batteria, sempre ben carica (ho comprato un mantenitore cteck)
    8)non provando a riaccendere la moto dopo che si è spenta se non dopo avere spento e riacceso il quadro strumenti (ed aver riaspettato il check ecc ecc.)

    Così la moto è sempre partita perfettamente e senza dare nessun problema e senza fare -mai più- quei rumori, eccetto ogni tanto qualche “stock” alla partenza, cosa che ho letto essere normale per questa moto.. Ma.. Anche questo è stato risolto:

    9) portando (sempre a moto spenta e prima di ogni avviamento) un po’ avanti ed indietro con la prima ingranata (anche in questo caso non mi sono inventato nulla di nuovo, era una cosa che avevo letto in giro)

    così è scomparso pure questo rumore e la moto è sempre dico sempre da un mese a questa parte (diversi avviamenti al giorno) partita perfettamente senza stock rumori anomali incertezze o quant’altro nonostente sia evidente come la mia ruota libera sia logora

    Questo cosa vuol dire: se la situazione è migliorata così tanto sulla mia moto dalla RL già “stanca” pensate quanto possano fare delle buone abitudini su bulldog “fresche”.
    Che una corretta manutenzione della batteria seguita da una corretta procedura di accensione “risolva” il famigerato problema è altresì dimostrato dai 50.000 km della RL di Ponch -sostituita funzionante. Conosco inoltre un motociclista (dragstar 1100) che da quando tiene la batteria sotto mantenitore e cura l’avviamento ha fatto la bellezza di 100.000 km senza problemi (la prima RL era stata cambiata a 50.000 ma questi primi chilometri erano stati percorsi senza le citate “accortezze”).

    Evidentemente questo motore non è da scooter, per cui da scooter non vuol essere trattato.

    Una birra a tutti ::beer

    #62485
    ponch71
    Partecipante

    Mi piace il tuo post……. complimenti hai riassunto tante cose che sono sparse qua e la

    #62486
    Anonymous
    Membro

    Alcuni punti mi mancavano, complimenti per la chiarezza e la completezza 😆 ::beer

    #62487
    Adriano
    Moderatore

    Vorrei fare un piccolo appunto alla tua esaustissima lista!

    Alle mie latitudini la messa in moto senza tirare l’ aria va benissimo finché la temperatura dell’ aria è superiore a circa 15-20 °C… poi ovviamente occorre tirare l’ aria…

    Nel caso di avviamento senza aria tirata, chi come me tiene il minimo non altissimo può tranquillamente tenere l’ acceleratore aperto per un pelo di mo*a…

    Purtroppo queste piccole differenze dipendono dalla carburazione, che per forza di cose è diversa in base alla pressione ed alla temperatura dell’ aria 😉

    Il concetto interessante che hai espresso Randagio è che non serve prendere paura per niente e sbattere la testa se si sente qualche rumorino in accensione… con i consigli dati qui, frutto ormai di un’ esperienza globale pressoché unica, si potrà vivere in tranquillità l’ esperienza bulldogghiana!

    Bravo Randagio!!! ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #62488
    Anonymous
    Membro

    Grazie ragazzi per i complimenti. Grazie Adriano per l’appunto che serve a fare ancora di più chiarezza.

    In effetti è corretto dire che il modo migliore PER ME (Palermo) di accendere la moto è senza aria e senza gas (tengo un minimo abbastanza alto per evitare spegnimenti alle accensioni e renderle più semplici (1200 g/m) ma giuro che appena raggiungerò la stessa sensibilità di “tocco” al gas lo riabbasserò :mrgreen: per motivi estetici (il minimo basso piace, non c’è discussione).

    ::beer ogni scusa è buona ::beer

    #62489
    Anonymous
    Membro

    Anche io recentemente tenevo il minimo un po’ più alto, ( rotellina a sinistra sotto al carburatore) e la molto bene, senza l’ausilio di aria o acceleratina iniziale. Poi a caldo il motore al minimo stava sui 1000 giri, ma andava bene così ed era più regolare.

