cambio gomme…….

Home Forum …::SETUP::… cambio gomme…….

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 238 totali)
  • Autore
    Post
  • #72108
    mauri70
    Partecipante

    Il “controsterzo in piega” è quando sterzi dalla parte opposta rispetto all ‘andamento della curva…
    Potrà sembrare illogico, ma se tu provi a impostare una curva sterzando leggermente dalla parte opposta, la moto scende giù che è un piacere.

    #72109
    mauri70
    Partecipante

    Tornando al discorso del post, noi romagnoli abbiamo tutti su dunlop qualifier 2. Tutti contenti tranne bull79, che non si sente a suo agio.
    Ho montato prima di dunlop bridgestone bt016, e metzeler m5. Ho il rammarico di non essermi goduto le m5, in quanto avevo problemi di assetto (una forca più sfilata rispetto all’altra di 2 mm).
    Noi romagnoli abbiamo un aggancio che ci permette di acquistare un treno di dunlop a circa 220/230 euro, più montaggio a circa 10 euro per tutte 2 i cerchi

    #72110
    Techmik76
    Partecipante

    Mi informero’ a dovere in materia Mauri.
    Grazie per la spiegazione e per il parere sulle Qualifier II.
    Sempre piu’ convinto di prendere le Dunlop.

    Spero che le gomme nuove, e soprattutto il manubrio che ancora non ho cambiato, mi aiuteranno a fare le curve con piu’ confidenza.
    Sia ben chiaro non e’ che scendo a spingere! 😆 Pero’ non mi sento a mio agio. Non ho mai trovato il tempo/voglia di cambiarlo ma non posso farmi un’altra stagione cosi’. Specie dopo avere letto le impressioni di tutti voi!

    #72111
    Techmik76
    Partecipante

    Qualifier II a parte…qualcuno ha avuto le Road Smart?
    Ne sento parlare un gran bene sia come resa che come durata…una sorta di compromesso tra le due componenti.
    Fatevi avanti! ::cool::

    #72112
    Adriano
    Moderatore

    So che ACE montava le Road Smart 2 e ne parlava una gran bene… nella teoria dovrebbero fare circa il doppio dei km delle Qualifier 2 ::rolleyes::

    Life is a journey, not a destination !

    #72113
    ACE cafe
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    So che ACE montava le Road Smart 2 e ne parlava una gran bene… nella teoria dovrebbero fare circa il doppio dei km delle Qualifier 2 ::rolleyes::

    Io che sono stato per anni un PIRELLISTA irremovibile…(Metzeler stessa mescola…cambiano solo il disegno di incisione/scolpitura) …con le DUNLOP Road Smart 2 ho scoperto un mondo che non mi ha offerto nessun altra gomma…sia a livello prestazionale che di durata essendo Bimescola…poi le 170 sono in realta’ delle 180….basta misurarle !!…. (Dagolino ne sa’ qualcosa!!)…Attenzione quindi a chi monta il parafango aderente post. !!
    Perfette per la Bull anche grazie ad una carcassa molto dura …visto il peso XXXL…(buono il prezzo !!)

    #72114
    Techmik76
    Partecipante

    Grazie per la tua testimonianza Ace! ::e_wink::
    Mi piace l’idea di una gomma più morbida ma con le Qualifier II avrei paura di fare troppo pochi km, pur non essendo un “consumatore” di scarichi e nottolini. ::mrgreen::
    Le Roadsmart 2 mi sembrano il compromesso giusto per tutto questo,anche per il “futile” gusto estetico…il gommone dietro mi piace! ::mrgreen:: ::mrgreen::
    E poi avere il parere di chi le ha già sulla sua Bull è davvero importante.
    Grazie

    #72115
    ACE cafe
    Partecipante

    @Techmik76 wrote:

    Grazie per la tua testimonianza Ace! ::e_wink::
    Mi piace l’idea di una gomma più morbida ma con le Qualifier II avrei paura di fare troppo pochi km, pur non essendo un “consumatore” di scarichi e nottolini. ::mrgreen::
    Le Roadsmart 2 mi sembrano il compromesso giusto per tutto questo,anche per il “futile” gusto estetico…il gommone dietro mi piace! ::mrgreen:: ::mrgreen::
    E poi avere il parere di chi le ha già sulla sua Bull è davvero importante.
    Grazie

