Sulla corretta procedura di avviamento

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  • #62529
    tiz
    Partecipante

    @luigimartino wrote:

    Leggo di interessanti procedure di avviamento e migliorie, tra le quali la sostituzione della batteria, che servono a preservare la RL. Personalmente ho sostituito la vecchia batteria con una consigliata da casa Yamaha, ma vorrei avere un consiglio, da veri conoscitori della bull, su quella da montare per la prossima volta. Grazie

    Credo che la maggior parte , mè compreso , abbia optato per yuasa , comunque c’è un post specifico dedicato alla batteria dove vengono riportate misurazioni e consigli di installazione.

    ::beer

    #62530
    Anonymous
    Membro

    @Randagio wrote:

    @Randagio wrote:

    Volevo spendere un paio di parole su come faccia bene alla nostra amata moto un avviamento corretto.

    Le cose che dirò sono già sapute e banali per i “vecchi” del forum ma credo utili per quelli che si sono ritrovati tra le mani una bulldog non troppo fresca o dai vecchi proprietari un po’ sbadati (come nel mio caso). Ed anche per quelli che l’hanno presa “giovane e forte” ma che tale vogliono tenerla.
    Quello che dirò è sintetizzabile in questa frase: seguite TUTTI i consigli che si possono trovare sbirciando nel forum perchè già questi valgono come una “soluzione” al problema della ruota libera.

    Le prove? sono queste: La mia moto appena comprata (19.000 km e del 2003) si accendeva esattamente come questa dragstar http://www.youtube.com/watch?v=KOQcVkfVr40 , non sempre ma spesso. Tremendo vero?

    Ebbene ho, semplicemente, messo in pratica tutti i consigli che qui riassumo per i nuovi:

    1) montato la batteria maggiorata (yuasa)
    2) montato i cavi maggiorati (massa e positivo fino al motorino) (non sapendo quali mettere ho esagerato con i 21mmq)
    3) pulito il motorino d’avviamento (montando a che c’ero i perni 12.9 che alla fine ho trovato)
    4) cominciato ad avviare la moto SENZA DARE GAS E SENZA TIRARE L’ARIA
    5) “scollanndo” la frizione al primo avviamento (lasciata la moto in prima da spenta e tirata la frizione portarla avanti fino a che si sentono i dischi mollare)
    6) avviando la moto dopo avere acceso il quadro strumenti ed aspettato il check
    7) tenendo sott’occhio la batteria, sempre ben carica (ho comprato un mantenitore cteck)
    8)non provando a riaccendere la moto dopo che si è spenta se non dopo avere spento e riacceso il quadro strumenti (ed aver riaspettato il check ecc ecc.)

    Così la moto è sempre partita perfettamente e senza dare nessun problema e senza fare -mai più- quei rumori, eccetto ogni tanto qualche “stock” alla partenza, cosa che ho letto essere normale per questa moto.. Ma.. Anche questo è stato risolto:

    9) portando (sempre a moto spenta e prima di ogni avviamento) un po’ avanti ed indietro con la prima ingranata (anche in questo caso non mi sono inventato nulla di nuovo, era una cosa che avevo letto in giro)

    così è scomparso pure questo rumore e la moto è sempre dico sempre da un mese a questa parte (diversi avviamenti al giorno) partita perfettamente senza stock rumori anomali incertezze o quant’altro nonostente sia evidente come la mia ruota libera sia logora

    Questo cosa vuol dire: se la situazione è migliorata così tanto sulla mia moto dalla RL già “stanca” pensate quanto possano fare delle buone abitudini su bulldog “fresche”.
    Che una corretta manutenzione della batteria seguita da una corretta procedura di accensione “risolva” il famigerato problema è altresì dimostrato dai 50.000 km della RL di Ponch -sostituita funzionante. Conosco inoltre un motociclista (dragstar 1100) che da quando tiene la batteria sotto mantenitore e cura l’avviamento ha fatto la bellezza di 100.000 km senza problemi (la prima RL era stata cambiata a 50.000 ma questi primi chilometri erano stati percorsi senza le citate “accortezze”).

    Evidentemente questo motore non è da scooter, per cui da scooter non vuol essere trattato.