    Ottimo post, comunque , utile e serio. ::ok

    #62490
    Anonymous
    Membro

    concordo pienamente con te Randagio, ed anche con l’appunto di Adriano, in effetti con il freddo tirare l’aria si rende necessario, quel tanto che basta per tenerla accesa :gr

    #62491
    Francesco
    Membro

    … chiaro e linearie …

    mi piace !

    :mrgreen:

    #62492
    fernando
    Moderatore

    questo post è l’ennesima dimostrazione di quanto sia utile, oltre che piacevole, avere a che fare con voi tutti. ::beer

    #62493
    Anonymous
    Membro

    Beh, complimenti a Randagio: chiaro e sintetico!
    Mi pare di notare che (correggetemi se sbaglio) a tutti me compreso, piacerebbe il minimo basso: non è la cosa migliore per i motori jap massimo per il nostro. Soffre già di scarsa lubrificazione alle punterie, a basso numero di giri poi…….!!!
    Poi ci sarebbe il “plus-fire” ma siccome sono arrivato da poco, non so se ne avete già parlato e non vorrei fare delle ripetizioni. Se per voi è nuovo ditelo che ne parliamo.
    Ciaugh!

    #62494
    ponch71
    Partecipante

    @geronimo wrote:

    Poi ci sarebbe il “plus-fire” ma siccome sono arrivato da poco, non so se ne avete già parlato e non vorrei fare delle ripetizioni. Se per voi è nuovo ditelo che ne parliamo.
    Ciaugh!

    Di pure magari noi lo chiamiamo diversamente :gr

    #62495
    Anonymous
    Membro

    @geronimo wrote:

    Beh, complimenti a Randagio: chiaro e sintetico!
    Mi pare di notare che (correggetemi se sbaglio) a tutti me compreso, piacerebbe il minimo basso: non è la cosa migliore per i motori jap massimo per il nostro. Soffre già di scarsa lubrificazione alle punterie, a basso numero di giri poi…….!!!
    Poi ci sarebbe il “plus-fire” ma siccome sono arrivato da poco, non so se ne avete già parlato e non vorrei fare delle ripetizioni. Se per voi è nuovo ditelo che ne parliamo.
    Ciaugh!

    plus-fire? mai sentito ma sembra interessante! ::a

    non si smette mai di imparare eh! :gr

    #62496
    novenovetre
    Membro

    @enrico wrote:

    @geronimo wrote:

    Beh, complimenti a Randagio: chiaro e sintetico!
    Mi pare di notare che (correggetemi se sbaglio) a tutti me compreso, piacerebbe il minimo basso: non è la cosa migliore per i motori jap massimo per il nostro. Soffre già di scarsa lubrificazione alle punterie, a basso numero di giri poi…….!!!
    Poi ci sarebbe il “plus-fire” ma siccome sono arrivato da poco, non so se ne avete già parlato e non vorrei fare delle ripetizioni. Se per voi è nuovo ditelo che ne parliamo.
    Ciaugh!

    plus-fire? mai sentito ma sembra interessante! ::a

    non si smette mai di imparare eh! :gr

    plus-fire? ma che animale è??!!! 😯

    #62497
    Anonymous
    Membro

    non e che è il cosidetto da qualcuno raffreddore della bull,cioè anche se raramente quel vuoto in scalata quando si fa tipo una doppietta e tende a spegnere il motore,anche se il termine fuoco penso che centri poco con questo fenomeno

    #62498
    novenovetre
    Membro

    @nicola wrote:

    non e che è il cosidetto da qualcuno raffreddore della bull,cioè anche se raramente quel vuoto in scalata quando si fa tipo una doppietta e tende a spegnere il motore,anche se il termine fuoco penso che centri poco con questo fenomeno

    allora lo conoscevo già e non lo sapevo, se è veramente lo starnuto ::beer

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.