    Io non ho certo la convinzione di essere un pilota, ma ho 30 anni di “Manetta” alle spalle e ogni tanto, solo ed esclusivamente quando le condizioni di “manto ” lo consentono, mi da’ gusto darci del GAS e sentire la pedanina grattare….con queste gomme ho molta piu’ senzazione di GRIP che con i 3 treni di DIABLO che ho montato in passato… sopratutto perché le PIRELLI sono fetenti !!…..Quando oltrepassi il 50% del consumo, anche se visivamente ti sembra di avere ancora un “tot” di battistrada improvvisamente diventano di pietra e ti ritrovi di traverso in un secondo…..(ovviamente sono impressioni testate sullo stesso mezzo con la medesima taratura delle idrauliche, con forca R1 e mono MUPO senza passeggero)
    ::cool::

    #72116
    tiz
    Partecipante

    @Techmik76 wrote:

    con le Qualifier II avrei paura di fare troppo pochi km,

    con le Qualifier II ci ho dato dentro parecchio ed il consumo si assesta sui 7000 / 8000 km non di più …. ::rolleyes::

    durano poco però almeno una volta vale la pena togliersi la soddisfazione di provarle ::mrgreen::

    #72117
    Adriano
    Moderatore

    @Techmik76 wrote:

    Adriano, leggo spesso della tua poca “autostima” limitatamente alle tue doti di guida…a cui sinceramente credo poco. Mi sembra più un eccesso di modestia,che certo non guasta mai ma aiuta a capire e conoscere i limiti propri e della moto che si guida. Magari mi sbaglio ma mi sembri piuttosto smaliziato…oppure io sono il capo di tutti i fermoni! 😆 😆
    Faccio questa premessa per chiederti cos’è il controsterzo in piega? La mia è una domanda da fermone vero e sincero,sia chiaro. Mi piace l’andatura allegra ma la mia tecnica in curva non è buona, o almeno spesso la vedo/vivo così.Non so se è per la gomma che ho montato sinora, o per il manubrio originale che ancora non ho cambiato (lo farò sicuramente prima del raduno), ma non ho ancora acquisito una totale confidenza. Anche per questo spero che la scelta delle prossime gomme mi aiuti in questo.

    Scusami… mi era sfuggito questo tuo post…

    Lascia che ti dica che più della mia autostima a contare sono i fatti… se un giorno faremo un giretto insieme avrai modo di toglierti tutti i dubbi sul fatto che io sia un vero brocco in moto! sulle colline del Montello mi sorpassano anche le bici… 😆

    A parte gli scherzi, io sono un cosiddetto “biker della domenica”… sono un automobilista con la passione per le moto che ha potuta essere coronata solo da qualche anno a questa parte… in auto posso dire che ho una guida sportiva, che potrei definire “rallistica”… e sono anche bravino…
    In moto però ho un timore “enorme” nei confronti del mezzo, sento che non ho la padronanza dei suoi movimenti e quindi gli riconosco forse più ripetto (o timore…) di quello che dovrei riconoscergli… fatto sta che ho una paura matta di farmi male, la mia attività non si può permettere che io combini ca**ate per strada… quindi la moto per me è una fonte di sfogo psicologico dalla routine di tutti i giorni. Questo però non toglie la mia curiosità viscerale per la “fisica dei corpi”, in me è innato l’istinto di imparare ciò che non so… e per questo ho cercato (e lo faccio ancora) di modificare il mio stile di guida in moto per renderlo più sicuro possibile ma al contempo divertente, senza per questo dover correre come un pazzo.

    Ho scoperto così la tecnica “del controsterzo”, che come ti ha già spiegato Maury ha lo scopo di aumentare l’angolo di piega rispetto a quanto è possibile fare con il semplice trasferimento del peso… In sostanza la manovra consiste nel portare la moto in piega, stabilizzarla e poi spingere in avanti con la mano il manubrio dal lato interno della curva (attenzione, non è la stessa cosa che tirare a se dal lato esterno…), in questo modo si tende a sterzare nel senso opposto a quello della curva. Secondo logica (errata…) la moto dovrebbe tendere a girare verso il lato opposto, ma se si procede a velocità costante allora in “automatico” la moto aumenta l’angolo di piega… è semplice fisica!

    Questa tecnica spiega in buona parte le pieghe spettacolari che si vedono nel motomondiale, con relativa uscita di curva in derapata … l’ uscita in derapata non si spiega con un eccesso di potenza alla ruota posteriore, ma con una perdita di aderenza nella fase finale della piega in controsterzo… va da se che più si controsterza più si può aprire il gas, fino ai limiti di tenuta degli pneumatici.