    Una birra a tutti ::beer

    Facendo un po’ di strada (5000 km) utilizzando questi “trucchi” mi sono accorto di alcune cose che volevo aggiungere al messaggio per completezza (mi spiace non essere stato capace di modificare il primo post ::a ):

    1) Come giustamente detto da Adriano è possibile tenere il minimo a circa 1000 g/min come da manuale ed avere buoni avviamenti: basta tirare un pochino la leva dell’aria a moto fredda. I miei problemi riguardo l’uso dell’aria derivavano dal fatto che sulla mia vecchia moto (Bandit) all’avviamento dovevo tirarla TUTTA e questo evidentemente non è bene accettato dalla Bulldog, almeno dalla mia. Quindi sull’uso all’avviamento dell’aria e sul minimo si rimanda al gusto ed alle condizioni meteo/carburazione di ognuno di noi. Leggevo da Geronimo che un minimo basso può essere nocivo alla buona lubrificazione della distribuzione. Per minimo basso credo si intenda più basso dei 1000 (800?), un minimo zoppicante come piace a molti possessori di Harley. Correggetemi se sbaglio

    2) Lo sbloccare la frizione prima dell’avviamento va fatto soltanto al “primo” avviamento (primo della giornata, primo dopo una lunga pausa) (banalità ma tenevo a precisarlo).

    3)Il giochetto “dell’avanti ed indietro” a marcia ingranata e moto spenta prima dell’avviamento, che evita la possibilità dello “stonk” alla partenza non è più necessario a moto veramente calda (giretto di almeno 50 km o corrispettivo in tempo nel traffico). Ho fatto un po di prove di accensione senza “rituale” durante le soste per il rifornimento in autogrill ed in questi casi la moto non mi ha mai fatto rumori.
    In questo modo mi sono risparmiato un po’ di annacamenti, come diciamo noi, della moto carica di borse e bisacce.

    Sui trucchi, consigli o soluzioni riguardanti lo “stonk” allo spegnimento mi metto invece nelle vostre mani :D..

    Buona strada! ::beer

    Vorrei infine aggiungere che quando la bull e’ ferma da un paio di giorni, oltre a tutti gli accorgimenti di cui sopra, prima di accenderla metto l’aria al massimo, do’ un paio di “sgasate” e poi premo il pulsante di start; appena e’ partita porto l’aria a 1/2 per poi toglierla completamente nel giro di qualche minuto…

    #62531
    gianandrea
    Membro

    @maurix wrote:

    @dagolino wrote:

    @maurix wrote:

    Io è un pò di tempo che uso la benzina v-power della shell, oppure quella con più ottani dell’ agip. Oltre che migliorare la risposta del motore, anche l’ avviamento del motore è migliorato notevolmente.

    Quoto :gr ma non sempre si trovano distributori con pompe dedicate

    La mia preferisce quella dell’agip o magari e’ solo una sensazione 😯

    E sì, purtroppo la rete di distribuzione di benzina con più ottani è poco capillare, forse per il prezzo al litro ::ce , fortuna che la bull non consuma proprio tanto……….(entro certi limiti)

    oooooo come no!!!! ci credi solo tu 😆 😆 😆

    #62532
    Anonymous
    Membro

    Aggiornamenti:

    Una buona sincronizzazione dei carburatori è un toccasana per l’avviamento e permette di tenere un minimo da manuale (intorno ai 1000 g/m). Si potrebbe dire “bella scoperta” ;D ma mi sono accorto che il miglioramento all’avviamento è stato più evidente sulla mia bulldog che su altre moto a cui ho fatto questo lavoretto.