    E’ facile provare questa emozione anche sulla Bull (con le dovute proporzioni, dipendenti oltre che dalla moto anche da quanto stretto chiudi le chiappe…), questa manovra fa “lavorare” principalmente il posteriore e quando si va un po’ oltre il lmite di tenuta radiale in curva il posteriore allarga più o meno bruscamente in base alla velocità di percorrenza, all’apertura del gas ed ovviamente dalle condizioni di grip… personalmente l’ho sperimentato un paio di volte più o meno involontariamente… e ti assicuro che mi sono cacato nelle mutande a sufficienza! 😆

    Io sono e resterò sempre un brocco in moto, ma ho una grande curiosità… forse frutto di una formazione “scientifica” che ormai utilizzo d’istinto in ogni questione quotidiana ::e_confused::

    P.S.: con il manubrio originale (parlo della prima serie) è davvero difficile se non impossibile dare confidenza all’avantreno, la manovra del controsterzo credo risulti davvero difficile anche solo da provre…

    P.P.S.: ‘stacsa del controsterzo… molti la mettono in pratica senza rendersene conto… sono quelli che in moto sembra che ci siano nati!

    P.P.S.: a me non me ne frega niente di essere un brocco in moto, tanto l’obiettivo del 90% dei miei giri è quello di raggiungere a pranzo un amalga alpina e di fare 4 risate con degli amici seduti attorno ad un tavolo attorniati da paesaggi magnifici! 😆 ::mrgreen:: 😆

    Life is a journey, not a destination !

    #72118
    MOTOTURISTA
    Membro

    Bravo e fai bene,….da vero mototurista ::mrgreen::

    #72119
    Adriano
    Moderatore

    Sono un moto-eno-gastro-turista! ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #72120
    Techmik76
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Sono un moto-eno-gastro-turista! ::mrgreen::

    Mi ci riconosco in pieno! ::e_wink::
    Come te sono un ex scooterista, automobilista incallito, al terzo anno di moto, appassionato di motori e ora anche di moto ( ::mrgreen:: ) e motociclista della domenica.
    Per fartela breve, ho ancora negli occhi il tuo report della Malga Lozen! 😆 😆 😆
    …dove vorrei assolutamente andare quest’anno…speriamo che la fortuna mi assista! ::rolleyes::

    #72121
    Techmik76
    Partecipante

    @tiz wrote:

    @Techmik76 wrote:

    con le Qualifier II avrei paura di fare troppo pochi km,

    con le Qualifier II ci ho dato dentro parecchio ed il consumo si assesta sui 7000 / 8000 km non di più …. ::rolleyes::

    durano poco però almeno una volta vale la pena togliersi la soddisfazione di provarle ::mrgreen::

    Ed e’ infatti quasta la cosa che ancora mi rende un po’ indeciso…ma a conti fatti credo che alla fine scegliero’ le RS2.
    Piu’ equlibrate per le mie esigenze e per la mia guida.
    In ogni caso ti ringrazio anche per la tua testimonianza, mi aiutera’ decisamente nella scelta definita.
    A breve, spero, condividero’ con voi scelta e grado di soddisfazione! ::mrgreen::

    #72122
    ACE cafe
    Partecipante

    @Techmik76 wrote:

    @Adriano wrote:

    Sono un moto-eno-gastro-turista! ::mrgreen::

    Mi ci riconosco in pieno! ::e_wink::
    Come te sono un ex scooterista, automobilista incallito, al terzo anno di moto, appassionato di motori e ora anche di moto ( ::mrgreen:: ) e motociclista della domenica.
    Per fartela breve, ho ancora negli occhi il tuo report della Malga Lozen! 😆 😆 😆
    …dove vorrei assolutamente andare quest’anno…speriamo che la fortuna mi assista! ::rolleyes::

    Meravigliosa domenica in malga con Adriano !!….Se pero’ penso al ritorno mi scappa da ridere !!….A scendere perdo il freno post…..pastiglie al ferro !!….Poi siccome la fortuna é cieca, ma la SFIGA ci vede benissimo, si spaccano le viti in plastica della visiera e perdo tutto in corsa….!!…70 km di statale e 120 km di autostrada in notturna senza alcuna protezione agli occhi !! …un ringraziamento ancora a tutti i ragazzi di quella giornata…Michele, Rudy e consorte, Diegone, Adriano e consorte e a chi mi dimentico !
    SONO PRONTO A RIPETERE !!…SPERANDO CHE ALLA PROSSIMA VADA TUTTO LISCIO !!

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 238 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.