    Durante le vacanze invernali ho smontato inotre il necessario per controllare lo stato della ruota libera, visto che qualche rumorino era aumentato (all’avviamento).
    Credo proprio che sia già stata cambiata da uno dei precedenti proprietari o comunque è stata precedentemente smontata (la guarnizione del coperchio era incollata e bruciata (come quando si monta senza inumidirla un po’ d’olio motore) e la ruota libera era un po’ graffiata nella parte esterna nella ghiera lavorata dal pieno al cui interno abbiamo i biscottini (non so come altro chiamarla). Come se fosse stata maneggiata maldestramente prima di essere montata. I biscottini Non sembravano particolarmente consumati come altri che si trovano in RL usurate visibili nelle foto che si trovano in rete.
    Inoltre l’ingranaggio di riferimento per la messa in fase del cilindro posteriore (quello che trasmette il moto dall’albero alla catena di distribuzione del cilindo posteriore, con una punzonatura da un lato e due dopo 180°, chi ha presente l’ingranaggio spero mi abbia capito) era messo al contrario rispetto al manuale. Per cui quando si allineano tutte le punzonature questo andava messo dal lato delle due.
    Non so se altri l’abbiano trovato così..

    Ma, cosa più importante:
    Ho trovato la famosa rondella di rasamento che aveva tormentato “ace cafè” dandogli tante noie. Ed era al solito posto: tra l’ingranaggio conduttore (idler gear) ed il basamento. era molto annerita ed aveva scavato un po’ la zona in cui andava a battuta sul carter. Per cui sembra che questo fantastico rimedio sia venuto in mente ad un’altro geniale manutentore. Tramite mp con Ace abbiamo appurato che nessun altro fino ad ora ha trovato questa “marachella” nel proprio motore, menomale!

    Ovviamente dopo averla tolta la moto si avvia meglio e tuttoggi mi porta all’università ed al lavoro tranquillamente.

    Quindi, morale della favola: più difettosi ed esasperanti dei nostri sistemi d’avviamento sono le “trovate” di certi meccanici:D

    Lampeggi a tutti e scusate la latitanza, c’è sempre troppo poco tempo per le cose piacevoli!

    #62533
    ponch71
    Partecipante

    Riferimenti di fase trovati anche io spostati di 180° rispetto il manuale …..già segnalato a suo tempo , azzo per fortuna non sono l’unico 😆

    #62534
    Anonymous
    Membro

    3) pulito il motorino d’avviamento (montando a che c’ero i perni 12.9 che alla fine ho trovato)

    5) “scollanndo” la frizione al primo avviamento (lasciata la moto in prima da spenta e tirata la frizione portarla avanti fino a che si sentono i dischi mollare)

    scusi però non ho capito tanto queste 2 passi grazie a presto… 😯 😯 😯 😯

    #62535
    Diegone80
    Partecipante

    @piropo bulldog wrote:

    3) pulito il motorino d’avviamento (montando a che c’ero i perni 12.9 che alla fine ho trovato)

    5) “scollanndo” la frizione al primo avviamento (lasciata la moto in prima da spenta e tirata la frizione portarla avanti fino a che si sentono i dischi mollare)

    scusi però non ho capito tanto queste 2 passi grazie a presto… 😯 😯 😯 😯

    Te li spiego io questi punti piropo:

    3. in pratica qualcuno ha sostituito i due perni in quanto ad alcuni, con la resistenza che il motorino ha in fase di partenza, si sono leggermente stortati, per cui li hanno sostituiti con altri più resistenti.

    5. Per preservare il mototino di avviamento e la ruota libera, prima di avviare la moto devi seguire questa prcedura:
    togli il cavalletto alla moto, poi, senza accenderla, metti la prima, tira la frizione e spingi la moto in avanti, sentirai che la moto si blocca come se ci fosse la marcia inserita.
    Quindi, sempre con la frizione tirata, spingi la moto in avanti ed in dietro (ovviamente arrivand fino al “finecorsa” imposto dall’incollamento della frizione) per qualche volta, fino a quando la moto non andrà libera in avanti, questo vuol dire che la frizione si sarà scollata.
    A quel punto, gira la chiave, attendi che questa completi il check ed avvia la moto in folle.
    Grazie alla procedura appena elencata la moto si avvierà molto meglio e senza sforzi.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    PS: A breve spero di incontrarti, visto che abitiamo abbastanza vicini! Ciao!

    #62536
    pierdomenico
    Membro

    Che fortuna ,avere Geronimo a soli 120 km ,mi rasserena. ::e_wink::
    Qualora ad Agrigento non trovassi pronta consegna tutto quello che mi serve ,potresti indicarmi un ricambista Palermitano dove andare
    Grazie mille

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